Mio caro, forse i tuoi modestissimi cavetti d'onda non verranno "ricuciti" neanche dopo tutto questo tempo, ma potrebbero anche protrarsi per lungo tempo...Diamond_Sea ha scritto:Ottime prospettiva finalmente. L'anomalia Fredda in Atlantico finalmente inizierà a fare il suo dovere, ovvero favorire sortite dell'HP Africano verso il Mediterraneo centro-orientale.
primi vagiti nord-africani
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
E' esattamente il mio pensiero.alx87 ha scritto:E' vero che è un mare chiuso (anche se comunque si tratta di una fetta di mare vasta e piuttosto profonda), ma è anche vero che le anomalie sono piuttosto pesanti, quindi non di così facile riassorbimento.burianici ha scritto:All'ottima analisi di Tifone mi permetto di aggiungere che le anomalie negative presenti nel Mediterraneo occidentale, con l'avanzare della stagione, saranno riassorbite molto velocemente, non dimentichiamoci che il Mediterraneo è un mare chiuso e che si riscalda molto facilmente.
Mentre le anomalie negative presenti in Atlantico faranno molto più fatica ad essere riassorbite (per ovvie ragioni).
Con il passare de giorni assisteremo dunque un riassorbimento delle anomalie negative nel Mediterraneo ed ad una sua persistenza in area Atlantica.
Questo determinerà che le azioni perturbate atlantiche punteranno sempre più ad ovest con conseguente risposta di una maggiore invadenza subtropicale in area mediterranea.
Probabilmente la seconda parte di luglio ed il mese di agosto saranno caratterizzate da continue invasioni del getto subtropicale, tradotto HP SUBTROPICALE.
Ai posteri l'ardua sentenza.
Finchè ci saranno quelle anomalie il Mediterraneo occidentale potrà essere preda di saccature nord-atlantiche, le quali a loro volta andranno a "rifocillare" di aria fredda la falla che quindi ritarderebbe il suo riassorbimento; è come un circolo vizioso che può essere interrotto solo da un periodo anticiclonico piuttosto lungo, perchè qualche giorno non potrà certo bastare a permettere un loro totale riassorbimento.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Ahahah,cavetti d'onda...Rodanato ha scritto:Mio caro, forse i tuoi modestissimi cavetti d'onda non verranno "ricuciti" neanche dopo tutto questo tempo, ma potrebbero anche protrarsi per lungo tempo...Diamond_Sea ha scritto:Ottime prospettiva finalmente. L'anomalia Fredda in Atlantico finalmente inizierà a fare il suo dovere, ovvero favorire sortite dell'HP Africano verso il Mediterraneo centro-orientale.
Ormai il cammello é imminente...come due mesi fa.
Vero Diamond?
-
enricoaltatensione
Credevo di aver sentito tutte le sciocchezze possibili sulla meteo ma il fatto che 3-4 giorni di hp africana possono limare le anomalie sul mediterraneo occidentale mi mancava. Sapete vero che qualche giorno di anticiclone riscalda i primi centimetri di acqua, poi al minimo vento si ha il rimescolamento degli strati d'acqua con ritorno a temperature più fredde, a mio avviso quell'anomalia resisterà per tutta l'estate impedendo alla stagione di scoppiare. inoltre agosto lo vedo autunnale, altro che rovente,basta vedere le proiezioni di CFS
-
Diamond_Sea
In effetti è imminete, il tutto inizia Giovedi 6 almeno fino a Domenica 9. Poi break temporalesco e in seguito la gran parte dei modelli previsionali vedono una nuova e ben più corposa ondata di calore.Uomo di Langa ha scritto:Ahahah,cavetti d'onda...Rodanato ha scritto:Mio caro, forse i tuoi modestissimi cavetti d'onda non verranno "ricuciti" neanche dopo tutto questo tempo, ma potrebbero anche protrarsi per lungo tempo...Diamond_Sea ha scritto:Ottime prospettiva finalmente. L'anomalia Fredda in Atlantico finalmente inizierà a fare il suo dovere, ovvero favorire sortite dell'HP Africano verso il Mediterraneo centro-orientale.![]()
![]()
![]()
Vero Diamond?
Due mesi fa? Io credevo da febbraio...Uomo di Langa ha scritto:Ahahah,cavetti d'onda...Rodanato ha scritto:Mio caro, forse i tuoi modestissimi cavetti d'onda non verranno "ricuciti" neanche dopo tutto questo tempo, ma potrebbero anche protrarsi per lungo tempo...Diamond_Sea ha scritto:Ottime prospettiva finalmente. L'anomalia Fredda in Atlantico finalmente inizierà a fare il suo dovere, ovvero favorire sortite dell'HP Africano verso il Mediterraneo centro-orientale.![]()
![]()
![]()
Vero Diamond?
NUOVA ondata di calore? Al limite sarebbe la prima, e non certo di questa super intensità!!Diamond_Sea ha scritto:In effetti è imminete, il tutto inizia Giovedi 6 almeno fino a Domenica 9. Poi break temporalesco e in seguito la gran parte dei modelli previsionali vedono una nuova e ben più corposa ondata di calore.Uomo di Langa ha scritto:Ahahah,cavetti d'onda...Rodanato ha scritto: Mio caro, forse i tuoi modestissimi cavetti d'onda non verranno "ricuciti" neanche dopo tutto questo tempo, ma potrebbero anche protrarsi per lungo tempo...![]()
![]()
![]()
Vero Diamond?
