primi vagiti nord-africani

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
burano-20

Messaggio da burano-20 »

nevofilo80 ha scritto:
tifone ha scritto:
burianici ha scritto:All'ottima analisi di Tifone mi permetto di aggiungere che le anomalie negative presenti nel Mediterraneo occidentale, con l'avanzare della stagione, saranno riassorbite molto velocemente, non dimentichiamoci che il Mediterraneo è un mare chiuso e che si riscalda molto facilmente.

Mentre le anomalie negative presenti in Atlantico faranno molto più fatica ad essere riassorbite (per ovvie ragioni).

Con il passare de giorni assisteremo dunque un riassorbimento delle anomalie negative nel Mediterraneo ed ad una sua persistenza in area Atlantica.
Questo determinerà che le azioni perturbate atlantiche punteranno sempre più ad ovest con conseguente risposta di una maggiore invadenza subtropicale in area mediterranea.

Probabilmente la seconda parte di luglio ed il mese di agosto saranno caratterizzate da continue invasioni del getto subtropicale, tradotto HP SUBTROPICALE.

Ai posteri l'ardua sentenza.
andiamo a braccetto ma nn è una novita'
occhio alle scottature ,non vi hanno insegnato niente i disastri del passato,addirittura vi avventurate da oggi a 2 mesi.eppure dovreste essere coscienti che non ce niente di scontato in meteo...poi non bisogna lamentarsi se qualcuno ve le canta e ve la suona per benino ..fate pure accomodatevi ma occhio alle figuraccia
giusta osservazione ,scottatura anche bella grossa avvenuta di recente
tipo puntellate non dico altro
saluti
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

burano-20 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
tifone ha scritto: andiamo a braccetto ma nn è una novita'
occhio alle scottature ,non vi hanno insegnato niente i disastri del passato,addirittura vi avventurate da oggi a 2 mesi.eppure dovreste essere coscienti che non ce niente di scontato in meteo...poi non bisogna lamentarsi se qualcuno ve le canta e ve la suona per benino ..fate pure accomodatevi ma occhio alle figuraccia
saluti
cè una differenza noi non pretendiamo che sia la verita' cio' che diciamo ma semplici linee di tendenza..e non mi pare indichino solo africa anzi spesso break..di certo non crediamo ne alla non estate ne alla normalita' azzorriana per ora..cautela si ma da ambo i versanti..poi il rimurginare su errori passati che ci saranno anche in futuro lo trovo un tantino ......... no comment b serata
burano-20

Messaggio da burano-20 »

tifone ha scritto:
burano-20 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:occhio alle scottature ,non vi hanno insegnato niente i disastri del passato,addirittura vi avventurate da oggi a 2 mesi.eppure dovreste essere coscienti che non ce niente di scontato in meteo...poi non bisogna lamentarsi se qualcuno ve le canta e ve la suona per benino ..fate pure accomodatevi ma occhio alle figuraccia
saluti
cè una differenza noi non pretendiamo che sia la verita' cio' che diciamo ma semplici linee di tendenza..e non mi pare indichino solo africa anzi spesso break..di certo non crediamo ne alla non estate ne alla normalita' azzorriana per ora..cautela si ma da ambo i versanti..poi il rimurginare su errori passati che ci saranno anche in futuro lo trovo un tantino ......... no comment b serata
saluti vorrei solo che non te la prendi,io stimo ugualmente il tuo lavoro,e a maggior ragione io in confronto a te non sono nessuno riguardo la metereologia e in particolar modo sulle tendenze stagionali,ma ripeto sbagliare e' umano e serve per insegnare il domani,io ho solo riportato la tua tendenza fatta questo inverno che tra l'altro hai azzeccato ,ma e' stata la tempistica invece di avvenire tra dicembre e febbraio e' avvenuto tra marzo a maggio , veramente se riesci in futuro a coreggere il tiro ,quello che abbiamo avuto da marzo a maggio veramente c'era da puntellare capannoni fare scorte,per quanto riguarda la fiammata africana io spero che questo non slitti di tre mesi altrimenti sarebbe grave ci soffia via l'autunno e la prima parte d'inverno ,spero di no anzi scherzavo(corna)
chiudo ot spero di essere stato chiaro , per me rimani uno dei migliori longer :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

