Uomo di Langa ha scritto:E' paradossale, ma è proprio così (mia evidenziatura in rosso).alx87 ha scritto:La differenza è che il gelo del Febbraio 2012 fu captato da più modelli, e che quel gelo non rientrava nelle statistiche di un normale Febbraio, al contrario di questi hp che vede il modello americano, che sottovaluta l'anomalia barica che interessa il Mediterraneo occidentaleKelvin ha scritto: ahh, non avevo dubbi su sta tua risposta...vero quello che dici sulla "cancellazione" sia in un senso che nell'altro, ma ti ricordo cosa successe nel "famoso" inverno "12" dopo numerose continue ritrattazioni...
...
ergo anche tu, attento a dar gia per "kaput" l'estate ancor prima che inizi...
Gfs sarà più credibile quando mi mostrerà un anticiclone anomalo anche per la stagione estiva.
primi vagiti nord-africani
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ciao Giò, sei sempre un punto di riferimento.tifone ha scritto:stasera come nei giorni passati si vede come dopo il 5-6 progressivamente seppure in modo graduale si volti verso la nuova stagione,i primi bollori inizialmente destati come pre-frontali trionferebbero a seguire con la prima seria fiammata,ovviamente non sarebbe affatto eterna.b serata
Credo che giugno passerà tra fiammate nord africane seguite da brevi fasi instabili, ma con la fase africana preponderante.
Luglio, meno fasi africane, ma con Azzorre che si affaccia spesso.
Agosto stesso trend di giugno.
Ciao grande
Maggio ha sorpreso anche me, la falla barica sul centro europa è durata più del previsto.tifone ha scritto:grande burianici come sempre daccordo..mantengo questa linea dall'inizio vediam alla fine..per ora maggio mi ha sorpreso..
Ora i gtp aumenteranno proprio lì chiudendo la porta atlantica.
Credo che dal 6 giugno in poi possiamo dire che inizierà l'Estate.
Ciao
Beh Giorgio, parlavi di un maggio estremo e tanto è stato!!tifone ha scritto:grande burianici come sempre daccordo..mantengo questa linea dall'inizio vediam alla fine..per ora maggio mi ha sorpreso..![]()
Talmente estremo che arriva la seconda neve in Appennino di fine maggio!
Grazie come sempre per le tue analisi!
..veramente...burianici ha scritto:Maggio ha sorpreso anche me, la falla barica sul centro europa è durata più del previsto.tifone ha scritto:grande burianici come sempre daccordo..mantengo questa linea dall'inizio vediam alla fine..per ora maggio mi ha sorpreso..
Ciao
per caldofili
Dopo le piogge e le temperature basse di maggio, l'estate potrebbe faticare a decollare, con il rischio che addirittura non arrivi mai. Questa è tesi sostenuta da alcuni esperti meteo francesi, fra cui Laurent Cabrol, che in diretta su Europe 1 ha spiegato come ci sia il pericolo di un'estate fredda e piovosa, in particolare tra Francia, Svizzera e il nord dell'Italia. Una della cause sarebbe l'acqua dei mari troppo fredda: l'elevata umidità si evaporerà, non appena le temperature aumenteranno, trasformandosi in temporali e pertanto difficilmente ci saranno fasi estive stabili.
Si tratta probabilmente di proiezioni eccessivamente estreme, ma diverse tendenze stagionali sembrano avvalorare l'ipotesi di un'estate fredda e dinamica: i mari si presentano fin troppo freddi anche per via del lungo inverno, che si è preso anche una fetta di primavera Le cartine in basso (fonte lachainemeteo.com ) mostrano il rischio di un'estate fresca ed umida a livello continentale, specie sull'ovest dell'Europa, con possibili anomalie di 2-3 gradi in Francia e piogge anche il doppio oltre la media.
bay -bay
Dopo le piogge e le temperature basse di maggio, l'estate potrebbe faticare a decollare, con il rischio che addirittura non arrivi mai. Questa è tesi sostenuta da alcuni esperti meteo francesi, fra cui Laurent Cabrol, che in diretta su Europe 1 ha spiegato come ci sia il pericolo di un'estate fredda e piovosa, in particolare tra Francia, Svizzera e il nord dell'Italia. Una della cause sarebbe l'acqua dei mari troppo fredda: l'elevata umidità si evaporerà, non appena le temperature aumenteranno, trasformandosi in temporali e pertanto difficilmente ci saranno fasi estive stabili.
