Modelli Live - Primavera 2013 (no lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
giamo64

Messaggio da giamo64 »

Diamond_Sea ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ipotesi di A. Grosso:
"Il caldo vero dovrebbe scoppiare soprattutto tra venerdì 7 e domenica 9 e risultare più intenso al centro-sud, dove sulle zone interne, quelle più lontane da un mare ancora molto fresco per il periodo, potranno toccarsi valori localmente anche superiori ai 30°C; qualche punta ai 30°C durante il week-end 8-9 giugno potrebbe registrarsi anche al nord, ma segnatamente nelle aree urbane della Valpadana.

Subito dopo c'è da capire se il vortice depressionario sull'Iberia avrà la forza per raggiungerci da ovest, oppure se rimarrà in loco a produrre instabilità. Nel caso avanzasse, abbracciato dalle correnti atlantiche, per il nord e parte del centro significherebbe un ritorno dei temporali e per il resto del Paese un graduale ridimensionamento delle temperature.

Se invece la trottola depressionaria rimanesse lì bloccata, l'anticiclone africano metterebbe radici sull'Italia e l'ondata di calore NON si rivelerebbe affatto un fuoco di paglia, ma di ceppo! E il caldo potrebbe tenerci compagnia a lungo, smentendo ogni profezia nefasta sull'andamento estivo.
Qualche giorno fa parlai di situazione con connotati simili al 1983. Vedremo.
Intanto una cosa è certa il fresco di questi giorni mettiamolo in bottiglia a breve potrebbe servire...
La lacuna barica Iberica potrebbe assumere carattere di semipermanenza, sarebbe sostanzialmente la stessa che sta caratterizzando adesso il nostro clima. Qualora Sull'Europa orientale dovesse permanere (cosa assai probabile) un robusto blocco anticiclonico esteso anche alle nostre regioni tale goccia fredde resterebbe bloccata a lungo in loco con le conseguenze che tutti conosciamo. Mi spiace per che in maniera sprovveduta e senza il senno di poi già si prefigurava un'estate fresca e instabile senza HP Africano. Presto dovranno essere pesantemente smentiti.
non è che confondi l'auspicio con la previsione? L'unica vera sentenza é questa e mi sembra un po' prematura :D
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

giamo64 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ipotesi di A. Grosso:
"Il caldo vero dovrebbe scoppiare soprattutto tra venerdì 7 e domenica 9 e risultare più intenso al centro-sud, dove sulle zone interne, quelle più lontane da un mare ancora molto fresco per il periodo, potranno toccarsi valori localmente anche superiori ai 30°C; qualche punta ai 30°C durante il week-end 8-9 giugno potrebbe registrarsi anche al nord, ma segnatamente nelle aree urbane della Valpadana.

Subito dopo c'è da capire se il vortice depressionario sull'Iberia avrà la forza per raggiungerci da ovest, oppure se rimarrà in loco a produrre instabilità. Nel caso avanzasse, abbracciato dalle correnti atlantiche, per il nord e parte del centro significherebbe un ritorno dei temporali e per il resto del Paese un graduale ridimensionamento delle temperature.

Se invece la trottola depressionaria rimanesse lì bloccata, l'anticiclone africano metterebbe radici sull'Italia e l'ondata di calore NON si rivelerebbe affatto un fuoco di paglia, ma di ceppo! E il caldo potrebbe tenerci compagnia a lungo, smentendo ogni profezia nefasta sull'andamento estivo.
Qualche giorno fa parlai di situazione con connotati simili al 1983. Vedremo.
Intanto una cosa è certa il fresco di questi giorni mettiamolo in bottiglia a breve potrebbe servire...
La lacuna barica Iberica potrebbe assumere carattere di semipermanenza, sarebbe sostanzialmente la stessa che sta caratterizzando adesso il nostro clima. Qualora Sull'Europa orientale dovesse permanere (cosa assai probabile) un robusto blocco anticiclonico esteso anche alle nostre regioni tale goccia fredde resterebbe bloccata a lungo in loco con le conseguenze che tutti conosciamo. Mi spiace per che in maniera sprovveduta e senza il senno di poi già si prefigurava un'estate fresca e instabile senza HP Africano. Presto dovranno essere pesantemente smentiti.
non è che confondi l'auspicio con la previsione? L'unica vera sentenza é questa e mi sembra un po' prematura :D
Come sempre peraltro,non é mica una novità...
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

E' probabile che la goccia fredda diretta verso l'Iberia possa evolvere parzialmente ad est, sfruttando l'anomalia fredda del Mediterraneo occidentale, che raggiunge i -3° soprattutto tra le coste francesi e quelle Tirreniche italiane, anomalia difficilmente riassorbibile in tempi brevi nemmeno se a raggiungerci fosse sua Maestà il Gobbo (e non una propaggine come sembrerebbe); ritengo quindi probabile un interessamento del Mediterraneo occidentale con riflessi anche sul nord Italia e parte del centro.
Il sud ed il basso versante adriatico, specie dall'Abruzzo in giù saranno più protetti dal muro anticiclonico pronto ad ergersi ad est dell'Italia.
Uomo di Langa
Forumista senior

alx87 ha scritto:E' probabile che la goccia fredda diretta verso l'Iberia possa evolvere parzialmente ad est, sfruttando l'anomalia fredda del Mediterraneo occidentale, che raggiunge i -3° soprattutto tra le coste francesi e quelle Tirreniche italiane, anomalia difficilmente riassorbibile in tempi brevi nemmeno se a raggiungerci fosse sua Maestà il Gobbo (e non una propaggine come sembrerebbe); ritengo quindi probabile un interessamento del Mediterraneo occidentale con riflessi anche sul nord Italia e parte del centro.
Il sud ed il basso versante adriatico, specie dall'Abruzzo in giù saranno più protetti dal muro anticiclonico pronto ad ergersi ad est dell'Italia.
Mi sembra una visione assolutamente realistica,anche perché non va confusa la vera hp subtropicale con un prefrontale,perlatro di non eccelsa potenza,che interesserà l'Italia 3-4 giorni.
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

mah...io ci andrei piano a decantare estati come quelle del 1983 e tutto l'ambaradan...sicuramente prefrontali arriveranno,ma come dice uomo di langa..non è nemmeno di una potenza incredibile,quindi...durerebbe almeno 3 4 gg..non di piu a mio parere,anche perchè ci saranno strappi e infiltrazioni con temporali....questa la mia idea!!!!
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Attenzione alla resistenza Orientale che risulta essere più forte di quello che si crede e potrebbe riuscire a mantenere aperto il corridoio ,infatti modelli cominciano a fiutare questa ipotesi stante anche la itcz inferiore alla norma in quel settore e che Potrebbe impedire la risalita Africana e lasciare in aperto altlantico la depressione con risalita termica solo sulla spagna , molte sono le ipotesi e le strade possibili, e la goccia non sembrerebbe così forte, ad ogni run viene sempre vista più isolata...si vedrà..
Immagine
Immagine
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ora vedo si comincia a parlare di africa... certo nulla di eterno ma dimostra che poi i ciarlatani a volte hanno naso.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

tifone ha scritto:ora vedo si comincia a parlare di africa... certo nulla di eterno ma dimostra che poi i ciarlatani a volte hanno naso.
E invece c'è ancora chi nomina l'azzorriano e mai viene chiamato ciarlatano!
E si ostina anche di fronte ad un'evidenza chiarissima:
"Eccola! Come vedete, non ci sarà l'alta pressione delle Azzorre a rendere più gentile questo passaggio di consegne.

La presenza di una vasta depressione sul Vicino Atlantico ed il suo relativo sprofondamento ad ovest del Portogallo, darà fiato alle trombe ad un cuneo caldo di matrice africana. Verso la fine della prima decade di giugno ( la cartina si riferisce al giorno 11), tutta l'Italia sarà sotto temperature estive e tempo stabile, specie al centro-sud"..
Mo basta!
Uomo di Langa
Forumista senior

gemi65 ha scritto:
tifone ha scritto:ora vedo si comincia a parlare di africa... certo nulla di eterno ma dimostra che poi i ciarlatani a volte hanno naso.
E invece c'è ancora chi nomina l'azzorriano e mai viene chiamato ciarlatano!
E si ostina anche di fronte ad un'evidenza chiarissima:
"Eccola! Come vedete, non ci sarà l'alta pressione delle Azzorre a rendere più gentile questo passaggio di consegne.

La presenza di una vasta depressione sul Vicino Atlantico ed il suo relativo sprofondamento ad ovest del Portogallo, darà fiato alle trombe ad un cuneo caldo di matrice africana. Verso la fine della prima decade di giugno ( la cartina si riferisce al giorno 11), tutta l'Italia sarà sotto temperature estive e tempo stabile, specie al centro-sud"..
Mo basta!
Un conto é un cuneo caldo prefrontale,un altro é un'hp subtropicale con moto proprio tre mesi di fila.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Il nocciolo della questione è che l'estate, dalla prossima settimana sarà portata, come da molti anni in qua, dall'hp africano.
Nessun anticiclone di matrice oceanica è all'orizzonte.
Se si tratterà di una falsa partenza, di un prefrontale, come lo chiamate voi,si vedrà. Resta il fatto che ancora una volta dovremo fare i conti con una figura che promette di arrostirci come tutti gli anni e, se anche fosse che quest'anno, invece di rompere i marroni da maggio, iniziasse a farlo dai primi di giugno, bè a me fa sempre paura.
La configurazione che si prospetta, qualora venisse confermata la lacuna barica sull'iberia, è da gran caldo al centro-sud. E poi a me, vista la mia posizione geografica, le onde calde prefrontali che insistono per giorni sulle stesse zone, accompagnate da venti meridionali infuocati, fanno più paura di un hp stabile.
Non scordiamoci poi le avvisaglie di gran caldo avute in aprile, per cui il maiale si è preso un mese di ferie, mentre l'altro hp, amico di Ulisse, lo rivedremo come al solito a fine novembre quando ricomincerà a dettare le sorti dell'inverno a suon di spanciate ed erezioni.
Uomo di Langa
Forumista senior

gemi65 ha scritto:Il nocciolo della questione è che l'estate, dalla prossima settimana sarà portata, come da molti anni in qua, dall'hp africano.
Se si tratterà di una falsa partenza, di un prefrontale, come lo chiamate voi,si vedrà. Resta il fatto che ancora una volta dovremo fare i conti con una figura che promette di arrostirci come tutti gli anni e, se anche fosse che quest'anno, invece di rompere i marroni da maggio, iniziasse a farlo dai primi di giugno, bè a me fa sempre paura.
La configurazione che si prospetta, qualora venisse confermata la lacuna barica sull'iberia, è da gran caldo al centro-sud. E poi a me, vista la mia posizione geografica, le onde calde prefrontali che insistono per giorni sulle stesse zone, accompagnate da venti meridionali infuocati, fanno più paura di un hp stabile.
Non scordiamoci poi le avvisaglie di gran caldo avute in aprile, per cui il maiale si è preso un mese di ferie, mentre l'altro hp, amico di Ulisse, lo rivedremo come al solito a fine novembre quando ricomincerà a dettare le sorti dell'inverno a suon di spanciate ed erezioni.
Quanto affermi non é sbagliato,ma io trovo che tra 4-5 gg. di prefrontale e due settimane di hp suptropicale ci sia una bella differenza;poi,Ulisse ha espresso un suo parere,che peraltro trova anche me non del tutto d'accordo, però non mi sembra giusto crocifiggerlo.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Uomo di Langa ha scritto:
gemi65 ha scritto:Il nocciolo della questione è che l'estate, dalla prossima settimana sarà portata, come da molti anni in qua, dall'hp africano.
Quanto affermi non é sbagliato,però io trovo che tra 4-5 gg. di prefrontale e due settimane di hp suptropicale ci sia una bella differenza;poi,Ulisse ha espresso un suo parere,che peraltro trova anche me non del tutto d'accordo,non per questo però mi sembra giusto crocifiggerlo.
Non è giusto crocifiggere nessuno se è per questo. Ma con qualcuno si fa e si permette che si faccia.
Anch'io mi sono permesso lo scorso inverno di sottolineare le contraddizioni riguardo alle tendenze espresse da Tifone ma senza mai irriderlo o mettere in dubbio la sua buona fede. Quelle erano tendenze. Ulisse vede l'hp delle Azzorre anche su carte a 48 ore o a 120 che non ne mostrano traccia. E' un altro conto. E questa storia va avanti da mesi e mesi.
crisGE

Messaggio da crisGE »

Concordo con Gemi. Ci sta "tifare" per una figura barica che accontenterebbe un po' tutti in estate, ma se dobbiamo fare i conti con la realtà non possiamo che riconoscere che è un anticiclone che in estate copre una settimana al massimo, spalmata su tre mesi...
Per quanto riguarda la prima invadenza africana, non sarà sicuramente un'alta dinamica in grado di stazionare una settimana/10 giorni, ma definirlo un pre-frontale è altrettanto sbagliato(le caratteristiche di un pre-frontale sono altre), ad ora a veder le carte si tratta di un'onda mobile, bisognerà poi monitorare i movimenti della lp atlantica sganciata dal flusso, che sono ancora poco chiari...
Uomo di Langa
Forumista senior

crisGE ha scritto:Concordo con Gemi. Ci sta "tifare" per una figura barica che accontenterebbe un po' tutti in estate, ma se dobbiamo fare i conti con la realtà non possiamo che riconoscere che è un anticiclone che in estate copre una settimana al massimo, spalmata su tre mesi...
Per quanto riguarda la prima invadenza africana, non sarà sicuramente un'alta dinamica in grado di stazionare una settimana/10 giorni, ma definirlo un pre-frontale è altrettanto sbagliato(le caratteristiche di un pre-frontale sono altre), ad ora a veder le carte si tratta di un'onda mobile, bisognerà poi monitorare i movimenti della lp atlantica sganciata dal flusso, che sono ancora poco chiari...
Io l'ho chiamato così perché sembra debba essere seguito da un ingresso instabile:quali sono le differenze tra prefrontale ed onda mobile?
Sul fatto di dover monitorare la lp atlantica concordo:su alcune carte viene vista molto meno ingombrante piuttosto che su altre.
Uomo di Langa
Forumista senior

gemi65 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
Quanto affermi non é sbagliato,però io trovo che tra 4-5 gg. di prefrontale e due settimane di hp suptropicale ci sia una bella differenza;poi,Ulisse ha espresso un suo parere,che peraltro trova anche me non del tutto d'accordo,non per questo però mi sembra giusto crocifiggerlo.
Non è giusto crocifiggere nessuno se è per questo. Ma con qualcuno si fa e si permette che si faccia.
Anch'io mi sono permesso lo scorso inverno di sottolineare le contraddizioni riguardo alle tendenze espresse da Tifone ma senza mai irriderlo o mettere in dubbio la sua buona fede. Quelle erano tendenze. Ulisse vede l'hp delle Azzorre anche su carte a 48 ore o a 120 che non ne mostrano traccia. E' un altro conto. E questa storia va avanti da mesi e mesi.
Ulisse aveva più volte postato carte di CFS Daily a supporto della sua tesi,ancora ovviamente presenti nei suoi post;certamente si può contestare la validità di carte a lunghissimo termine(l'ho sempre fatto anch'io),però mi sembra che non si sia inventato di sana pianta nulla.
Bloccato