Modelli Live - Primavera 2013 (no lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Prima dell'inizio di ogni stagione la società privata americana AccuWeather si spinge oltre i propri confini ed elabora una tendenza, appunto stagione, anche per il Vecchio Continente. Questa volta tocca all'estate che da domani inizia ufficialmente, almeno dal punto di vista meteorologico. Ma cosa prevedono i colleghi americani? Scopriamo insieme:
CALDO E SECCO- Secondo il collega Alan Reppert per tutto l’inverno e fino all’inizio della primavera il Sud/Est dell’Europa ha avuto condizioni meteorologiche molto piovose con temperature nella media, ma nei prossimi mesi, in estate, dovrebbero verificarsi anomalie termiche positive, con un nucleo di calore tra Russia europea e Ucraina determinando molto caldo in tutta l’Europa orientale, sui Balcani e anche in Grecia e Turchia.
Queste anomalie potrebbero essere anche rilevanti, con valori di 2-4°C oltre le medie del periodo, e potrebbero da metà giugno in poi estendersi un po più a Ovest, coinvolgendo marginalmente anche l'Italia centro meridionale. Potrebbero pertanto verificarsi episodi di siccità tra Giugno e Luglio su queste aree.
FREDDO E PIOVOSO- Il meteorologo Jason Nicholls prosegue spiegando che, invece, tra Francia e Regno Unito sarà l’estate più fredda degli ultimi anni, con solo piccole e brevi ondate di calore alternate a lunghe e anomale fasi fredde che “potrebbero provocare gravi conseguenze sull’agricoltura“.
VIA DI MEZZO- Infine Nicholls prevede per la Germania, la Svizzera, l’Austria e il nord Italia un’estate di grandi contrasti, in quanto linea di convergenza tra il freddo e il maltempo dell’Europa occidentale, e il caldo anticiclone dei Balcani. Di conseguenza, in queste aree potrebbero verificarsi forti temporali con tanti eventi estremi (grandinate e trombe d’aria) e forti piogge.
In breve la società americana prevede un’estate calda e secca su Roma e Atene, fredda e piovosa su Londra e Parigi.
CALDO E SECCO- Secondo il collega Alan Reppert per tutto l’inverno e fino all’inizio della primavera il Sud/Est dell’Europa ha avuto condizioni meteorologiche molto piovose con temperature nella media, ma nei prossimi mesi, in estate, dovrebbero verificarsi anomalie termiche positive, con un nucleo di calore tra Russia europea e Ucraina determinando molto caldo in tutta l’Europa orientale, sui Balcani e anche in Grecia e Turchia.
Queste anomalie potrebbero essere anche rilevanti, con valori di 2-4°C oltre le medie del periodo, e potrebbero da metà giugno in poi estendersi un po più a Ovest, coinvolgendo marginalmente anche l'Italia centro meridionale. Potrebbero pertanto verificarsi episodi di siccità tra Giugno e Luglio su queste aree.
FREDDO E PIOVOSO- Il meteorologo Jason Nicholls prosegue spiegando che, invece, tra Francia e Regno Unito sarà l’estate più fredda degli ultimi anni, con solo piccole e brevi ondate di calore alternate a lunghe e anomale fasi fredde che “potrebbero provocare gravi conseguenze sull’agricoltura“.
VIA DI MEZZO- Infine Nicholls prevede per la Germania, la Svizzera, l’Austria e il nord Italia un’estate di grandi contrasti, in quanto linea di convergenza tra il freddo e il maltempo dell’Europa occidentale, e il caldo anticiclone dei Balcani. Di conseguenza, in queste aree potrebbero verificarsi forti temporali con tanti eventi estremi (grandinate e trombe d’aria) e forti piogge.
In breve la società americana prevede un’estate calda e secca su Roma e Atene, fredda e piovosa su Londra e Parigi.
- ContessaStrega
- Forumista senior
- nevofilo80
concordo con te ,bisogna sempre trovare il capo espiratorio altrimenti non sanno che fare ,io gli ho detto il mio pensiero ad ulisse che di azzorre solo comparse ,lui porta avanti la sua tesi ben venga ,almeno non cambia in corsa i suoi pensieri e li porta fino in fondo ..e poi basta non leggerle come io non leggo quello che scrivono longer che distrutti dalla stagione invernale ancora continuanoContessaStrega ha scritto:Ulisse Espone le sue visioni e non mi sembra paghi nessuno per consultarle o obblighi a leggerle....si può tranquillamente passare oltre ,oppure esporre la propria di idea senza sempre e comunque criticare le idee altrui...
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Questo é vero,a differenza di tanti altri(in generale nell'ambiente meteo,non solo nei forum)che raddrizzano il tiro infinite volte,per fornire poi la versione giusta ad un passo dagli eventi.nevofilo80 ha scritto:concordo con te ,bisogna sempre trovare il capo espiratorio altrimenti non sanno che fare ,io gli ho detto il mio pensiero ad ulisse che di azzorre solo comparse ,lui porta avanti la sua tesi ben venga ,almeno non cambia in corsa i suoi pensieri e li porta fino in fondo ..e poi basta non leggerle come io non leggo quello che scrivono longer che distrutti dalla stagione invernale ancora continuanoContessaStrega ha scritto:Ulisse Espone le sue visioni e non mi sembra paghi nessuno per consultarle o obblighi a leggerle....si può tranquillamente passare oltre ,oppure esporre la propria di idea senza sempre e comunque criticare le idee altrui...
- nevofilo80
La nao eccessivamente negativa vede lo sprofondamento di depressioni atlantiche sul comparto iberico-portoghese, ma nulla vieta a queste depressioni di traslare successivamente verso est riportando temporali e frescura... anzi, direi che sono aiutate nel loro movimento verso est dall'anomalia fredda (dcisamente fredda) delle acque del mediterraneo...
Insomma all' improvviso è più che una minaccia l' invadenza africana ..bè l' avevo detto che ulisse era coraggioso nella sua speranza ...
Però spiegatemi perché qualunque sia il precedente contesto a dire "arriverà l' africa" non si sbaglia mai.
E' ormai una costante ? L' azzorre è ormai perduto nelle nostre estati?
Divento bravo anche io a fare le previsioni se le cose stanno così.
Però spiegatemi perché qualunque sia il precedente contesto a dire "arriverà l' africa" non si sbaglia mai.
E' ormai una costante ? L' azzorre è ormai perduto nelle nostre estati?
Divento bravo anche io a fare le previsioni se le cose stanno così.
Uomo di Langa ha scritto:e...gli "altri" Nostradamus della "non" estate Udl?...Diamond_Sea ha scritto:La lacuna barica Iberica potrebbe assumere carattere di semipermanenza, sarebbe sostanzialmente la stessa che sta caratterizzando adesso il nostro clima. Qualora Sull'Europa orientale dovesse permanere (cosa assai probabile) un robusto blocco anticiclonico esteso anche alle nostre regioni tale goccia fredde resterebbe bloccata a lungo in loco con le conseguenze che tutti conosciamo. Mi spiace per che in maniera sprovveduta e senza il senno di poi già si prefigurava un'estate fresca e instabile senza HP Africano. Presto dovranno essere pesantemente smentiti.[/quote]gemi65 ha scritto:Ipotesi di A. Grosso:
"Il caldo vero dovrebbe scoppiare soprattutto tra venerdì 7 e domenica 9 e risultare più intenso al centro-sud, dove sulle zone interne, quelle più lontane da un mare ancora molto fresco per il periodo, potranno toccarsi valori localmente anche superiori ai 30°C; qualche punta ai 30°C durante il week-end 8-9 giugno potrebbe registrarsi anche al nord, ma segnatamente nelle aree urbane della Valpadana.
Subito dopo c'è da capire se il vortice depressionario sull'Iberia avrà la forza per raggiungerci da ovest, oppure se rimarrà in loco a produrre instabilità. Nel caso avanzasse, abbracciato dalle correnti atlantiche, per il nord e parte del centro significherebbe un ritorno dei temporali e per il resto del Paese un graduale ridimensionamento delle temperature.
Se invece la trottola depressionaria rimanesse lì bloccata, l'anticiclone africano metterebbe radici sull'Italia e l'ondata di calore NON si rivelerebbe affatto un fuoco di paglia, ma di ceppo! E il caldo potrebbe tenerci compagnia a lungo, smentendo ogni profezia nefasta sull'andamento estivo.
Qualche giorno fa parlai di situazione con connotati simili al 1983. Vedremo.
Intanto una cosa è certa il fresco di questi giorni mettiamolo in bottiglia a breve potrebbe servire...
Meno male che ci sei tu a riportare tutti sulla retta via...il Nostradamus del cammello.
- ContessaStrega
- Forumista senior
Come dicevo questa mattina..La goccia è vista sempre più debole ed incapace di sollevare un'africano dormiente ..e palude barica orientale piu tenace del previsto...

Ultima modifica di ContessaStrega il ven mag 31, 2013 5:44 pm, modificato 1 volta in totale.
- nevofilo80