Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Gpt dell'Hp sempre un pelo più alti:

Immagine

Termiche comunque non eccessive, con la +14 quasi ovunque e punte con la +16 al nord:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

lucio90 ha scritto:Con quella carta sarà un fiorire continuo di temporali pomeridiani sui monti dl centro-sud...
Già...anche se quella ellenica non ancora ben inquadrata! :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Kelvin ha scritto:
alx87 ha scritto:
Kelvin ha scritto: ah beh..., certo però che se tu ragioni sempre alla..."mitteleuropea"... :wink: ...:roll:
O forse sei tu che ragioni alla "nordafricana" :roll:
... alla "sub-alpino-mediterranea" semai... :roll: ...:wink: ok dai, battute a parte Alx, tornando a Reading12 non noti un'evoluzione un pò "particolare" dell'onda calda? Quel "va e vieni" della cuspide più calda insomma... ma soprattutto fai caso come sia bella stirata "ovest-est" ad un certo punto e priva di ondulazioni, non so come spiegarlo... Certo è che un pò di "compressioncina" lì l'avvertiremo eh... :shock:
Bhe, allora dovresti vedere che nell'area sub-alpina le medie di Giugno (anche la notoriamente calda 91-10) sono sotto i 30° :wink:
La compressione al momento la vedrei più sul Basso Piemonte; da noi ci vorrebbe una cuspide più settentrionale; il modello europeo al momento non la vede (Gfs non lo calcolo nemmeno, può anche rincarare la dose quanto vuole).
Sempre a cercare la compressione tu eh; fosse stato per te saremmo dovuti partire con i gpt rosso fuoco ad Aprile (per non parlare della tua infausta speranza di rivivere l'Aprile 2011) per finire, forse, ad Ottobre; se io e UDL siamo quelli dei Balcani in fiamme, tu sei quello del Nord Italia compresso e in fiamme :lol: :roll:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Poi si vede un attacco da N/E che coinvolge direttamente l'est europeo. Nei nostri versanti occidentali sembra non fare nemmeno il solletico!

Immagine

Comunque netto calo termico al nord e Adriatico settentrionale:

Immagine
lucio90

Messaggio da lucio90 »

eb717 ha scritto:
lucio90 ha scritto:Con quella carta sarà un fiorire continuo di temporali pomeridiani sui monti dl centro-sud...

Non credo ci siano ormai grandi dubbi sul posizionamento della goccia ellenica... reading pian piano si sta accodando a GFS anche se nel run 12z propone gpt più elevati...
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

eb717 ha scritto:Gpt dell'Hp sempre un pelo più alti:

Immagine

Termiche comunque non eccessive, con la +14 quasi ovunque e punte con la +16 al nord:

Immagine
che sia la "nuova" tend. barico-config. di questa estate? (cunei + "occd.") ... 8) mi spiacerebbe per il mio "amico" Diamond... :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Il dominio di quest'Hp avrebbe parecchi ostacoli:

Immagine

Termiche sempre accettabili...più caldo al centro-sud, nord più esposto a correnti fresche...beati loro!! :lol:

Immagine

P.S: E qui Kevin vorrebbe picchiarmi!!!! :lol: :lol: :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

lucio90 ha scritto:
eb717 ha scritto:

Non credo ci siano ormai grandi dubbi sul posizionamento della goccia ellenica... reading pian piano si sta accodando a GFS anche se nel run 12z propone gpt più elevati...
Vedremo...comunque le nostre zone interne non starebbero a guardare, anche se tu saresti pià favorito rispetto a me per i temporali! :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

eb717 ha scritto:Il dominio di quest'Hp avrebbe parecchi ostacoli:

Immagine

Termiche sempre accettabili...più caldo al centro-sud, nord più esposto a correnti fresche...beati loro!! :lol:

Immagine

P.S: E qui Kevin vorrebbe picchiarmi!!!! :lol: :lol: :lol:
Guardate migliaia e migliaia di km a ponente:l'ovest degli Stati Uniti va in fiamme...
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Immagine

