primavera fredda ?una bufala

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

nerone75

Messaggio da nerone75 »

Avrete ragione voi e avranno ragione le famose medie che racchiudono migliaia di km quadrati uniformando il tutto ( e a cui MAI crederò ).
Ma i fatti ( pur locali ) non si contestano e non sono soggettivi.
Negli ultimi 10 anni ( prima non abitavo qui ) ho spento mediamente il riscaldamento tra fine aprile e la prima decade di maggio.
Quest'anno è sempre acceso..... e non è che a aprile si andasse a giro a maniche corte o senza felpa eh.......
Le cartine delle piogge poi sono ridicole !!!!
In appennino versante toscano è piovuto oltre il 50% di più della media primaverile con punte di oltre il 100% ( basta prendere i dati pluviometrici delle località ).
Tra aprile e maggio è piovuto più di 50 giorni ( alla faccia della normalità ).
Chi stila queste cartine dovrebbe fare più attenzione cercando di sezionare in zone più ristrette.
In caso contrario è meglio non farle proprio.....

p.s. qualora non vi fidaste della capacità "di percezione termica" del sottoscritto, faccio presente che la natura è in ritardo di almeno 20 giorni se non piu.....
A partire dagli sciami di formiche che normalmente lasciavano i nidi a metà maggio ( devono ancora partire ) o vogliamo parlare degli alberi da frutto ( indietro di quasi un mese ). Potrei fare tantissimi altri esempi naturali......
Si vede che non si sono accorti della primavera termicamente normale...... che disattenti.....
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

nerone75 ha scritto:Avrete ragione voi e avranno ragione le famose medie che racchiudono migliaia di km quadrati uniformando il tutto ( e a cui MAI crederò ).
Negli ultimi 10 anni ( prima non abitavo qui ) ho spento mediamente il riscaldamento tra fine aprile e la prima decade di maggio.
Quest'anno è sempre acceso..... e non è che a aprile si andasse a giro a maniche corte o senza felpa eh.......
In appennino versante toscano è piovuto oltre il 50% di più della media primaverile con punte di oltre il 100% ( basta prendere i dati pluviometrici delle località ).
Chi stila queste cartine dovrebbe fare più attenzione cercando di sezionare in zone più ristrette.

p.s. qualora non vi fidaste della capacità "di percezione termica" del sottoscritto, faccio presente che la natura è in ritardo di almeno 20 giorni se non piu.....
A partire dagli sciami di formiche che normalmente lasciavano i nidi a metà maggio ( devono ancora partire ) o vogliamo parlare degli alberi da frutto ( indietro di quasi un mese ). Potrei fare tantissimi altri esempi naturali......

Si vede che non si sono accorti della primavera termicamente normale...... che disattenti.....
Vedo che anche tu sei molto empirico,come me...
Aggiungerei questo, a titolo di esempio:siamo al 6 Giugno ed io non ho ancora fatto neanche un raccolto di fragole(non sono sotto serra/tunnel),piselli e fave;va bene,ho l'orto a quasi 600 m. di quota, però mio padre -che ha 70 anni- non si ricorda niente del genere.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ragazzi ma chi ha detto che è stata una primavera normale?!?!?
A parte che di normale non c'è più niente ultimamente...ma sia le cartine che l'articolo di ML parla di media globale termica (ossia per tutta l'Italia) di +0,7, ma evidenza come sia stata sottomedia al nord e addirittura sopra media al sud! In più si parla del 50% di pioggia in più al settentrione...dunque chi sta sottovalutando cosa??!
Ovviamente l'Italia è piena di microclimi e per questo ci sono una marea di varietà climatiche. Da me per esempio ho raccolto un po' di fragole già da fine maggio (come l'anno scorso per intenderci), solo che son venute più piccole...la pioggia ha senz'altro influito e blocca l'agricoltura. L'anomalia è più sulle piogge che sulle temperature, almeno qua da me. Poi però ho avuto un aprile caldissimo e che ha chiuso stranamente con un deficit pluviometrico. Certo abbiamo avuto una 3a decade di maggio davvero fredda per il periodo, ma anche una 3a decade di aprile decisamente calda, specie al centro sud...le medie sono così. Come dice un mio amico, la media è quella scienza la quale dice che se siamo in 2 e ci siamo mangiati 2 polli...è uno a testa...poi io magari ho mangiato solo le alucce e le ossa e tu tutto il resto!! :lol: :lol: :lol: Termicamente è successo questo: chi troppo e chi niente ma tant'è!

