tendenza estiva 2013

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

tendenza estiva 2013

Messaggio da nevofilo80 »

volevo farvi leggere questo bellissimo articolo di un forumista appassionato di meteo come me che si chiama vincenzo ,persona umile che non si lancia in bombe per attirare utenze ma ci mette passione come molti di noi .buona lettura
Dal 1 Giugno entrerà per la Meteorologia l'Estate 2013 mentre quella astronomica il 21 Giugno con solstizio estivo. Per determinare una tale stagionale con buona attendibilità analizzeremo fattori climatici quali l'ENSO, la QBO, l'AMO e l'influenza che avranno su altri indici quale la NAO e le anomalie delle acque superficiali quali le SSTA. Vorrei fare una premessa iniziale che riguarda la bollente Estate del 2003 e scongiurare subito questa ipotesi agli occhi dei lettori. In quella infernale Estate vennero battuti diversi record temperatura in pratica su quasi tutte le regioni italiane con picchi di afa eccezionali per durata dell'evento. La QBO, (Oscillazione dei venti zonali alla quota dei 10 hPa in alta stratosfera) toccò picchi molto negativi attivando un flusso sparato di correnti instabili dall'Europa settentrionale e area Artica verso l'Atlantico, richiamando di conseguenza correnti di origine africana sul Mediterraneo centro-orientale con interessamento a tratti anche della Penisola Iberica. Nella stagione in cui andiamo incontro la QBO si presenta in campo positivo e di conseguenza con flusso zonale più marcato Ovest Nord-ovest verso il mediterraneo centrale. Ricordiamo che la QBO positiva esalta il flusso zonale Ovest-Est mentre la negatività di questo indice implica maggiore ingerenza del flusso Est-Ovest. Fatta questa premessa iniziale possiamo quindi definire un pattern configurativo assai diverso dalla rovente Estate 2003. Anche l'Amo riferendosi all'oscillazione delle anomalie superficiali del tripolo Atlantico suggerisce un getto meno sparato in Atlantico e più occidentale verso il Mediterraneo. Il valore attuale in calo intorno ai 0.15 0.17 non può essere paragonato alla positività su valori di 0.30 0.45 del 2003. L'unico indice simile a quell'annata è l'Enso con Nino debole. Tale parametro tuttavia andrà a rafforzare l'alta pressione polare provocando un getto in uscita maggiore di correnti fredde verso latitudini medio/basse. Fatte queste premesse possiamo affermare che avremo un flusso zonale maggiore verso l'Europa e meno in area Atlantica, con passaggi anche frequenti di saccate instabili per le nostre lande. L'ingerenza di tale configurazione sullo scacchiere europeo farà si che l'Anticiclone delle Azzorre fungerà da vera e propria fisarmonica lasciando poco spazio al collega Sub-Tropicale-Africano che sarà presente con brevi sortite per via di onde mobili prefrontali e quindi con successivi e rapidi guasti del tempo. Maggiormente colpito in questo contesto sarà il Nord-Italia a tratti il Centro mentre al Sud l'Estate seguirà il suo normale corso con temperature a tratti sopra la media del periodo. Entrando nel dettaglio ci aspettiamo un mese di Giugno contraddistinto dalla presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con infiltrazioni di aria umida instabile in quota e accentuata attività temporalesco specie sulle aree Alpine e Appenniniche. Possibili sconfinamenti sulle aree pianeggianti del Centro-Nord, dove il tempo sarà per lo più stabile. Nel complesso le temperature si manterranno nella media a parte la prima decade del mese con leggero sottomedia.
Nel mese di Luglio l'influenza della QBO e dell'Enso sarà maggiore e la corrente a getto tenderà ad abbassarsi di latitudine apportando per il nostro Paese fasi altalenanti con prefrontali anche intensi, sensibile aumento delle temperature al Centro-Nord seguite da cali sensibili e guasti del tempo repentini. Nel mese di Agosto e Settembre avremo un indice NAO come d'altronde per il resto della stagione estiva contraddistinto da segno neutro-negativo flusso zonale sempre basso di latitudine e possibili fasi di maltempo anche marcato al Centro-Nord. Non mancheranno le solite fiammate prefrontali di breve durata. In sintesi vivremo un'Estate movimentata specie nel mese di luglio e in parte nel mese di Agosto con il Nord soggetto a fasi di Maltempo. Il Centro sarà a margine di tale situazione barica con alternanza più marcata di fasi stabili e instabili. Il Sud vivrà nel complesso di una buona stagione tranne che nella prima parte del mese di Luglio con perturbazioni e infiltrazioni di aria umida in quota e temporali anche intensi. Le temperature in media nel mese di Giugno, altalenanti a Luglio, in media al Centro-Sud, sottomedia al Nord nei mesi di Agosto e Settembre.
Al prossimo aggiornamento
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Tutto sommato plausibile;dissento su di un solo punto,cioé l'abbassamento deciso del getto nel mese di Luglio:ci potrebbero stare passaggi instabili più frequenti ,ma non so quanto potrebbe esserci veramente un calo di tensione marcato della corda zonale proprio nel cuore dell'estate.
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Uomo di Langa ha scritto:Tutto sommato plausibile;dissento su di un solo punto,cioé l'abbassamento deciso del getto nel mese di Luglio:ci potrebbero stare passaggi instabili più frequenti ,ma non so quanto potrebbe esserci veramente un calo di tensione marcato della corda zonale proprio nel cuore dell'estate.
che tra l'altro andrebbe proprio contro le tend. stesse (Cfs, Ml e quant'altri..) di Luglio dato tuttosommato come il più "stabile" nonchè +caldo dell'estate.... mmahh ...:roll: PS ma perchè prendere sempre e sistematicamente come paragone la "solita" estate?!? ... :?
fioccoserenoemite

