"Situazione Nuova" da studiare e analizzare!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
....." Dal 2008 in poi, ogni anno trascorso è stato registrato tra i dieci più caldi della nostra storia".....
ciao sdanga ,
dal 2008 si sono registrate annate calde ,
ma gli anni piu caldi in assoluto a livello globale sono il 2010 - 2005 - 1998 ,
poi sono le medie quelle che contano , anche se su livelli alti ( 2003-2012 ) il decennio piu caldo in assoluto , non sembra che la T. media globale sia aumentata ulteriormente .
ciao sdanga ,
ma gli anni piu caldi in assoluto a livello globale sono il 2010 - 2005 - 1998 ,
poi sono le medie quelle che contano , anche se su livelli alti ( 2003-2012 ) il decennio piu caldo in assoluto , non sembra che la T. media globale sia aumentata ulteriormente .
Robert te che ne pensi per il proseguo della estate?robert ha scritto:....." Dal 2008 in poi, ogni anno trascorso è stato registrato tra i dieci più caldi della nostra storia".....
ciao sdanga ,
ciao Grudios ,grudios ha scritto:Robert te che ne pensi per il proseguo della estate?robert ha scritto:....." Dal 2008 in poi, ogni anno trascorso è stato registrato tra i dieci più caldi della nostra storia".....
ciao sdanga ,
come in Inverno abbiamo notato il " ritorno " di eventi di stampo OLD , come un H.P. termico Russo Siberiano più forte come nel 2006 - 2010 - 2011 e febbraio 2012 ,
cosi anche in Estate potrebbe ritornare H.P. delle Azzorre con connubio Africano , Estate nel complesso calda , con fasi - breaks più freschi e piovosi.
gli Oceani 2008-2012 rispetto al quinquennio 2003-2007 sono in Media più " freddi " con incremento delle anomalie termiche negative ( soprattutto PDO - Enso ) , che hanno influito sulle quelle Continentali con Orso Siberiano più invadente .
il calo delle anomalie termiche positive Atlantiche ( A.M.O. che incide sulle condizioni climatiche Europee e Italia ) potrebbe favorire il ritorno o una maggiore invadenza dell H.P. delle AZZORRE .
Ultima modifica di robert il sab mag 25, 2013 12:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Bene,in ogni caso questo tempo di stampo tardo autunnale ci lascerà.robert ha scritto:ciao Grudios ,grudios ha scritto:Robert te che ne pensi per il proseguo della estate?robert ha scritto:....." Dal 2008 in poi, ogni anno trascorso è stato registrato tra i dieci più caldi della nostra storia".....
ciao sdanga ,
come in Inverno abbiamo notato il " ritorno " di eventi di stampo OLD , come un H.P. termico Russo Siberiano più forte come nel 2006 - 2010 - 2011 e febbraio 2012 ,
cosi anche in Estate potrebbe ritornare H.P. delle Azzorre con connubio Africano , Estate nel complesso calda , con fasi - breaks più freschi e piovosi.
gli Oceani 2008-2012 rispetto al quinquennio 2003-2007 sono in Media più " freddi " con incremento delle anomalie termiche negative ( soprattutto PDO - Enso ) , che hanno influito sulle quelle Continentali con Orso Siberiano più invadente .
il calo delle anomalie termiche positive Atlantiche ( A.M.O. che incide sulle condizioni climatiche Europee e Italia ) potrebbe favorire il ritorno o una maggiore invadenza dell H:P: delle AZZORRE .
Benvenuto Grudios in questo forum! Spero ti troverai bene!grudios ha scritto:Bene,in ogni caso questo tempo di stampo tardo autunnale ci lascerà.robert ha scritto:ciao Grudios ,grudios ha scritto: Robert te che ne pensi per il proseguo della estate?
il calo delle anomalie termiche positive Atlantiche ( A.M.O. che incide sulle condizioni climatiche Europee e Italia ) potrebbe favorire il ritorno o una maggiore invadenza dell H:P: delle AZZORRE .
Rodanato.
- Gelo Russo
Buonasera grudios!grudios ha scritto:Ciao,sono nuovo,volevo farti due domande.
Pensi ad una estate sotto tono e piovosa,o pensi che a giugno l'estate scoppierà come sempre?
Se si quando?
Grazie e scusa il disturbo
E' un piacere conoscerti...
Dai calcoli che ho svolto finora a Mio avviso sarà un Estate concentrata in 3/5 Settimane ( fase stabile e la parte di caldo più intensa), per il resto fasi fisiologiche di 3/4 giorni nel mezzo di fasi dinamiche tra le moderati e forti!
