primi vagiti nord-africani

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
burano-20

Messaggio da burano-20 »

niente da fare e' de coccio :roll: :lol:
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

burano-20 ha scritto:niente da fare e' de coccio :roll: :lol:
di coccio a CHI!!!??? ma lo fai apposta tu a puntarmi in continuazione?... :?
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Kelvin ha scritto:
cristianmarche ha scritto:contessa azz...bella l'immagine postata,ma cfs è poco credibile come modello perlomeno,quello che credo io...qui a proposito a forza di posticipare...misa' che l'africano arriva a luglio muahauhauahau :)
8) eh ma poi se e quando arriverà, arriverà con gli "interessi" eh, occhio... :shock: tipo l'inverno 11-12 per il "gelo"... :lol:
Ci sono state stagioni invernali iniziate male e finite peggio (2006-07), e una stagione estiva trascorsa senza alcuna importante avvezione africana (2008), con qualche blanda ondata calda, ma niente di eccezionale.

Se a questo aggiungiamo il raffreddamento climatico che sta interessando il nord-atlantico e che negli ultimi mesi sembra iniziare a coinvolgere il sud-ovest Europa, bhe, io confido che da lì, se non proprio nulla (non sarebbe normale neppure quello), almeno quasi nulla.
Un'estate ideale per me sarebbe composta da Giugno e Luglio 2011 e da Agosto 2008.
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

alx87 ha scritto:
Kelvin ha scritto:
cristianmarche ha scritto:contessa azz...bella l'immagine postata,ma cfs è poco credibile come modello perlomeno,quello che credo io...qui a proposito a forza di posticipare...misa' che l'africano arriva a luglio muahauhauahau :)
8) eh ma poi se e quando arriverà, arriverà con gli "interessi" eh, occhio... :shock: tipo l'inverno 11-12 per il "gelo"... :lol:
Ci sono state stagioni invernali iniziate male e finite peggio (2006-07), e una stagione estiva trascorsa senza alcuna importante avvezione africana (2008), con qualche blanda ondata calda, ma niente di eccezionale.

Se a questo aggiungiamo il raffreddamento climatico che sta interessando il nord-atlantico e che negli ultimi mesi sembra iniziare a coinvolgere il sud-ovest Europa, bhe, io confido che da lì, se non proprio nulla (non sarebbe normale neppure quello), almeno quasi nulla.
Un'estate ideale per me sarebbe composta da "Giugno e Luglio 2011 e da Agosto 2008".
ah beh, su "quello" non avevo dubbi... :shock: PS a prop. di "2008", io di sti tempi ci metterei la Firma per una 3za decade di GIUGNO come quella, credimi, che poi il resto di quell'estate non sia stata un granchè è un'altro paio di maniche......
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Kelvin ha scritto:
alx87 ha scritto:
Kelvin ha scritto: 8) eh ma poi se e quando arriverà, arriverà con gli "interessi" eh, occhio... :shock: tipo l'inverno 11-12 per il "gelo"... :lol:

Un'estate ideale per me sarebbe composta da "Giugno e Luglio 2011 e da Agosto 2008".
ah beh, su "quello" non avevo dubbi... :shock: PS a prop. di "2008", io di sti tempi ci metterei la Firma per una 3za decade di GIUGNO come quella, credimi, che poi il resto di quell'estate non sia stata un granchè è un'altro paio di maniche......
* confido che da lì (cioè dal settore africano), arrivi quasi nulla... ecco, così è scritto più in maniera più decente.

Su Giugno 2008 ti do ragione, per Giugno fu una botta notevole, ci fu poi una simile ma più breve fase calda a fine Luglio-inizio Agosto, ma era già più normale data la piena maturità estiva. Come valori assoluti però quell'estate non superò mai i 33°, ampiamente i più bassi degli anni '00, tanto per dirne una l'anno dopo i valori estivi 08 furono superati già in Maggio.
Non rimpiango invece il Luglio 2008, fin troppo temporalesco.
Ultima modifica di alx87 il gio giu 06, 2013 8:04 am, modificato 1 volta in totale.
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

ciao a tutti di nuovo :) be intendevo che i modelli hanno di nuovo posticipato l hp africano x ora trattasi solo di prefrontale,e comunque è vero,non appena arrivera' ce lo prenderemo con tutti gli interessi,ma credo sia anche legittimo soffrire un po di caldo,l'importante è che non sia x mesi e mesi
ilsorcio

Messaggio da ilsorcio »