Si tratta probabilmente di proiezioni eccessivamente estreme, ma diverse tendenze stagionali sembrano avvalorare l'ipotesi di un'estate fredda e dinamica: i mari si presentano fin troppo freddi anche per via del lungo inverno, che si è preso anche una fetta di primavera Le cartine in basso (fonte lachainemeteo.com ) mostrano il rischio di un'estate fresca ed umida a livello continentale, specie sull'ovest dell'Europa, con possibili anomalie di 2-3 gradi in Francia e piogge anche il doppio oltre la media.
bay -bay
eggete qui'
Dorme in profondo letargo l'Anticiclone Sub-Tropicale Africano, non solo sul settore Mediterraneo ma anche sulla porzione di Oceano di fronte all'Africa Occidentale, anzi, è proprio sulle coste Africane Occidentali che si verifica la più vistosa anomalia termica e climatica, ormai continuativa da molti mesi consecutivi, poichè qua le correnti, anzichè soffiare da Sud verso Nord spingendo i famosi venti Sahariani verso il Marocco e la Spagna, soffiano da Nord-Nord Est verso Sud andando a lambire addirittura la Mauritania ed il Senegal quindi le aree Tropicali Africane Occidentali.
Si raffreddano anche le acque superficiali Oceaniche dell'Atlantico Nord Occidentale ed il circolo virtuoso si chiude con anomalie temiche non solo a scala Continentale ma anche Oceanica. Rispondiamo così a chi ci domanda quotidianamente quando avrà termine questa insolita Primavera simil-Invernale: quando avranno termine le già citate anomalie delle grandi masse d'aria che governano il clima del nostro Pianeta.
Ricordiamoci sempre che è l'Anticiclone delle Azzorre in accordo con le Correnti Occidentali Atlantiche o Zonali Occidentali a regolare il clima del nostro Continente. In assenza di queste 2 importanti figure meteorologiche aspettiamoci estrema dinamicità climatica con repentini passaggi da fasi fortemente Perturbate o anche fredde a fasi più tranquillamente e temporaneamente serene e miti con piccolissime estemporanee e del tutto fugaci ondate di calore.
A quanti annunciano l'arrivo dell'Estate a partire dalla prima settimana di Giugno ed a quanti vedono segnali di rimonte Anticicloniche Sub-Tropicali Africane rispondiamo che per ora non se ne vedono ancora evidenti segnali all'orizzonte, poi è ovvio che prima o poi qualcosa dovrà pur cambiare ed accadere, ma non diamo neppure troppo per scontato che ciò debba necessariamente accadere, non in tempi brevi. Tuttavia dobbiamo segnalare che dai primi di Giugno, dopo una tendenza a correnti Favoniche sulle Alpi, potenzialmente apportatrici di bel tempo su Piemonte e Lombardia Occidentale, grazie alla protezione offerta dalla barriera alpina, dal 5 di Giugno si intravvede qualche timido sengale di presenze Anticicloniche con l'Azzorriano che potrebbe finalmente tornare in sede ed espandersi verso Francia e Mediterraneo. Segnali per ora accennati dal solo modello domestico Europeo Ecmwf e non confermati dall'Americano Gfs che invece vede sbuffi freschi Orientali continuare a soffiare verso il Mediterraneo dall'Est con instabilità temporalesca sempre in agguato
Edit moderatore: Ciao, per favore quando riporti citazioni dovresti anche citare la fonte, come da regolamento, grazie!
Dorme in profondo letargo l'Anticiclone Sub-Tropicale Africano, non solo sul settore Mediterraneo ma anche sulla porzione di Oceano di fronte all'Africa Occidentale, anzi, è proprio sulle coste Africane Occidentali che si verifica la più vistosa anomalia termica e climatica, ormai continuativa da molti mesi consecutivi, poichè qua le correnti, anzichè soffiare da Sud verso Nord spingendo i famosi venti Sahariani verso il Marocco e la Spagna, soffiano da Nord-Nord Est verso Sud andando a lambire addirittura la Mauritania ed il Senegal quindi le aree Tropicali Africane Occidentali.
Si raffreddano anche le acque superficiali Oceaniche dell'Atlantico Nord Occidentale ed il circolo virtuoso si chiude con anomalie temiche non solo a scala Continentale ma anche Oceanica. Rispondiamo così a chi ci domanda quotidianamente quando avrà termine questa insolita Primavera simil-Invernale: quando avranno termine le già citate anomalie delle grandi masse d'aria che governano il clima del nostro Pianeta.
Ricordiamoci sempre che è l'Anticiclone delle Azzorre in accordo con le Correnti Occidentali Atlantiche o Zonali Occidentali a regolare il clima del nostro Continente. In assenza di queste 2 importanti figure meteorologiche aspettiamoci estrema dinamicità climatica con repentini passaggi da fasi fortemente Perturbate o anche fredde a fasi più tranquillamente e temporaneamente serene e miti con piccolissime estemporanee e del tutto fugaci ondate di calore.
A quanti annunciano l'arrivo dell'Estate a partire dalla prima settimana di Giugno ed a quanti vedono segnali di rimonte Anticicloniche Sub-Tropicali Africane rispondiamo che per ora non se ne vedono ancora evidenti segnali all'orizzonte, poi è ovvio che prima o poi qualcosa dovrà pur cambiare ed accadere, ma non diamo neppure troppo per scontato che ciò debba necessariamente accadere, non in tempi brevi. Tuttavia dobbiamo segnalare che dai primi di Giugno, dopo una tendenza a correnti Favoniche sulle Alpi, potenzialmente apportatrici di bel tempo su Piemonte e Lombardia Occidentale, grazie alla protezione offerta dalla barriera alpina, dal 5 di Giugno si intravvede qualche timido sengale di presenze Anticicloniche con l'Azzorriano che potrebbe finalmente tornare in sede ed espandersi verso Francia e Mediterraneo. Segnali per ora accennati dal solo modello domestico Europeo Ecmwf e non confermati dall'Americano Gfs che invece vede sbuffi freschi Orientali continuare a soffiare verso il Mediterraneo dall'Est con instabilità temporalesca sempre in agguato
Edit moderatore: Ciao, per favore quando riporti citazioni dovresti anche citare la fonte, come da regolamento, grazie!
chiedo scusa volevo riportare quello che ho letto riguardo a questo argomentoeb717 ha scritto:Beh almeno citare l'autore, dato che mettere link di siti meteo italiano è vietato pure!!burano-20 ha scritto:devo mettere il link?
P.S: dal regolamento...
8 - E' vietato incollare nei messaggi testi presi da altri siti meteo: si tratta di violazione di copyright nei loro confronti
per quanto riguarda kelvin hai fatto bene a dire di non alimentare discussione,non ho ammazzato nessuno
chiudo ot saluti
-
cristianmarche
-
furia atlantica
Che discorso commuovente...mi hai quasi convinto .... anzi noKelvin ha scritto:..veramente...burianici ha scritto:Maggio ha sorpreso anche me, la falla barica sul centro europa è durata più del previsto.tifone ha scritto:grande burianici come sempre daccordo..mantengo questa linea dall'inizio vediam alla fine..per ora maggio mi ha sorpreso..
Ciaoperchè francamente (almeno qui al "nord") si è superato il limite dell'assurdo.....
PS per Giò: mi pare chiaro che non mi risp. "forse" per evitare le solite polemiche che ne seguirebbero e ti capisco, ma sappi che sono cmq sempre io a pagarne le conseguenze e per questo me ne assumo ogni responsabilità, ma almeno dammi un "cenno" che mi faccia capire che l'INCUBO che stiamo vivendo qui al nord da... Ottobre... ha finalmente i giorni contati, tra l'altro sappi (e SAPPIANO tutti!) che io non cerco "cammelli o dragoni" a go go, ma solo una sana e definitiva ipoteca sulla bella stagione, quest'anno più che "mai" SACROSANTA!!!!!! Grazie in anticipo per il tuo tempo...
(sempre se "vorrai"...)
Io, fiammate a tutto il 15 giugno non ne vedo e si sta facendo voce comune per un'estate azzorriana senza africa, quantomeno al nord.tifone ha scritto:stasera come nei giorni passati si vede come dopo il 5-6 progressivamente seppure in modo graduale si volti verso la nuova stagione,i primi bollori inizialmente destati come pre-frontali trionferebbero a seguire con la prima seria fiammata,ovviamente non sarebbe affatto eterna.b serata
Ben vengano le voci fuori dal coro comunque e rispetto per chi ci mette la faccia