Il flusso atlantico mi sembra ancora parecchio convinto,quindi credo che potrebbero esserci più attacchi del previsto all'anticiclone.eb717 ha scritto:Vero UDL...gli States occidentali credo che abbiamo battuto un po' di record...quello che mi stupisce e la durata di queste "fornaci"...insomma è da un po' che lì ci sono termiche anche superiori alla +30 a 850 hPa!![]()
Vero Alx87...ad ora sembra una struttura traballante, stile torre di Pisa...ma io dell'Hp non mi fido mai! Troppo volte ci sono rimasto scottato...in tutti i sensi!!
Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
alx87
- Forumista senior
Se è per questo parlava di fiammata africana anche in riferimento a questi giorni e parlava addirittura di punte di 32-33° in maniera diffusa, salvo poi ridimensionarsi all'ultimo e dire che i 30° sarebbero stati toccati nella bassa Valpadana, come poi è stato. ML è stato molto più prudente.Uomo di Langa ha scritto:Se parliamo dello stesso,spesso ha svarioni di questo tipo in ogni stagione,salvo poi rientrare nei binari della normalità.alx87 ha scritto:C'è un altro sito (anche serio tra l'altro, non quello sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....) che si è già lanciato con i soliti titoloni facendo sembrare che sull'Italia stia per scatenarsi l'inferno; quando poi vedi che a parte una linguetta da +16° che sembra andare a colpire in maniera chirurgica il Nord Italia, di certo non ci sono queste termiche irresistibili.eb717 ha scritto:Gpt dell'Hp sempre un pelo più alti:
Termiche comunque non eccessive, con la +14 quasi ovunque e punte con la +16 al nord:
Caldo o no, per me questa resta una struttura vulnerabile, se la Balena vuole, può sgretolare il suo lato orientale in men che non si dica.
Personalmente ben vengano!!Uomo di Langa ha scritto:Il flusso atlantico mi sembra ancora parecchio convinto,quindi credo che potrebbero esserci più attacchi del previsto all'anticiclone.eb717 ha scritto:Vero UDL...gli States occidentali credo che abbiamo battuto un po' di record...quello che mi stupisce e la durata di queste "fornaci"...insomma è da un po' che lì ci sono termiche anche superiori alla +30 a 850 hPa!![]()
Vero Alx87...ad ora sembra una struttura traballante, stile torre di Pisa...ma io dell'Hp non mi fido mai! Troppo volte ci sono rimasto scottato...in tutti i sensi!!
quelli Esagereranno pure e sono il PRIMO a dirlo (tra l'altro l'ho appena letto..) , ma anche tu con sto "remaggio" sùù...alx87 ha scritto:C'è un altro sito (anche serio tra l'altro, non quello sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....) che si è già lanciato con i soliti titoloni facendo sembrare che sull'Italia stia per scatenarsi l'inferno; quando poi vedi che a parte una linguetta da +16° che sembra andare a colpire in maniera chirurgica il Nord Italia, di certo non ci sono queste termiche irresistibili.eb717 ha scritto:Gpt dell'Hp sempre un pelo più alti:
Termiche comunque non eccessive, con la +14 quasi ovunque e punte con la +16 al nord:
Caldo o no, per me questa resta una struttura vulnerabile, se la Balena vuole, può sgretolare il suo lato orientale in men che non si dica.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Quel sito va a corrente alternata:a giorni elabora previsioni precisissime-specie per le cumulate-ed in altri le sforna completamente sballate,cannando addirittura i giorni della fenomenologia,ma non ho mai capito il perché.alx87 ha scritto:Se è per questo parlava di fiammata africana anche in riferimento a questi giorni e parlava addirittura di punte di 32-33° in maniera diffusa, salvo poi ridimensionarsi all'ultimo e dire che i 30° sarebbero stati toccati nella bassa Valpadana, come poi è stato. ML è stato molto più prudente.Uomo di Langa ha scritto:Se parliamo dello stesso,spesso ha svarioni di questo tipo in ogni stagione,salvo poi rientrare nei binari della normalità.alx87 ha scritto: C'è un altro sito (anche serio tra l'altro, non quello sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....) che si è già lanciato con i soliti titoloni facendo sembrare che sull'Italia stia per scatenarsi l'inferno; quando poi vedi che a parte una linguetta da +16° che sembra andare a colpire in maniera chirurgica il Nord Italia, di certo non ci sono queste termiche irresistibili.
