personalmente, da quanto (ignorante in materia) mi pare di aver osservato, credo che sia vero che gfs sia il primo a individuare possibili tendenze a lungo termine, il problema è che poi comincia a stravolgere tutto di run in run finendo molte volte per accodarsi al modello europeo...ad esempio vede per primo un'incursione africana su di noi, ma se poi questa si verifica 300 km più a est o a ovest le cose per il nostro paese sono molto diversegemi65 ha scritto:Secondo me molto dipende dal numero delle uscite quotidiane. Farne 2 o 4 non è la stessa cosa. Mi sembra che le statistiche considerino ancora l'americano come il miglior modello in circolazione. Sarà che io guardo la tendenza e a me pare che gfs la individui sempre con largo anticipo. Tutto sta a considerare fin dove dare credibilità ad una previsione. Io oltre le 144 ore almeno d'inverno non vado. Guardo si ma non mi fido mai.nevofilo80 ha scritto:è davanti gli occhi di tutti che reading gli da strada da settimane ,infatti gf tira fuori 4 run diversi ,e sono settimane che mette africa puntualmente o cancellate o dimezzate ,ce ne sono a pacchi di esempigemi65 ha scritto: Ma siete proprio sicuri di quello che dite?
Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
lo so benissimo =) ma quella carta è per chi dice che l'estate scoppierà presto quando la vede oltre le 200h... vi basate su gfs? ora avete visto cosa fagemi65 ha scritto:Trovami un modello affidabile a 252 ore! Qualche modello si ferma addirittura a 144 ore con le carte. Un motivo ci sarà!salva93 ha scritto:et voila e l'hp in un run se ne va....gfs affidabile? ma perfavore!
comunque amici del nord ovest..... la natura ce l'ha con noi

-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
La butto là: e se alla fine questa del 2013, fosse un'estate "normale" magari appena sopra media, ma senza gli eccessi a cui nostro malgrado siamo abituati? Che ne dite?
E se ogni tanto, come accadeva quando molti di voi non erano ancora nati, ci fossero quei bei temporali pomeridiani a rinfrescare, almeno per qualche ora, la canicola, o quella brezza serale che allentava la morsa del caldo del giorno?
Sarebbe di certo una bellissima estate... magari! Se arrivasse l'azzorriano...
E se ogni tanto, come accadeva quando molti di voi non erano ancora nati, ci fossero quei bei temporali pomeridiani a rinfrescare, almeno per qualche ora, la canicola, o quella brezza serale che allentava la morsa del caldo del giorno?
se arrivasse....ma come vedi ha non poche difficoltà tutti lo vogliamo ma è disperso in pieno oceanogemi65 ha scritto:La butto là: e se alla fine questa del 2013, fosse un'estate "normale" magari appena sopra media, ma senza gli eccessi a cui nostro malgrado siamo abituati? Che ne dite?
Finchè l'hp (qualunque "esso" sia!) non scende sotto le 180h c'è poco da fare, gfs continuerà coi suoi soliti "giri di valzer".....
fossi in voi non le posterei nemmeno carte oltre un certo numero di ore, perchè non fanno altro che illudere e o viceversa mandare nello sconforto più totale a seconda dei "meteo-gusti" personali! E poi non dimentichiamoci "sua maestà" Ecmwf, che non sarà un "caso" che si ferma a 240h... Insomma, sarà lui che avrà l'ultima parola sul destino della prima VERA botta estiva 2013!!
Tra l'altro notate la discrepanza ABISSALE
che c'è tra alcuni pannelli nel "fanta" che vanno all'incirca dalle 276h in poi, non vi puzza anche a voi un tantino di..."farlocco"?? Anche Ml ha fatto notare stamane situazioni completamente "opposte" in certe carte del long dello stesso gm! Cmq sia è già un passo avanti l'aver "ridimensionato" la portata del guasto della prox settm., almeno quello visto ormai il "periodo"....... 
è proprio lì il "punto".... Ma la cosa ancor più strana sempre stando in tema di "spaghi" è che ad es. quelli del Nw indicano da più giorni un sopramedia (a tratti anche "vistoso"), ma allo stesso tempo i grafici mettono "prp"...mahhhlucio90 ha scritto:Inutile commentare singole proiezioni oltre le 150 h... ci sono gli spaghi ma diciamo che servono soltanto per avere un'idea di come potrebbero proseguire le condizioni meteo. Questi ad esempio sono "i miei":
E' molto chiara una cosa... che dal 14 giugno c'è molta incertezza (spaghi aperti)...
