Modelli Live - Primavera 2013 (no lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto:
crisGE ha scritto: Mi hanno segnalato fiocchi a 350mt nel comasco :shock: E patacche in mezzo alla pioggia a Milano :shock:
Purtroppo mi tocca confermare!! E una cosa di cui ancora stento a crederci ma prima si schiantavano sul parabrezza spaltter :shock:
Che mi tocca sentire!....patacche...e vere per giunta! :lol:
(n.b.: a Roma 'patacca' è sinonimo di fregatura, di falso....)

8)
Si be perché io che diamine ho scritto? Spaltter? Ahahahah Splatter ..comunque incredibile ragazzi, qui non poco distante da me alla colma circa 1100 mt viene giù bene bene e ha messo un velo bianco di tutto rispetto :shock:
fabri82

Messaggio da fabri82 »

ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto:
crisGE ha scritto: Mi hanno segnalato fiocchi a 350mt nel comasco :shock: E patacche in mezzo alla pioggia a Milano :shock:
Purtroppo mi tocca confermare!! E una cosa di cui ancora stento a crederci ma prima si schiantavano sul parabrezza spaltter :shock:

8)
confermo anche io sulle mie montagne la neve si è spinta fino ai 500mt
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

fabri82 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto: Purtroppo mi tocca confermare!! E una cosa di cui ancora stento a crederci ma prima si schiantavano sul parabrezza spaltter :shock:

8)
Neve che quest'anno proprio non ne vuole sapere di abbandonare le nostre zone e fabri? :lol:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Limite neve in ulteriore calo nel corso della mattinata con precipitazione di fortissima intensità.
Paesaggio bianco dai 750m in su, fiocchi fin verso i 500m.
A quota 1000m accumulo prossimo ai 10cm e temperatura vicina allo zero.
Ora limite neve in risalita oltre 800m causa precipitazione in esaurimento e schiarite da nord.
Le Valli Bergamasche inseriscono oggi una piccola pagina nel loro archivio meteorologico...
fabri82

Messaggio da fabri82 »

luca90 ha scritto:
fabri82 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Che mi tocca sentire!....patacche...e vere per giunta! :lol:

8)
Neve che quest'anno proprio non ne vuole sapere di abbandonare le nostre zone e fabri? :lol:
si a me piace tantissimo la neve se sfora nel mese di marzo va be se anticipa a novembre va bene ma a maggio no pensa che l'anno scorso oggi montavo la piscina :(
fabri82

Messaggio da fabri82 »

e va bè
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

fabri82 ha scritto:
luca90 ha scritto:
fabri82 ha scritto: confermo anche io sulle mie montagne la neve si è spinta fino ai 500mt
si a me piace tantissimo la neve se sfora nel mese di marzo va be se anticipa a novembre va bene ma a maggio no pensa che l'anno scorso oggi montavo la piscina :(
Anche la piscina era esagerata in questo periodo pero sono d'accordo con te, ora basta a questo tempo, qui non se ne puo piu davvero :shock:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

ulisse55 ha scritto:
alx87 ha scritto:6.4° attuale e minima di 5.7°, pioggia battente e raffiche di vento da NE; sto per uscire con la macchina, quando tornerò vi saprò dire se anche la mia zona è interessata dagli splatter, al momento non mi pare di averne visti.

Splatter o non splatter, è un'ondata di freddo storica per la fine di Maggio, senza se e senza ma.
Storica senz'altro, ma non unico caso... siamo in Primavera, quella mediterranea,
e storicamente casi del genere non sono del tutto eccezionali...
intendo Maggio 'pazzerello'......
Vi invidio un pò....però.....
:wink:
A inizio Maggio vi sono stati altri casi, celebre quello del 1957; ma a questo punto del mese, penso che bisogna tornare indietro alla PEG per vedere casi simili o peggiori.

Intanto è passato mezzogiorno, continua a piovere in maniera battente e la t è ancora a 7.9°
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

La Falla Porto-Marocchina-Spagnola non va più di Moda....Ora la Tendenza è assolutamente Franco-Mediterranea....Decisamente più Schic... :lol: :lol:

Immagine
salva93

Messaggio da salva93 »

ContessaStrega ha scritto:La Falla Porto-Marocchina-Spagnola non va più di Moda....Ora la Tendenza è assolutamente Franco-Mediterranea....Decisamente più Schic... :lol: :lol:

Immagine

inizio a notarlo pure io :lol: spero solo che non si colmi durante l'inverno :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ContessaStrega ha scritto:La Falla Porto-Marocchina-Spagnola non va più di Moda....Ora la Tendenza è assolutamente Franco-Mediterranea....Decisamente più Schic... :lol: :lol:

Immagine
Ciao, Contessa!
Hai notato il tentativo di 'abbraccio fraterno' fra i due HP Ovest-Est?
Quello che monitoro e menziono da tempo?....... :wink:
salva93

Messaggio da salva93 »

ulisse55 ha scritto:

Immagine
Ciao, Contessa!

Immagine

ciao uli l'abbraccio sembra esserci (secondo gfs) ma coinvolgerà anche noi ? secondo il mio parere con quel gocciolone a spasso il mediterraneo è ancora una facile preda per le depressioni e bhè a parer mio l'abbraccio potrebbe non durare molto
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

salva93 ha scritto:

Immagine

inizio a notarlo pure io :lol: spero solo che non si colmi durante l'inverno :lol:
Si colmerà a breve.
salva93

Messaggio da salva93 »

vorrei citare una frase dell' articolo di ML

Ecco allora che il disegno modellistico sul lungo termine ( oltre le 200 ore) si orienta spesso verso l'alta pressione e il bel tempo. Non appena i dati in ingresso ( che vedono l'anomalia barica presente) surclassano quelli statistici, il modello toglie l'anticiclone e si orienta verso una figura più instabile e fresca.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

salva93 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

...
Ciao, Contessa!

....

ciao uli l'abbraccio sembra esserci (secondo gfs) ma coinvolgerà anche noi ? secondo il mio parere con quel gocciolone a spasso il mediterraneo è ancora una facile preda per le depressioni e bhè a parer mio l'abbraccio potrebbe non durare molto
A parte GFS, è' però visto molto bene nelle Ensembles....da tempo... :wink:

Ciao!

ps: l'articolo di ML , però dice anche che:

Come si può allora elaborare una previsione a lungo termine? Si deve tenere
conto di tutte le corse modellistiche, comprese quelle non ufficiali
. In gergo
tecnico, viene definito "Ensamble" l'insieme di tutte le uscite modellistiche, che
vengono poi visualizzate su un diagramma. Solo facendo la media di tutte le
emissioni si riesce a scrutare nelle maglie del lungo termine e redigere una
previsione sufficientemente credibile.

Ecco perche' le menziono e monitoro sempre.....
Ultima modifica di ulisse55 il ven mag 24, 2013 11:42 am, modificato 1 volta in totale.
Bloccato