burano-20 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
tifone ha scritto: andiamo a braccetto ma nn è una novita'
saluti
Sì,però non attaccate solo tifone,anche altri longer parlavano di episodi biblici per l'inverno scorso;addirittura Fabri 93 aveva aperto,verso metà Gennaio, un td(poi provvidenzialmente chiuso da erboss)che segnalava situazioni pericolosissime in arrivo sull'Europa,che includevano nevoni mai visti,t°a-30° ,un lobo del vp sul Mediterraneo,antizonalità marcata e totale per almeno 30 gg. e così via.
Se l'avesse scritto un professionista di un sito,un' agenzia tipo ISAC-CNR o un meteorologo-per fortuna non é successo- sarebbe stato presumibilmente passibile di denuncia per procurato allarme.
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Uomo di Langa ha scritto:
burano-20 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:occhio alle scottature ,non vi hanno insegnato niente i disastri del passato,addirittura vi avventurate da oggi a 2 mesi.eppure dovreste essere coscienti che non ce niente di scontato in meteo...poi non bisogna lamentarsi se qualcuno ve le canta e ve la suona per benino ..fate pure accomodatevi ma occhio alle figuraccia
saluti
Sì,però non attaccate solo tifone,anche altri longer parlavano di episodi biblici per l'inverno scorso;addirittura Fabri 93 aveva aperto,verso metà Gennaio, un td(poi provvidenzialmente chiuso da erboss)che segnalava situazioni pericolosissime in arrivo sull'Europa,che includevano nevoni mai visti,t°a-30° ,un lobo del vp sul Mediterraneo,antizonalità marcata e totale per almeno 30 gg. e così via.
Se l'avesse scritto un ..."PROFESSIONISTA"... di un sito,un' agenzia tipo ISAC-CNR o un meteorologo-per fortuna non é successo- sarebbe stato presumibilmente passibile di denuncia per procurato allarme.
beh, uno di "quelli" lo fà puntualmente ogni anno, eppure non mi risulta che sia mai stato denunciato per procurarato allarme..o meglio direi nel suo caso.. per puro "terrorismo meteoclimatico"... :? ..Anzi... :roll:
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

Un minuto di silenzio per tutti i caldofili scomparsi da questo forum dopo l'uscita di GFS 18z: instabilità e fresco ad oltranza, che poi una +10 a 850 hpa è abbastanza normale per giugno al nord italia
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

enricoaltatensione ha scritto:Credevo di aver sentito tutte le sciocchezze possibili sulla meteo ma il fatto che 3-4 giorni di hp africana possono limare le anomalie sul mediterraneo occidentale mi mancava. Sapete vero che qualche giorno di anticiclone riscalda i primi centimetri di acqua, poi al minimo vento si ha il rimescolamento degli strati d'acqua con ritorno a temperature più fredde, a mio avviso quell'anomalia resisterà per tutta l'estate impedendo alla stagione di scoppiare. inoltre agosto lo vedo autunnale, altro che rovente,..."basta vedere le proiezioni di CFS"...
ecco bravo, tu guarda le "proiezioni".... :roll: a proposito di "sciocchezze"...:shock: PS un'altro "becchino" dell'estate... bene, continuate così... vi stò "fotografando" ad uno ad uno, poi a settembre tireremo i bilanci, altro che "minuto di silenzio"... :roll:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Kelvin ha scritto:
enricoaltatensione ha scritto:Credevo di aver sentito tutte le sciocchezze possibili sulla meteo ma il fatto che 3-4 giorni di hp africana possono limare le anomalie sul mediterraneo occidentale mi mancava. Sapete vero che qualche giorno di anticiclone riscalda i primi centimetri di acqua, poi al minimo vento si ha il rimescolamento degli strati d'acqua con ritorno a temperature più fredde, a mio avviso quell'anomalia resisterà per tutta l'estate impedendo alla stagione di scoppiare. inoltre agosto lo vedo autunnale, altro che rovente,..."basta vedere le proiezioni di CFS"...
ecco bravo, tu guarda le "proiezioni".... :roll: a proposito di "sciocchezze"...:shock: PS un'altro "becchino" dell'estate... bene, continuate così... vi stò "fotografando" ad uno ad uno, poi a settembre tireremo i bilanci, altro che "minuto di silenzio"... :roll:
Ma lasciali perdere, vedono solo quello che vogliono vedere. Quando un modello vede il caldo sono run farlocchi, se vedono il maltempo e il freddo una tendenza a 300 ore diventa una previsione infallibile.
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

