Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Beh..è l'unico run che posso postare in pace!!Kelvin ha scritto:Aridaiie gfs con ste gocce però eh!!?Eb fammi un piacere almeno finchè la situaz. non è ben delineata.. Non postare più il 18...mi sta sul...vabè....
Comunque fino a qualche giorno fa era l'unico run che "vi" dava speranza!!
Gfs è così...bisogna saperlo leggere e prenderlo con le molle...altrimenti ti fa uscire pazzo! Lo dico per esperienza personale, ovviamente!
si infatti, è sempre lui il primo a lanciare il "sasso" mentre Reading resta prudente, poi (facci caso..) quando l'inglese lo raccoglie tipo gli ultimi run, gfs lo "ritrae" o meglio nel caso specifico "frena"...eb717 ha scritto:Beh..è l'unico run che posso postare in pace!!Kelvin ha scritto:Aridaiie gfs con ste gocce però eh!!?Eb fammi un piacere almeno finchè la situaz. non è ben delineata.. Non postare più il 18...mi sta sul...vabè....
![]()
Gfs è così...bisogna saperlo leggere e prenderlo con le molle...altrimenti ti fa uscire pazzo! Lo dico per esperienza personale, ovviamente!
-
Diamond_Sea
Comincia ad esultare perche sarà una di quelle rimonte che ti garbano parecchio. Struttura occidentale e possibile favonio con gran caldo nel NW, il sud e il medio Adriatico stavolta (putroppo per me) saranno ai margini del core caldo.Kelvin ha scritto:si infatti, è sempre lui il primo a lanciare il "sasso" mentre Reading resta prudente, poi (facci caso..) quando l'inglese lo raccoglie tipo gli ultimi run, gfs lo "ritrae" o meglio nel caso specifico "frena"...eb717 ha scritto:Beh..è l'unico run che posso postare in pace!!Kelvin ha scritto:Aridaiie gfs con ste gocce però eh!!?Eb fammi un piacere almeno finchè la situaz. non è ben delineata.. Non postare più il 18...mi sta sul...vabè....
![]()
Gfs è così...bisogna saperlo leggere e prenderlo con le molle...altrimenti ti fa uscire pazzo! Lo dico per esperienza personale, ovviamente!giusto? Vabè guarda, l'importante è che finalmente Reading lo veda e anche bello tosto, anche se ovviamente "leggere limature" saranno da mettere in conto...
- ContessaStrega
- Forumista senior
-
cristianmarche
-
alx87
- Forumista senior
Stamane Reading tende già a smorzare i toni del caldo; innanzitutto il core dell'onda calda rimarrà ben lontano dall'Italia, e le termiche per lunedì 17 sono mediamente più basse di 2°, là dove era prevista una +18° ora c'è una +16°
Ciò non toglie che da sabato 15 il caldo si cominceranno a superare diffusamente i 30° fino a punte di 32-33°, nei giorni successivi.
Quest'oggi emerge una maggiore occidentalizzione della Gobba sull'Iberia, lì si forma e lì sembra rimanere stazionaria, perlomeno con le sue termiche più calienti, anche se termiche di +16/+18°, quindi di tutto rispetto, riuscirebbero comunque ad interessare Francia meridionale, Italia settentrionale e Sardegna, che comunque rimarrebbero sempre vulnerabili ad attacchi da nord.
Quindi anche questo aggiornamento conferma che potrebbe essere un'ondata di calore intensa e duratura per la Penisola Iberica con caldo in estensione verso est; il lato orientale resta sempre quello più fragile e più attaccabile.
Del resto è normale che sia così, la Penisola Iberica è una penisola quasi attaccata al Nordafrica, qui le masse d'aria calde arrivano quasi intatte, non devono attraversare tutto un mediterraneo occidentale tra l'altro più freddo della norma
Ciò non toglie che da sabato 15 il caldo si cominceranno a superare diffusamente i 30° fino a punte di 32-33°, nei giorni successivi.
