Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- ContessaStrega
- Forumista senior
-
ganimede78
Devo dire la verità: con questi modelli e forse con molti commenti ci capisco sempre meno. Al di là delle previsioni mi rimane sempre difficile la questione: quale modello ha ragione. Ci sono troppi luoghi comuni che saltano fuori troppo spesso legati ai propri gusti o al proprio giardino di casa. E allora si va da GFS non conta nulla a GFS nel lungo e con gli Hp ci prende sempre, ma poi c'è ECMWF che è il dottore ma se , come in questo momento, non vede l'HP potente di GFS non è nella giusta direzione. Insomma consentitemi di drilo: troppo caos a volte, troppa carne al fuoco. Vediamo comunque. Mi pare che questa settimana che inizia oggi sarà piacevole, con temperature mite e niente eccessi in ricordo dei giugno di passate epoche quasi. Poi vedremo se dovremo sperimentare il puro africano nella visione di GFS
- ContessaStrega
- Forumista senior
Mah....e' sufficiente un po' di Buon senso e di spirito d'osservazione, è mesi e mesi che uno si Adegua sempre All'altro....più altri indizi ed indici , ed il gioco e fatto, ed avrai la risposta ai tuoi dubbi....ganimede78 ha scritto:Devo dire la verità: con questi modelli e forse con molti commenti ci capisco sempre meno. Al di là delle previsioni mi rimane sempre difficile la questione: quale modello ha ragione. Ci sono troppi luoghi comuni che saltano fuori troppo spesso legati ai propri gusti o al proprio giardino di casa. E allora si va da GFS non conta nulla a GFS nel lungo e con gli Hp ci prende sempre, ma poi c'è ECMWF che è il dottore ma se , come in questo momento, non vede l'HP potente di GFS non è nella giusta direzione. Insomma consentitemi di drilo: troppo caos a volte, troppa carne al fuoco. Vediamo comunque. Mi pare che questa settimana che inizia oggi sarà piacevole, con temperature mite e niente eccessi in ricordo dei giugno di passate epoche quasi. Poi vedremo se dovremo sperimentare il puro africano nella visione di GFS
- ContessaStrega
- Forumista senior
-
bruscolino
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Hai ragione perfettamente ma non so se avrai notato che se uno esprime un parere diverso rispetto a come la pensano 3 o 4 soggetti qui dentro, passa per freddofilo o caldofilo a seconda della stagione.bruscolino ha scritto:io scrivo poco ragazzi,ma questa continua lotta tra freddofili e caldofili sinceramente ha stancato,almeno in questo td parliamo di modelli e basta!!
Seguiamo Gfs06 che sta uscendo ora!
Hp più convinto al centro-sud, goccetta sempre ad ovest della Sardegna!

La +20 sfiora la Sicilia!

Hp più convinto al centro-sud, goccetta sempre ad ovest della Sardegna!

La +20 sfiora la Sicilia!

Ultima modifica di eb717 il lun giu 03, 2013 11:33 am, modificato 1 volta in totale.
Ormai non c'è discussione dove non si parli di gufi, rematori e controrematori..bruscolino ha scritto:io scrivo poco ragazzi,ma questa continua lotta tra freddofili e caldofili sinceramente ha stancato,almeno in questo td parliamo di modelli e basta!!
Da notare poi che le condizioni meteo più apprezzate non si profilano più facilmente con l'ostinazione e l'agognato richiamo.
Dal nuovo editoriale di ML, si prevede un luglio sotto tono al nord per la tesa corrente a getto..io posso dire ben venga e altri..peccato, ma se oggi piove o c'è il sole non è una tesi, ma un dato di fatto.
I modelli non prevedono per Giugno l'africano al norditalia e a malapena si sfioreranno i 30° al suolo. Ciò vuol dire che, in caso ciò si avverasse, i mari del nord (Ligure in testa) rimarranno belli freschi con probabili ripercussioni economiche per il settore turistico. Questo aspetto non è auspicabile, ma io, come chiunque, non posso farci granchè.