Neve di fine maggio/primi di giugno?!?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
crisGE

Messaggio da crisGE »

salva93 ha scritto:caro cris non so se è vero ma stamattina girava la voce che a busalla 358 m sul livello del mare stamattina nevicava

ok è ufficiale

http://www.primocanale.it/notizie/neve- ... 24657.html
Porca eva addirittura a Busalla.. :shock:
Sono curioso di vedere stanotte e domani mattina cosa combina, tanto, freddo per freddo, vale la pena almeno battere qualche record!! :D
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Ragazzi, quello che sta accadendo in queste ore in Veneto, nel nord-est in genere ha dell'incredibile! Da ieri sera c'è una pioggia incessante in tutta la Pianura con raffiche di vento che perdurano tuttora. Sulle prealpi Venete, (nella fattispecie il Monte Grappa 1776m.) è apparsa la NEVE fino ai 1300 metri.
Ma la cosa più sorprendente, per essere il 24 maggio, è la T° al suolo che per tutta la mattinata non è mai salita oltre i 9,2° (NOVEvirgolaDUE :shock: :shock: ) al punto che in casa ho registrato una T di 17°.
Che ci crediate, o meno, (ma anche per divertimento :wink: :lol: ) ho acceso i termosifoni!! Si, fra poco li spengo, almeno fin quando non avrò raggiunto i 19/20° ma la sensazione di patire un fresco simile in questo periodo non mi era mai successa.

Un'ultima considerazione: così come ho sempre tenuto a rilevare le anomalie positive delle estati, primavere ed autunni del passato, per onestà devo constatare che quanto stiamo vivendo ora è ugualmente anomalo ed incredibile.
Ripeto: piogge incessanti, massime di 8 - 9 gradi e riscaldamento acceso, a FINE MAGGIO :shock:
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

Non centra molto ma hanno annullato la tappa di oggi che prevedeva tonale e val martello fitta nevicata in corso sopra i 1500 metri :shock:
è la terza volta in 100 anni che annullano una tappa al giro
crisGE

Messaggio da crisGE »

Precipitofilo ha scritto:Ragazzi, quello che sta accadendo in queste ore in Veneto, nel nord-est in genere ha dell'incredibile! Da ieri sera c'è una pioggia incessante in tutta la Pianura con raffiche di vento che perdurano tuttora. Sulle prealpi Venete, (nella fattispecie il Monte Grappa 1776m.) è apparsa la NEVE fino ai 1300 metri.
Ma la cosa più sorprendente, per essere il 24 maggio, è la T° al suolo che per tutta la mattinata non è mai salita oltre i 9,2° (NOVEvirgolaDUE :shock: :shock: ) al punto che in casa ho registrato una T di 17°.
Che ci crediate, o meno, (ma anche per divertimento :wink: :lol: ) ho acceso i termosifoni!! Si, fra poco li spengo, almeno fin quando non avrò raggiunto i 19/20° ma la sensazione di patire un fresco simile in questo periodo non mi era mai successa.

Un'ultima considerazione: così come ho sempre tenuto a rilevare le anomalie positive delle estati, primavere ed autunni del passato, per onestà devo constatare che quanto stiamo vivendo ora è ugualmente anomalo ed incredibile.
Ripeto: piogge incessanti, massime di 8 - 9 gradi e riscaldamento acceso, a FINE MAGGIO :shock:
Quoto l'ultima parte!
Va bene la primavera old style su cui concordo al 100% e l'ho già detto più volte, ciò non toglie che questa primavera ha presentato dei surplus precipitativi notevoli ben oltre la media. Sicuramente ci sta, benintesi, non dico che non ci stia. Dopo molte stagioni votate al caldo, una al freddo per compensare ci sta benissimo.
L'unica cosa sbagliata da fare è gridare allo scandalo ogni volta che si presenta un record di caldo, e dire invece che rappresenta la normalità quando si presenta un record di freddo(gli splatter di Milano sono da evento storico al pari di Febbraio 2012)...Percui o ci scandalizziamo, o meglio, "citiamo" sia i record di freddo che quelli di caldo oppure, non li si sottolinea mai. Penso si sia capito il concetto! ;)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Da me è in atto un parziale miglioramento dal primo pomeriggio e nell'ultima ora è uscito anche un pallido sole; la temperatura è "risalita", attualmente misuro 12.2°. Il record assoluto di freddo diurno da quando prendo i dati, cioè dal 2002, è di 12.0° e risale all'inizio di Maggio 2004 mentre quello della terza decade è fresco perchè risale al 21 Maggio 2012 (13.2°), nel 2004 gli estremi furono +6/+12°, nel 2012 +10.6°/+13.2°, oggi momentaneamente gli estremi sono +5.7°/+13.0°, sottolineo che ora c'è un seppur pallido sole e si è attenuato il freddo vento da NE, tutte condizioni favorevoli ad una modesta ripresa termica. Questo in attesa di domani che dovrebbe essere la giornata più fredda...

