Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Credo che sia opportuno attendere il post passata temporalesca prima di fare congetture,sono due giorni che ECMWF mi sembra parecchio strano...non é possibile che si distenda un'hp ibrida in questo modo con certi livelli di NAO.
Molto più credibili,invece, situazioni di rimbalzo,con scaldate anche intense e temporali al seguito,come peraltro si legge sui vari siti meteo.
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Uomo di Langa ha scritto:
eb717 ha scritto:Confrontro tra Reading12 e Gfs12!

GFS:

Immagine

READING:

Immagine

Immagine

I primi 35°C diffusi...noooo, brucio!! :oops:
Questa volta mi sembra ..."più realistico GFS"....,vista la situazione di SSTA freddine e NAO negativa,mentre la situazione vista da ECMWF farebbe pensare maggiormente alla NAO positiva.
Domanda:dal momento che Reading mostra un hp ibrido,da dove arrivano termiche così alte?
ehh già, adesso è Gfs il più "realistico"... :? Guarda, me l'aspettavo ...Nè? :wink: PS Quanto alle "termiche eccessive" tuttavia non ti preoccupare che non mi faccio illusioni, ovvio che qualche limatura non mancherà, ma ciò non vuol dire che l'americano avra la meglio in "toto"... Ad ogni modo, BENVENUTA ESTATE!!!!!!
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

E ovviamente COMPLIMENTI al nostro caro Giò!!! :D Ps Udl, la Nao ultimamente è un pò "incerta", almeno guardando i grafici agg... :roll: forse i "balletti" dipendono anche da ciò...
Ultima modifica di Kelvin il ven giu 07, 2013 10:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Uomo di Langa
Forumista senior

Kelvin ha scritto:
eb717 ha scritto:Confrontro tra Reading12 e Gfs12!

GFS:

Immagine

READING:

Immagine

Immagine

I primi 35°C diffusi...noooo, brucio!! :oops:
Questa volta mi sembra ..."più realistico GFS"....,vista la situazione di SSTA freddine e NAO negativa,mentre la situazione vista da ECMWF farebbe pensare maggiormente alla NAO positiva.
Domanda:dal momento che Reading mostra un hp ibrido,da dove arrivano termiche così alte?
ehh già, adesso è Gfs il più "realistico"... :? Guarda, me l'aspettavo ...Nè? :wink: PS Quanto alle "termiche eccessive" tuttavia non ti preoccupare che non mi faccio illusioni, ovvio che qualche limatura non mancherà, ma ciò non vuol dire che l'americano avra la meglio in "toto"... Ad ogni modo, BENVENUTA ESTATE!!!!!!
Semplicemente i modelli vanno letti ponderandoli anche in base alla situazione degli indici e,al momento,GFS mi sembra il più rispondente alla realtà,pur restando inferiore nelle prestazioni ad ECMWF.
Uomo di Langa
Forumista senior

Kelvin ha scritto:E ovviamente COMPLIMENTI al nostro caro Giò!!! :D Ps Udl, la Nao ultimamente è un pò "incerta", almeno guardando i grafici agg... :roll: forse i "balletti" dipendono anche da ciò...
Beh,Giorgio ha elaborato una tendenza che rispecchia l'andamento di GFS e quasi tutti gli altri modelli,perché in questo frangente ECMWF é fuori dal coro,quindi mi sembra strano quanto da esso proposto negli ultimi due giorni.
Ripeto:dopo la sfuriata temporalesca credo che si potrà avere una visione più chiara.
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Kelvin ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Questa volta mi sembra ..."più realistico GFS"....,vista la situazione di SSTA freddine e NAO negativa,mentre la situazione vista da ECMWF farebbe pensare maggiormente alla NAO positiva.
Semplicemente i modelli vanno letti ponderandoli anche in base alla situazione degli indici e,al momento,GFS mi sembra il più rispondente alla realtà,pur restando inferiore nelle prestazioni ad ECMWF.
ti ho appena scritto che la nao ultimamente è un pò "stramba" eh... Ad ogni modo Udl, "gpt + gpt -" sua maestà ha SENTENZIATO la svolta stagionale, ed è questo che conta! 8)
burano-20

Messaggio da burano-20 »

Kelvin ha scritto:
Kelvin ha scritto: ehh già, adesso è Gfs il più "realistico"... :? Guarda, me l'aspettavo ...Nè? :wink: PS Quanto alle "termiche eccessive" tuttavia non ti preoccupare che non mi faccio illusioni, ovvio che qualche limatura non mancherà, ma ciò non vuol dire che l'americano avra la meglio in "toto"... Ad ogni modo, BENVENUTA ESTATE!!!!!!
ti ho appena scritto che la nao ultimamente è un pò "stramba" eh... Ad ogni modo Udl, "gpt + gpt -" sua maestà ha SENTENZIATO la svolta stagionale, ed è questo che conta! 8)
:?: :?: :?: :?:
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Kelvin ha scritto:E ovviamente COMPLIMENTI al nostro caro Giò!!! :D Ps Udl, la Nao ultimamente è un pò "incerta", almeno guardando i grafici agg... :roll: forse i "balletti" dipendono anche da ciò...
Beh,Giorgio ha elaborato una tendenza che rispecchia l'andamento di GFS e quasi tutti gli altri modelli,perché in questo frangente ECMWF é fuori dal coro,quindi mi sembra strano quanto da esso proposto negli ultimi due giorni.
Ripeto:dopo la sfuriata temporalesca credo che si potrà avere una visione più chiara.
beh, almeno gli "spaghi" sembrano averla già.... (dai un'occhiata ai "nostri" del NW!... :shock:)
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

burano-20 ha scritto:
Kelvin ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Semplicemente i modelli vanno letti ponderandoli anche in base alla situazione degli indici e,al momento,GFS mi sembra il più rispondente alla realtà,pur restando inferiore nelle prestazioni ad ECMWF.
:?: :?: :?: :?:
:?: ...problemi?... vuoi sapere forse chi o meglio..cosè "sua maestà"? ... :roll:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Gfs18...a 156h Hp che pare + sfilacciato!

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Hp alla riscossa...sembrebbe, fin sulla Scandinavia!

Immagine

Termiche gradevoli e un po' d'instabilità sparsa pomeridiana-serale! :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Un po' di caldo, ma senza eccessi:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Oltre le 300h una goccia si infilerebbe verso il nostro centro-nord:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Nuova rimonta altopressoria da ovest...siamo all'ultimo pannello!

Immagine
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

eb717 ha scritto:Hp alla riscossa...sembrebbe, fin sulla Scandinavia!

Immagine

Termiche gradevoli e un po' d'instabilità sparsa pomeridiana-serale! :wink:
no ti prego.. la bolla scandinava NOOOOOO!!!!!! (Reading completamente DIVERSO!!!) sembravano finalmente concordi... Beh va, per fortuna che il 18 ha i dati "incompleti", vedremo le 00...
Bloccato