L'anomalia delle acque superificiali del mediterraneo occidentale verrà ridimensionata di molto nei prossimi giorni, questa è la previsione per il 14:
http://gnoo.bo.ingv.it/mfs/Forecast/plo ... mper_1.gif
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

ilsorcio ha scritto:L'anomalia delle acque superificiali del mediterraneo occidentale verrà ridimensionata di molto nei prossimi giorni, questa è la previsione per il 14:
Quella cartina fa riferimento alle temperature assolute e come puoi notare tra Ligure, Alto Tirreno e Golfo del Leone resistono temperature sotto i 20°.
giamo64

Messaggio da giamo64 »

ilsorcio ha scritto:L'anomalia delle acque superificiali del mediterraneo occidentale verrà ridimensionata di molto nei prossimi giorni, questa è la previsione per il 14:
..non vedo alcun ridimensionamento. Rimane sotto media di almeno 2/3 gradi
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

giamo64 ha scritto:
..non vedo alcun ridimensionamento. Rimane sotto media di almeno 2/3 gradi
Inoltre la carta non riporta dati superficiali dettagliati ed alquanto sommaria...impossibile stemperare un'anomalia simile in pochi giorni, con in più un'ulteriore aria fredda in arrivo......Qualcosa non torna come puoi vedere in quella elaborazione anche nella carta odierna...........
Immagine
Immagine
ilsorcio

Messaggio da ilsorcio »

alx87 ha scritto:
Quella cartina fa riferimento alle temperature assolute e come puoi notare tra Ligure, Alto Tirreno e Golfo del Leone resistono temperature sotto i 20°.
vero ma credo che il dato significativo sia l'inversione del gradiente rispetto alle coste atlantiche, il mediterraneo tenderà a scaldarsi più velocemente rispetto al vicino atlantico che gradualmente diventerà una calamita per gli affondi delle correnti fresche, permettendo la risalita delle correnti subtropicali sul mediterraneo centrale.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

ilsorcio ha scritto:
alx87 ha scritto:
vero ma credo che il dato significativo sia l'inversione del gradiente rispetto alle coste atlantiche, il mediterraneo tenderà a scaldarsi più velocemente rispetto al vicino atlantico che gradualmente diventerà una calamita per gli affondi delle correnti fresche, permettendo la risalita delle correnti subtropicali sul mediterraneo centrale.
Convinto tu........... :lol:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

non mancheranno gli strappi anche importanti nella prima meta' estiva,ma l''africa ha molto da dire e sta per mandare i primi messaggi..unico deceduto l'azzorriano sempre defilato in oceano
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

tifone ha scritto:non mancheranno gli strappi anche importanti nella prima meta' estiva,ma l''africa ha molto da dire e sta per mandare i primi messaggi..unico deceduto l'azzorriano sempre defilato in oceano
ciao Grande! Concordo con te riguardo al "fu" azzorriano, malgrado in molti (aìloro!) continuino a farsi facili illusioni. Certo le "comparsate" non mancheranno, ma "se" saranno sempre "impure", ergo mascherate d'africa... :wink: a parte questo, tu continui a confermare la prima "vera" botta estiva di meta mese-inizio 3za decade? Altra domanda, che ne pensi tu di sti continui "balletti" (specie GFS!!!) dei gm sul long? E' solo una questione di "messa a punto" o c'è qualcosa di più?... :roll:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Kelvin ha scritto:
tifone ha scritto:non mancheranno gli strappi anche importanti nella prima meta' estiva,ma l''africa ha molto da dire e sta per mandare i primi messaggi..unico deceduto l'azzorriano sempre defilato in oceano
ciao Grande! Concordo con te riguardo al "fu" azzorriano, malgrado in molti (aìloro!) continuino a farsi facili illusioni. Certo le "comparsate" non mancheranno, ma "se" saranno sempre "impure", ergo mascherate d'africa... :wink: a parte questo, tu continui a confermare la prima "vera" botta estiva di meta mese-inizio 3za decade? Altra domanda, che ne pensi tu di sti continui "balletti" (specie GFS!!!) dei gm sul long? E' solo una questione di "messa a punto" o c'è qualcosa di più?... :roll:
comparse si miste sempre ad africa ..be non è semplice leggere molti tasselli non solo le anomalie contro la calura che molti indichino ma anche un pattern consolidato negli ultimi anni legato al percorso della NAO e alla fase positiva delle sst nord-atlantiche..i gm faticano molto a leggere la stazionarieta' o meno del flusso atlantico che appena frena un poco rischia di alzare la campana e quando non lo fa scopre il bordo destro del disco azzorriano defilato coi massimi sempre in oceano..
Rispondi