A Milano temperature attualmente intorno a 11° sia in centro che a Linate, il record di freddo di Maggio rimane per ora salvo, essendo di 8° per Linate (inizio Maggio 1991) e 8.9° per Brera (1° Maggio 1942); quelli della terza decade invece sono rispettivamente di 12.1° e 12.4°, quindi a rischio.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

alx87 ha scritto:Da me è in atto un parziale miglioramento dal primo pomeriggio e nell'ultima ora è uscito anche un pallido sole; la temperatura è "risalita", attualmente misuro 12.2°. Il record assoluto di freddo diurno da quando prendo i dati, cioè dal 2002, è di 12.0° e risale all'inizio di Maggio 2004 mentre quello della terza decade è fresco perchè risale al 21 Maggio 2012 (13.2°), nel 2004 gli estremi furono +6/+12°, nel 2012 +10.6°/+13.2°, oggi momentaneamente gli estremi sono +5.7°/+13.0°, sottolineo che ora c'è un seppur pallido sole e si è attenuato il freddo vento da NE, tutte condizioni favorevoli ad una modesta ripresa termica. Questo in attesa di domani che dovrebbe essere la giornata più fredda...

A Milano temperature attualmente intorno a 11° sia in centro che a Linate, il record di freddo di Maggio rimane per ora salvo, essendo di 8° per Linate (inizio Maggio 1991) e 8.9° per Brera (1° Maggio 1942); quelli della terza decade invece sono rispettivamente di 12.1° e 12.4°, quindi a rischio.
Più che a rischio direi... quasi battuti! :shock: :shock:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Segnalo la presenza di neve fresca fin da ieri sera con il ritorno delle schiarite sui 2300; imbiancato il Vettore e il Pizzo Regina.
Tornato il garbino da metà mattinata per cui ci troviamo sotto vento e con cielo in gran parte sereno. Diverso il discorso sul lato umbro. Pur con il sw non fa affatto caldo come ci si aspetterebbe.
Stilone

Messaggio da Stilone »

lucio90 ha scritto:
LELE73 ha scritto:Eh si, come malattia però è bella! :D Chissà se ce la farò a vedere le cime dei monti Lepini imbiancate, circa 1600mt, magari faccio delle foto! Probabilmente il 2 giugno sto dalle tue parti, a Contigliano!

Non credo... l'unico monte candidato a leggerissime spolverate è il Semprevisa (1536 ms.l.m.), ma è la sua posizione geografica che non depone a favore di spolverate di neve...
Non penso che la neve ce la faccia ad arrivare sui Lepini; mentre per i Simbruini ed Ernici, sopra i 1400-1500 è quasi certa, rivedrò da casa mia il Monte Viglio imbiancato :lol:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Stilone ha scritto:
lucio90 ha scritto:
LELE73 ha scritto:Eh si, come malattia però è bella! :D Chissà se ce la farò a vedere le cime dei monti Lepini imbiancate, circa 1600mt, magari faccio delle foto! Probabilmente il 2 giugno sto dalle tue parti, a Contigliano!

