Voglio vedere se adesso dicono che pure READING è un modellino da due soldi.eb717 ha scritto:Ragazzi, la butto lì...m,a che succede anche Reading stravolge tutto?!?!
Capita...stavolta me l'immaginavo!
Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Diamond_Sea
-
Blizzard90A
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Un altro Diamond Sea,sunrise,hotwarm...che p***e!salva93 ha scritto:cristianmarche ha scritto:eh si salva,puoi dirlo forte,finalmente e termiche nemmeno tanto torride,starebbe peggio di noi,la spagna che avrebbe gpt piu'alti e temperature veramente elevate,si nota anche la +22 nella penisola iberica
magari venisse la +22 qui
- Uomo di Langa
- Forumista senior
C'é una certa incertezza anche sui siti,in quanto credo che la situazione si chiarirà solo dopo che la goccia fredda sarà transitata sull'Italia,come già successo altre volte.alx87 ha scritto:Stamane anche Reading vede la prima vera (ma moderata) ondata di caldo dirigersi verso l'Italia, a partire da Sabato 15 Giugno quando l'onda calda che aveva fiutato già ieri sulla Spagna, traslerebbe in parte verso di noi.
L'ultimo pannello, facente riferimento a lunedì 17 Giugno vede la Sardegna invasa dalla +20°, gran parte del centro-sud (un po' ai margini l'Adriatico) e la Liguria dalla +18°, mentre la +16° arriverebbe sino alla linea del Po.
Reading lascia però un importante interrogativo: l'onda calda sarà solo mobile, cioè interesserà la Spagna, poi l'Italia e infine sarà evacuata verso i Balcani per lasciare spazio ad una nuovo affondo da nord, visto a 240 h in formazione sul Golfo di Guascogna, oppure questo affondo punterà dritto sud-ovest, direzione Portogallo/Marocco, scatenando su di noi una prima violenta rimonta africana?
A mio parere è probabile la prima ipotesi, il Mediterraneo occidentale è ancora abbastanza freddo da attirare su di sè le saccature.
Tornando invece all'attualità, il nord Italia a questo giro praticamente non vedrebbe neppure la +12°, a parte la Liguria le Alpi occidentali domani e la Romagna domenica.
Anche sul resto d'Italia la portata già modesta dell'avvezione calda è stata ulteriormente smontata, questo prefrontale rischia di essere inferiore a quello di fine Aprile al sud.
-
alx87
- Forumista senior
Ricordiamoci che si tratta di una previsione a 240 h, quindi, massima prudenza, anche se sembrerebbe comunque prendere corpo l'ipotesi di un'azione africana dapprima sulla Spagna e poi in trasferimento verso ovest; all'altezza del 17 Giugno comunque le termiche over 20 sarebbero ancora appannaggio Spagna mediterranea e della Sardegna, resta da vedere se tali termiche siano in grado di spostarsi e inglobare anche l'Italia e soprattutto, se siano mobili, quindi in evoluzione verso levante, o rimanere qui stazionarie.
Alcune cose mi balzano all'occhio; la scarsa elevazione a nord della Gobba, la cui parte più caliente resterebbe confinata a sud dei Pirenei, con propaggini più miti tra Provenza e Linguadoca; questo potrebbe escludere il nord Italia dalle termiche più roventi.
La Gobba è fortemente limitata dall'attività ciclonica che dal nord Atlantico scende verso il Golfo di Guascogna, bisogna vedere quali mosse farà quest'ultima, diciamo che le attuali anomalie sul Mediterraneo occidentale non saranno certamente riassorbite entro quella data vista la debolezza di quest'onda mobile e la successiva penetrazione atlantica, per cui, mio umile parere, penso che sarà ancora in grado di catalizzare su di sè la saccatura sul Golfo di Biscaglia.
In definitiva, ritengo assai probabile la prima sortita africana sulla Spagna e un suo successivo trasferimento verso ovest, ma intensità e durata del promotorio anticiclonico sull'Italia sono tutti da definire, fossi un caldofilo non canterei vittoria troppo presto.
Alcune cose mi balzano all'occhio; la scarsa elevazione a nord della Gobba, la cui parte più caliente resterebbe confinata a sud dei Pirenei, con propaggini più miti tra Provenza e Linguadoca; questo potrebbe escludere il nord Italia dalle termiche più roventi.
La Gobba è fortemente limitata dall'attività ciclonica che dal nord Atlantico scende verso il Golfo di Guascogna, bisogna vedere quali mosse farà quest'ultima, diciamo che le attuali anomalie sul Mediterraneo occidentale non saranno certamente riassorbite entro quella data vista la debolezza di quest'onda mobile e la successiva penetrazione atlantica, per cui, mio umile parere, penso che sarà ancora in grado di catalizzare su di sè la saccatura sul Golfo di Biscaglia.
In definitiva, ritengo assai probabile la prima sortita africana sulla Spagna e un suo successivo trasferimento verso ovest, ma intensità e durata del promotorio anticiclonico sull'Italia sono tutti da definire, fossi un caldofilo non canterei vittoria troppo presto.
-
Diamond_Sea
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Allora fai una bella cosa:sali su di una bella barchetta,giù di remi e ti porti nel mezzo del rosso fuoco,così non lo sprechi...Diamond_Sea ha scritto:Speriano di no...alx87 ha scritto:In definitiva, ritengo assai probabile la prima sortita africana sulla Spagna e un suo successivo trasferimento verso ovest
Tutto quel ben di Dio rosso fuoco sprecato in mezzo all'Atlantico.![]()
-
Diamond_Sea
Non sarà necessario visto che presto ci abbraccierà.Uomo di Langa ha scritto:Allora fai una bella cosa:sali su di una bella barchetta,giù di remi e ti porti nel mezzo del rosso fuoco,così non lo sprechi...Diamond_Sea ha scritto:Speriano di no...alx87 ha scritto:In definitiva, ritengo assai probabile la prima sortita africana sulla Spagna e un suo successivo trasferimento verso ovest
Tutto quel ben di Dio rosso fuoco sprecato in mezzo all'Atlantico.![]()
Uomo di Langa ha scritto:Un altro Diamond Sea,sunrise,hotwarm...che p***e!salva93 ha scritto:cristianmarche ha scritto:eh si salva,puoi dirlo forte,finalmente e termiche nemmeno tanto torride,starebbe peggio di noi,la spagna che avrebbe gpt piu'alti e temperature veramente elevate,si nota anche la +22 nella penisola iberica
magari venisse la +22 qui
eheh diciamo che sono un pò diverso da loro io sono stagionofilo cioè d'estate vorrei il gobbo tutti i giorni e di inverno vorrei l'orso tutti i giorni
- antonio s.a
- antonio s.a
- antonio s.a