primi vagiti nord-africani

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

nevofilo80 ha scritto:la persistenza non esiste giusto kelvin?anche la compensazione che vai cercando da settimane non esiste ..si sta aprendo un nuovo ciclo climatico molto antipatico per te e ti capisco ,è brutto dormire bene e sudare poco ...
MMMhhhh... è un po' prestino per dire che un nuovo ciclo climatico GLOBALE stia andando ad aprirsi secondo uno sviluppo progressivo e duraturo nel tempo, direi di aspettare ancora un annetto o due prima di forumlare linee di tendenza così "definitive"... :wink:
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Rodanato ha scritto:
Kelvin ha scritto:
cristianmarche ha scritto:anche se ora i modelli non vedono granche' a livello di caldo,credo che arrivera'ribadisco di ...COLPO..., a tutt ora si vede ancora un jet stream basso,in grado di inibire l'hp subtropicale..ma "L'IMPROVVISA frenata zonale",puo' farci piombare nella 1 avvezione calda di matrice africana...stiamo a vedere...anche se preferirei di piu l'azzorre :) :wink:
hai anche tu la mia stessa "sensazione" Cris? :roll: ... :shock: anche perchè sai, ultimamente leggo (non solo qua dentro..) forumisti e addetti ai lavori che danno già e "fintroppo avventatamente" per morta e sepolta l'estate 2013, e sempre basandosi per lo più sù che cosa?.. ma naturalmente sulla "sacra e inviolabile" legge di persistenza.......
Eh sì Kelvin, lo so che hai uno spumante in frigo che hai intenzione di stappare ai primi abbozzi di pattern da piena estate... ma mi sa che l'ubriacatura verrà seriamente rimandata!! :lol: :lol: :lol:
guarda, di te mi basta e avanza aver (appena) letto il "lungo" battibecco con Luca90 nell'altro td per capire chiaramente una volta per tutte il tipo di persona cinica ed egoista che sei... :shock: perchè credimi, fino a ieri pensavo che tuttosommato tu scherzassi su certe cose, ma dopo "certi discorsi" che ho letto lì dentro......
Ultima modifica di Kelvin il mar mag 28, 2013 7:47 pm, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

questi sono gli spaghi di roma ,una 15 in quota si chiama alito africano o prefrontale ? :lol: :lol: :lol:
Immagine[/img]
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

nevofilo80 ha scritto:questi sono gli spaghi di roma ,una 15 in quota si chiama alito africano o prefrontale ? :lol: :lol: :lol:
Immagine[/img]
mah...Io credo la 2°.... :lol: :lol: L'africa se se stà a casa sua.....
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ogni persona la interpreta a modo suo..non spreco piu' fiato con chi vede nero e bianco dove vi sono anche sfumature..di certo vedo una prima bella impennata..
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

tifone ha scritto:ogni persona la interpreta a modo suo..non spreco piu' fiato con chi vede nero e bianco dove vi sono anche sfumature..di certo vedo una prima bella impennata..
la 15 in quota in un prefrontale il centrosud ha gia sperimentato con garbino in adriatico :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

nevofilo80 ha scritto:
tifone ha scritto:ogni persona la interpreta a modo suo..non spreco piu' fiato con chi vede nero e bianco dove vi sono anche sfumature..di certo vedo una prima bella impennata..
la 15 in quota in un prefrontale il centrosud ha gia sperimentato con garbino in adriatico :wink:
gia un modo diverso di parlare..ma stavolta nevofilo sara il segno tangibile della svolta anche se graduale..e non certo di un estate a senso unico..ma chi spera in assenza di ondate roventi africane per me commette un errore grossolano..certo non come la passata stagione..basta partire da una qbo occidentale per avere una situazione diversa
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

