Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

non correte troppo che le bastonate sono a portata di mano ,caso strano con le carte di ieri erano spariti tutti ,stamane per un run che fa comodo eccoli tutti in fila a postare quello che fa comodo ,fate fate pure i conti si fanno alla fine non dopo un run che sa di farlocco
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto:non correte troppo che le bastonate sono a portata di mano ,caso strano con le carte di ieri erano spariti tutti ,stamane per un run che fa comodo eccoli tutti in fila a postare quello che fa comodo ,fate fate pure i conti si fanno alla fine non dopo un run che sa di farlocco
...farlocche anche le Ensemble (modello stocastico!)?...mmmhhhh

Immagine

Immagine

Immagine
nevofilo80

ulisse55 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:non correte troppo che le bastonate sono a portata di mano ,caso strano con le carte di ieri erano spariti tutti ,stamane per un run che fa comodo eccoli tutti in fila a postare quello che fa comodo ,fate fate pure i conti si fanno alla fine non dopo un run che sa di farlocco
...farlocche anche le Ensemble (modello stocastico!)?...mmmhhhh

Immagine

Immagine

Immagine
le prime due carte sono tutto meno che carte da stabilita ,sono carte da temporali a gogo specie la prima ,la seconda temporali nelle zone interne per infiltrazioni da est ,quindi tutta sta stabilita azzorriana non la vedo proprio .bah....
nevofilo80

se vogliamo dare credito agli spaghi di roma si nota chiaramente che di stabilita cè poco ,visto che ci sono precipitazioni ,e poi azzorre?gli spaghi sono talmente aperti che mi posso fare un ombrello per coprirmi dai temporali pomeridiani come nei giorni scorsi a roma
non mettiamo le carte solo quando fa comodo perchè rispecchiano i nostri desideri come fanno i longer ,addirittura cè chi si cimenta in agosto da forno e pensa alla prossima stagione invernale bah
Immagine[/img]
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Carissimo nevo, sai quanto ti stimo...
però qui commentiamo i modelli, o no?
Perchè allora stupirti se se ne parla adducendo a quanto
tali modelli paventano come tendenza?
Per le prc sono d'accordo, ma la vera stabilità inizia
a muovere i primi passi...importanti.
Ho sempre detto che Luglio lo vedo come il mese
della riscossa azzorriana....
Per ora mi accontento di 'vederlo' avvicinarsi a noi
sempre più....
Tutto qui.

Un abbraccio.

Uli.
8)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Stamane anche Reading vede la prima vera (ma moderata) ondata di caldo dirigersi verso l'Italia, a partire da Sabato 15 Giugno quando l'onda calda che aveva fiutato già ieri sulla Spagna, traslerebbe in parte verso di noi.
L'ultimo pannello, facente riferimento a lunedì 17 Giugno vede la Sardegna invasa dalla +20°, gran parte del centro-sud (un po' ai margini l'Adriatico) e la Liguria dalla +18°, mentre la +16° arriverebbe sino alla linea del Po.
Reading lascia però un importante interrogativo: l'onda calda sarà solo mobile, cioè interesserà la Spagna, poi l'Italia e infine sarà evacuata verso i Balcani per lasciare spazio ad una nuovo affondo da nord, visto a 240 h in formazione sul Golfo di Guascogna, oppure questo affondo punterà dritto sud-ovest, direzione Portogallo/Marocco, scatenando su di noi una prima violenta rimonta africana?
A mio parere è probabile la prima ipotesi, il Mediterraneo occidentale è ancora abbastanza freddo da attirare su di sè le saccature.

Tornando invece all'attualità, il nord Italia a questo giro praticamente non vedrebbe neppure la +12°, a parte la Liguria le Alpi occidentali domani e la Romagna domenica.
Anche sul resto d'Italia la portata già modesta dell'avvezione calda è stata ulteriormente smontata, questo prefrontale rischia di essere inferiore a quello di fine Aprile al sud.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:Carissimo nevo, sai quanto ti stimo...
però qui commentiamo i modelli, o no?
Perchè allora stupirti se se ne parla adducendo a quanto
tali modelli paventano come tendenza?
Per le prc sono d'accordo, ma la vera stabilità inizia
a muovere i primi passi...importanti.
Ho sempre detto che Luglio lo vedo come il mese
della riscossa azzorriana....
Per ora mi accontento di 'vederlo' avvicinarsi a noi
sempre più....
Tutto qui.

Un abbraccio.

Uli.
8)
perchè vedono hp e questo può dar fastidio, pur con qualche disturbo classico estivo mi sembra che i modelli vadano per l'avanzamento stagionale senza ondate di calore mostruose come negli anni passati, per mio gusto personale sono molto contento, stabilita, caldo moderato e qualche temporale di passaggio! :wink:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Bhe ovvio vede stabilità e caldo quindi per i tuoi desideri è farlocco.

Poi dici a me... :roll:
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

buongiorno a tutti,stamane i modelli ci fanno notare,come qualcuno giustamente ha detto una prima fiammata moderata di calore verso l'italia,certamente nulla di eccezionale,.se paragonabile agli altri anni,comunque intanto oggi giornata di sole magnifica e temperatura vivibile,anche perchè,qui a corridonia è decisamente ventilato,e si sta molto bene..intanto compaiono nubi in appennino :wink:
cristianmarche

buongiorno a tutti,stamane i modelli ci fanno notare,come qualcuno giustamente ha detto una prima fiammata moderata di calore verso l'italia,certamente nulla di eccezionale,.se paragonabile agli altri anni,comunque intanto oggi giornata di sole magnifica e temperatura vivibile,anche perchè,qui a corridonia è decisamente ventilato,e si sta molto bene..intanto compaiono nubi in appennino :wink:
salva93

Messaggio da salva93 »

finalmente 8)

Immagine
salva93

Messaggio da salva93 »

Immagine

dai che arriva dai che arriva il gobbo 8) 8) 8)
cristianmarche

eh si salva,puoi dirlo forte,finalmente e termiche nemmeno tanto torride,starebbe peggio di noi,la spagna che avrebbe gpt piu'alti e temperature veramente elevate,si nota anche la +22 nella penisola iberica
salva93

Messaggio da salva93 »

cristianmarche ha scritto:eh si salva,puoi dirlo forte,finalmente e termiche nemmeno tanto torride,starebbe peggio di noi,la spagna che avrebbe gpt piu'alti e temperature veramente elevate,si nota anche la +22 nella penisola iberica

magari venisse la +22 qui 8)
cristianmarche

be oddio la +22 no...mi basta la +18 massimo +20....poi basta pero' e che sia di breve durata...3 mesi intensi di caldo non li sopporta nessuno,credo nemmeno il + amante dei caldofili....io adoro,quello azzorriano + ventilato,e meno afoso ;)
Bloccato