Come ho detto qualche giorno addietro l'Estate dovrebbe iniziare tra il 12 e il 17 Giugno per proseguire fino al 20/25 Luglio, successivamente fase più dinamica con intensità maggiore a partire tra l'8 e 15 Agosto.
Le Mie Prime Tendenze per l'Estate 2013 la struttura la vedo in questo modo:
Prima decade di Giugno tempo dinamico in riassorbimento al Centro Nord, mentre il Sud inizia ad avere le prime avanzamenti della stabilità e caldo nella norma
Tra il 12 e il 17 Giugno inizia la fase più stabile dell'Estate 2013 con Caldo nella gran Parte del Territorio Italiano, con solo Isole e il Sud con Caldo leggermente più intenso. La fase Estiva dovrebbe durare fino al 20/25 Luglio
Intorno all'8 e 15 Agosto inizia espandersi la fase dinamica prima al Nord e parte del Centro poi dal 23 Agosto anche il Sud avrà una fase dinamica tra debole e moderata
Mentre la prima parte di Settembre avrà delle fasi stabili fisiologiche tra il 9 e il 13 e tra il 20 e il 26 del Mese, invece per gli altri giorni fasi variabili tra fasi dinamiche più deboli e fasi più cattive...
Concludo dicendo che sono solo i primi aggiornamenti di probabili tendenze, per maggiori dettagli e approfondimenti più specifici mi riservo 96/144 ore per quanto riguarda la parte prima dell'Estate, mentre per il dopo cioè Settembre sono semplici deboli tendenze e su questo ci torneremo al momento opportuno!
Benvenuto nel Forum
Davide
- Gelo Russo
Buonasera Sdanga!sdanga ha scritto:Molto probabilmente cio' che sto per postare lasciera' interdetti a molti, ma la domanda nasce spontanea come diceva Antonio Lubrano.
La situazione va cambiando in un futuro anche se lento raffreddamento o c'e' chi la pensa divesamente?
Sono in continua ricerca di argomeni.
Buona lettura
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
“Se il clima fosse una banca, sarebbe già stato cambiato”
Luca Lombroso, meteorologo, divulgatore ambientale e scrittore, in una conferenza pubblica ha spiegato i cambiamenti climatici in atto e illustrato le strategie per un futuro sostenibile.
“Il clima sta cambiando, e questa è un’evidenza scientifica che non è possibile negare. Dal 2008 in poi, ogni anno trascorso è stato registrato tra i dieci più caldi della nostra storia. Il pianeta ha la febbre e va curato subito” spiega il meteorologo,
“A tutt’oggi non è stato evidenziato alcun fenomeno astronomico o geologico che giustifichi i repentini cambiamenti in atto sulla terra. La principale causa delle alterazioni climatiche è il nostro sistema economico/produttivo che sfrutta le risorse del pianeta oltre la sua capacità fisica di rigenerarle, e il nostro stile di vita votato al consumo sfrenato, alla pratica dell’usa e getta e alla produzione di quantità abnormi di rifiuti che poi abbiamo il problema di smaltire”, continua Lombroso. “Un esempio? Se tutti gli italiani conservassero i vasetti vuoti degli jogurt consumati e l’impilassero uno sull’altro, si raggiungerebbe in un anno la distanza che c’è tra la terra e la luna ”.
“Le attività antropiche portano ogni anno a disperdere circa 30 miliardi di tonnellate di C02 nell’ atmosfera, ormai trasformata nella più grande discarica abusiva del pianeta”, continua.
Il risultato? “La temperatura sale ad una velocità mai vista prima e le conseguenze, se non si interviene repentinamente, saranno di una tale vastità e portata da mettere in seria discussione la sopravvivenza della vita sulla terra. Eventi calamitosi estremi, scomparsa dei ghiacci artici, innalzamento del livello del mare, deforestazione, epidemie, riduzione della biodiversità sono solo alcuni degli effetti del cambiamento già in atto e a cui dobbiamo far fronte, preparandoci”
Quale futuro dunque? “ Siamo di fronte ad un bivio epocale, possiamo ancora salvare il mondo, ma dobbiamo agire ora. I ‘grandi’ del pianeta devono capire l’importanza e l’urgenza di mettere al primo posto la questione ambientale adottando impegni coraggiosi, seri e vincolanti. Ma intanto ognuno di noi può fare qualcosa per invertire la rotta, mettendo in efficienza energetica l’abitazione, riducendo gli sprechi, abbattendo i consumi, limitando gli spostamenti, modificando le abitudini quotidiane, anche alimentari, verso una cosciente e consapevole sostenibilità”, conclude Lombroso, con un suggerimento: “Non chiedere la strada a chi già la conosce, ma a chi come te la sta cercando”.
