Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
lucio90

Messaggio da lucio90 »

fabri82 ha scritto:
lucio90 ha scritto:Ragazzi vorrei attirare la vostra attenzione sulle emisferiche sia di GFS che Reading. Anche sulle proiezioni a medio termine si notano geopotenziali decisamente bassi sul circolo polare artico, mentre lo scorso anno non era assolutamente così. Guardate la differenza con lo scorso anno:

Non vi sembra un po' strano? Insomma con la batosta che ha preso a gennaio 2013 e con l'avanzare della stagione, i residui del VP sembrano avere ancora un bel po' di "forza". Voi che ne pensate? Forse ho postato una sciocchezza ma volevo farvi notare questa cosa...
concordo non riesco a postare le vecchie carte però anche dal punto delle termiche il polo ed emisfero nord è molto più freddo rispetto agli altri anni
Immagine

Questo piccolo dettaglio (anche se sembra insignificante) potrebbe davvero compromettere gran parte dell'estate, e a metà settembre 2013 potremmo ritrovarci un nuovo VP già in grandissima forma...

Per Gelo Russo: è un piacere leggere i tuoi interventi sempre dettagliati e ben fatti. Quindi la questione importante nell'emisfero boreale potrebbe partire da questo dettaglio che ho esposto?

Saluti :wink:

Lucio90
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

lucio90 ha scritto:
fabri82 ha scritto:
lucio90 ha scritto:Ragazzi vorrei attirare la vostra attenzione sulle emisferiche sia di GFS che Reading. Anche sulle proiezioni a medio termine si notano geopotenziali decisamente bassi sul circolo polare artico, mentre lo scorso anno non era assolutamente così. Guardate la differenza con lo scorso anno:

Non vi sembra un po' strano? Insomma con la batosta che ha preso a gennaio 2013 e con l'avanzare della stagione, i residui del VP sembrano avere ancora un bel po' di "forza". Voi che ne pensate? Forse ho postato una sciocchezza ma volevo farvi notare questa cosa...
concordo non riesco a postare le vecchie carte però anche dal punto delle termiche il polo ed emisfero nord è molto più freddo rispetto agli altri anni
Immagine

Questo piccolo dettaglio (anche se sembra insignificante) potrebbe davvero compromettere gran parte dell'estate, e a metà settembre 2013 potremmo ritrovarci un nuovo VP già in grandissima forma...

Per Gelo Russo: è un piacere leggere i tuoi interventi sempre dettagliati e ben fatti. Quindi la questione importante nell'emisfero boreale potrebbe partire da questo dettaglio che ho esposto?

Lucio90
Buongiorno Lucio90!

Come ho spiegato nei giorni addietro non mi espongo ancora nei dettagli in quanto aspetto dei risultati su dei Calcoli che eseguito...
Ma posso garantirti che partirà da quel Settore :wink:

Concludo dicendo che ti ho risposto ad una tua domanda in un altro TD, e mi scuso se l'ho fatto in ritardo, se vuoi leggerla lo esposta...

Davide
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Gelo Russo ha scritto:
lucio90 ha scritto:
fabri82 ha scritto: concordo non riesco a postare le vecchie carte però anche dal punto delle termiche il polo ed emisfero nord è molto più freddo rispetto agli altri anni
Immagine

Lucio90
Buongiorno Lucio90!

Come ho spiegato nei giorni addietro non mi espongo ancora nei dettagli in quanto aspetto dei risultati su dei Calcoli che eseguito...
Ma posso garantirti che partirà da quel Settore :wink:

Concludo dicendo che ti ho risposto ad una tua domanda in un altro TD, e mi scuso se l'ho fatto in ritardo, se vuoi leggerla lo esposta...

Davide

Non preoccuparti per il ritardo Gelo Russo, non fa nulla :wink:

Ho letto la tua risposta... che dire, aspetto di leggere la tua analisi...

Saluti

Lucio90
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:nawgwm ha sostituito non mi ricordo il nome un altro modello ottimo ,è da febbraio che cè mi sembra non veritiero non averlo mai sentito nominare :roll: nogaps
Sì Nogaps, che è fermo da Marzo! :wink:
sdanga

Messaggio da sdanga »

Ragazzi in queste 3-4 pagine non ci sto a capire piu' una beata mazza :(

Chi posta le carte, chi parla sull'Emisfero....... :?:

Che casini' :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

sdanga ha scritto:Ragazzi in queste 3-4 pagine non ci sto a capire piu' una beata mazza :(

Chi posta le carte, chi parla sull'Emisfero....... :?:

Che casini' :lol:
Hai ragione...qui si dovrebbe parlare solo dei modelli e delle varie emissioni!

P.S: Io posto parte di Gfs18...prima non riesco! :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

riccardo 94 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:gf lo chiami big?mesi e mesi di bastonate ,carote africane da settimane mai arrivate :lol: :lol:
E' inutile...Meglio lasciar perdere , basta un po' di rosso sulla cartina e la prendono come la Realizzazione del Terzo segreto di Fatima.... :lol: Stessa cosa succedeva 1 settimana fa con la goccia in spagna di gfs mentre Navgem e reading dal primo giorno la vedevano passare tranquillamente ....quindi, chi non ha Memoria non Può Istruirsi.......
quasi tutti i maggior siti si basano su gfs o reading un motivo ci sarà...ok ha subito bastonate gfs ma rimane un big secondo me
navgem non l'ho mai sentito quindi
Mah,GFS ogni tanto ha qualche intuizione,però,all'atto pratico, viene sempre surclassato da ECMWF.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

