Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
siberian tiger

Messaggio da siberian tiger »

mi dispiace ma non posso più postare devo correre urgentemente, più tardi faccio un'analisi anche se non più in real time :oops:
magari qualcuno può continuare
scusate ancora ciao a tutti
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Uomo di Langa ha scritto:
Kelvin ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Più volte nelle ultime 2-3 settimane il cammello ha tentato la risalita verso nord,regolarmente piallato dal flusso atlantico che lo ha costretto a piegare verso i Balcani(vedi le termiche).
Ora,di sicuro la corda zonale si tenderà nel corso dell'estate(com'é giusto che sia)ma le SSTA atlantiche presumibilmente non favoriranno assi anticiclonici sud-nord,bensì sud-nordest.
"presumibilmente"... :roll: Sù ragazzi basta dirlo chiaro (specie tu ALX..) che l'importante per voi 2 è che cuocia "sempre e solo" l'europa orientale, poi va tutto bene... Augurarsi invece un pò di "equilibrio" mai Eh!??...
Veramente é una visione condivisa da altri,in primis NOOA ed AccuWeather,noi non siamo i "soliti due"dei Balcani in fiamme.
Non é questione di equilibrio-bello sarebbe se ci fosse-ma di Natura:quella fa cosa vuole,infischiandosene della distribuzione equa di caldo,freddo e meteore.
Quindi,pur essendo difficilmente prevedibile l'andamento meteo-climatico,se ci sono le condizioni che possano far presupporre un andamento del genere, l'analisi ne risente; i "soliti due" non gioiscono se ci sono ondate calde tremende nei Balcani,ma, analizzando la situazione nella miglior maniera possibile(ALX lo fa meglio di me),espongono le loro conclusioni,suffragati oltretutto da enti prestigiosi.
Dai un'occhiata a ......"CFS".....:per tutta l'estate prevede anomalie negative di gpt e termiche nel Mediterraneo.
Anche lui é colluso con i "terribili(e soliti) due" dei Balcani in fiamme?
umhh.. non è che per caso hai/avete scambiato cfs, noaa (e Accuweather o come diavolo si scrive..) per la "bibbia"?? Sono o no "solo" tendenze e non SENTENZE DEFINITIVE fino a "prova contraria", come vorrebbe a dar credere "qualcuno" ( tu non c'entri eh) qui dentro e...non solo?? :?: a proposito, ho appena letto un'interessante oltre che esauriente post di Crisge sulla questione del dar troppo per "scontate" certe tendenze a dir poco "assolutiste", vallo a leggere nel td di Tifone, da parte mia lo Quoterei in pieno, non so tu... :roll: :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Kelvin ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
Kelvin ha scritto: "presumibilmente"... :roll: Sù ragazzi basta dirlo chiaro (specie tu ALX..) che l'importante per voi 2 è che cuocia "sempre e solo" l'europa orientale, poi va tutto bene... Augurarsi invece un pò di "equilibrio" mai Eh!??...
Veramente é una visione condivisa da altri,in primis NOOA ed AccuWeather,noi non siamo i "soliti due"dei Balcani in fiamme.
Non é questione di equilibrio-bello sarebbe se ci fosse-ma di Natura:quella fa cosa vuole,infischiandosene della distribuzione equa di caldo,freddo e meteore.
Quindi,pur essendo difficilmente prevedibile l'andamento meteo-climatico,se ci sono le condizioni che possano far presupporre un andamento del genere, l'analisi ne risente; i "soliti due" non gioiscono se ci sono ondate calde tremende nei Balcani,ma, analizzando la situazione nella miglior maniera possibile(ALX lo fa meglio di me),espongono le loro conclusioni,suffragati oltretutto da enti prestigiosi.
Dai un'occhiata a ......"CFS".....:per tutta l'estate prevede anomalie negative di gpt e termiche nel Mediterraneo.
Anche lui é colluso con i "terribili(e soliti) due" dei Balcani in fiamme?
umhh.. non è che per caso hai/avete scambiato cfs, noaa (e Accuweather o come diavolo si scrive..) per la "bibbia"?? Sono o no "solo" tendenze e non SENTENZE DEFINITIVE fino a "prova contraria", come vorrebbe a dar credere "qualcuno" ( tu non c'entri eh) qui dentro e...non solo?? :?: a proposito, ho appena letto un'interessante oltre che esauriente post di Crisge sulla questione del dar troppo per "scontate" certe tendenze a dir poco "assolutiste", vallo a leggere nel td di Tifone, da parte mia lo Quoterei in pieno, non so tu... :roll: :wink:
per quanto mi riguarda come ho scritto piu volte ,le tendenze di tifone non le leggo per un semplice motivo .dopo aver continuato imperterrito durante la stagione invernale sapendo di sbagliare in buona fede ,ne ho letto uno che dice agosto fornace ,affidabile?direi proprio di no ,come non si deve dare per scontato che la stagione estiva fallisca altrettanto non si deve fare per chi scrive ste cose .io vado per la mia strada da maggio e non cambio una virgola sul mio pensiero ,statte bene
fabri82