Come disse il leader venezuelano Hugo Chavez nel 2009 in occasione del vertice di Copenaghen: “Non cambiamo il clima, cambiamo il sistema! Se il clima fosse una banca, sarebbe già stato cambiato”.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Insomma aggiungo......il clima va cambiando perche' la temperatura del pianeta salira' ancora o siamo gia' al limite e lo scioglimento dei ghiacciai e relativo rallentamento della CG ne provocheranno il raffreddamento?
Sdanga
Piacere sentirti...
I Miei complimenti, è sempre un piacere leggere le tue comunicazioni e argomentazioni!
Davide
- Gelo Russo
Buonasera ellegi!ellegi ha scritto:Gelo Russo ha scritto:Buonasera a tutti gli Utenti!
Davide
buonasera Davide,
il nostro nord ovest che estate vivrà? e soprattutto..questa nuova situazione in che tipo di inverno ci traghetterà?
grazie
Piacere sentirti...
Mi scuso il ritardo nel risponderti!
Parto dalla prima domanda: per il Nord Ovest penso a un Estate fresca inizialmente, piovosa a tratti e poi stabile con caldo nella Norma ( con massime oscillanti tra i 19° e i 26° ma noterei la presenza di vento tra brezze e momenti di deboli episodi di vento e l'afa specie per la Pianura Padana Centrale dovrebbe essere sollevata e poco presente.
La seconda domanda: La Situazione Nuova sta procedendo in evoluzione abbastanza repentina per certi fattori e per altri viaggia a ritmi normali, ma queste sono procedure della Natura stessa infatti la Natura/Clima non sono statici! A Mio avviso non dovremmo aspettarci una fase intermedia stabile nei Mesi di Novembre e Dicembre, ma leggere fasi fisiologiche in un contesto freddo, per il resto Autunno Fresco inizialmente e successivamente Freddo moderato con nevicate a quote medio basse e un Inverno con gelo sia da ovest che da est con soprattutto neve per molti settori e anche al Sud cambierà la fase rispetto alle stagioni scorse...
Concludo dicendo che sono solo le prime indicazione di tendenza, necessitano ancora molti studi e calcoli per avere un aggiornamento introduttivo per la prossima Stagione Invernale, prima vediamo e superiamo la cosa importante che succederà nell'Estate 2013 nell' Emisfero Boreale specie nel Mese di Agosto e poi analizzeremo il resto!
Davide
- Gelo Russo
Buonasera Robert!robert ha scritto:....." Dal 2008 in poi, ogni anno trascorso è stato registrato tra i dieci più caldi della nostra storia".....
ciao sdanga ,
E' un piacere sentirti...
I Miei Complimenti!
Sempre interessanti e costruttive le tue argomentazioni, cè sempre da imparare da questi dati!
un Abbraccio
Davide
- Gelo Russo
Buonasera Rodanato!Rodanato ha scritto:Benvenuto Grudios in questo forum! Spero ti troverai bene!grudios ha scritto:Bene,in ogni caso questo tempo di stampo tardo autunnale ci lascerà.robert ha scritto: ciao Grudios ,
il calo delle anomalie termiche positive Atlantiche ( A.M.O. che incide sulle condizioni climatiche Europee e Italia ) potrebbe favorire il ritorno o una maggiore invadenza dell H:P: delle AZZORRE .![]()
Rodanato.
Piacere sentirti...
Davide
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Mi permetto di dissentire su questo punto:se-come penso-ti riferisci alla pianura,massime di questo tipo non mi sembrano nella norma,bensì al di sotto di essa.Gelo Russo ha scritto:Buonasera ellegi!ellegi ha scritto:Gelo Russo ha scritto:Buonasera a tutti gli Utenti!
Davide
buonasera Davide,
il nostro nord ovest che estate vivrà? e soprattutto..questa nuova situazione in che tipo di inverno ci traghetterà?
grazie
Piacere sentirti...
Parto dalla prima domanda: per il Nord Ovest penso a un Estate fresca inizialmente, piovosa a tratti e poi stabile con caldo nella Norma ( con massime oscillanti tra i 19° e i 26° ma noterei la presenza di vento tra brezze e momenti di deboli episodi di vento e l'afa specie per la Pianura Padana Centrale dovrebbe essere sollevata e poco presente.