Non credo... l'unico monte candidato a leggerissime spolverate è il Semprevisa (1536 ms.l.m.), ma è la sua posizione geografica che non depone a favore di spolverate di neve...
Non penso che la neve ce la faccia ad arrivare sui Lepini; mentre per i Simbruini ed Ernici, sopra i 1400-1500 è quasi certa, rivedrò da casa mia il Monte Viglio imbiancato :lol:

eehh!!! Ai voglia!!! Il monte Viglio con i suoi 2156 metri sarà il primo monte ad essere imbiancato :D

Comunque temperature vicine allo zero a 1800 metri:

http://www.campocatinometeo.it
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Rodanato ha scritto:
alx87 ha scritto:Da me è in atto un parziale miglioramento dal primo pomeriggio e nell'ultima ora è uscito anche un pallido sole; la temperatura è "risalita", attualmente misuro 12.2°. Il record assoluto di freddo diurno da quando prendo i dati, cioè dal 2002, è di 12.0° e risale all'inizio di Maggio 2004 mentre quello della terza decade è fresco perchè risale al 21 Maggio 2012 (13.2°), nel 2004 gli estremi furono +6/+12°, nel 2012 +10.6°/+13.2°, oggi momentaneamente gli estremi sono +5.7°/+13.0°, sottolineo che ora c'è un seppur pallido sole e si è attenuato il freddo vento da NE, tutte condizioni favorevoli ad una modesta ripresa termica. Questo in attesa di domani che dovrebbe essere la giornata più fredda...

Più che a rischio direi... quasi battuti! :shock: :shock:
Non so sai? Il ritorno del sole sta "rovinando" le temperature, io ad esempio ho raggiunto intorno alle 17.00 i 13.8° e anche a Milano sono stati raggiunti i 12°.
Vedremo domani, per oggi rimane comunque "storica" la pioggia con soli 6°.
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Oggi nell'estremo NW bellissima giornata tiepida, secca (20% di UR) e ventosa (raffiche a 70km/h)

T max salita a 17.5°C 8)
nerone75

Messaggio da nerone75 »

Mi è appena stato confermato che questa notte sono caduti quasi 10 cm di neve fresca ai 1200 metri, ben sotto il passo dell'Abetone :shock:
Oggi le temperature sono un po' risalite, ma durerà poco.
Temperatura già in calo........ e domani penso ( purtroppo ) sul nostro appennino scriveremo un piccolo pezzo di storia.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

crisGE ha scritto:
luca90 ha scritto:
crisGE ha scritto:Tra oggi e domani direi che si può riscrivere la storia su gran parte del nord.
Mi hanno segnalato nel comasco neve mista a 350mt, con patacche alternate a pioggia nei pressi di milano, con gran nevone sopra i 500 metri!!! Qualcuno può confermare? :shock:
Io posso solo dire che stanotte intorno alle 5 sono stato svegliato da uno scenario decisamente "pirotecnico" qui, a dirla tutta sembrava pieno inverno: lampi, tuoni, grandinata pazzesca, rain rate micidiale e soprattutto raffiche di Tramontana Scura come le vedi solo a Gennaio!! Non riuscivo a dormire dal fracasso che produceva...Calo termico che nella notte si è spinto fino ai 7/8° nei quartieri di Genova!

Ora ha rasserenato, ma se penso che solo fino a ieri pome la spiaggia era già popolata di bagnanti :shock:
Eccome qui cris! :lol: Io ti posso confermare Splatter qui a cantú.. Quando ho visto non ci potevo credere neppure io :lol:
Incredibile! :shock:
Entra di diritto tra i record ultra-decennali!!
incredibile davvero cris!! oggi nel tardo pomeriggio quando il cielo si apriva e si vedevano le prealpi non credevo ai miei occhi :shock:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

luca90 ha scritto:
crisGE ha scritto:
luca90 ha scritto: Eccome qui cris! :lol: Io ti posso confermare Splatter qui a cantú.. Quando ho visto non ci potevo credere neppure io :lol:
Incredibile! :shock:
Entra di diritto tra i record ultra-decennali!!
incredibile davvero cris!! oggi nel tardo pomeriggio quando il cielo si apriva e si vedevano le prealpi non credevo ai miei occhi :shock:
Se hai fatto qualche foto posta pure!!
Domani sarà il mio turno...cioè per l'appennino! :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ecco alcune webcam alpine di oggi!

Misurina:

Immagine

Notevoli i -11 attuali allo Stelvio!

Immagine

Come veniva giù stamattina!

Immagine

Addirittura bella imbiancata a Predazzo, a circa 1.000m! Attualmente c'è circa un grado!

Immagine
Rispondi