primi vagiti nord-africani

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Kelvin ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
Kelvin ha scritto: quel... "Sentenziato"...cioè, come se tutto fosse già scritto... Ecco, è il leggere cose "tipo" che mi fà ..vabè.. :roll: insomma raga, non prendete tutto come il classico "Oro colato" ecco... (e meno male che anche tra i qui "PRESENTI" lo si ripete più volte, eh Udl?... :wink:) poi ok, il fatto della "persistenza" e o riproposizione di un certo tipo di pattern è un'altro paio di maniche. Poi c'è ancora il mediterraneo "freschino", anche quì ok... Ma basterebbe una prima vera "vampata" estiva sufficientemente "durevole" quanto basta a riscaldarlo a "puntino", mediterraneo che come ben sapete è un mare praticamente "chiuso" (str. di gibilterra a parte..) indi non ci impiegherebbe certo "secoli" perchè ciò avvenga...
Infatti.Io ho riportato quanto trovato gironzolando nel web,logicamente da prendere come indicazione e nulla più.
ecco bravo, per quello io l'avrei lasciato dov'era... :roll:
Io ho riportato quanto scritto perché mi sembrava (e mi sembra) una tendenza elaborata con raziocinio,molto più di una di quelle che propongono l'anno senza estate oppure l'hp "Ade"sull'Italia.
Non so più come dirlo...
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Kelvin ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Infatti.Io ho riportato quanto trovato gironzolando nel web,logicamente da prendere come indicazione e nulla più.
ecco bravo, per quello io l'avrei lasciato dov'era... :roll:
Io ho riportato quanto scritto perché mi sembrava (e mi sembra) una tendenza elaborata con raziocinio,molto più di una di quelle che propongono l'anno senza estate oppure l'hp "Ade"sull'Italia.
Non so più come dirlo...
Perfettamente d'accordo con te; aggiungo che tra una passata temporalesca e l'altra potremmo vivere anche belle giornate soleggiate ma assolutamente gradevoli, senza quel sole irritante che caratterizza le rimonte africane; insomma, ci potrà essere spazio anche per le giornate da tipica "estate mitteleuropea" stile Luglio 2011 8)
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

alx87 ha scritto:
Kelvin ha scritto: ecco bravo, per quello io l'avrei lasciato dov'era... :roll:
Non so più come dirlo...
Perfettamente d'accordo con te; aggiungo che tra una passata temporalesca e l'altra potremmo vivere anche belle giornate soleggiate ma assolutamente gradevoli, senza quel sole irritante che caratterizza le rimonte africane; insomma, ci potrà essere spazio anche per le giornate da tipica "estate mitteleuropea" stile "Luglio 2011" 8)
:shock: :shock: :shock: ..ecco, almeno tu sulla tua "concezione" estiva sei CHIARO (ti è piaciuto "l'amarcord" di Angelini di oggi eh... :roll:) quindi a sto punto è tanto inutile andare avanti a discuterne!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Kelvin ha scritto:
alx87 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Io ho riportato quanto scritto perché mi sembrava (e mi sembra) una tendenza elaborata con raziocinio,molto più di una di quelle che propongono l'anno senza estate oppure l'hp "Ade"sull'Italia.
Non so più come dirlo...
Perfettamente d'accordo con te; aggiungo che tra una passata temporalesca e l'altra potremmo vivere anche belle giornate soleggiate ma assolutamente gradevoli, senza quel sole irritante che caratterizza le rimonte africane; insomma, ci potrà essere spazio anche per le giornate da tipica "estate mitteleuropea" stile "Luglio 2011" 8)
:shock: :shock: :shock: ..ecco, almeno tu sulla tua "concezione" estiva sei CHIARO (ti è piaciuto "l'amarcord" di Angelini di oggi eh... :roll:) quindi a sto punto è tanto inutile andare avanti a discuterne!
Il Luglio 2011 era stato fin troppo fresco ma per me sicuramente gradevole,però,se poi pensiamo a quanto era stato invadente l'anticiclone "fuori tempo massimo" ,sarebbe stato molto meglio avere il mese centrale dell'estate pienamente estivo senza hp ritardataria nel prosieguo.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Ci troviamo gia' in sede di verifica di quanto esposto nelle linee di tendenza stagionali sulla prossima estate,appariva sin da subito la discordanza con quella passata da inferno come continuita',ma che comunque avrebbe visto seppure in altalena delle fasi molto roventi.Cio' che appare evidente e a mio avviso lo sara' per molto tempo ancora,e' la totale assenza della bolla stabilizzante azzorriana,o defilata in atlantico,o arrampicata lungo la meridiana oceanica.Tale pattern circolatorio prende piede soprattutto con la prolungata fase di AMO positiva,in accordo anche con la fase di PDO negativa,modulando il js che tende a franare alla base della pozza positiva nord-atlantica,facendo perdurare in modo sfavorevole il pattern NAO-.Per fortuna in questa stagione non vi sono le stesse condizioni passate in termini di oscillazione biennale dei venti stratosferici,a favorire cadute prolungate del js nell'Europa sud-occidentale,determinando maggiore mobilita' delle figure bariche,ed ostacolando fasi durature delle invasioni altopressorie sub-tropicali che subiscono enfasi spesso mobili ad elastico.Partendo da tali presupposti,non possiamo che confermare una seconda parte del mese di giugno dal sapore pienamente estivo,con alcune onde calde in successione,ed in salita come impennata termica progressiva,seppure non mancheranno alcuni strappi importanti specie a fine prima decade,ma cui seguira' a seguire la prima intensa onda di calore.Sul mese di luglio si vede una certa altalena tra onde calde(un paio) e fasi temporalesche importanti in attesa del super agosto rovente per molte aree.
Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