Messaggio da fabri82 »

siberian tiger ha scritto:mi dispiace ma non posso più postare devo correre urgentemente, più tardi faccio un'analisi anche se non più in real time :oops:
magari qualcuno può continuare
scusate ancora ciao a tutti
ben ritornato vicino :D
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Il Semplice Prefrontale visto sempre più incisivo e veloce...Domenica già compromessa su molte zone....
Immagine
Immagine
siberian tiger

192h
geopotenziali ancora una volta abbastanza bassi temperature non fredde sull'italia per via di correnti occidentali, rovesci al centro nord, centro sud riparato e più al caldo

Immagine

Immagine

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Bentornato Siberian!!

Hai ragiome, anche i miei spaghi confermano:

Immagine

P.S: Se vuoi, passa nel Td sulle precipitazioni 2013 così che puoi inserire il tuo dato! :wink:
siberian tiger

dopo a fase i correnti atlantiche che dovrebbe perdurare per alcuni giorni si delinea verso e 252h una nuova risalita dei geopotenziali stante l'affondo dei geopotenziali al largo della penisola iberica.
il centro sud intanto si oprende anch'esso una rinfrescata grazie alle infiltrazioni orientali

Immagine

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Bella lotta tra GFS e Reading,,, il primo accentua gli scambi meridiani con flusso caldo prevalente mentre il secondo vede un flusso zonale basso con prefrontali veloci... vedreo chi avrà la meglio.. A mio avviso più attendibile Reading che rispecchia a pieno le emissioni delle SSTA e MJO :wink:Confermato il trend sinora del mese di Giugno si va avanti a oltranza che guasti veloci e temperature altalenanti poi in seconda decade intorno dopo metà mese torna la stabilità con fenomeni solo sui monti... probabile nuova rottura intorno alla fine della terza decade
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Difficile dire chi avrà ragione... in questi casi per le tendenze a lungo termine bisogna guardare solo gli spaghi (ma giusto per avere un'idea di come potranno essere le condizioni meteorologiche da qui a metà mese). Una cosa sembra abbastanza sicura... nessuna ondata di caldo feroce all'orizzonte...

P.S. ben ritornato siberian... è dai tempi del MMW che non scrivi più... comunque è sempre un piacere leggerti :wink:
siberian tiger

288h
piena azione della nuova onda calda che ad ora sembra essere più corposa di quella che ci raggiungerà nei prossimi giorni. in effetti notiamo l'isoterma di 16° a 850hpa fino in germania

Immagine

Immagine
siberian tiger

il tutto comunque si traduce in una breve fiammata da prefrontale verrebbe da dire stante l'arrivo di nuove ode perturbate e frescura

Immagine

Immagine
siberian tiger

run 12 gfs chiude con il ritorno delle correnti occidentali, tempo quindi perturbato in europa centale e occidentale e fresco ad ovest,

Immagine

Immagine
siberian tiger

In sintesi:
l'atmosfera sembra presentarsi molto dinamica anche in questo mese di giugno, e quoto in pieno quanto detto da nevofilo
Bella lotta tra GFS e Reading,,, il primo accentua gli scambi meridiani con flusso caldo prevalente mentre il secondo vede un flusso zonale basso con prefrontali veloci... vedreo chi avrà la meglio..
Insomma poca stabilità duratura all'orrizzonte ed appaiono evidenti due cose:
1) nessuna ondata di caldo estremo e duraturo, cosa che fa anche bene alla salute, caldo si ma canicola no grazie
2)l'azzorre resta ancora confinato in atlantico la sciando la starda libera agli affondi perturbati atlantici che verranno a farci visita

come dico sempre però più cresce la distanza temporale più le previsioni sono inaffidabili e i modelli vanno presi con le pinze, continuiamo a monitorare
A dopo probabilmente con il run 18
grazie a tutti
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

nevofilo80 ha scritto:Bella lotta tra GFS e Reading,,, il primo accentua gli scambi meridiani con flusso caldo prevalente mentre il secondo vede un flusso zonale basso con prefrontali veloci... vedreo chi avrà la meglio.. A mio avviso più attendibile Reading che rispecchia a pieno le emissioni delle SSTA e MJO :wink:Confermato il trend sinora del mese di Giugno si va avanti a oltranza che guasti veloci e temperature altalenanti poi in seconda decade intorno dopo metà mese torna la stabilità con fenomeni solo sui monti... probabile nuova rottura intorno alla fine della terza decade
la sostanza dice che finisce la fase di solo fresco e temporali per molte zone..ed inizia una in altalena con le prime vampate calde in altalena
Bloccato