Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

giamo64 ha scritto:
bruscolino ha scritto:io scrivo poco ragazzi,ma questa continua lotta tra freddofili e caldofili sinceramente ha stancato,almeno in questo td parliamo di modelli e basta!!
Ormai non c'è discussione dove non si parli di gufi, rematori e controrematori..
Da notare poi che le condizioni meteo più apprezzate non si profilano più facilmente con l'ostinazione e l'agognato richiamo.
Dal nuovo editoriale di ML, si prevede un luglio sotto tono al nord per la tesa corrente a getto..io posso dire ben venga e altri..peccato, ma se oggi piove o c'è il sole non è una tesi, ma un dato di fatto.
I modelli non prevedono per Giugno l'africano al norditalia e a malapena si sfioreranno i 30° al suolo. Ciò vuol dire che, in caso ciò si avverasse, i mari del nord (Ligure in testa) rimarranno belli freschi con probabili ripercussioni economiche per il settore turistico. Questo aspetto non è auspicabile, ma io, come chiunque, non posso farci granchè.
Ok, ma ora basta però...parliamo dei modelli, cioè solo di quelli! :mrgreen:
Grazie!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Hp notevole che arriverebbe fin sulla Scandinavia!

Immagine

Termiche estive, ma senza eccessi, una +16 può anche andare!

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

A fine run un po' di rosso che si avvicina, dunque con Gpt + alti:

Immagine

Finora nessun eccesso, anche se da ovest salew la fiammata...la +20 lambirebbe la Sardegna!

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

saccatura del 12 giugno che durerebbe molto poco, in seguito hp che porterebbe di nuovo della stabilità non solo a noi, ma anche a mezzo europa sotto assedio da inondazioni, sempre in un contesto non esagerato, un estate che piano piano guadagna terreno..vedarèm :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

ulisse55 ha scritto:arriva la ....ESTAT...Uli!
e si Probabile una sua visita dalla metà del mese....noi tutti aspettiamo giornate e notti gradevoli in sua Compagnia.......
Mmg

Messaggio da Mmg »

Importante sopramedia al NW, con la +20 in agguato nel long range

Immagine
Mmg

Messaggio da Mmg »

Immagine

Pour parler viste le 300 h

Ma la via spagnola..
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Mmg ha scritto:Importante sopramedia al NW, con la +20 in agguato nel long range

Immagine
dubito possa arrivare con tanta ferocia l'hp, almeno con queste anomalie negative nei mari però mai dire mai la meteo ci soprende ogni volta :lol:
Mmg

Messaggio da Mmg »

luca90 ha scritto:[

dubito possa arrivare con tanta ferocia l'hp, almeno con queste anomalie negative nei mari però mai dire mai la meteo ci soprende ogni volta :lol:
Si, la +20 mi sembra una ipotesi un po troppo estrema, ma penso una prima botta calda sia da mettere in conto per la 2^ decade
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ContessaStrega ha scritto:
e si Probabile una sua visita dalla metà del mese....noi tutti aspettiamo giornate e notti gradevoli in sua Compagnia.......
Grazie, Contessa!
Malgrado i miei brevi spot credo si possa intuire la mia
soddisfazione per quanto si delinea nel medio-long dai
GM più accreditati....
Ne ho paventato a tempo debito l'evoluzione che ricordo
aveva come target 'la prima quindicina di Giugno', con
un Azzorre 'prevalente' e 'piccole' intrusioni africane,
quest'ultime soprattutto al meridione....
L'ho battezzata ESTAT...Uli per scimmiottare un mio vecchio
'sogno': un'Estate 'normale' con l'Azzorre protagonista
principale.
Ad ora pare debba essere così....la mia speranza è che
sia l'anno giusto....no?

A presto, ragazzi....
La mia 'pausa pranzo' mi ha dato la possibilità di scrivere
quanto sopra...
Un abbraccio dal vostro 'Prof'....