-
cristianmarche
Bé....Il 'vecchio' Ulisse ci avevacristianmarche ha scritto:Buongiorno a tutti,caldo e stabilita nel prossimo weekend....ma chi e che parla di balene e maiali!??? E cmq estate che finalmente sembra arrivare
visto giusto, insomma.
Compresi scenari Azzorriani.
In prevalenza! ....eh!
Oldstyle a tutti!!!
Uli.
- ContessaStrega
- Forumista senior
- riccardo 94
-
alx87
- Forumista senior
Reading sgonfia ulteriormente il pallone anticiclonico, che tra l'altro viene visto mobile anche sulla Spagna, dove dovrebbe stazionare dal 13 al 16 Giugno, per poi spostarsi verso est e perdere forza attraversando il basso mediterraneo. Ad ogni modo la giornata più calda al nord dovrebbe essere quella di domenica prossima 16 Giugno, quando la +14° dovrebbe interessare praticamente tutto il paese, quindi saranno probabili punte diffuse di 30°, qualcosa in più sulla Sardegna.
Per il centro e il sud occhio a lunedì 17 e martedì 18 quando la Gobba iberica traslerà ad est interessando le regioni centro-meridionali italiane, soprattutto per martedì probabile garbinata su medio-basso Adriatico, Ionio e Sicilia, al nord intanto vi sarebbe l'ennesimo sfondamento atlantico, anche se non credo a termiche così basse (+4°) arrivare sino alle Alpi e ai Pirenei, la distanza è ancora molta e impone prudenza.
Anche Gfs ha limato decisamente le termiche vedo.
Insomma, più si avvicina la data e più sembrerebbe trattarsi anche in questo caso di un'ondata di caldo modesta, leggermente più forte di quest'ultima, che culminerebbe con un pre-frontale al centro-sud; i 30° stavolta potrebbero però essere raggiunti anche al nord
Per il centro e il sud occhio a lunedì 17 e martedì 18 quando la Gobba iberica traslerà ad est interessando le regioni centro-meridionali italiane, soprattutto per martedì probabile garbinata su medio-basso Adriatico, Ionio e Sicilia, al nord intanto vi sarebbe l'ennesimo sfondamento atlantico, anche se non credo a termiche così basse (+4°) arrivare sino alle Alpi e ai Pirenei, la distanza è ancora molta e impone prudenza.
Anche Gfs ha limato decisamente le termiche vedo.
Insomma, più si avvicina la data e più sembrerebbe trattarsi anche in questo caso di un'ondata di caldo modesta, leggermente più forte di quest'ultima, che culminerebbe con un pre-frontale al centro-sud; i 30° stavolta potrebbero però essere raggiunti anche al nord
- ContessaStrega
- Forumista senior
Non vedo Nessuna Ondata di caldo, è Sbagliato definirla così ...è come definire Ondata di Freddo a dicembre con temperature minime intorno allo zero..... è una Classica Situazione Estiva anche molto Gradevole, con temperature assolutamente normali per il periodo ,ce ne fossero state di cosi negli anni scorsi, lasciamo queste definizioni per quando realmente si Potrà definire "Ondata".....
- ContessaStrega
- Forumista senior
- riccardo 94
certo , ma rispetto al freddo dei giorni scorsi , si puo certamente definire ondata calda , moderato ma caldo , cosi i turisti e gli amanti del mare e i caldofili possono andare a fare il bagno e prendere il Sole .ContessaStrega ha scritto:Non vedo Nessuna Ondata di caldo, è Sbagliato definirla così ...è come definire Ondata di Freddo a dicembre con temperature minime intorno allo zero..... è una Classica Situazione Estiva anche molto Gradevole, con temperature assolutamente normali per il periodo ,ce ne fossero state di cosi negli anni scorsi, lasciamo queste definizioni per quando realmente si Potrà definire "Ondata".....
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
meglio di gf ce ne sono parecchi ,nawgwm e reading sono i migliori ,e poi non mi sembra che contessa cerchi il freddo ,fa soltanto presente che con la attuale situazione delle anomalie ssta etc è fuoriluogo vedere un cammello di quel genere come vede gf ,ma termiche normali per il periodo visto la situazione che è la visione piu veritierariccardo 94 ha scritto:Contessa e incredibile come cerchi in modo affannoso il fresco in ogni modello anche quello più insignificante![]()