tifone ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
gia un modo diverso di parlare..ma stavolta nevofilo sara il segno tangibile della svolta anche se graduale..e non certo di un estate a senso unico..ma chi spera in assenza di ondate roventi africane per me commette un errore grossolano..certo non come la passata stagione..basta partire da una qbo occidentale per avere una situazione diversa
Giò, ti ripeto la domanda in altro senso... Potremo finalmente "smanicarci" (e definitivamente!) qui al Nord?... :? ... :roll: Ad ogni modo tu vai avanti per la TUA strada, non badare a certi "gufi"... :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Per me prima del 10 Giugno non se ne parla, anche perchè l'unico che vede svolte estive per ora è Gfs che di fatto vede un anticiclone "fisiologico", cioè sul lungo vede ciò che diventa in questo periodo statisticamente probabile, un hp comunque "moderato" rispetto a molti suoi predecessori, infatti mi sembra che anche le corse più calienti non vadano oltre una comunque rispettabile +16° al NW.
Ricordo i tempi in cui i modelli vedevano saccature e perturbazioni fantasma, che poi venivano puntualmente ridimensionate o addirittura annullate; la medesima sorte ora sembra toccare agli hp :D

Intanto Maggio è filato via con un solo over 25, per la precisione 26.4° 8)
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

alx87 ha scritto:Per me prima del 10 Giugno non se ne parla, anche perchè l'unico che vede svolte estive per ora è Gfs che di fatto vede un anticiclone "fisiologico", cioè sul lungo vede ciò che diventa in questo periodo statisticamente probabile, un hp comunque "moderato" rispetto a molti suoi predecessori, infatti mi sembra che anche le corse più calienti non vadano oltre una comunque rispettabile +16° al NW.
Ricordo i tempi in cui i modelli vedevano saccature e perturbazioni fantasma, che poi venivano puntualmente ridimensionate o addirittura annullate; la medesima sorte ora sembra toccare agli hp :D

ahh, non avevo dubbi su sta tua risposta... :lol: vero quello che dici sulla "cancellazione" sia in un senso che nell'altro, ma ti ricordo cosa successe nel "famoso" inverno "12" dopo numerose continue ritrattazioni...:roll: ...:shock: ergo anche tu, attento a dar gia per "kaput" l'estate ancor prima che inizi...
burano-20

Messaggio da burano-20 »

quante baggianate
io personalmente al momento non vedo nessuna fiammata africana :shock:
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

burano-20 ha scritto:quante baggianate
al "momento"... ma...
burano-20

Messaggio da burano-20 »

Kelvin ha scritto:
burano-20 ha scritto:quante baggianate
al "momento"... ma...
non so perche' ma a pelle mi sa che sei caldofilo
:?
e ostinato per il caldo
mi ricordi qualcuno :roll:
chi vive vedra'
notte
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Kelvin ha scritto:
alx87 ha scritto:Per me prima del 10 Giugno non se ne parla, anche perchè l'unico che vede svolte estive per ora è Gfs che di fatto vede un anticiclone "fisiologico", cioè sul lungo vede ciò che diventa in questo periodo statisticamente probabile, un hp comunque "moderato" rispetto a molti suoi predecessori, infatti mi sembra che anche le corse più calienti non vadano oltre una comunque rispettabile +16° al NW.

ahh, non avevo dubbi su sta tua risposta... :lol: vero quello che dici sulla "cancellazione" sia in un senso che nell'altro, ma ti ricordo cosa successe nel "famoso" inverno "12" dopo numerose continue ritrattazioni...:roll: ...:shock: ergo anche tu, attento a dar gia per "kaput" l'estate ancor prima che inizi...
La differenza è che il gelo del Febbraio 2012 fu captato da più modelli, e che quel gelo non rientrava nelle statistiche di un normale Febbraio, al contrario di questi hp che vede il modello americano, che sottovaluta l'anomalia barica che interessa il Mediterraneo occidentale
Gfs sarà più credibile quando mi mostrerà un anticiclone anomalo anche per la stagione estiva.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

alx87 ha scritto:
Kelvin ha scritto:

La differenza è che il gelo del Febbraio 2012 fu captato da più modelli, e che quel gelo non rientrava nelle statistiche di un normale Febbraio, al contrario di questi hp che vede il modello americano, che sottovaluta l'anomalia barica che interessa il Mediterraneo occidentale
Gfs sarà più credibile quando mi mostrerà un anticiclone anomalo anche per la stagione estiva.
Se é per questo, sottovaluta anche le SSTA atlantiche in sede occidentale(legate all'anomalia barica),andando così a falsare il proprio determinismo.
Rispondi