-
Diamond_Sea
Si per ora robetta leggera giusto per scaldare i motori. Via via che la stagione avanza inizierà a fare sul serio.Rodanato ha scritto:NUOVA ondata di calore? Al limite sarebbe la prima, e non certo di questa super intensità!!Diamond_Sea ha scritto:In effetti è imminete, il tutto inizia Giovedi 6 almeno fino a Domenica 9. Poi break temporalesco e in seguito la gran parte dei modelli previsionali vedono una nuova e ben più corposa ondata di calore.Uomo di Langa ha scritto: Ahahah,cavetti d'onda...![]()
![]()
![]()
Vero Diamond?
- cristiano69
Meno di 20 giorni e le giornate smettono di allungarsiDiamond_Sea ha scritto:Si per ora robetta leggera giusto per scaldare i motori. Via via che la stagione avanza inizierà a fare sul serio.Rodanato ha scritto:NUOVA ondata di calore? Al limite sarebbe la prima, e non certo di questa super intensità!!Diamond_Sea ha scritto: In effetti è imminete, il tutto inizia Giovedi 6 almeno fino a Domenica 9. Poi break temporalesco e in seguito la gran parte dei modelli previsionali vedono una nuova e ben più corposa ondata di calore.
-
Diamond_Sea
Già ma le temperature non smettono di salire, tutt'altro...cristiano69 ha scritto:Meno di 20 giorni e le giornate smettono di allungarsiDiamond_Sea ha scritto:Si per ora robetta leggera giusto per scaldare i motori. Via via che la stagione avanza inizierà a fare sul serio.Rodanato ha scritto: NUOVA ondata di calore? Al limite sarebbe la prima, e non certo di questa super intensità!!
Diamond_Sea ha scritto:Già ma le temperature non smettono di salire, tutt'altro...cristiano69 ha scritto:Meno di 20 giorni e le giornate smettono di allungarsiDiamond_Sea ha scritto: Si per ora robetta leggera giusto per scaldare i motori. Via via che la stagione avanza inizierà a fare sul serio.
vedremo...
p.s. mi farebbe piacere avere un tuo commento sull' aggiornamento del ITCZ
Beh dai è vero, le temperature vanno avanti ad alzarsi per un mese e rotti oltre il solstizio d'estate...salva93 ha scritto:Diamond_Sea ha scritto:Già ma le temperature non smettono di salire, tutt'altro...cristiano69 ha scritto: Meno di 20 giorni e le giornate smettono di allungarsi
vedremo...
p.s. mi farebbe piacere avere un tuo commento sull' aggiornamento del ITCZ
andiamo a braccetto ma nn è una novita'burianici ha scritto:All'ottima analisi di Tifone mi permetto di aggiungere che le anomalie negative presenti nel Mediterraneo occidentale, con l'avanzare della stagione, saranno riassorbite molto velocemente, non dimentichiamoci che il Mediterraneo è un mare chiuso e che si riscalda molto facilmente.
Mentre le anomalie negative presenti in Atlantico faranno molto più fatica ad essere riassorbite (per ovvie ragioni).
Con il passare de giorni assisteremo dunque un riassorbimento delle anomalie negative nel Mediterraneo ed ad una sua persistenza in area Atlantica.
Questo determinerà che le azioni perturbate atlantiche punteranno sempre più ad ovest con conseguente risposta di una maggiore invadenza subtropicale in area mediterranea.
Probabilmente la seconda parte di luglio ed il mese di agosto saranno caratterizzate da continue invasioni del getto subtropicale, tradotto HP SUBTROPICALE.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
occhio alle scottature ,non vi hanno insegnato niente i disastri del passato,addirittura vi avventurate da oggi a 2 mesi.eppure dovreste essere coscienti che non ce niente di scontato in meteo...poi non bisogna lamentarsi se qualcuno ve le canta e ve la suona per benino ..fate pure accomodatevi ma occhio alle figuracciatifone ha scritto:andiamo a braccetto ma nn è una novita'burianici ha scritto:All'ottima analisi di Tifone mi permetto di aggiungere che le anomalie negative presenti nel Mediterraneo occidentale, con l'avanzare della stagione, saranno riassorbite molto velocemente, non dimentichiamoci che il Mediterraneo è un mare chiuso e che si riscalda molto facilmente.
Ciao Tifone, le tue analisi sono sempre il top.tifone ha scritto:andiamo a braccetto ma nn è una novita'burianici ha scritto:All'ottima analisi di Tifone mi permetto di aggiungere che le anomalie negative presenti nel Mediterraneo occidentale, con l'avanzare della stagione, saranno riassorbite molto velocemente, non dimentichiamoci che il Mediterraneo è un mare chiuso e che si riscalda molto facilmente.
Il mio è solo un piccolo contributo.
Buon lavoro grande