Buongiorno grudios!grudios ha scritto:Il piacere tutto mio.Gelo Russo ha scritto:Buonasera grudios!grudios ha scritto:Ciao,sono nuovo,volevo farti due domande.
Pensi ad una estate sotto tono e piovosa,o pensi che a giugno l'estate scoppierà come sempre?
Se si quando?
Grazie e scusa il disturbo
E' un piacere conoscerti...
Dai calcoli che ho svolto finora a Mio avviso sarà un Estate concentrata in 3/5 Settimane ( fase stabile e la parte di caldo più intensa), per il resto fasi fisiologiche di 3/4 giorni nel mezzo di fasi dinamiche tra le moderati e forti!
Come ho detto qualche giorno addietro l'Estate dovrebbe iniziare tra il 12 e il 17 Giugno per proseguire fino al 20/25 Luglio, successivamente fase più dinamica con intensità maggiore a partire tra l'8 e 15 Agosto.
Le Mie Prime Tendenze per l'Estate 2013 la struttura la vedo in questo modo:
Prima decade di Giugno tempo dinamico in riassorbimento al Centro Nord, mentre il Sud inizia ad avere le prime avanzamenti della stabilità e caldo nella norma
Tra il 12 e il 17 Giugno inizia la fase più stabile dell'Estate 2013 con Caldo nella gran Parte del Territorio Italiano, con solo Isole e il Sud con Caldo leggermente più intenso. La fase Estiva dovrebbe durare fino al 20/25 Luglio
Intorno all'8 e 15 Agosto inizia espandersi la fase dinamica prima al Nord e parte del Centro poi dal 23 Agosto anche il Sud avrà una fase dinamica tra debole e moderata
Mentre la prima parte di Settembre avrà delle fasi stabili fisiologiche tra il 9 e il 13 e tra il 20 e il 26 del Mese, invece per gli altri giorni fasi variabili tra fasi dinamiche più deboli e fasi più cattive...
Concludo dicendo che sono solo i primi aggiornamenti di probabili tendenze, per maggiori dettagli e approfondimenti più specifici mi riservo 96/144 ore per quanto riguarda la parte prima dell'Estate, mentre per il dopo cioè Settembre sono semplici deboli tendenze e su questo ci torneremo al momento opportuno!
Benvenuto nel Forum![]()
Davide
E' un piacere leggerti,davvero,esaustivo e preciso.
Quindi tu vedi un'estate nel complesso normale (tolta una lunga botta calda che durerà circa un mese o poco più).
Ti chiedo,quest'anno rischi di ondate continue come lo scorso anno insistenti senza respiro quindi sono scongiurate (tolto il mesetto giugno-luglio che già hai detto).
Per ultimo,quindi questa instabilità dovrebbe perturare sino intorno al 10 giugno da quanto ho capito,sbaglio?
Grazie delle risposte,mi scuso se sono stato invadente e/o assillante,ma persone così preparate se ne trova poche
Piacere sentirti...
Per quanto riguarda la prima domanda:non ci sono i fattori per più ondate continue di caldo sopra media, forse potrebbe avere qualche giornata più calda del dovuto solo l'estremo Sud, in quanto la fase nuova non è ancora scesa con motivazione fino in quella Zona per tanto potrebbe esserci ancora episodi tempo stabile prolungato e delle giornate con caldo più intenso del dovuto! Ma sarà solo una questione di tempo e temporanea in quanto anche nella suddetta Zona arriverà la fase nuova e anche in queste zone il processo cambierà...
Per quanto riguarda invece la seconda domanda:avremo nei primi giorni di Giugno il riassorbimento della fase dinamica con fasi dinamiche meno estese ma con possibili sviluppi di temporali pomeridiani o serali al Nord e parte del Centro, mentre al Sud assisteranno già giornate stabili e ventose ma con caldo nella norma! Invece il Centro Nord avrà questa variabilità fino al 12 Giugno per poi passare a un tempo che si stabilizzerà e entrerà l'Estate 2013 con Caldo Normale...
Concludo dicendo che non sei stato assolutamente né invadente o né assillante, siamo qui per condividere la Passione della Meteo, siamo qui per confrontarci e per imparare sempre qualcosa di nuovo da ognuno di Noi!
Davide