Un Giugno Estivo, Ma Senza Eccessi !!!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
***Siluro Gelido***
Un Giugno Estivo, Ma Senza Eccessi !!!
Salve a tutti e ben ritrovati !!!
Dopo un Maggio dai connotati piu' tardo autunnali che tardo primaverili, siamo giunti ad un mese di Giugno che sembra voler promettere, almeno per la sua prima parte, l'agognato arrivo della stagione Estiva.
A partire da meta' della prossima settimana infatti, un promontorio altropressorio di origine afro-mediterranea si impadronira' dello stivale, andando ad apportare condizioni di tempo stabile e soleggiato abbinate ad un sensibile aumento termico, su tutto il territorio nazionale, in particolar modo al Sud Italia, dove nel corso del prossimo Week End si potrebbero raggiungere i +30/+33°C su diverse zone.
Ecco la situazione prospettata dal prestigioso modello americano Gfs valida per Venerdi 7 Giugno, campana altopressoria sul mediterraneo centro occidentale con annesse, garantite condizioni di tempo buono su tutta l'Italia:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/...06-0-150.png?6
E ora uno sguardo al quadro termico previsto per il Week End:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/...06-9-174.png?6
Come si puo' evincere dalla grafica, il caldo si imporra' in manira decisa, anche se al mattino e durante le ore serali, le tempreature risulteranno tuttavia gradevoli.
Quanto durera' questa fase di bel tempo?
Probabilmente una decina di giorni, questo al momento ci indicano i principali centri di calcolo mondiali, supportati dallo studio di indici e fattori vari.
E poi?
Non crediamo tuttavia che Giugno possa far registrare ondate di caldo eccezionali e dalla lunga durata, indubbiamente non mancheranno periodi dalle caratterisithce pienamente estive, come quello che stiamo per vivere, ma crediamo che anche in questo mese, seppur in fase piu' attenutata rispetto al mese di Maggio, possano verificarsi break estivi importanti, con fasi di tempo perturbato annesse a cali termici anche di un certo rilievo.
Tutto questo a causa di un mutamento della circolazione atmosferica del Nord emisfero che va ad inficiare in maniera anche sensibile sulla spinta zonale e che tende ad estremizzare i fenomeni, è per questo che sara' possibile avere periodi di caldo intensi, seguiti da fasi perturbate altrettanto forti, e questa potrebbe essere una caratteristica non solo del mese di Giugno, ma di tutti i prossimi mesi a venire.
Detto cio', Giugno portera' dunque l'Estate, cosi come vuole il calendario, con caldo magari anche duraturo, ma senza eccessi e temperature record, con locali possibilita' di fasi piu' fresche e instabili, specialmente sulle regioni centro-settentrionali e comunque tutto in un contesto finalmente estivo.
***Siluro Gelido***
Dopo un Maggio dai connotati piu' tardo autunnali che tardo primaverili, siamo giunti ad un mese di Giugno che sembra voler promettere, almeno per la sua prima parte, l'agognato arrivo della stagione Estiva.
A partire da meta' della prossima settimana infatti, un promontorio altropressorio di origine afro-mediterranea si impadronira' dello stivale, andando ad apportare condizioni di tempo stabile e soleggiato abbinate ad un sensibile aumento termico, su tutto il territorio nazionale, in particolar modo al Sud Italia, dove nel corso del prossimo Week End si potrebbero raggiungere i +30/+33°C su diverse zone.
Ecco la situazione prospettata dal prestigioso modello americano Gfs valida per Venerdi 7 Giugno, campana altopressoria sul mediterraneo centro occidentale con annesse, garantite condizioni di tempo buono su tutta l'Italia:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/...06-0-150.png?6
E ora uno sguardo al quadro termico previsto per il Week End:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/...06-9-174.png?6
Come si puo' evincere dalla grafica, il caldo si imporra' in manira decisa, anche se al mattino e durante le ore serali, le tempreature risulteranno tuttavia gradevoli.
Quanto durera' questa fase di bel tempo?
Probabilmente una decina di giorni, questo al momento ci indicano i principali centri di calcolo mondiali, supportati dallo studio di indici e fattori vari.
E poi?
Non crediamo tuttavia che Giugno possa far registrare ondate di caldo eccezionali e dalla lunga durata, indubbiamente non mancheranno periodi dalle caratterisithce pienamente estive, come quello che stiamo per vivere, ma crediamo che anche in questo mese, seppur in fase piu' attenutata rispetto al mese di Maggio, possano verificarsi break estivi importanti, con fasi di tempo perturbato annesse a cali termici anche di un certo rilievo.
Tutto questo a causa di un mutamento della circolazione atmosferica del Nord emisfero che va ad inficiare in maniera anche sensibile sulla spinta zonale e che tende ad estremizzare i fenomeni, è per questo che sara' possibile avere periodi di caldo intensi, seguiti da fasi perturbate altrettanto forti, e questa potrebbe essere una caratteristica non solo del mese di Giugno, ma di tutti i prossimi mesi a venire.
Detto cio', Giugno portera' dunque l'Estate, cosi come vuole il calendario, con caldo magari anche duraturo, ma senza eccessi e temperature record, con locali possibilita' di fasi piu' fresche e instabili, specialmente sulle regioni centro-settentrionali e comunque tutto in un contesto finalmente estivo.
