primi vagiti nord-africani

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
crisGE

Messaggio da crisGE »

Io anche per quanto riguarda il nord starei relativamente tranquillo... :)
alx87
Forumista senior

Re: primi vagiti nord-africani

Messaggio da alx87 »

Kelvin ha scritto:
alx87 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Ok,io ti ho detto il mio parere:se dovesse profilarsi un' estate fatta da prefrontali e fasi instabili,il nostro angolo d'Italia risentirebbe ben poco delle sfuriate anticicloniche.
Che dire, concordo con Uomo di Langa.
Finchè continueranno ad esserci le anomalie sul vicino Atlantico ad attirare saccature che poi si dirigono sul Mediterreaneo occidentale, a sua volta piuttosto frizzantino, non credo che ci siano i presupposti per le grandiose rimonte occidentalizzate di una volta, se non di breve durata come accaduto ad Aprile.
Africano che scalpita nelle proprie terre di appartenenza (registrate punte di oltre 40° qualche giorno fa nell'entroterra algerino) e che forse troverà una valvola di sfogo verso nord-est, la classica via balcanica con il ..."NW Italia ai margini" 8)
:roll: eccolo... Sù Alx dimmi la verità, tu lo fai "apposta"... :? Anche se sinceramente guarda, da chi scrive cose del tipo: mi piacerebbe l'estate "scandinava" e vedere gente con sù ancora le Giacchette a fine maggio.. :shock: non mi aspetto di meglio, credi!
Sarebbe stato peggio se avessi desiderato l'estate islandese :lol:
Non è che sia contento delle giacchette, anche se neanche mi dispiace, ci sono cose peggiori nella vita del non potersi denudare già ad Aprile come successo in altri anni, e comunque c'è chi lo fa lo stesso al primo raggio di sole :wink:
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

Anche io sono dell avviso,che prima o poi l estate arrivi di colpo,con connotati a tratti feroci,a mio parere avremo hp,intervallati da temporali :)
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Oramai sono mesi e mesi che piove regolarmente. Penso che il trend continuerà nel senso che non avremo hp invadenti
come gli ultimi due anni. Almeno lo spero :?
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Sono pefettamente d'accordo.

Scoppierà all'improvviso e il passaggio sarà tanto brusco da lasciarci sbalorditi. 8)
salva93

Messaggio da salva93 »

crisGE ha scritto:Io anche per quanto riguarda il nord starei relativamente tranquillo... :)

chissà se riproveremo i sapori della nostra bella cappa umida ligure :lol: temperature con valori abbastanza nella norma ma vogliamo parlare dell'umidità se arriva l'africa? 8)
giamo64

Messaggio da giamo64 »

Io ho la sensazione che non ci stia capendo una mazza nessuno. Ondate di calore alternate a situazioni perturbate mi sembra il cerchiobottismo perfetto.
Se una situazione come l'attuale ha ben pochi riferimenti nel trascorso mi vien difficile seguire ipotesi su cosa ci propinerà la seconda metà di giugno.
Va da sè che le probabilità che giugno ad un certo punto cominci a fare giugno siano alte, ma su cosa effettivamente ci si basi per tali affermazioni devo ancora capirlo.
Mmg

Messaggio da Mmg »

Tutto in España!!
fabri82

Messaggio da fabri82 »

giamo64 ha scritto:Io ho la sensazione che non ci stia capendo una mazza nessuno. Ondate di calore alternate a situazioni perturbate mi sembra il cerchiobottismo perfetto.
Se una situazione come l'attuale ha ben pochi riferimenti nel trascorso mi vien difficile seguire ipotesi su cosa ci propinerà la seconda metà di giugno.
Va da sè che le probabilità che giugno ad un certo punto cominci a fare giugno siano alte, ma su cosa effettivamente ci si basi per tali affermazioni devo ancora capirlo.
bravo giamo si va solo a sensazioni a parer mio
poi che spero sia una bella estate è un'altra storia
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

anche se ora i modelli non vedono granche' a livello di caldo,credo che arrivera'ribadisco di colpo,.a tutt ora si vede ancora un jet stream basso,in grado di inibire l'hp subtropicale..ma l'improvvisa frenata zonale,puo' farci piombare nella 1 avvezione calda di matrice africana...stiamo a vedere...anche se preferirei di piu l'azzorre :) :wink:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

cristianmarche ha scritto:anche se ora i modelli non vedono granche' a livello di caldo,credo che arrivera'ribadisco di colpo,.a tutt ora si vede ancora un jet stream basso,in grado di inibire l'hp subtropicale..ma l'improvvisa frenata zonale,puo' farci piombare nella 1 avvezione calda di matrice africana...stiamo a vedere...anche se preferirei di piu l'azzorre :) :wink:
Purtroppo l'Azzorriano è morto da troppo tempo, oramai gli unici due contendenti dell'estate italiana sono l'anticiclone africano e il flusso instabile atlantico... "meno male!", verrebbe da dire, visto che l'Atlantico sembrava spacciato fino a poco tempo fa... (cmq con l'Azzorriano è un'altra storia, quello purtroppo è spacciato inequivocabilmente... :( )
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

cristianmarche ha scritto:anche se ora i modelli non vedono granche' a livello di caldo,credo che arrivera'ribadisco di ...COLPO..., a tutt ora si vede ancora un jet stream basso,in grado di inibire l'hp subtropicale..ma "L'IMPROVVISA frenata zonale",puo' farci piombare nella 1 avvezione calda di matrice africana...stiamo a vedere...anche se preferirei di piu l'azzorre :) :wink:
hai anche tu la mia stessa "sensazione" Cris? :roll: ... :shock: anche perchè sai, ultimamente leggo (non solo qua dentro..) forumisti e addetti ai lavori che danno già e "fintroppo avventatamente" per morta e sepolta l'estate 2013, e sempre basandosi per lo più sù che cosa?.. ma naturalmente sulla "sacra e inviolabile" legge di persistenza.......
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

crisGE ha scritto:Io anche per quanto riguarda il nord starei relativamente "tranquillo"... :)
in che "senso" Cri?... :roll: :?
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Kelvin ha scritto:
cristianmarche ha scritto:anche se ora i modelli non vedono granche' a livello di caldo,credo che arrivera'ribadisco di ...COLPO..., a tutt ora si vede ancora un jet stream basso,in grado di inibire l'hp subtropicale..ma "L'IMPROVVISA frenata zonale",puo' farci piombare nella 1 avvezione calda di matrice africana...stiamo a vedere...anche se preferirei di piu l'azzorre :) :wink:
hai anche tu la mia stessa "sensazione" Cris? :roll: ... :shock: anche perchè sai, ultimamente leggo (non solo qua dentro..) forumisti e addetti ai lavori che danno già e "fintroppo avventatamente" per morta e sepolta l'estate 2013, e sempre basandosi per lo più sù che cosa?.. ma naturalmente sulla "sacra e inviolabile" legge di persistenza.......
Eh sì Kelvin, lo so che hai uno spumante in frigo che hai intenzione di stappare ai primi abbozzi di pattern da piena estate... ma mi sa che l'ubriacatura verrà seriamente rimandata!! :lol: :lol: :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

la persistenza non esiste giusto kelvin?anche la compensazione che vai cercando da settimane non esiste ..si sta aprendo un nuovo ciclo climatico molto antipatico per te e ti capisco ,è brutto dormire bene e sudare poco ...
Rispondi