Uli. :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Sbaglio o Reading ha ulteriormente limato la scaldata prevista nella seconda parte della settimana?
Al nord la +12° raggiungerebbe solo la Liguria, mentre un po' tutta la Valpadana non andrebbe oltre la +10/11°; ML parla di punte di 30° a Milano, Torino e città Romagnole, ma con queste termiche non penso si possa andare molto oltre i 25-26°, punte che sarebbero addirittura inferiori a quelle raggiunte con la fohnata di ieri.
Il caldo poi risulterebbe del tutto assente sulle coste adriatiche e quelle liguri dove oltre alle brezze potrebbe prevalere la nebbia marittima, discorso affine sulle centrali tirreniche mentre si potrebbero raggiungere punte di 26-27° nelle zone interne di Toscana, Umbria e Lazio.
Per il centro e il nord quindi non vi sarebbe di fatto nessuna ondata di caldo ma solo gradevoli e normali termiche da inizio estate.
La +14° interesserebbe solo Sicilia e Sardegna, per cui solo in queste due regioni si potrebbero raggiungere picchi isolati di 30° nelle aree pianeggianti lontane dal mare.
Caldo che viene visto in intensificazione al sud tra 9 e 10 Giugno, quando un'onda di aria rovente (addirittura la +30° raggiungerebbe la Tripolitania) è vista transitare sul mediterraneo centrale direzione Grecia; il nostro meridione peninsulare verrebbe comunque solo sfiorato con termiche non oltre +16-17°, mentre in Sicilia si avrebbero termiche superiori a +20° nel sud-est, tra Ragusano e Siracusano (+25° a Malta); il tutto poi traslerebbe verso est interessando la Grecia meridionale e a seguire Turchia e Cipro.
Direi quindi che temperature diffusamente sopra i 30° e sopra i 35° in Sicilia, potrebbero aversi solo tra Domenica 9 e Lunedì 10, a seguire vi sarebbe un rapido ripristino di condizioni meteo normali per il periodo.
siberian tiger

Messaggio da siberian tiger »

Ciao a tutti, scusate la mia lunga assenza dal forum, imperdonabile da parte mia ma avevo poco tempo per occuparmene, ora però le acque si sono calmate e ritornerò a dare il mio contributo. speriamo sia apprezzato:D
Comunque analizzando la situazione due cose sono chiare:
1)la fase barica diversa, diciamo cosi, che abbiamo avuto finora non potrà essere assorbita così di colpo, si sa, quando l'atmosfera crea un pattern cambiarlo richiede tempo, quindi bisogna essere pazienti. L'estate è appena iniziata, siamo stati troppo ben abituati ad avere i primi caldi intensi a maggio e quest'anno sono mancati scatenando il delirio dell'anno senza estate...
2)finchè l' anomalia fredda presente nel mediterraneo occidentale non si ridimensionerà goccie fredde, depressioni e via dicendo saranno tendenzialmente più attratte verso queste regioni.
PORTIAMO PAZIENZA e lasciamo che l'atmosfera faccia il suo corso.
Per finire un piccolo quanto cordiale qppunto a tutti coloro che vogliono l'anticiclone subtropicale: l'Hp africano è la configurazione anormale per l'estate mediterranea, ci sta una qualche sua zampata verso l'alto, non dico di no ma non settimane ininterrotte come spesso è stato nelle ultime estati.
La nosta "normalità sarebbe l'anticiclone delle azzorre che in questi mesi è bello tranquillo a sguazzare nelle acque dell'atlantico.
Analizziamo insieme questo giugno, per il momento, e vediamo cosa l'atmosfera ci rifila e per quanto possibile accettiamolo xkè il tempo sia astrologico che atmosferico non si comanda.
bruscolino

Messaggio da bruscolino »

eb717 ha scritto:
bruscolino ha scritto:io scrivo poco ragazzi,ma questa continua lotta tra freddofili e caldofili sinceramente ha stancato,almeno in questo td parliamo di modelli e basta!!
Giusto!! :D
Altrimenti poi interviene il moderatore che banna tutti!!! :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

E fu così che la +16 inglobò il Nord... :evil:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ulisse55 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
Grazie, Contessa!
Malgrado i miei brevi spot credo si possa intuire la mia
soddisfazione per quanto si delinea nel medio-long dai
GM più accreditati....
Ne ho paventato a tempo debito l'evoluzione che ricordo
aveva come target 'la prima quindicina di Giugno', con
un Azzorre 'prevalente' e 'piccole' intrusioni africane,
quest'ultime soprattutto al meridione....
L'ho battezzata ESTAT...Uli per scimmiottare un mio vecchio
'sogno': un'Estate 'normale' con l'Azzorre protagonista
principale.
Ad ora pare debba essere così....la mia speranza è che
sia l'anno giusto....no?

A presto, ragazzi....
La mia 'pausa pranzo' mi ha dato la possibilità di scrivere
quanto sopra...
Un abbraccio dal vostro 'Prof'....

Uli. :wink:
Ma di cosa state parlando!?
Nella seconda metà di giugno invece potremmo assistere ad una fiammata dell'anticiclone africano, uno sbuffo, ma sufficiente a far impennare le temperature.
Ultima modifica di gemi65 il lun giu 03, 2013 2:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato