Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
fabri82

Messaggio da fabri82 »

luca90 ha scritto:
fabri82 ha scritto:
cristianmarche ha scritto:concordo fabri..come se gfs ci prendesse sempre..ha preso bastonate in ogni dove finora...e comunque staremo a vedere...
eh già cristianmarche ad ora il modello che la vede più lunga e reading
finalmente usciamo da questo freddo anormale però sul lungo a parte il nostro meridione di gran caldo io non ne vedog]
]
l'importante ora secondo me è uscire da questa situazione che attanaglia ormai da mesi il nord italia, i modelli comunque sono concordi nel vedere situazioni più stabili anche se note instabili non mancheranno :wink:

a piccoli passi verso l'estate insomma senza grandi scossoni infernali ad ora :D
giusto ed era ora direi ma continuare a sentire africano di qui africano di là , replica del 2003 e via dicendo senza postare dati alla mano e troppo soprattutto perchè nessun e dico nessun modello lo vede
saluti a tutti e buon sabato :D
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

purtroppo comunque vedendo le carte mi sembra che almeno inizialmente l'andazzo estivo sia segnato ancora una volta dall'africano e non dall'azzorriano, cioè per avere un pò di stabilità c'è di mezzo sempre lui, il collega un ce la fa proprio :lol:

fortunatamente il cammello è ancora cucciolo e non è ancora in grado di fare il supereroe sull'italia, vedremo .. :wink:
fabri82

Messaggio da fabri82 »

luca90 ha scritto:purtroppo comunque vedendo le carte mi sembra che almeno inizialmente l'andazzo estivo sia segnato ancora una volta dall'africano e non dall'azzorriano, cioè per avere un pò di stabilità c'è di mezzo sempre lui, il collega un ce la fa proprio :lol:

fortunatamente il cammello è ancora cucciolo e non è ancora in grado di fare il supereroe sull'italia, vedremo .. :wink:
per ora in vantaggio contessastrega ma ulisse ci ha sempre stupito
questi due la sanno più del diavolo :D :D
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

fabri82 ha scritto:
luca90 ha scritto:purtroppo comunque vedendo le carte mi sembra che almeno inizialmente l'andazzo estivo sia segnato ancora una volta dall'africano e non dall'azzorriano, cioè per avere un pò di stabilità c'è di mezzo sempre lui, il collega un ce la fa proprio :lol:

per ora in vantaggio contessastrega ma ulisse ci ha sempre stupito
questi due la sanno più del diavolo :D :D
ma io molti dubbi!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
gianlav

Messaggio da gianlav »

luca90 ha scritto:
fabri82 ha scritto:
cristianmarche ha scritto:concordo fabri..come se gfs ci prendesse sempre..ha preso bastonate in ogni dove finora...e comunque staremo a vedere...
eh già cristianmarche ad ora il modello che la vede più lunga e reading
finalmente usciamo da questo freddo anormale però sul lungo a parte il nostro meridione di gran caldo io non ne vedo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
l'importante ora secondo me è uscire da questa situazione che attanaglia ormai da mesi il nord italia, i modelli comunque sono concordi nel vedere situazioni più stabili anche se note instabili non mancheranno :wink:

a piccoli passi verso l'estate insomma senza grandi scossoni infernali ad ora :D
ancora co sto nord italia, qui sono settimane intere che piove, e la temperatura è bassa, il mal tempo attanaglia gran parte dell'italia, non solo il nord
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

eh si fabri...cioè chi dice estate 2003 ,mi fa proprio ridere..quella fu calda gia' da aprile,nulla a che vedere ANCHE alivello strettamente barico,con questa....allora c'era un Hp IMPONENTE..con gpt altissimi..fusione azzorre..sub tropicale..qui dov'è??? se parliamo di caldo ok..ma se parliamo di 2003 allora occupiamoci di altro e non di meteo....e cmq fabri..si è un cucciolo ancora..anche se il Nord africa ribolle parecchio..guarda che termiche si affacciano nel lungo addirittura la +30.,...:)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gianlav ha scritto:
luca90 ha scritto:
fabri82 ha scritto: eh già cristianmarche ad ora il modello che la vede più lunga e reading
finalmente usciamo da questo freddo anormale però sul lungo a parte il nostro meridione di gran caldo io non ne vedo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ancora co sto nord italia, qui sono settimane intere che piove, e la temperatura è bassa, il mal tempo attanaglia gran parte dell'italia, non solo il nord
era un discorso che stavo facendo con fabri!!
cristianmarche

ah stavate dicendo dei modelli??? segnatamente di gfs con reading?
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

gemi65 ha scritto:Tra una settimana ci sarà chi si lamenterà per il caldo, scommettiamo?
A 180 ore il gobbo vince ogni resistenza e si ripresenta puntuale come ogni anno a dettar legge sul bacino del Mediterraneo. Più sprofonda in Atlantico la depressione iberica, più si gonfia il maiale. E l'estate 2013 trionfa.
Azzorriano alla prossima puntata di: "Chi l'ha visto"!
Infatti, a 180 h, con termiche non irresistibili e direi in netto ritardo rispetto agli anni scorsi.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Aggiornamento da Reading:
Al NW e sull'Emilia-Romagna termiche superiori a +12° ad 850 hpa dovrebbero aversi solo tra Sabato e domenica mentre al NE solo nella giornata domenicale; questa dovrebbe essere la giornata più calda quando l'Emilia-Romagna verrà raggiunta da una +14°. Probabili punte di 27-28° sulle pianure a nord del Po e vicine ai 30° segnatamente su Emilia orientale e Romagna (zone interne) solo per domenica, specie con venti di caduta dall'Appennino. Le regioni costiere come sempre accade quando l'aria calda incontra il mare freddo, potrebbero a mio avviso sperimentare estese nebbie marittime con temperature inferiori a 25°, salvo Garbino ovviamente.
Al centro valori sui +14° sul Tirreno e leggermente inferiori sull'Adriatico, punte vicine ai 30° nelle pianure interne di Toscana meridionale e Lazio, altrove difficilmente si supererebbero i 28°. Un po' più caldo domenica quando arriverebbe una +16° alla latitudine di Roma e Pescara e una +14° sul resto del centro. Punte di 30° potrebbero aversi su Firenze, Perugia e forse Roma, punte di 31-32° potrebbero registrarsi nelle pianure interne del Lazio non rinfrescate dal Ponentino, non credo che l'Adriatico raggiungerà i 30° salvo Garbino.
Per il sud il discorso è più complesso, qui il caldo potrebbe essere più intenso e permanere più a lungo, anzi, per martedì 11 (fine run) viene visto l'apice tra Sicilia e regioni ioniche che verrebbero raggiunte da una +20° con probabili punte vicine ai 35° nelle zone interne sicule e laddove spireranno venti di caduta.
Notevole anche la +18° sempre per Martedì su Calabria tirrenica, Lucania e Puglia centro-meridionale (punte sino a 32-33° nelle zone interne), probabili lievi over 30° anche su Campania e Foggiano; le termiche diminuiscono procendendo verso nord fino a valori di +8° sulle Alpi e +10° sulle pianure a nord del Po, qui saranno probabili valori inferiori a 25° e clima instabile.
cristianmarche

si concordo con te alx..qua a meno che non ci sia il garbino e non mi pare che dalle carte ci possa essere i 30 gradi non si supereranno!!!!
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

alx87 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Tra una settimana ci sarà chi si lamenterà per il caldo, scommettiamo?
A 180 ore il gobbo vince ogni resistenza e si ripresenta puntuale come ogni anno a dettar legge sul bacino del Mediterraneo. Più sprofonda in Atlantico la depressione iberica, più si gonfia il maiale. E l'estate 2013 trionfa.
Infatti, a 180 h, con termiche non irresistibili e direi in "netto ritardo" rispetto agli anni scorsi.
Cioè... ti auspichi estati simil "scandinave", pare che non ti dispiacia (Anzi!..) del PESANTE "sottomedia" che abbiamo qua al nord ormai da un mese filato, e allo stesso tempo ti meravigli..o forse meglio.. Ti "aspetteresti" che l'estate e il caldo arrivino sempre puntuali???... :? Certo è che non finirai mai di sorprendermi tu Alx.... :roll:
cristianmarche

e tu kelvin ti auguri 40 gradi x tutta l'estate,quando si suda a letto,non hai la forza di fare un emerita mazza..dallo schifo che hai in corpo....ti va bene questo??? no perche' non è normale amare i 40 gradi,cosi come non è normale augurarsi freddo x 3 mesi estivi..cioè equilibrio ragazzi,equilibrio....
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Kelvin ha scritto:
alx87 ha scritto:
Infatti, a 180 h, con termiche non irresistibili e direi in "netto ritardo" rispetto agli anni scorsi.
Cioè... ti auspichi estati simil "scandinave", pare che non ti dispiacia (Anzi!..) del PESANTE "sottomedia" che abbiamo qua al nord ormai da un mese filato, e allo stesso tempo ti meravigli..o forse meglio.. Ti "aspetteresti" che l'estate e il caldo arrivino sempre puntuali???... :? Certo è che non finirai mai di sorprendermi tu Alx.... :roll:
Alx mi sembra uno dei forumisti più equilibrati nonché ottimo analizzatore di carte e modelli,dai quali estrapola tendenze sempre bilanciate e verosimili,al di là del fatto che piacciano o meno;certo,anch'io vorrei leggere di un'estate '13 governata dall'azzorriano ma,se questo non é possibile(quantomeno per ora),prendo quanto passa il convento,ma non per questo dico che certe proiezioni siano sbagliate e non rimango sorpreso:basta vedere da che situazione usciamo per rendersi conto di come stanno (e forse staranno)le cose.
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

cristianmarche ha scritto:e tu kelvin ti auguri 40 gradi x tutta l'estate,quando si suda a letto,non hai la forza di fare un emerita mazza..dallo schifo che hai in corpo....ti va bene questo??? no perche' non è normale amare i 40 gradi,cosi come non è normale augurarsi freddo x 3 mesi estivi..cioè equilibrio ragazzi,equilibrio....
già..."equilibrio"...sto sconosciuto caro il mio Cris... è proprio ciò che "climaticamente parlando" è mancato in TUTTO l'arco della primavera, per lo meno qua al Nord, che a parte la "fiammatina" di metà aprile è stata un monologo SOTTOMEDIA impressionante come mai io ricordi da quando sto al mondo, se non in qualche "sparuto" anno (del tipo ..."91"..) perso nella notte dei tempi.... :roll: a parte questo, vedo che anche tu hai preso il "brutto e antipatico" vizio di appiccicarmi sulla bocca cose che non ho mai scritto così "esplicitamente"... :?
Bloccato