Messaggio da fioccoserenoemite »

Kelvin ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Tutto sommato plausibile;dissento su di un solo punto,cioé l'abbassamento deciso del getto nel mese di Luglio:ci potrebbero stare passaggi instabili più frequenti ,ma non so quanto potrebbe esserci veramente un calo di tensione marcato della corda zonale proprio nel cuore dell'estate.
che tra l'altro andrebbe proprio contro le tend. stesse (Cfs, Ml e quant'altri..) di Luglio dato tuttosommato come il più "stabile" nonchè +caldo dell'estate.... mmahh ...:roll: PS ma perchè prendere sempre e sistematicamente come paragone la "solita" estate?!? ... :?
Va beh, sai che cosa ti dico, caro Kelvin? Che quest'anno butta così, bisogna farsene una ragione. Secondo me avremo un anno senza estate, PUTROPPO. Quindi il tempo sarà sempre piovoso, piuttosto fresco (come stamane, qui da me ci sono 11 gradi, fai te!! :shock: :( ), e mi sa tanto che quelle belle giornate miti e serene saranno sempre di più un lontano ricordo. Eh si, quelle giornate piacevoli in cui si potevano fare delle belle passeggiate all'aperto o altre cose.
Va beh, mi sa che dovremo abituarci al nuovo clima: estate fredda e sempre piovosa, il resto dell'anno sempre più gelido!
Oramai non ci credo più alla sortita dell'Azzorre o dell'Africano su di noi, ma detteranno legge solo ed esclusivamente l'Atlantico e l'Artico.
Pazienza, ci abitueremo... :cry:
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

nevo..il vincenzo che dici te,lo conosco...è di roma ed è veramente bravo..e ha se non erro un sito tutto suo...comunque concordo con lui,anche se l'abbassamento del getto a luglio...francamente mi lascia un po perplesso...sostanzialmente sara' un estate a mio parere altalenante con ondate calde intervallate da temporali..a meno x come la penso io :)
crisGE

Messaggio da crisGE »

HP_A_PALLA ha scritto:
Kelvin ha scritto:
Va beh, sai che cosa ti dico, caro Kelvin? Che quest'anno butta così, bisogna farsene una ragione. Secondo me avremo un anno senza estate, PUTROPPO. Quindi il tempo sarà sempre piovoso, piuttosto fresco (come stamane, qui da me ci sono 11 gradi, fai te!! :shock: :( ), e mi sa tanto che quelle belle giornate miti e serene saranno sempre di più un lontano ricordo. Eh si, quelle giornate piacevoli in cui si potevano fare delle belle passeggiate all'aperto o altre cose.
Va beh, mi sa che dovremo abituarci al nuovo clima: estate fredda e sempre piovosa, il resto dell'anno sempre più gelido!
Oramai non ci credo più alla sortita dell'Azzorre o dell'Africano su di noi, ma detteranno legge solo ed esclusivamente l'Atlantico e l'Artico.
Belin ma ieri era una bella giornata mite Antò, idem l'altro ieri.. :wink: Anche oggi tutto sommato anche se freschetto...Per l'estate vedrai che arriva, ci sono delle annate che bisogna aspettarla di più del solito(me la ricordo solo io l'estate 2010, quando si presentò solo a fine giugno??)
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

crisGE ha scritto:
HP_A_PALLA ha scritto:
Kelvin ha scritto: che tra l'altro andrebbe proprio contro le tend. stesse (Cfs, Ml e quant'altri..) di Luglio dato tuttosommato come il più "stabile" nonchè +caldo dell'estate.... mmahh ...:roll: PS ma perchè prendere sempre e sistematicamente come paragone la "solita" estate?!? ... :?
Belin ma ieri era una bella giornata mite Antò, idem l'altro ieri.. :wink: Anche oggi tutto sommato anche se freschetto...Per l'estate vedrai che arriva, ci sono delle annate che bisogna aspettarla di più del solito(me la ricordo solo io l'estate 2010, quando si presentò solo a fine giugno??)
E si... Perche per fare le passeggiate e le attivitâ all' aperto ci vogliono per forza 35 gradi... Non lo sapevate? :shock:
fioccoserenoemite

