Maggio e Primavera 2013, dati e anomalie

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
alx87
Forumista senior

Maggio e Primavera 2013, dati e anomalie

Messaggio da alx87 »

Visto che nessuno l'ha ancora aperto, mi è sembrato interessante aprire un thread apposito sulle anomalie di questa "curiosa" stagione primaverile, curiosa perchè a parte la grande piovosità, che comunque non è una novità in quanto ad accumuli totali, quanto alla costanza delle piogge, che sono state sopra la media in tutto il trimestre primaverile, si è contraddistinta al nord anche per le basse temperature generali, che sarebbero normali per la "vecchia" media ma che sono state piuttosto anomale rispetto all'ultimo ventennio; e per picchi di freddo particolarmente significativi (e non solo per i tempi recenti ma in assoluto) che si sono visti in Marzo e nell'ultima decade di Maggio.

Partirei dai dati di Milano (Linate):
Innanzitutto segnalo i 421 mm trimestrali di Milano Linate, circa l'80% in più della media 71-00, a testimonianza di una primavera molto piovosa.
Dal punto di vista termico la temperatura media primaverile di Milano è stata di 12.4°, rispetto alle medie trentennali dell'ultimo secolo risulta:
Perfettamente in media con la 61-90.
-0.3° dalla 71-00, che è quella presa maggiormente in considerazione.
-1.1° rispetto alla 81-10
-2° rispetto alla ventennale 91-10, che rappresenta il cuore del GW di fine millennio.
-0.8° rispetto alla 31-60, in quanto le primavere degli anni '30 e '40, al contrario di quanto si possano pensare, erano state piuttosto miti.

Direi quindi che questa primavera in quanto a temperature rappresenta a pieno le classiche primavere dei decenni più freddi del '900 ('50-'60-'70), una sorta di ritorno al passato.

L'ultima primavera più fredda di questa risale al 1991, che ebbe una media di 11.1° (l'anno della famosa nevicata di metà Aprile e della recrudescenza invernale di Maggio). Ancora più fredda fu la primavera del 1984 con 10.7°, 1.7° in meno di quest'anno, e la più fredda degli ultimi 30 anni. La più calda invece risale al 2007 con ben 15.8°, 3.5° in più di quest'anno :shock:
Per correttezza va comunque detto che per diversi anni la stazione di Linate è stata al centro di polemiche per probabile sovrastima termica, polemiche durate anni, almeno sino al 2009.

Per quanto riguarda i record assoluti, da segnalare che la terza decade di Maggio è stata la più fredda dal 1980 e la seconda almeno degli ultimi 80 anni. Da ricordare anche il freddo Marzo, il più freddo dal 1987 e nettamente più freddo anche rispetto alle "fredde" medie 61-90 e 71-00.

Più tardi posterò anche i dati della mia stazione

Ciao!
Burian2012
*Forumista TOP*

Re: Maggio e Primavera 2013, dati e anomalie

Messaggio da Burian2012 »

alx87 ha scritto:Visto che nessuno l'ha ancora aperto, mi è sembrato interessante aprire un thread apposito sulle anomalie di questa "curiosa" stagione primaverile, curiosa perchè a parte la grande piovosità, che comunque non è una novità in quanto ad accumuli totali, quanto alla costanza delle piogge, che sono state sopra la media in tutto il trimestre primaverile, si è contraddistinta al nord anche per le basse temperature generali, che sarebbero normali per la "vecchia" media ma che sono state piuttosto anomale rispetto all'ultimo ventennio; e per picchi di freddo particolarmente significativi (e non solo per i tempi recenti ma in assoluto) che si sono visti in Marzo e nell'ultima decade di Maggio.

Partirei dai dati di Milano (Linate):
Innanzitutto segnalo i 421 mm trimestrali di Milano Linate, circa l'80% in più della media 71-00, a testimonianza di una primavera molto piovosa.
Dal punto di vista termico la temperatura media primaverile di Milano è stata di 12.4°, rispetto alle medie trentennali dell'ultimo secolo risulta:
Perfettamente in media con la 61-90.
-0.3° dalla 71-00, che è quella presa maggiormente in considerazione.
-1.1° rispetto alla 81-10
-2° rispetto alla ventennale 91-10, che rappresenta il cuore del GW di fine millennio.
-0.8° rispetto alla 31-60, in quanto le primavere degli anni '30 e '40, al contrario di quanto si possano pensare, erano state piuttosto miti.

Direi quindi che questa primavera in quanto a temperature rappresenta a pieno le classiche primavere dei decenni più freddi del '900 ('50-'60-'70), una sorta di ritorno al passato.

L'ultima primavera più fredda di questa risale al 1991, che ebbe una media di 11.1° (l'anno della famosa nevicata di metà Aprile e della recrudescenza invernale di Maggio). Ancora più fredda fu la primavera del 1984 con 10.7°, 1.7° in meno di quest'anno, e la più fredda degli ultimi 30 anni. La più calda invece risale al 2007 con ben 15.8°, 3.5° in più di quest'anno :shock:
Per correttezza va comunque detto che per diversi anni la stazione di Linate è stata al centro di polemiche per probabile sovrastima termica, polemiche durate anni, almeno sino al 2009.

Per quanto riguarda i record assoluti, da segnalare che la terza decade di Maggio è stata la più fredda dal 1980 e la seconda almeno degli ultimi 80 anni. Da ricordare anche il freddo Marzo, il più freddo dal 1987 e nettamente più freddo anche rispetto alle "fredde" medie 61-90 e 71-00.