***Siluro Gelido***
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
ancora insisti a rovinare i post?ognuno ha la sua idea ,e siluro gelido lo conosco scrive sempre per condizione di causda supportato dalle famose cartine che tu non conosci ,percio rispetta le idee degli altriKelvin ha scritto:Ecco, ci mancava un'altro "Nostradamus", mo siamo a posto... no anzi.. avanti il "prossimo"...
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Eh no,però così diventa una palla!Kelvin ha scritto:Ecco, ci mancava un'altro "Nostradamus", mo siamo a posto... no anzi.. avanti il "prossimo"...
Ad ogni tendenza verosimile(e questa lo é)non puoi sempre controbattere...
Lo so che non ti soddisferà il probabile andamento di Giugno,però la storia é questa,tutto lì...
- nevofilo80
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Tutti tranne qualcuno qui,forse per partito preso.nevofilo80 ha scritto:meglio che non legge kelvin quella di un grande che prima scriveva qua dentro della toscana ,altrimenti lo cita per danni morali caldofili ,e poi il bello che sono tutti concordi nel dire estate senza eccessi e molto dinamica e che il cammello fa le comparse e nulla di piu
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Se parliamo della stessa persona,ho letto ora la sua tendenza che,bene o male,ricalca quella di tanti altri longer,a parte il fatto che nella sua viene nettamente calcata la mano-in termini di instabilità- per quanto riguarda Agosto,mentre altri hanno un'opinione diversa,ma quel mese é troppo distante per discuterne ora.nevofilo80 ha scritto:meglio che non legge kelvin quella di un grande che prima scriveva qua dentro della toscana ,altrimenti lo cita per danni morali caldofili ,e poi il bello che sono tutti concordi nel dire estate senza eccessi e molto dinamica e che il cammello fa le comparse e nulla di piu
-
***Siluro Gelido***
Vero, sono tendenze da prendere con le molle, come è altrettanto vero che potresti rivolgerti con maggiore rispetto ed educazione verso chi scrive e ci mette un tantino di passione senza offendere mai nessunoKelvin ha scritto:L'ho letto anch'io va là...ma non per quello mi sento di ricorrere a metodi così "drastici" caro Nevo, dopotutto (aldilà del "prestigio" dell'utente-longer in questione!) sono pur sempre tend. da prendere con le .."molle"... no? ...
***Siluro Gelido***
-
furia atlantica
Bravo, silurato a dovere***Siluro Gelido*** ha scritto:Vero, sono tendenze da prendere con le molle, come è altrettanto vero che potresti rivolgerti con maggiore rispetto ed educazione verso chi scrive e ci mette un tantino di passione senza offendere mai nessunoKelvin ha scritto:L'ho letto anch'io va là...ma non per quello mi sento di ricorrere a metodi così "drastici" caro Nevo, dopotutto (aldilà del "prestigio" dell'utente-longer in questione!) sono pur sempre tend. da prendere con le .."molle"... no? ...
***Siluro Gelido***
- Gelo Russo
-
***Siluro Gelido***
- Gelo Russo
Ho alcune prime idee di tendenza, ma dipendere molto se sarà confermata o no la questione Importante che dovrebbe succedere nell'Estate 2013 nell'Emisfero Boreale specie nel Mese di Agosto, che avevo iniziato esporre nella Mia Analisi nel Mese di Febbraio dicendo che sarebbe successo qualcosa...***Siluro Gelido*** ha scritto:Ciao mitico, piacere tutto mio !Gelo Russo ha scritto:Buonasera *** Siluro Gelido ***!
Piacere sentirti...
I Miei Complimenti per le tue Analisi dettagliate e complete!
Davide
Hai gia' qualche idea per l'inverno?
A presto !
***Siluro Gelido***
L'unica cosa che posso dirti in questo momento che il Sud avrà un Inverno diverso dallo scorso!
Davide
- nevofilo80
speriamo pure al centro tirreno visto le sole preseGelo Russo ha scritto:Ho alcune prime idee di tendenza, ma dipendere molto se sarà confermata o no la questione Importante che dovrebbe succedere nell'Estate 2013 nell'Emisfero Boreale specie nel Mese di Agosto, che avevo iniziato esporre nella Mia Analisi nel Mese di Febbraio dicendo che sarebbe successo qualcosa...***Siluro Gelido*** ha scritto:Ciao mitico, piacere tutto mio !Gelo Russo ha scritto:Buonasera *** Siluro Gelido ***!
Piacere sentirti...
Davide
A presto !
***Siluro Gelido***
L'unica cosa che posso dirti in questo momento che il Sud avrà un Inverno diverso dallo scorso!
Davide
perche' il nord come al solito il nulla ,specie il nord ovest?Gelo Russo ha scritto:Ho alcune prime idee di tendenza, ma dipendere molto se sarà confermata o no la questione Importante che dovrebbe succedere nell'Estate 2013 nell'Emisfero Boreale specie nel Mese di Agosto, che avevo iniziato esporre nella Mia Analisi nel Mese di Febbraio dicendo che sarebbe successo qualcosa...***Siluro Gelido*** ha scritto:Ciao mitico, piacere tutto mio !Gelo Russo ha scritto:Buonasera *** Siluro Gelido ***!
Piacere sentirti...
Davide
A presto !
***Siluro Gelido***
Davide