slave a tutti,be certo non si nota,granche anche nel long termicamente,ma almeno un po + di stabilita'quello si..ora è importante avere giornate soleggiate e con meno instabilita'...è ovvio che il caldo serve,ma certamente non 3 mesi interi di africano,questo io cerco di far credere sempre...non sono un amante dell'africano,ma semplicemente..trovo ridicolo..invocare freddo e pioggia in estate,e supercaldo...o meglio..caldo si..se poi viene intervallato,da qualche temporale non mi fa certo schifo... :wink:
salva93

Messaggio da salva93 »

Diamond_Sea ha scritto:
Kelvin ha scritto:
Ma lasciali perdere, vedono solo quello che vogliono vedere. Quando un modello vede il caldo sono run farlocchi, se vedono il maltempo e il freddo una tendenza a 300 ore diventa una previsione infallibile.
caro diamond tu sai spiegarmi il perchè l'hp africano è sempre solo e soltanto oltre le 200h e non cala sotto quelle? grazie =)
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

salva93 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:
Kelvin ha scritto: ecco bravo, tu guarda le "proiezioni".... :roll: a proposito di "sciocchezze"...:shock: PS un'altro "becchino" dell'estate... bene, continuate così... vi stò "fotografando" ad uno ad uno, poi a settembre tireremo i bilanci, altro che "minuto di silenzio"... :roll:
caro diamond tu sai spiegarmi il perchè l'hp africano è sempre solo e soltanto oltre le 200h e non cala sotto quelle? grazie =)
Non ti devo spiegare niente visto la prima sortita è ormai alle potre, altro che 200h. Domenica e Lunedi la +22 in Sicilia coma la chiami?
salva93

Messaggio da salva93 »

bhe vogliamo parlare del resto di italia? puoi parlare di estate al centro nord? non credo propio
Mmg

Messaggio da Mmg »

salva93 ha scritto:bhe vogliamo parlare del resto di italia? puoi parlare di estate al centro nord? non credo propio
Infatti, inverno pieno
Tra un po nevica

Immagine :lol:
enricoaltatensione

Diamond_Sea ha scritto:
salva93 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto: Ma lasciali perdere, vedono solo quello che vogliono vedere. Quando un modello vede il caldo sono run farlocchi, se vedono il maltempo e il freddo una tendenza a 300 ore diventa una previsione infallibile.
Non ti devo spiegare niente visto la prima sortita è ormai alle potre, altro che 200h. Domenica e Lunedi la +22 in Sicilia coma la chiami?
potrebbe esserci anche la +30 ma due giorni sono tipici dei prefrontali, cioè legati a dinamiche locali, non di certo a una collaudata situazione estiva anche a latitudini tropicali (infatti l'ITCZ è sostanzialmente normale) e le acque del golfo di guinea non si stanno certamente raffreddando, poi ragazzi diciamocela tutta ma ho letto dei messaggi poco "amichevoli" da parte di kelvin, cioè rivolgersi ad una persona (che manco si conosce) dicendo "mi segno tutto quello che hai detto poi faremo i conti"....cioè lasciamo queste frasi fuori dalla meteo, grazie!
enricoaltatensione

Immagine

Questi spaghi si riferiscono al tirreno meridionale (tra sicilia e sardegna), come si può notare nessun cammello in arrivo, fatta eccezione per la breve e modesta ondata di calore del weekend
Rispondi