Diciamo pure che gli ultimi anni dove il caldo esplodeva sempre molto presto ha anche alterato la nostra percezione di "media"! Quando dico a mia madre che massime di 25 gradi per i primi giugno sono nella norma qui da noi, mi risponde..."eh, ma siamo a giugno!" Appunto, giugno una volta non significava 30 gradi e oltre per quasi tutto il mese...ma certo non significa nemmenno 15 gradi con temporali tutti i giorni! Anche se dalle mie parti i temporali estivi una volta non mancavano mai! :wink:

Chiedo scusa se sono stato lungo e prolisso...ma ci voleva!
Buon pomeriggio a tutti! :wink:
Ultima modifica di eb717 il gio giu 06, 2013 3:19 pm, modificato 3 volte in totale.
Uomo di Langa
Forumista senior

eb717 ha scritto:Ragazzi ma chi ha detto che è stata una primavera normale?!?!?
A parte che di normale non c'è più niente ultimamente...ma sia le cartine che l'articolo di ML parla di media globale termica (ossia per tutta l'Italia) di +0,7, ma evidenza come sia stata sottomedia al nord e addirittura sopra media al sud! In più si parla del 50% di pioggia in più al settentrione...dunque chi sta sottovalutando cosa??!
Ovviamente l'Italia è piena di microclimi e per questo ci sono una marea di varietà climatiche. Da me per esempio ho raccolto un po' di fragole già da fine maggio (come l'anno scorso per intenderci), solo che son venute più piccole...la pioggia ha senz'altro influito e blocca l'agricoltura. L'anomalia è più sulle piogge che sulle temperature, almeno qua da me. Poi però ho avuto un aprile caldissimo e che ha chiuso stranamente con un deficit pluviometrico. Certo abbiamo avuto una 3a decade di maggio davvero fredda per il periodo, ma anche una 3a decade di aprile decisamente calda, specie al centro sud...le medie sono così. Come dice un mio amico, la media è quella scienza la quale dice che se siamo in 2 e ci siamo mangiati 2 polli...è uno a testa...poi io magari ho mangiato solo le alucce e le ossa e tu tutto il resto!! :lol: :lol: :lol: Termicamente è successo questo: chi troppo e chi niente ma tant'è!

Diciamo pure che gli ultimi anni dove il caldo esplodeva sempre molto presto ha anche alterato la nostra percezione di "media"! Quando dico a mia madre che massime di 25 gradi per i primi giugno sono nella norma qui da noi, mi risponde..."eh, ma siamo a giugno!" Appunto, giugno una volta non significava 30 gradi e oltre per quasi tutto il mese...ma certo non significa nemmenno 15 gradi con temporali tutti i giorni! Anche se dalle mie parti i temporali estivi una volta non mancavano mai! :wink:

Chiedo scusa se sono stato lungo e prolisso...ma ci voleva!
Buon pomeriggio a tutti! :wink:
Per l'appunto:la terza decade di Maggio per la raccolta delle fragole non coperte é normale dalle mie parti,non certo a Rieti.
Io insisto su queste osservazioni empiriche perché nessuno più delle piante si rende conto dell'andamento termico,in quanto stanno all'aperto 24 h su 24,365 giorni l'anno.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Uomo, mi sorprendi!!!!!!!!! :o
Ma leggi tutto o solo quello che preferisci?!?!? :lol:
Suvvia...ripeto che ci sono state molte differenze tra il nord e il sud, per tue zone capisco qello che dici, ma la medie sono così! Nessuno ti sta dicendo che sia normale...vediamo se adesso riesco a farmi capire!!! :mrgreen:
Uomo di Langa
Forumista senior

eb717 ha scritto:Uomo, mi sorprendi!!!!!!!!! :o
Suvvia...ripeto che ci sono state molte differenze tra il nord e il sud, per tue zone capisco qello che dici, ma la medie sono così! Nessuno ti sta dicendo che sia normale...vediamo se adesso riesco a farmi capire!!! :mrgreen:
Ho capito tutto,il mio messaggio stava solo a rimarcare il fatto che le differenze termiche tra nord(specie ovest) e sud siano state evidenti,ma qualcuno cerca di ridurre il tutto ad una mera media nazionale che -come dici tu-ci può stare ma non é assolutamente rappresentativa ed accomunativa,soprattutto in un Paese lungo oltre 1500 km.,quindi, la storia dei polli da te esposta calza alla perfezione. :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Uomo di Langa ha scritto:
Ho capito tutto,il mio messaggio stava solo a rimarcare il fatto che le differenze termiche tra nord(specie ovest) e sud siano state evidenti,ma qualcuno cerca di ridurre il tutto ad una mera media nazionale che -come dici tu-ci può stare ma non é assolutamente rappresentativa ed accomunativa,soprattutto in un Paese lungo oltre 1500 km.,quindi, la storia dei polli da te esposta calza alla perfezione. :wink:
Ok scusa allora...non avevo capito bene! :oops:
Ciaoo!
Uomo di Langa
Forumista senior

eb717 ha scritto:
Ok scusa allora...non avevo capito bene! :oops:
Ciaoo!
Non fa nulla,succede... :wink:
nerone75