Immagine
C'è un altro sito (anche serio tra l'altro, non quello sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....) che si è già lanciato con i soliti titoloni facendo sembrare che sull'Italia stia per scatenarsi l'inferno; quando poi vedi che a parte una linguetta da +16° che sembra andare a colpire in maniera chirurgica il Nord Italia, di certo non ci sono queste termiche irresistibili.
Caldo o no, per me questa resta una struttura vulnerabile, se la Balena vuole, può sgretolare il suo lato orientale in men che non si dica.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Gli ultimi pannelli prendono sempre fuoco...!! :lol:

Immagine

Ci sarebbero i primi valori sopra i 35 gradi!

Immagine

Comunque gradirei che queste carte rimanessero sempre agli ultimi pannelli...anche se non sarà sempre possibile!! :mrgreen:
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

alx87 ha scritto:
Kelvin ha scritto:
alx87 ha scritto: O forse sei tu che ragioni alla "nordafricana" :roll:
... alla "sub-alpino-mediterranea" semai... :roll: ...:wink: ok dai, battute a parte Alx, tornando a Reading12 non noti un'evoluzione un pò "particolare" dell'onda calda? Quel "va e vieni" della cuspide più calda insomma... ma soprattutto fai caso come sia bella stirata "ovest-est" ad un certo punto e priva di ondulazioni, non so come spiegarlo... Certo è che un pò di "compressioncina" lì l'avvertiremo eh... :shock:
Bhe, allora dovresti vedere che nell'area sub-alpina le medie di Giugno (anche la notoriamente calda 91-10) sono sotto i 30° :wink:
La compressione al momento la vedrei più sul Basso Piemonte; da noi ci vorrebbe una cuspide più settentrionale; il modello europeo al momento non la vede (Gfs non lo calcolo nemmeno, può anche rincarare la dose quanto vuole).
Sempre a cercare la compressione tu eh; fosse stato per te saremmo dovuti partire con i gpt rosso fuoco ad Aprile (per non parlare della tua infausta speranza di rivivere l'Aprile 2011) per finire, forse, ad Ottobre; se io e UDL siamo quelli dei Balcani in fiamme, tu sei quello del Nord Italia compresso e in fiamme :lol: :roll:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

alx87 ha scritto:

Immagine

Immagine
C'è un altro sito (anche serio tra l'altro, non quello sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....) che si è già lanciato con i soliti titoloni facendo sembrare che sull'Italia stia per scatenarsi l'inferno; quando poi vedi che a parte una linguetta da +16° che sembra andare a colpire in maniera chirurgica il Nord Italia, di certo non ci sono queste termiche irresistibili.
Caldo o no, per me questa resta una struttura vulnerabile, se la Balena vuole, può sgretolare il suo lato orientale in men che non si dica.
Se parliamo dello stesso,spesso ha svarioni di questo tipo in ogni stagione,salvo poi rientrare nei binari della normalità.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

eb717 ha scritto:
lucio90 ha scritto:
eb717 ha scritto: Già...anche se quella ellenica non ancora ben inquadrata! :wink:

Vedremo...comunque le nostre zone interne non starebbero a guardare, anche se tu saresti pià favorito rispetto a me per i temporali! :wink:

Farà il pieno di mm il nostro burian78 dalla magnifica Pescasseroli... riconquistando almeno il secondo posto :mrgreen:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Vero UDL...gli States occidentali credo che abbiamo battuto un po' di record...quello che mi stupisce e la durata di queste "fornaci"...insomma è da un po' che lì ci sono termiche anche superiori alla +30 a 850 hPa! :o

Vero Alx87...ad ora sembra una struttura traballante, stile torre di Pisa...ma io dell'Hp non mi fido mai! Troppo volte ci sono rimasto scottato...in tutti i sensi!! :lol:
Bloccato