ContessaStrega ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: E' inutile...Meglio lasciar perdere , basta un po' di rosso sulla cartina e la prendono come la Realizzazione del Terzo segreto di Fatima.... :lol: Stessa cosa succedeva 1 settimana fa con la goccia in spagna di gfs mentre Navgem e reading dal primo giorno la vedevano passare tranquillamente ....quindi, chi non ha Memoria non Può Istruirsi.......
quasi tutti i maggior siti si basano su gfs o reading un motivo ci sarà...ok ha subito bastonate gfs ma rimane un big secondo me
navgem non l'ho mai sentito quindi
Se una cosa non l'hai mai sentita dire non significa che non sia importante, questo è un giudizio basato sulle tue impressioni , mentre il mio è basato da paragoni continui e giornalieri da quando è uscito.....Quando l'avrai seguito seriamente allora potrai dare giudizi fondati....Non perché la massa segue un modello automaticamente questo vuol dire sia il migliore......Anche nel Gregge la pecora crede che la compagna che ha davanti conosca la strada, ma non è proprio così.......... :lol:
Infatti-ed é un dato di fatto-tante pecore muoiono negli alpeggi precipitando in crepacci,forre e burroni proprio facendo così.
Tornando ai modelli,mi sembra che NAVGEM sia molto più ponderato ed equilibrato di GFS,pur se non é molto conosciuto.
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

Buongiorno a tutti!

Hai ragione sdanga sul fatto che siamo andati fuori argomentazione del TD, e Mi scuso con gli utenti, con l'autore e moderatore eb717 del seguente TD...

Davide
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

lucio90 ha scritto:
fabri82 ha scritto:

Immagine

Questo piccolo dettaglio (anche se sembra insignificante) potrebbe davvero ..."COMPROMETTERE"... gran parte dell'estate, e a metà settembre 2013 potremmo ritrovarci un nuovo VP già in grandissima forma...

Lucio90
è proprio vero, ad ogni vigilia della prima VERA botta estiva (sia durevole o no, è un'altro paio di maniche..) ci si aggrappa a "tutto"..un vp più "pimpante" del solito per la stagione, ad un "minimo" solare... Insomma, a qualsiasi "sotterfugio" :? pur di "esorcizzare" in qualche modo l'affermazione della nostra estate (sia ben chiaro eh, ho scritto ESTATE... non "cammelli imperanti"..), quest'anno più che MAI benvenuta e sacrosanta, specie dopo gli ultimi 7-8 mesi da INCUBO che abbiamo avuto! ...Che tristezza..... :roll:
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

E difatti kelvin stabilita e caldo arrivera non magari torrido,come qualcuno vorrebbe,ma arrivera e ne sono ben contento,certamente non arriva la +20 xlomeno al centro nord e gia e un qualcosa,il prossimo week,viaggeremo tra +16+18 massimo,certo se poi artiva il garbino qui,allora e tutta un altra cosa
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Kelvin ha scritto:
lucio90 ha scritto:
fabri82 ha scritto: concordo non riesco a postare le vecchie carte però anche dal punto delle termiche il polo ed emisfero nord è molto più freddo rispetto agli altri anni
Immagine
tu vedi il marcio ovunque ,poi 7-8 mesi che hai tempo brutto?non lo dici che in questi giorni hai avuto temperature oltre i 25 gradi?non lo dici perchè non ti conviene

Questo piccolo dettaglio (anche se sembra insignificante) potrebbe davvero ..."COMPROMETTERE"... gran parte dell'estate, e a metà settembre 2013 potremmo ritrovarci un nuovo VP già in grandissima forma...

Lucio90
è proprio vero, ad ogni vigilia della prima VERA botta estiva (sia durevole o no, è un'altro paio di maniche..) ci si aggrappa a "tutto"..un vp più "pimpante" del solito per la stagione, ad un "minimo" solare... Insomma, a qualsiasi "sotterfugio" :? pur di "esorcizzare" in qualche modo l'affermazione della nostra estate (sia ben chiaro eh, ho scritto ESTATE... non "cammelli imperanti"..), quest'anno più che MAI benvenuta e sacrosanta, specie dopo gli ultimi 7-8 mesi da INCUBO che abbiamo avuto! ...Che tristezza..... :roll:
tu vedi il marcio ovunque ,poi 7-8 mesi che hai tempo brutto?non lo dici che in questi giorni hai avuto temperature oltre i 25 gradi?non lo dici perchè non ti conviene
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Per carità...Ci sono Tre Quattro elementi qui dentro che hanno dell'ossessivo (sono OT e devo cancellare il massaggio), quasi da reparto Psichiatrico........ :lol:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

nevofilo80 ha scritto:
Kelvin ha scritto:
lucio90 ha scritto:tu vedi il marcio ovunque ,poi 7-8 mesi che hai tempo brutto?non lo dici che in questi giorni hai avuto temperature oltre i 25 gradi?non lo dici perchè non ti conviene

Lucio90
Per lui le temperature degli ultimi giorni non sono assolutamente degne di un Giugno mediterraneo, per lui Giugno deve avere minimo minimo 30° altrimenti non è Giugno, ma un "mese da incubo simil-autunnale" :wink:
Per la cronaca, qui da me i 25° sono stati superati 7 volte su 9, di cui 3 con punte di 28°, inoltre la prima vera pioggia del mese è arrivata solo oggi, nella prima settimana solo qualche sgocciolata di poco conto per un totale di 3 mm.
fabri82

Messaggio da fabri82 »

ContessaStrega ha scritto:Per carità...Ci sono Tre Quattro elementi qui dentro che hanno dell'ossessivo (sono OT e devo cancellare il massaggio), quasi da reparto Psichiatrico........ :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Bloccato