Neve di fine maggio/primi di giugno?!?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
+11.8° e max 12.2°, risalita grazie alla cessazione delle precipitazioni. Record decadale di 13.2° quasi battuto, salvo quello mensile di 12.0° del Maggio 2004 (da quando prendo i dati cioè il 2002). E' una temperatura di circa 11° sotto la media del periodo.
Per quanto riguarda la media giornaliera, ieri ho avuto estremi 5.7°/13.8°, oggi 6.6°/12.2° (ancora parziale), nel 2004 di 6.0°/12.0°.
Se ragionassi come un freddofilo, darei "solo" 9 a questa ondata di freddo, in quanto l'assenza di pioggia nelle ore più calde della giornata (ieri è uscito addirittura il sole), ha evitato temperature massime che sarebbero state ancora più clamorose, probabilmente sotto i 10°, visto che ieri e oggi finchè ha piovuto non si è saliti oltre i 9°.
Sono comunque convinto che se un'irruzione di tale portata fosse capitata a inizio mese, bhe, pioggia o non pioggia avrebbe fatto strage di record mensili.
Per quanto riguarda la media giornaliera, ieri ho avuto estremi 5.7°/13.8°, oggi 6.6°/12.2° (ancora parziale), nel 2004 di 6.0°/12.0°.
Se ragionassi come un freddofilo, darei "solo" 9 a questa ondata di freddo, in quanto l'assenza di pioggia nelle ore più calde della giornata (ieri è uscito addirittura il sole), ha evitato temperature massime che sarebbero state ancora più clamorose, probabilmente sotto i 10°, visto che ieri e oggi finchè ha piovuto non si è saliti oltre i 9°.
Sono comunque convinto che se un'irruzione di tale portata fosse capitata a inizio mese, bhe, pioggia o non pioggia avrebbe fatto strage di record mensili.
Sui 1300m ha iniziato a nevicare da circa 20 minuti, siamo ad un ora di strada dal mare, domani al risveglio si potranno ammirare i Sibillini nuovamente imbiancati da casa mia!
http://www.meteoappennino.it/webfrontig ... o_1200.jpg
http://www.meteoappennino.it/webfrontig ... o_1200.jpg
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- IMMOTA MANET
-
alx87
- Forumista senior
Su Alpi e prealpi lombarde è stata più fredda la giornata di ieri, oggi al contrario le zone alpine settentrionali sono state interessate dal fohn con temperature superiori ai 15° nei fondivalle.
Ieri comunque è nevicato anche nelle prealpi Lecchesi, a Barzio e Cremeno che si trovano poco sotto gli 800 m, nelle Orobie Bergamasche ai 693 m di Onore e agli 800 m di Peghera di Taleggio. Il limite della neve è stato variabile a seconda delle zone, comunque è stato pressochè ovunque compreso tra 700 e 1000 m
In Valtellina il limite si è posto intorno ai 900 m.
Da me minima della mezzanotte +6.0°, massima pomeridiana +12.2°.
Aspetto conferme ma credo che sia caduto il record di massima e media giornaliera decadale sia a Linate che a Milano centro.
Domani potrebbe cadere qualche record di minima, sempre decadale, perchè quelli mensili risalgono all'inizio del mese che ha medie di 3-4° inferiori.
Ieri comunque è nevicato anche nelle prealpi Lecchesi, a Barzio e Cremeno che si trovano poco sotto gli 800 m, nelle Orobie Bergamasche ai 693 m di Onore e agli 800 m di Peghera di Taleggio. Il limite della neve è stato variabile a seconda delle zone, comunque è stato pressochè ovunque compreso tra 700 e 1000 m
In Valtellina il limite si è posto intorno ai 900 m.
Da me minima della mezzanotte +6.0°, massima pomeridiana +12.2°.
Aspetto conferme ma credo che sia caduto il record di massima e media giornaliera decadale sia a Linate che a Milano centro.
Domani potrebbe cadere qualche record di minima, sempre decadale, perchè quelli mensili risalgono all'inizio del mese che ha medie di 3-4° inferiori.
Ultima modifica di alx87 il sab mag 25, 2013 11:13 pm, modificato 2 volte in totale.
- IMMOTA MANET
Albergo quintiliani al centro del paese dalla webcam della struttra, ore 1.40...

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us
- LINO LAKI ZANETTI
-
mondometeo