Quest'oggi emerge una maggiore occidentalizzione della Gobba sull'Iberia, lì si forma e lì sembra rimanere stazionaria, perlomeno con le sue termiche più calienti, anche se termiche di +16/+18°, quindi di tutto rispetto, riuscirebbero comunque ad interessare Francia meridionale, Italia settentrionale e Sardegna, che comunque rimarrebbero sempre vulnerabili ad attacchi da nord.
Quindi anche questo aggiornamento conferma che potrebbe essere un'ondata di calore intensa e duratura per la Penisola Iberica con caldo in estensione verso est; il lato orientale resta sempre quello più fragile e più attaccabile.
Del resto è normale che sia così, la Penisola Iberica è una penisola quasi attaccata al Nordafrica, qui le masse d'aria calde arrivano quasi intatte, non devono attraversare tutto un mediterraneo occidentale tra l'altro più freddo della norma
Ultima modifica di alx87 il sab giu 08, 2013 10:03 am, modificato 1 volta in totale.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Io non riesco proprio a capire quelli che d'estate vogliono il fresco a tutti i costi e d'inverno la mitezza fuori stagione. Sarà un mio limite ma non li capisco. Continuare a sperare che non arrivi l'estate è come pensare che quest'anno non arriverà natale. E' fisiologico e direi necessario che arrivi un periodo di stabilità prolungata e che ad esso si accompagni il caldo.
Sono d'accordo invece con chi ha paura dell'africano e io sono tra questi. Ma l'estate non si tocca come l'inverno; ogni stagione a suo tempo!
Sono d'accordo invece con chi ha paura dell'africano e io sono tra questi. Ma l'estate non si tocca come l'inverno; ogni stagione a suo tempo!
ti do ragione gemi io sono stagionofilo con la stagione invernale in assoluto la mia preferita però d'estate vorrei un po' di caldo normale non l'africano tanto agognato da qualcuno qui dentrogemi65 ha scritto:Io non riesco proprio a capire quelli che d'estate vogliono il fresco a tutti i costi e d'inverno la mitezza fuori stagione. Sarà un mio limite ma non li capisco. Continuare a sperare che non arrivi l'estate è come pensare che quest'anno non arriverà natale. E' fisiologico e direi necessario che arrivi un periodo di stabilità prolungata e che ad esso si accompagni il caldo.
cmq si prospetta una settimana gradevole dal punto di vista termico
molto contento che reading abbia smorzato i toni e ci regali delle temp non fredde ma neanche troppo calde
saluti
-
cristianmarche
scusate prima volevo dire,stabilita',ebbene si finalmente si nota tempo stabile,x quanto riguarda gemi,anche io ho paura dell'africano e l'ultima carta di ecmwf ci fa notare,come il getto si appiattisca e l'azzorriano si fonde con l'africano,ecco li,potrebbe scapparci un ondata anche tosta,qualora venisse confermato il tutto...e tra l'altro i gpt sarebbero piu'elevati ,rispetto a questa moderata ondata
- luca90
- *Forumista TOP*
e io sono concorde al vostro pensiero!fabri82 ha scritto:ti do ragione gemi io sono stagionofilo con la stagione invernale in assoluto la mia preferita però d'estate vorrei un po' di caldo normale non l'africano tanto agognato da qualcuno qui dentrogemi65 ha scritto:Io non riesco proprio a capire quelli che d'estate vogliono il fresco a tutti i costi e d'inverno la mitezza fuori stagione. Sarà un mio limite ma non li capisco. Continuare a sperare che non arrivi l'estate è come pensare che quest'anno non arriverà natale. E' fisiologico e direi necessario che arrivi un periodo di stabilità prolungata e che ad esso si accompagni il caldo.
cmq si prospetta una settimana gradevole dal punto di vista termico
molto contento che reading abbia smorzato i toni e ci regali delle temp non fredde ma neanche troppo calde
saluti
l'estate deve fare l'estate!!