nessun giugno rovente ed afoso
Immagine[/img]
sdanga

Messaggio da sdanga »

nevofilo80 ha scritto:nessun giugno rovente ed afoso
Immagine[/img]
Nevo sei un grande.
Stai seguendo una tua strada con Contessa veramente da lasciar a bocca aperta :D
Io intanto continuo con le ricerche sulla PEG.
Ciao
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Immagine[/img]
be se va come dite voi avremo la totale assenza africana e calda per giugno e ben presto spariranno dalla carte anche questi primi vagiti nord-africani,consegnandoci un mese fresco ed instabile..alla fine del mese valuteremo

io credo nella visione africana ad intermezzi con alcuni strappi..
nevofilo80

tifone ha scritto:
Immagine[/img]
be se va come dite voi avremo la totale assenza africana e calda per giugno e ben presto spariranno dalla carte anche questi primi vagiti nord-africani,consegnandoci un mese fresco ed instabile..alla fine del mese valuteremo

io vedo solo onde mobili con temporali al seguito specie nord e centro ,nessuna ondata di calore ,faccio presente che gf non lo guardo da mesi e non lo ritengo un modello da prendere in considerazione .reading sono mesi che è il migliore ,mentre gf sono settimane che mette carote africane e azzorriane puntualmente cancellati o dimezzati :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

nevofilo80 ha scritto:
tifone ha scritto:
Immagine[/img]

io vedo solo onde mobili con temporali al seguito specie nord e centro ,nessuna ondata di calore ,faccio presente che gf non lo guardo da mesi e non lo ritengo un modello da prendere in considerazione .reading sono mesi che è il migliore ,mentre gf sono settimane che mette carote africane e azzorriane puntualmente cancellati o dimezzati :wink:
fidati nevo quell'onda mobile è il primo assaggio ma certo nessuna ondata calda sara' eterna..alla fine dell'estate pero' ci mangeremo le mani..e vivremo di isterismi allo stato massimo..
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ps per vagiti si intende un bimbo in fasce..lasciatelo crescere ,per me anche questa estate avremo ondate feroci e lo ribadisco..chi spera nell'optimim climatico si sbaglia..poi che vi saranno buschi stop l ho sempre pensato
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Giò, tu vai avanti per la tua strada e lasciali perdere... :roll: nella ricerca della loro .."peg"...
nevofilo80

Kelvin ha scritto:Giò, tu vai avanti per la tua strada e lasciali perdere... :roll: nella ricerca della loro .."peg"...
tu fai silenzio e posta carte se vuoi discutere come faccio io portando avanti la mia tesi ,hai visto che bel scambio di pareri accompagnati da carte ed indici?impara ma fallo in silenzio ch ele tue battute ti tornano indietro come una mazzafionda ,e sei pregato di non rovinare anche questo post con i tuoi isterismi sminuendo chi la pensa diversamente da te ,ora che fai se tifone la vedeva come me che facevi?polemizzavi o lo portavi su un guanto bianco ..percio piantala di fare battute e porta carte e postale. e te lo ribadisco il nordovest di estate ne vede poca o niente da qui a settembre ,rassegnati
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

