Un Giugno Estivo, Ma Senza Eccessi !!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

***Siluro Gelido***

Un Giugno Estivo, Ma Senza Eccessi !!!

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Salve a tutti e ben ritrovati !!!

Dopo un Maggio dai connotati piu' tardo autunnali che tardo primaverili, siamo giunti ad un mese di Giugno che sembra voler promettere, almeno per la sua prima parte, l'agognato arrivo della stagione Estiva.

A partire da meta' della prossima settimana infatti, un promontorio altropressorio di origine afro-mediterranea si impadronira' dello stivale, andando ad apportare condizioni di tempo stabile e soleggiato abbinate ad un sensibile aumento termico, su tutto il territorio nazionale, in particolar modo al Sud Italia, dove nel corso del prossimo Week End si potrebbero raggiungere i +30/+33°C su diverse zone.

Ecco la situazione prospettata dal prestigioso modello americano Gfs valida per Venerdi 7 Giugno, campana altopressoria sul mediterraneo centro occidentale con annesse, garantite condizioni di tempo buono su tutta l'Italia:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/...06-0-150.png?6

E ora uno sguardo al quadro termico previsto per il Week End:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/...06-9-174.png?6
Come si puo' evincere dalla grafica, il caldo si imporra' in manira decisa, anche se al mattino e durante le ore serali, le tempreature risulteranno tuttavia gradevoli.

Quanto durera' questa fase di bel tempo?

Probabilmente una decina di giorni, questo al momento ci indicano i principali centri di calcolo mondiali, supportati dallo studio di indici e fattori vari.

E poi?

Non crediamo tuttavia che Giugno possa far registrare ondate di caldo eccezionali e dalla lunga durata, indubbiamente non mancheranno periodi dalle caratterisithce pienamente estive, come quello che stiamo per vivere, ma crediamo che anche in questo mese, seppur in fase piu' attenutata rispetto al mese di Maggio, possano verificarsi break estivi importanti, con fasi di tempo perturbato annesse a cali termici anche di un certo rilievo.

Tutto questo a causa di un mutamento della circolazione atmosferica del Nord emisfero che va ad inficiare in maniera anche sensibile sulla spinta zonale e che tende ad estremizzare i fenomeni, è per questo che sara' possibile avere periodi di caldo intensi, seguiti da fasi perturbate altrettanto forti, e questa potrebbe essere una caratteristica non solo del mese di Giugno, ma di tutti i prossimi mesi a venire.

Detto cio', Giugno portera' dunque l'Estate, cosi come vuole il calendario, con caldo magari anche duraturo, ma senza eccessi e temperature record, con locali possibilita' di fasi piu' fresche e instabili, specialmente sulle regioni centro-settentrionali e comunque tutto in un contesto finalmente estivo.

***Siluro Gelido***
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Ecco, ci mancava un'altro "Nostradamus", mo siamo a posto... no anzi.. avanti il "prossimo"... :roll:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Kelvin ha scritto:Ecco, ci mancava un'altro "Nostradamus", mo siamo a posto... no anzi.. avanti il "prossimo"... :roll:
ancora insisti a rovinare i post?ognuno ha la sua idea ,e siluro gelido lo conosco scrive sempre per condizione di causda supportato dalle famose cartine che tu non conosci ,percio rispetta le idee degli altri
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Kelvin ha scritto:Ecco, ci mancava un'altro "Nostradamus", mo siamo a posto... no anzi.. avanti il "prossimo"... :roll:
Eh no,però così diventa una palla!
Ad ogni tendenza verosimile(e questa lo é)non puoi sempre controbattere...
Lo so che non ti soddisferà il probabile andamento di Giugno,però la storia é questa,tutto lì...
nevofilo80

