Il raffreddamento climatico che sta arrivando

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Steve64

Messaggio da Steve64 »

nevofilo80 ha scritto:
Kelvin ha scritto:
io non ho mai letto un tuo commento riguardo ai "soliti" link che posti... :roll: almeno dì che ne pensi, dì pure che te lo auspichi e che speri che gia la prox estate qui da noi vada a farsi benedire, ma SCRIVI QUALCOSA...!!!!!!!!
estate molto ridotta ,se fosse per me game over infinito ,mi terrei sto tempo 6 mesi
Ahahah Nevofilo, penso che Kelvin, sia l'unico utente del forum che per conoscere il tuo parere sull'estate, abbia bisogno di vederlo scritto in modo esplicito, già dovrebbe bastare il tuo nick per capirlo. :wink:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Steve64 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Kelvin ha scritto: io non ho mai letto un tuo commento riguardo ai "soliti" link che posti... :roll: almeno dì che ne pensi, dì pure che te lo auspichi e che speri che gia la prox estate qui da noi vada a farsi benedire, ma SCRIVI QUALCOSA...!!!!!!!!
estate molto ridotta ,se fosse per me game over infinito ,mi terrei sto tempo 6 mesi
Ahahah Nevofilo, penso che Kelvin, sia l'unico utente del forum che per conoscere il tuo parere sull'estate, abbia bisogno di vederlo scritto in modo esplicito, già dovrebbe bastare il tuo nick per capirlo. :wink:
EH ma sai com'è.. controbattere alle parole esplicitamente dette da nevofilo dà piu soddisfazione che non citare un link.. capiscilo un po povero kelvin, deve trarre le sue soddisfazioni da caldofilo insoddisfatto :lol: :lol: :lol:
Steve64

Messaggio da Steve64 »

furia atlantica ha scritto:
Steve64 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:estate molto ridotta ,se fosse per me game over infinito ,mi terrei sto tempo 6 mesi
EH ma sai com'è.. controbattere alle parole esplicitamente dette da nevofilo dà piu soddisfazione che non citare un link.. capiscilo un po povero kelvin, deve trarre le sue soddisfazioni da caldofilo insoddisfatto :lol: :lol: :lol:

:wink: :lol: :lol:
nevofilo80

nevofilo80

LA NATURA CI STA DANDO DEI CHIARI SEGNALI...

Che cosa vuol dire questo periodo freddo??
Forse tutto o forse niente...

Sta di fatto che siamo alla fine di maggio, a pochi giorni dall'entrata dell'estate meteorologica del primo giugno, e siamo qui, almeno per quanto riguarda il centro nord, alle prese ancora con cappotti e giubbini pesanti!!
La neve di quest'oggi su quasi tutto l'arco alpino certamente avrà fatto stropicciare gli occhi anche ai più anziani, che certamente hanno vissuto epoche più fredde di questi ultimi 30 anni.
Certo è che, nei prossimi giorni, sentiremo parlare di moltissimi record di temperature disintegrati al ribasso.
Certo è che, queste temperature faranno la storia e saranno scritte su carta e ricordati nei prossimi decenni che verranno.

Ma la natura sta cercando di dirci qualcosa di importante, di darci dei chiari messaggi. Siamo poi noi, che dobbiamo essere bravi a captarli, interpretarli, e decifrarli senza farci impressionare, ma ragionevolmente con il tempo a disposizione, forse poco, farci trovare pronti ad un possibile futuro più freddo!
Ma quanto freddo!

Qualche giorno fa dissi che qualcosa sta davvero cambiando!
E questo lo notiamo, dalle configurazioni emisferiche, che per chi è dentro la materia, sa che le temperature oceaniche sono in alcune vaste zone di molto sotto la media, lo notiamo dalle possenti onde di Rossby provenienti dal circolo polare artico che tagliano come il burro le alte pressioni ormai indebolite e arrivano addirittura fino al deserto africano.
Lo si nota molto chiaramente da un inverno lunghissimo iniziato a novembre e ancora che stenta a lasciarci.
Lo si nota dalle nevicate record, che ancora sono presenti in molte zone del Canada, dell'Alaska, della Siberia e dell'Europa....
Ma lo si nota anche dallo strapotere del vortice polare che assume sempre più forza e da una Corrente del Golfo sempre più spenta.