nevofilo80 ha scritto:
Kelvin ha scritto:Giò, tu vai avanti per la tua strada e lasciali perdere... :roll: nella ricerca della loro .."peg"...
tu fai silenzio e posta carte se vuoi discutere come faccio io portando avanti la mia tesi ,hai visto che bel scambio di pareri accompagnati da carte ed indici?impara ma fallo in silenzio ch ele tue battute ti tornano indietro come una mazzafionda ,e sei pregato di non rovinare anche questo post con i tuoi isterismi sminuendo chi la pensa diversamente da te ,ora che fai se tifone la vedeva come me che facevi?polemizzavi o lo portavi su un guanto bianco ..percio piantala di fare battute e porta carte e postale. e te lo ribadisco il nordovest di estate ne vede poca o niente da qui a settembre ,rassegnati
seh addirittura... Cioè, perchè tu credi (e magari ti "auguri" pure) che quelle "anomalie fredde" dell'est atlantico non rientrino? Credi che alla prima vera BOTTA "Seria" estiva e sufficientemente durevole almeno il mediterraneo non lo guadagni "qualche grado?" Sai che quella carta che hai postato sopra vista così com'è adesso con tutto quel blu intenso lì "sembra facile" sostenere che addirittura (come dice "qualcuno") non arriverà l'estate, ma che ciò potrebbe rivelarsi invece la classica "arma a DOPPIO TAGLIO"!!!??? Quì non è questione del se Giò mi mostrava tendenze o così o cosà... è il non essere "FAZIOSI A SENSO UNICO" che mi fa avere una immensa STIMA verso uno come lui, perchè un conto è stilare tend. obbiettive e realistiche sulla possibile evoluzione di un mese CRUCIALE come Giugno, un'altro è la "cocciutaggine" di persone tipo TE e Contessa nel remare SEMPRE E COMUNQUE contro tutto ciò che abbia a che fare con la BELLA STAGIONE! I tuoi innumerevoli td, link e artc. su "ere glaciali imminenti" e o simil bastano e avanzano per capire di che "pasta" sei fatto....
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Kelvin ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
seh addirittura... Cioè, perchè tu credi (e magari ti "auguri" pure) che quelle "anomalie fredde" dell'est atlantico non rientrino? Credi che alla prima vera BOTTA "Seria" estiva e sufficientemente durevole almeno il mediterraneo non lo guadagni "qualche grado?" Sai che quella carta che hai postato sopra vista così com'è adesso con tutto quel blu intenso lì "sembra facile" sostenere che addirittura (come dice "qualcuno") non arriverà l'estate, ma che ciò potrebbe rivelarsi invece la classica "arma a DOPPIO TAGLIO"!!!??? Quì non è questione del se Giò mi mostrava tendenze o così o cosà... è il non essere "FAZIOSI A SENSO UNICO" che mi fa avere una immensa STIMA verso uno come lui, perchè un conto è stilare tend. obbiettive e realistiche sulla possibile evoluzione di un mese CRUCIALE come Giugno, un'altro è la "cocciutaggine" di persone tipo TE e Contessa nel remare SEMPRE E COMUNQUE contro tutto ciò che abbia a che fare con la BELLA STAGIONE! I tuoi innumerevoli td, link e artc. su "ere glaciali imminenti" e o simil bastano e avanzano per capire di che "pasta" sei fatto....
E chi te l'ha detto che debba per forza arrivare la botta seria?
Prendi la primavera appena conclusa; dalle nostre parti è stata la più fredda dal 1991 eppure, ovviamente in rapporto alle rispettive medie, non è che la stagione primaverile anni 90 e 00 si sia surriscaldata meno di quella estiva; anzi, le anomalie sono forti in entrambe le stagioni; quindi, se Maggio dopo molto anni è filato via indenne in quasi tutta Italia, e se neppure le forti ondate di caldo di fine Aprile sono riuscite ad avere la meglio sulle anomalie negative del Mediterraneo occidentale, non si può escludere che un copione simile non possa accadere anche in estate; cioè lunghi periodi sottomedia intervallati da brevi periodi di caldo anche intenso ma non sufficientemente lunghi da permettere il riassorbimento dell'anomalia.

Uomo di Langa, è vero che nel 2011 abbiamo poi pagato la frescura di Luglio con la caldazza di Agosto, poi prolungatasi in maniera soft sino ad Ottobre, ma allora erano altri tempi, tempi in cui "Berta filava" per gli hp subtropicali molto più di ora :wink:
Rispondi