Messaggio da fioccoserenoemite »

crisGE ha scritto:
HP_A_PALLA ha scritto:
Kelvin ha scritto: che tra l'altro andrebbe proprio contro le tend. stesse (Cfs, Ml e quant'altri..) di Luglio dato tuttosommato come il più "stabile" nonchè +caldo dell'estate.... mmahh ...:roll:  PS ma perchè prendere sempre e sistematicamente come paragone la "solita" estate?!? ... :?
Va beh, sai che cosa ti dico, caro Kelvin? Che quest'anno butta così, bisogna farsene una ragione. Secondo me avremo un anno senza estate, PUTROPPO. Quindi il tempo sarà sempre piovoso, piuttosto fresco (come stamane, qui da me ci sono 11 gradi, fai te!!  :shock:  :( ), e mi sa tanto che quelle belle giornate miti e serene saranno sempre di più un lontano ricordo. Eh si, quelle giornate piacevoli in cui si potevano fare delle belle passeggiate all'aperto o altre cose.
Pazienza, ci abitueremo...  :cry:
Belin ma ieri era una bella giornata mite Antò, idem l'altro ieri.. :wink:  Anche oggi tutto sommato anche se freschetto...Per l'estate vedrai che arriva, ci sono delle annate che bisogna aspettarla di più del solito(me la ricordo solo io l'estate 2010, quando si presentò solo a fine giugno??)
Beh, speriamo... 
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

furia atlantica ha scritto:
crisGE ha scritto:
HP_A_PALLA ha scritto: Va beh, sai che cosa ti dico, caro Kelvin? Che quest'anno butta così, bisogna farsene una ragione. Secondo me avremo un anno senza estate, PUTROPPO. Quindi il tempo sarà sempre piovoso, piuttosto fresco (come stamane, qui da me ci sono 11 gradi, fai te!! :shock: :( ), e mi sa tanto che quelle belle giornate miti e serene saranno sempre di più un lontano ricordo. Eh si, quelle giornate piacevoli in cui si potevano fare delle belle passeggiate all'aperto o altre cose.
E si... Perche per fare le passeggiate e le attivitâ all' aperto ci vogliono per forza 35 gradi... Non lo sapevate? :shock:
Eh sì,se non non vengono bene...
Va beh,non fa nulla,passiamo oltre.
nevofilo80

Buon pomeriggio a tutti.. alla fine la MJO pare piegarsi virando in fase 2 diciamo che ce l'aspettavamo ma rimane debole e vira verso il cerchio... segno di un veloce prefrontale con successiva invadenza dell'Azzorriano la tendenza sta prendendo sempre più piede... SSTA alla mano possiamo tranquillamente andare in questa direzione.... Insomma come anticipato da settimana la prima decade di Giugno avrebbe segnato il ritorno dell'Estate ma senza picchi di rilievo... tutto nella normalità e insisto anche nel dire attenzione ai forti temporali pomeridiani
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

HP_A_PALLA ha scritto:
Kelvin ha scritto:
:?: :?: :?: :?: :?:
nevofilo80

Da oggi temperatura in graduale salita che verrà confermata anche nei prossimi giorni... come anticipato però l'instabilità pomeridiana la farà da padrone con temporali nelle zone alpine, prealpine e appenniniche, non mancheranno sconfinamenti sulle pianura specie nella giornata di domani... in seconda decade possibile nuovo guasto del tempo al Centro-Nord per un'onda mobile prefrontale, preceduta da un sensibile rialzo termico e successivo calo... per la seconda quindicina del mese, maggiore stabilità ma non mancheranno irruzione di aria instabile in quota con temporali.. Luglio pesante maltempo? vedremo....
cristianmarche

Nevofilo,ti sbilanci in un luglio con pesante maltempo??? Io rimango dell idea che ci siano fasi altalenanti
nevofilo80

cristianmarche ha scritto:Nevofilo,ti sbilanci in un luglio con pesante maltempo??? Io rimango dell idea che ci siano fasi altalenanti
è vincenzo,io riporto i suoi aggiornamenti :wink:
cristianmarche

Ah,vincenzo e bravo sulla stratosfera e sulle previsioni long range,spero ci prenda allora :))
Rispondi