E tutto questo dovuto agli Oceani, che giorno dopo giorno perdono quel calore accumulato nei passati decenni, in periodo di massima attività solare, in simbiosi ad una bassa attività che inizia a diventare pesante, proprio per il suo minor apporto di energia emanata con il passare del tempo.

Dove ci porterà questo periodo non lo sappiamo precisamente, certo è che, dei segnali noi li stiamo cominciando a captare, chissà se lo capiranno anche coloro che hanno in mano le sorti del mondo intero, i potenti della Terra.

Enzo
bernese

Messaggio da bernese »

nevofilo80 ha scritto:LA NATURA CI STA DANDO DEI CHIARI SEGNALI...

Che cosa vuol dire questo periodo freddo??
Forse tutto o forse niente...

Sta di fatto che siamo alla fine di maggio, a pochi giorni dall'entrata dell'estate meteorologica del primo giugno, e siamo qui, almeno per quanto riguarda il centro nord, alle prese ancora con cappotti e giubbini pesanti!!
La neve di quest'oggi su quasi tutto l'arco alpino certamente avrà fatto stropicciare gli occhi anche ai più anziani, che certamente hanno vissuto epoche più fredde di questi ultimi 30 anni.
Certo è che, nei prossimi giorni, sentiremo parlare di moltissimi record di temperature disintegrati al ribasso.
Certo è che, queste temperature faranno la storia e saranno scritte su carta e ricordati nei prossimi decenni che verranno.

Ma la natura sta cercando di dirci qualcosa di importante, di darci dei chiari messaggi. Siamo poi noi, che dobbiamo essere bravi a captarli, interpretarli, e decifrarli senza farci impressionare, ma ragionevolmente con il tempo a disposizione, forse poco, farci trovare pronti ad un possibile futuro più freddo!
Ma quanto freddo!

Qualche giorno fa dissi che qualcosa sta davvero cambiando!
E questo lo notiamo, dalle configurazioni emisferiche, che per chi è dentro la materia, sa che le temperature oceaniche sono in alcune vaste zone di molto sotto la media, lo notiamo dalle possenti onde di Rossby provenienti dal circolo polare artico che tagliano come il burro le alte pressioni ormai indebolite e arrivano addirittura fino al deserto africano.
Lo si nota molto chiaramente da un inverno lunghissimo iniziato a novembre e ancora che stenta a lasciarci.
Lo si nota dalle nevicate record, che ancora sono presenti in molte zone del Canada, dell'Alaska, della Siberia e dell'Europa....
Ma lo si nota anche dallo strapotere del vortice polare che assume sempre più forza e da una Corrente del Golfo sempre più spenta.

E tutto questo dovuto agli Oceani, che giorno dopo giorno perdono quel calore accumulato nei passati decenni, in periodo di massima attività solare, in simbiosi ad una bassa attività che inizia a diventare pesante, proprio per il suo minor apporto di energia emanata con il passare del tempo.

Dove ci porterà questo periodo non lo sappiamo precisamente, certo è che, dei segnali noi li stiamo cominciando a captare, chissà se lo capiranno anche coloro che hanno in mano le sorti del mondo intero, i potenti della Terra.

Enzo
Grazie........un ottimo commento, a presto :wink:
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Digli di scrivere il medesimo artc. anche laddove l'estate è già iniziata con LARGO anticipo, ergo negli Usa e in gran parte dell'europa orientale (e specie "Nord"-orientale..) :roll: ... :shock:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Kelvin ha scritto:Digli di scrivere il medesimo artc. anche laddove l'estate è già iniziata con LARGO anticipo, ergo negli Usa e in gran parte dell'europa orientale (e specie "Nord"-orientale..) :roll: ... :shock:
Ok,quanto dici non é sbagliato,ma il possibile cambiamento riguarderebbe in primis l'Europa,le cui vicende meteo sono legate a doppia mandata alla corrente del golfo.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Alla prima cammellata estive vedremo quanto ci mette a stemperarsi tutto queste "entusiasmo freddo".