La seconda domanda: La Situazione Nuova sta procedendo in evoluzione abbastanza repentina per certi fattori e per altri viaggia a ritmi normali, ma queste sono procedure della Natura stessa infatti la Natura/Clima non sono statici! A Mio avviso non dovremmo aspettarci una fase intermedia stabile nei Mesi di Novembre e Dicembre, ma leggere fasi fisiologiche in un contesto freddo, per il resto Autunno Fresco inizialmente e successivamente Freddo moderato con nevicate a quote medio basse e un Inverno con gelo sia da ovest che da est con soprattutto neve per molti settori e anche al Sud cambierà la fase rispetto alle stagioni scorse...
Concludo dicendo che sono solo le prime indicazione di tendenza, necessitano ancora molti studi e calcoli per avere un aggiornamento introduttivo per la prossima Stagione Invernale, prima vediamo e superiamo la cosa importante che succederà nell'Estate 2013 nell' Emisfero Boreale specie nel Mese di Agosto e poi analizzeremo il resto!
Davide
Ciao,complimenti.
- Gelo Russo
Buonasera Uomo di Langa!Uomo di Langa ha scritto:Mi permetto di dissentire su questo punto:se-come penso-ti riferisci alla pianura,massime di questo tipo non mi sembrano nella norma,bensì al di sotto di essa.Gelo Russo ha scritto:Buonasera ellegi!ellegi ha scritto:
buonasera Davide,
grazie
Piacere sentirti...
Davide
Ciao,complimenti.
Condivido il tuo concetto sulle temperature
Davide
- Gelo Russo
Il piacere tutto mio.Gelo Russo ha scritto:Buonasera grudios!grudios ha scritto:Ciao,sono nuovo,volevo farti due domande.
Pensi ad una estate sotto tono e piovosa,o pensi che a giugno l'estate scoppierà come sempre?
Se si quando?
Grazie e scusa il disturbo
E' un piacere conoscerti...
Dai calcoli che ho svolto finora a Mio avviso sarà un Estate concentrata in 3/5 Settimane ( fase stabile e la parte di caldo più intensa), per il resto fasi fisiologiche di 3/4 giorni nel mezzo di fasi dinamiche tra le moderati e forti!
Come ho detto qualche giorno addietro l'Estate dovrebbe iniziare tra il 12 e il 17 Giugno per proseguire fino al 20/25 Luglio, successivamente fase più dinamica con intensità maggiore a partire tra l'8 e 15 Agosto.
Le Mie Prime Tendenze per l'Estate 2013 la struttura la vedo in questo modo:
Prima decade di Giugno tempo dinamico in riassorbimento al Centro Nord, mentre il Sud inizia ad avere le prime avanzamenti della stabilità e caldo nella norma
Tra il 12 e il 17 Giugno inizia la fase più stabile dell'Estate 2013 con Caldo nella gran Parte del Territorio Italiano, con solo Isole e il Sud con Caldo leggermente più intenso. La fase Estiva dovrebbe durare fino al 20/25 Luglio
Intorno all'8 e 15 Agosto inizia espandersi la fase dinamica prima al Nord e parte del Centro poi dal 23 Agosto anche il Sud avrà una fase dinamica tra debole e moderata
Mentre la prima parte di Settembre avrà delle fasi stabili fisiologiche tra il 9 e il 13 e tra il 20 e il 26 del Mese, invece per gli altri giorni fasi variabili tra fasi dinamiche più deboli e fasi più cattive...
Concludo dicendo che sono solo i primi aggiornamenti di probabili tendenze, per maggiori dettagli e approfondimenti più specifici mi riservo 96/144 ore per quanto riguarda la parte prima dell'Estate, mentre per il dopo cioè Settembre sono semplici deboli tendenze e su questo ci torneremo al momento opportuno!
Benvenuto nel Forum![]()
Davide
E' un piacere leggerti,davvero,esaustivo e preciso.
Quindi tu vedi un'estate nel complesso normale (tolta una lunga botta calda che durerà circa un mese o poco più).
Ti chiedo,quest'anno rischi di ondate continue come lo scorso anno insistenti senza respiro quindi sono scongiurate (tolto il mesetto giugno-luglio che già hai detto).
Per ultimo,quindi questa instabilità dovrebbe perturare sino intorno al 10 giugno da quanto ho capito,sbaglio?
Grazie delle risposte,mi scuso se sono stato invadente e/o assillante,ma persone così preparate se ne trova poche
ciao Davide ,Gelo Russo ha scritto:Buonasera Robert!robert ha scritto:....." Dal 2008 in poi, ogni anno trascorso è stato registrato tra i dieci più caldi della nostra storia".....
ciao sdanga ,
I Miei Complimenti!
Sempre interessanti e costruttive le tue argomentazioni, cè sempre da imparare da questi dati!
un Abbraccio![]()
Davide
Complimenti per Tue esaustive spiegazioni ,sempre interessanti .
Buon lavoro.