Messaggio da nerone75 »

eb717 ha scritto: ma qualcuno cerca di ridurre il tutto ad una mera media nazionale che -come dici tu-ci può stare ma non é assolutamente rappresentativa ed accomunativa,soprattutto in un Paese lungo oltre 1500 km.,quindi, la storia dei polli da te esposta calza alla perfezione. :wink:
Quoto tutto al 100%
E mi domando, visto che riduciamo tutto a cinque medie in un paese dove vi sono 1000 microclimi diversi, a cosa serve ?
Tutta questa ricerca di tabelle, medie, modelli ect. ect...... ma se tornassimo a guardare il cielo e soprattutto come dice Uomo di Langa, la natura, non avremmo forse più il polso della situazione ?
Non saremmo maggiormente capaci di valutare eventi particolari e rari ?
La valutazione che ho postato sopra è certamente locale, ma sicuramente vera e non mediata con dati presi a 300 km da qui.
Insomma, a Livorno e all'Abetone secondo la tabella vi è stata lo stesso scostamento termico e pluviometrico rispetto alla media.
E 'una follia, possiamo dirlo ?
Ripeto, tabelle che riportano dati non veritieri, continuo a non capire a cosa servano.
gianlav

Messaggio da gianlav »

differenze tra nord e sud? certo se fate la differenza tra cuneo e napoli, o tra torino e palermo è normale
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gianlav ha scritto:differenze tra nord e sud? certo se fate la differenza tra cuneo e napoli, o tra torino e palermo è normale
In effetti come darti torto! :wink:
Sono statistiche e come tali vanno prese con le molle...
Ciao a tutti.
nerone75

Messaggio da nerone75 »

Non rispondete quasi mai, ai temi che vengono esposti.
Portate la discussione dove preferite, uno cita che non si può omologare in Italia posti a 200 km dove però vi sono 1000 metri di altitudine di differenza e si sente rispondere che non possiamo omologare Cuneo e Napoli ( ricevendo pubblico elogio ).
Uno critica certi dati con riferimenti oggettivi e l'intervento non ottiene interesse ( forse dovevo supportarla con una tabella media ).
Uno chiede a cosa servono quindi certe tabelle e ovviamente tutti zitti.....
Così, non è facile creare discussioni che abbiano un minimo di interesse e portino a un minimo di riflessione. Rischiate sempre di dire le stesse cose...... guardando le solite tabelle o medie........ con le solite ovvietà......contenti voi.......

Un saluto
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

nerone75 ha scritto:Avrete ragione voi e avranno ragione le famose medie che racchiudono migliaia di km quadrati uniformando il tutto ( e a cui MAI crederò ).

Ti faccio notare che tu hai preso come riferimento la natura cegli ultimi 10 anni, senza considerare minimamente che le primavere degli ultimi 10 anni sono state molto più calde della norma, quindi la natura era in anticipo negli ultimi 10 anni evidentemente , e non eccessivamente in ritardo ora.Faccio l' esempio delle ciliege, mio padre racconta che un tempo qua al nord -ovest il culmine era quasi alla metà di giugno, ma se tu consideri gli ultimi 10 anni è sempre stato addirittura a maggio, ma questo non vuol dire che siano in ritardo quest' anno, anzi erano in anticipo prima! Lo stesso dicasi per la percezione che si ha , noi ormai abbiamo tarato le nostre aspettative di primavera sulle ultime 10 passate, molto ma molto più calde in media della norma, ovvio che ci appaia fredda poi una primavera che altro non è se non normale. Occhio perchè l' uomo non è un buon strumento per le misurazioni...è troppo suscettibile
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

certo che nerone ha ragione non si può in italia fare una classificazione così semplicistica...è assurdo...addirittura qui da me (a parte le termiche) viene indicata la primavera meno piovosa del normale....ma stiamo scherzando? mia nonna ha 89 anni e si ricorda poche stagioni piovose come questa....direi che quelle carte sono completamente toppate (almeno per la mia zona)...
Uomo di Langa
Forumista senior

furia atlantica ha scritto:

Ti faccio notare che tu hai preso come riferimento la natura cegli ultimi 10 anni, senza considerare minimamente che le primavere degli ultimi 10 anni sono state molto più calde della norma, quindi la natura era in anticipo negli ultimi 10 anni evidentemente , e non eccessivamente in ritardo ora.Faccio l' esempio delle ciliege, mio padre racconta che un tempo qua al nord -ovest il culmine era quasi alla metà di giugno, ma se tu consideri gli ultimi 10 anni è sempre stato addirittura a maggio, ma questo non vuol dire che siano in ritardo quest' anno, anzi erano in anticipo prima! Lo stesso dicasi per la percezione che si ha , noi ormai abbiamo tarato le nostre aspettative di primavera sulle ultime 10 passate, molto ma molto più calde in media della norma, ovvio che ci appaia fredda poi una primavera che altro non è se non normale. Occhio perchè l' uomo non è un buon strumento per le misurazioni...è troppo suscettibile
Non é sbagliato quanto dici,però non si può dire che sia stata una primavera filata via nei canoni della normalità,nemmeno di quella-vera o presunta tale-di qualche decennio fa.
Rispondi