Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Altra Settimana gradevole...più primaverile che estiva..bene...bene..
Immagine
Mmg

Messaggio da Mmg »

Blizzard90A ha scritto:Mamma mia Spagna nel calderone bollente, la +24 addirittura O_O
Sarà l'anno della Spagna
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

ContessaStrega ha scritto:Altra Settimana gradevole...più primaverile che estiva..bene...bene..
Immagine
Incredibile come questo modello stia andando controcorrente proponendo ancora termiche tutt'altro che canicolari, la +14° sul NW arriverebbe solo verso sabato 8)

Mi auguro abbia ragione NAVGEM, in fondo, termiche di +12/+14° a Giugno possono già essere considerate estive, con una +12° si riescono ad avere anche 27-28°, che sono temperature tipiche di Giugno.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

alx87 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Altra Settimana gradevole...più primaverile che estiva..bene...bene..
Immagine
Incredibile come questo modello stia andando controcorrente proponendo ancora termiche tutt'altro che canicolari, la +14° sul NW arriverebbe solo verso sabato 8)

Mi auguro abbia ragione NAVGEM, in fondo, termiche di +12/+14° a Giugno possono già essere considerate estive, con una +12° si riescono ad avere anche 27-28°, che sono temperature tipiche di Giugno.
Dirò di più...Mei prossimi aggiornamenti assisteremo ad un ulteriore abbassamento dei toni in fatto di termiche...Infatti una volta che i modelli inquadreranno la dinamica dell'onda lunga atlantica ci sarà un adeguamento anche delle temperature...Nessun affondo in grado di sollevare onde anomale come si vedono nelle code dei gm, affondo troppo alto per giustificare una risalita pressoria così forte, mettiamoci anche un itcz basso ed il gioco è fatto....vedremo.....
sdanga

Messaggio da sdanga »

Comunque anche nel sito ufficiale del Coll. Mario Giuliacci, se si legge attentamente non ci sono argomenti che battono estate 2003 o giu' di li.
Anzi comunicano che un 50% puo' essere estate con hp Azzoriana o addirittura l'altro 50% estate instabile
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

[quote="ContessaStrega"]Temperature estive e gradevoli in vista, reading attenua fortunatamente i toni e lo farà anche nelle prossime uscite..Estate Oceanica in Partenza...Caldo Pesante anche in prospettiva in vista solo per la Spagna ..Bene

Ho appena visto le carte di oggi e devo dire che non si vede di più che una normalissima ondata di caldo in arrivo. Temperature che saranno leggermente sopra la media, soprattutto al NO e versante tirrenico, più al riparo il nostro versante adriatico.

Questi i miei spaghi

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

sdanga ha scritto:Comunque anche nel sito ufficiale del Coll. Mario Giuliacci, se si legge attentamente non ci sono argomenti che battono estate 2003 o giu' di li.
Anzi comunicano che un 50% puo' essere estate con hp Azzoriana o addirittura l'altro 50% estate instabile
50% Azzorre?...a me stá bene ad ora...
Ma ITCZ 'basso' e VP involuto secondo
me faranno salire man mano tale
percentuale...ma non solo...i miei
studi sul 'caso' Azzorre mi fanno ben
sperare...come poi fú l'anno scorso
col Febbraio 'mitico' e il ritorno
dell'Atlantico...poi la 'toppa' con
aromanevicatrevorte....ma ci mancó...
tre peli...

:wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

ulisse55 ha scritto:
sdanga ha scritto:Comunque anche nel sito ufficiale del Coll. Mario Giuliacci, se si legge attentamente non ci sono argomenti che battono estate 2003 o giu' di li.
50% Azzorre?...a me stá bene ad ora...
Ma ITCZ 'basso' e VP involuto secondo
me faranno salire man mano tale
percentuale...ma non solo...i miei
studi sul 'caso' Azzorre mi fanno ben
sperare...come poi fú l'anno scorso
col Febbraio 'mitico' e il ritorno
dell'Atlantico...poi la 'toppa' con
aromanevicatrevorte....ma ci mancó...
tre peli...