- ContessaStrega
- Forumista senior
Kelvin ha scritto:è proprio lì il "punto".... Ma la cosa ancor più strana sempre stando in tema di "spaghi" è che ad es. quelli del Nw indicano da più giorni un sopramedia (a tratti anche "vistoso"), ma allo stesso tempo i grafici mettono "prp"...mahhhlucio90 ha scritto:Inutile commentare singole proiezioni oltre le 150 h... ci sono gli spaghi ma diciamo che servono soltanto per avere un'idea di come potrebbero proseguire le condizioni meteo. Questi ad esempio sono "i miei":
E' molto chiara una cosa... che dal 14 giugno c'è molta incertezza (spaghi aperti)...
Io lascerei stare per il momento i grafici relativi alle precipitazioni e mi concentrerei maggiormente sulle proiezioni bariche... è da vedere se il secondo (probabile) passaggio instabile (dopo quello del 10/11) sia in grado di colpirci in pieno isolando una struttura instabile in quota, o se invece potrebbe arenarsi sull'ovest del continente... credo comunque che potrebbe dirigersi dritta dritta verso il mediterraneo aiutata dall'azzorriano...
- ContessaStrega
- Forumista senior
intanto (come già scritto "sopra") gfs "pare" aver ridimensionato un pò la portata del pegg. della prox settm., dove ora si noterebbe una certa alternanza tra "onde" stabili e meno... insomma Lucio, tutto fuorchè l'isolamento di una "gf" vera e propria (il che ormai dato il "periodo" sarebbe francamente TROPPO, credimi!) ...lucio90 ha scritto:Kelvin ha scritto:è proprio lì il "punto".... Ma la cosa ancor più strana sempre stando in tema di "spaghi" è che ad es. quelli del Nw indicano da più giorni un sopramedia (a tratti anche "vistoso"), ma allo stesso tempo i grafici mettono "prp"...mahhhlucio90 ha scritto:Inutile commentare singole proiezioni oltre le 150 h... ci sono gli spaghi ma diciamo che servono soltanto per avere un'idea di come potrebbero proseguire le condizioni meteo. Questi ad esempio sono "i miei":
Io lascerei stare per il momento i grafici relativi alle precipitazioni e mi concentrerei maggiormente sulle proiezioni bariche... è da vedere se il secondo (probabile) passaggio instabile (dopo quello del 10/11) sia in grado di colpirci in pieno isolando una struttura instabile in quota, o se invece potrebbe arenarsi sull'ovest del continente... credo comunque che potrebbe dirigersi dritta dritta verso il mediterraneo aiutata dall'azzorriano...
Kelvin ha scritto:intanto (come già scritto "sopra") gfs "pare" aver ridimensionato un pò la portata del pegg. della prox settm., dove ora si noterebbe una certa alternanza tra "onde" stabili e meno... insomma Lucio, tutto fuorchè l'isolamento di una "gf" vera e propria (il che ormai dato il "periodo" sarebbe francamente TROPPO, credimi!) ...lucio90 ha scritto:Kelvin ha scritto: è proprio lì il "punto".... Ma la cosa ancor più strana sempre stando in tema di "spaghi" è che ad es. quelli del Nw indicano da più giorni un sopramedia (a tratti anche "vistoso"), ma allo stesso tempo i grafici mettono "prp"...mahhh
Io lascerei stare per il momento i grafici relativi alle precipitazioni e mi concentrerei maggiormente sulle proiezioni bariche... è da vedere se il secondo (probabile) passaggio instabile (dopo quello del 10/11) sia in grado di colpirci in pieno isolando una struttura instabile in quota, o se invece potrebbe arenarsi sull'ovest del continente... credo comunque che potrebbe dirigersi dritta dritta verso il mediterraneo aiutata dall'azzorriano...Per il resto come hai ben detto tu regna solo "l'incertezza" assoluta...
L'isolamento di gocce fredde possono sempre capitare in qualsiasi momento della stagione estiva... ma penso che a partire proprio da questi giorni le condizioni meteo si comporteranno decisamente meglio. La fascia anticiclonica ormai sale sempre di più, però (cosa molto importante) non si vedono ondate di caldo feroci, di quelle che non ti fanno dormire nemmeno di notte... d'altronde con quell'anomalia negativa in atlantico e il regime QBO+ l'africano fa più fatica a salire in maniera prepotente verso nord. Incertezza, certo, ma non più tempo marcatamente instabile come nei giorni scorsi...
-
cristianmarche