E' facile pensare ad un GC permanente quando il tempo lancia questi segnali. Ed altrettanto facile tornare alla realtà quando ci si rende conto che sono solo episodi, traltro circoscritti a zone limitate.
nevofilo80

Diamond_Sea ha scritto:Alla prima cammellata estive vedremo quanto ci mette a stemperarsi tutto queste "entusiasmo freddo".

E' facile pensare ad un GC permanente quando il tempo lancia questi segnali. Ed altrettanto facile tornare alla realtà quando ci si rende conto che sono solo episodi, traltro circoscritti a zone limitate.
parla sempre a vanvera mi raccomando ancora aspetto il cammello da aprile ad ottobre ,porta i dati che a lingua semo tutti bravi a parlare ,scammellata ?dove?io non ne vedo fino a data da destinarsi ,forse non ti rassegni ancora che la stagione estiva prossima di africano ha poco o niente
Uomo di Langa
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Alla prima cammellata estive vedremo quanto ci mette a stemperarsi tutto queste "entusiasmo freddo".

E' facile pensare ad un GC permanente quando il tempo lancia questi segnali. Ed altrettanto facile tornare alla realtà quando ci si rende conto che sono solo episodi, traltro circoscritti a zone limitate.[/quote]parla sempre a vanvera mi raccomando ancora aspetto il cammello da aprile ad ottobre ,porta i dati che a lingua semo tutti bravi a parlare ,scammellata ?dove?io non ne vedo fino a data da destinarsi ,forse non ti rassegni ancora che la stagione estiva prossima di africano ha poco o niente
Rigorosamente a vanvera!
Episodi circoscritti a zone limitate?
Beh,Italia,Francia,Spagna,Portogallo,UK,Scandinavia(in misura minore) e tutta l'Europa centrale hanno vissuto e stanno vivendo un periodo decisamente prolungato di tempo perturbato e basse temperature.
Sai,giusto una zona limitata...
Ma...questo cammello arriva o no?
Io lo aspettavo già 40 giorni fa....tu che te ne intendi...che fine ha fatto?
sdanga

Messaggio da sdanga »

nevofilo80 ha scritto:

parla sempre a vanvera mi raccomando ancora aspetto il cammello da aprile ad ottobre ,porta i dati che a lingua semo tutti bravi a parlare ,scammellata ?dove?io non ne vedo fino a data da destinarsi ,forse non ti rassegni ancora che la stagione estiva prossima di africano ha poco o niente
Vai nevofilo...prosegui per la tua strada che sonoi d'accordissimo con te
Uomo di Langa
Forumista senior

sdanga ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:

Vai nevofilo...prosegui per la tua strada che sonoi d'accordissimo con te
Tranqui,nevofilo é un osso duro...e poi Diamond Sea potrebbe fungere da talismano,tipo ranger!
Ricordi?A forza di dire che il gelo non sarebbe arrivato,ci scappò l'evento;in questo caso funziona al contrario,perché Diamond invoca sempre il cammello che non arriva mai,ma il risultato potrebbe essere lo stesso...niente subtropicale!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Tu vivi troppo dei bei ricordi del 2012 secondo me, peccato che le condizioni fossero assai diverse, del tipo... il Mediterraneo occidentale non era freddo come ora, l'Atlantico idem, le anomalie fredde erano situate molto più a nord ecc
Tu e il tuo compare Hotwarm vivete con la speranza che l'Itcz salga sopra la norma, cosa che per carità, può anche succedere, peccato che non sia l'unico indice a decidere il destino di un'estate...
Rispondi