Sicuramente l'hp prevista da metà prossima settimana sarà ibrida(fanno fede le carte),con la speranza che si possa passare poi ad anticicloni completamente azzorriani,se non in questa stagione quantomeno nelle prossime.
O no? :wink:
ellegi

Messaggio da ellegi »

.....è incredibile la tua perseveranza Uli.... anche la scorsa estate hai sostenuto con forza l'arrivo dell'azzorre..che però purtroppo non ha avuto molte occasioni di invaderci..l'africano ha fatto il padrone....spero che quest anno tu abbia maggiori conferme dai tuoi studi e ti chiedo:

1.)una NAO così debole..... come potrà favorire l'invasione dell'azzorre?
2.)tutte queste discese fresche.... che oscillano un po' ad est ed un po ad ovest.... non sono un grande rischio per una nuova "estate africana?"

sono quì per imparare, quindi accetto critich, consigli ed insegnamenti...

grazie
con stima
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

ellegi ha scritto:.....è incredibile la tua perseveranza Uli.... anche la scorsa estate hai sostenuto con forza l'arrivo dell'azzorre..che però purtroppo non ha avuto molte occasioni di invaderci..l'africano ha fatto il padrone....spero che quest anno tu abbia maggiori conferme dai tuoi studi e ti chiedo:

2.)tutte queste discese fresche.... che oscillano un po' ad est ed un po ad ovest.... non sono un grande rischio per una nuova "estate africana?"

grazie
con stima
Proverò a risponderti anch'io.
La NAO ultimamente viene vista transitare verso la neutralità,quindi questo-unitamente alla QBO positiva e scevra di componente marcatamente occidentale-potrebbe favorire distensioni anticicloniche sulle nostre lande quantomeno parzialmente azzorriane,sotto forma di ibridi(Azzorre al suolo,Africa in quota)simili a quella della prossima settimana.
Venendo al secondo punto,le discese fresche che oscillano ad est non rappresentano nessun rischio di rimonte africane,mentre il discorso é diverso per quanto riguarda le occidentalizzazioni,ma,se lo sprofondamento verso le Canarie non é eccessivo(vedi NAO neutra),non ci sono risposte troppo esasperate da sud.
Piccolo appunto:la NAO non é debole o forte,bensì negativa,neutra,positiva.
Spero di esserti stato d'aiuto.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ellegi ha scritto:.....è incredibile la tua perseveranza Uli.... anche la scorsa estate hai sostenuto con forza l'arrivo dell'azzorre..che però purtroppo non ha avuto molte occasioni di invaderci..l'africano ha fatto il padrone....spero che quest anno tu abbia maggiori conferme dai tuoi studi e ti chiedo:

grazie
con stima
In parte ha risposto UDL che ringrazio.
Io perseguo un change climatico
che per ovvii motivi può far attendere
anche anni...
Penso peró che lo stesso change
sia giá iniziato anche se i segni
non siano ancora evidenti...
ma solo per l'Italia, in quanto
in EU credo non ci siano dubbi.
Azzorre? tutto in ballo... poiché
se é vero che latita da decenni
é anche vero che potrá ritornare
se il mio presupposto e non solo mio
si confermerá magari a breve.
Io attendo e basta....
Saró piú chiaro in un mio prossimo
TD in tema...anche se ne ho giá
parlato ampiamente in altri .
In sintesi: credo nel ritorno delle
stagioni 'oldstyle' in sede italica,
tipo anni 60-70.
E v'era l'Azzorriano...indici a parte.

Cordialmente.

Uli.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Intanto GFS sforna un 12 da URLO...
Azzorre super!
Non ci credevo nemmeno io.
Mammamia che run!

Pregasi postare carte...sono
troppo commosso per farlo.

Uli. :shock:
sdanga

Messaggio da sdanga »

NO Prof non pianga..... :D

A me tutto quel rosso mi dispera :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

se quello è azzorre puro io sono rocco siffredi ..mah..
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Posto qualche carta di Gfs12:

Immagine

Immagine

Immagine

Solo nel finale si intravvede un po' di rosso di troppo per il centro-sud!

Immagine

Immagine

Vorrei anche sottolineare la continua fornace negli States specie occidentali...pazzesco! :shock:
Bloccato