meglio che non legge kelvin quella di un grande che prima scriveva qua dentro della toscana ,altrimenti lo cita per danni morali caldofili ,e poi il bello che sono tutti concordi nel dire estate senza eccessi e molto dinamica e che il cammello fa le comparse e nulla di piu
Uomo di Langa
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:meglio che non legge kelvin quella di un grande che prima scriveva qua dentro della toscana ,altrimenti lo cita per danni morali caldofili ,e poi il bello che sono tutti concordi nel dire estate senza eccessi e molto dinamica e che il cammello fa le comparse e nulla di piu
Tutti tranne qualcuno qui,forse per partito preso.
Uomo di Langa
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:meglio che non legge kelvin quella di un grande che prima scriveva qua dentro della toscana ,altrimenti lo cita per danni morali caldofili ,e poi il bello che sono tutti concordi nel dire estate senza eccessi e molto dinamica e che il cammello fa le comparse e nulla di piu
Se parliamo della stessa persona,ho letto ora la sua tendenza che,bene o male,ricalca quella di tanti altri longer,a parte il fatto che nella sua viene nettamente calcata la mano-in termini di instabilità- per quanto riguarda Agosto,mentre altri hanno un'opinione diversa,ma quel mese é troppo distante per discuterne ora.
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

L'ho letto anch'io va là... :roll: ma non per quello mi sento di ricorrere a metodi così "drastici" caro Nevo, dopotutto (aldilà del "prestigio" dell'utente-longer in questione!) sono pur sempre tend. da prendere con le .."molle"... no? ...:wink:
***Siluro Gelido***

Kelvin ha scritto:L'ho letto anch'io va là... :roll: ma non per quello mi sento di ricorrere a metodi così "drastici" caro Nevo, dopotutto (aldilà del "prestigio" dell'utente-longer in questione!) sono pur sempre tend. da prendere con le .."molle"... no? ...:wink:
Vero, sono tendenze da prendere con le molle, come è altrettanto vero che potresti rivolgerti con maggiore rispetto ed educazione verso chi scrive e ci mette un tantino di passione senza offendere mai nessuno ;)

***Siluro Gelido***
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

***Siluro Gelido*** ha scritto:
Kelvin ha scritto:L'ho letto anch'io va là... :roll: ma non per quello mi sento di ricorrere a metodi così "drastici" caro Nevo, dopotutto (aldilà del "prestigio" dell'utente-longer in questione!) sono pur sempre tend. da prendere con le .."molle"... no? ...:wink:
Vero, sono tendenze da prendere con le molle, come è altrettanto vero che potresti rivolgerti con maggiore rispetto ed educazione verso chi scrive e ci mette un tantino di passione senza offendere mai nessuno ;)

***Siluro Gelido***
Bravo, silurato a dovere :wink:
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

Buonasera *** Siluro Gelido ***!
Piacere sentirti...

I Miei Complimenti per le tue Analisi dettagliate e complete!

Davide
***Siluro Gelido***

Gelo Russo ha scritto:Buonasera *** Siluro Gelido ***!
Piacere sentirti...

Davide
Ciao mitico, piacere tutto mio !
Hai gia' qualche idea per l'inverno?

A presto !

***Siluro Gelido***
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

Piacere sentirti...

Davide

A presto !

***Siluro Gelido***
Ho alcune prime idee di tendenza, ma dipendere molto se sarà confermata o no la questione Importante che dovrebbe succedere nell'Estate 2013 nell'Emisfero Boreale specie nel Mese di Agosto, che avevo iniziato esporre nella Mia Analisi nel Mese di Febbraio dicendo che sarebbe successo qualcosa...

L'unica cosa che posso dirti in questo momento che il Sud avrà un Inverno diverso dallo scorso!

Davide
nevofilo80

Gelo Russo ha scritto:
Piacere sentirti...

Davide

A presto !

***Siluro Gelido***
Ho alcune prime idee di tendenza, ma dipendere molto se sarà confermata o no la questione Importante che dovrebbe succedere nell'Estate 2013 nell'Emisfero Boreale specie nel Mese di Agosto, che avevo iniziato esporre nella Mia Analisi nel Mese di Febbraio dicendo che sarebbe successo qualcosa...

L'unica cosa che posso dirti in questo momento che il Sud avrà un Inverno diverso dallo scorso!

Davide
speriamo pure al centro tirreno visto le sole prese :lol: :lol:
burano-20

Messaggio da burano-20 »

Gelo Russo ha scritto:
Piacere sentirti...

Davide

A presto !

***Siluro Gelido***

Davide
perche' il nord come al solito il nulla ,specie il nord ovest? :roll:
Rispondi