Più tardi posterò anche i dati della mia stazione

Ciao!
Qui giù, in Basilicata, è stata molto mite (proprio per non dire calda) e ha pensare che è partita con un Marzo in media poi Aprile eccezionalemente caldo e Maggio mite. Rispetto alla 1961-1990 si discosta di molto a occhio nudo! :(
La 1971-1990 è più clemente ma ha il difetto di comprendere il decennio degli anni Novanta molto caldi, difatti la differenza di diminuisce assai.
Dalla 1951-1980 siamo sulla stessa ferrovia della 1961-1990.
Insomma è stata avara di precipitazioni e molto mite in breve, i guadagni li avete avuti tutti voi al Nord in termini di pioggia. Il clima fresco vi ha un pò annoiati forse ma sono convinto che quest'estate vi accontenterà tutti. :)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Venendo ai dati del mio orticello:

Maggio 2013

I decade: 12.7° (+3.0°) / 23.3° (+2.9°)
II decade: 11.2° (-0.2°) / 20.9° (-0.7°)
III decade: 8.6° (-4.3°) / 20.1° (-3.4°)
MESE: 10.8° (-0.6°) / 21.4° (-0.5°)

T min più alta: 15.3° (giorno 10)
T min più bassa: 3.7° (giorno 26)
T max più alta: 26.4° (giorno 9)
T max più bassa 12.2° (giorno 25)

Accumulo totale sui 185 mm

Molte cose da segnalare; innanzitutto l'andamento decisamente atipico, direi simil-autunnale, visto che la I decade è stata più fredda della terza e neppure di poco (quest'ultima ha avuto medie più basse persino della II e III decade di Aprile!).
Notevolissima l'anomalia specie delle minime, un under -4° che se è capitata di recente nelle max (su base decadale), ha veramente pochi precedenti nelle minime negli ultimi 10 anni, a Maggio nell'ultimo secolo direi.
Ben tre massime inferiori a 15° contro solo una over 25°. Una sola massima superiore a 15°, 8 inferiori a 10° e 1 inferiore a 5°. Negli anni '00 era già tanto averne 2-3 under 10.
La minima assoluta è la più bassa probabilmente dal 1991 ad oggi, indubbiamente la più bassa dei '00 e da quando prendo i dati mentre la massima sfiora solo il record di 12.0° registrati però all'inizio di Maggio '04.
Per quanto riguarda il caldo, la massima più alta è la più bassa da quando prendo i dati, l'unica "vicina" sono i 27.3° del 2008, le altre sono state tutte sopra i 29° e anche la minima risulta assai contenuta.

La prima decade piuttosto calda non ha impedito a questo Maggio di essere il più freddo degli anni '00 (e probabilmente dal '91), ma ha comunque alzato una media che altrimenti sarebbe stata da annali meteo.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Ecco i dati della mia località posta a 800 mt. del mese di Maggio:

Le medie che faccio riferimento sono degli ultimi 20 anni circa, prima purtroppo non ho dati alla mano.

T. media minima: +4.84° (-2.6°)
T. minima più bassa +0.8° (giorno 18 )
T. minima più alta +10.2° (giorno 9 ), unica a doppia cifra del mese.
Ben 16 giorni con minima inferiore a 5°.
Resta imbattuto il record di t. minima più bassa del mese di -1° del 8 maggio 2004.

T. media max: +14.11° (-2.3°)
T. max più bassa +0.1° (registrata alle ore 15.00 del giorno 17 dovuta ad una grandinata durata 2 ore con 20 cm. al suolo, mai registrata una temperatura simile nelle ore centrali del giorno :shock: :shock: )
T. max più alta +19.9° (giorno 8 ) mai raggiunti i 20°.
Ben 18 giorni con massima inferiore a 15°.
Resta imbattuto il record del 28 maggio 2008 dove la massima del mese arrivò a +18.5°.

Da quando prendo i dati (2002) non ho mai registrato t. medie di maggio così basse.

Pioggia accumulata: 558 mm. (più del triplo rispetto alla media).
Giorni di pioggia : 15
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Buona domenica. Qui si dice che è stato il maggio più freddo e piovoso degli ultimi cento anni. Aspetto dei dati ufficiali.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Scusate l'OT ma io non riesco ad accedere all'indice del forum... mi dice che è impossibile eseguire la prima query!! :? :? :?
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Venendo infine a tutta la Primavera 2013, sempre per quanto riguarda casa mia; i dati sono i seguenti:

Marzo: 2.7° (-0.8°) / 11.0° (-3.0°)
Aprile: 9.0° (+2.4°) / 17.7° (+0.4°)
Maggio: 10.8° (-0.6°) / 21.4° (-0.5°)

Primavera: 7.4° (+0.3°) / 16.7° (-1.1°)

T. min più alta: 15.3° (10 Maggio)
T. min più bassa: -3.4° (16 Marzo)
T. max più alta: 26.4° (9 Maggio)
T. max più bassa: 4.2° (18 Marzo)

Pioggia totale su: 450 mm (Marzo 130 mm, Aprile 135 mm, Maggio 185 mm)

Come dicevo, la più fredda degli ultimi 22 anni e tra le più piovose di sempre, non grazie ai singoli quantitativi mensili quanto alla costanza con cui ha piovuto, specie a Marzo che ha raccolto circa il doppio della media mensile.
Sull'andamento termico, pesa come un macigno l'eredità del Marzo più freddo degli ultimi 26 anni.
Per il caldo, l'unico evento rilevante è stata la settimana "africana" intercorsa nella seconda decade di Aprile con picco di 25.8° il giorno 18, un over 25 precoce quanto raro visto che in tutta la primavera ce ne sono stati solo 2.
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Rodanato ha scritto:Scusate l'OT ma io non riesco ad accedere all'indice del forum... mi dice che è impossibile eseguire la prima query!! :? :? :?
E' normale è un bug del forum a volte capita,accedi al forum tramite il sito in basso dove c'è scritto news dal forum :wink:
Rispondi