Modelli Live - Primavera 2013 (no lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

crisGE ha scritto:Un appunto Uli: se dovesse prevalere davvero l'ingerenza azzorriana da ovest (cosa a cui non credo ma rispetto ovviamente la tua opinione), sarebbe il nord ad avere un clima leggermente più caldo(ma non afoso) rispetto al centro-sud ;-)
Meglio così!!! :lol: Dove si firma!!??
Spero in una lingua infuocata verso Pavia...fino verso Cantù, vero Luca?! :mrgreen:
gianlav

Messaggio da gianlav »

eb717 ha scritto:
gianlav ha scritto:ragazzi è da tanto che non intervengo, ma vi seguo sempre, ho letto i vari messaggi, e non capisco come fa, per chi ama il caldo e l'estate ad avere paura che l'estate fallisca, ma lo volete capire che questa è l'unica stagione che non delude mai? (purtroppo), poi se la volete da aprile vabbè quello è un altro discorso, io ad esempio ne farei volentieri a meno dell'estate, ma visto che c'è non posso farci niente, spero solo che sia la classica estate mediterranea senza eccessi
Ciao e ben ritrovato! Come va? Spero tutto ok...
Beh, da freddofilo quale sono, come posso darti torto!?
Condivido il tuo ragionamento, ma per chi ama il caldo non basta mai, come facciamo noi per freddo e neve!! :mrgreen:

Poi se addirittura l'estate 2012 viene considerata normale da qualcuno...che ci vuole la fornace a 200° C per farla diventare torrida??! :lol:
ciao Eb, grazie, tutto bene, sai non scrivo molto in questo periodo perchè questa è una stagione che salterei volentieri, cmq c'è e c'è la teniamo sperando che non ci faccia penare come lo scorso anno :)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Confermato per sabato un lieve S/O shift della saccatura:

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Mi sembra evidente che per il Nord Italia continua il trend oramai acquisito delle ultime stagioni primaverili / inizio estive (aprile-maggio-giugno)...
In sostanza l'alta delle Azzorre è e rimarrà sempre più un miraggio, o si assiste a promontori caldi Africani e quindi a prolungate e precoci fasi di bel tempo e di caldo oppure si rimane in balia delle correnti instabili con clima a volte anche fresco e abbondanti precipitazioni in particolare a nord del Pò.
Insomma sul nord Italia le giornate di bel tempo sono sempre più legate alla sola figura alto pressoria di matrice Africana...o il caldo oppure il bel tempo nei mesi indicati è merce rara, le gradevoli giornate assolate e miti dell'alta azzoriana sono ormai un ricordo di tempi andati (salvo classiche e rarissime eccezioni...)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

crisGE ha scritto:Un appunto Uli: se dovesse prevalere davvero l'ingerenza azzorriana da ovest (cosa a cui non credo ma rispetto ovviamente la tua opinione), sarebbe il nord ad avere un clima leggermente più caldo(ma non afoso) rispetto al centro-sud ;-)
Osservazione acuta, ma come già detto mi riferisco
all'estate climatica media nell'arco dei tre mesi canonici;
dunque possibile che si verifichi ciò che dici, ma vale
per il Nord come per il resto della Penisola.
Poi, per l'ingerenza azzorriana non è detto che sia al 100%
(salvo periodi limitati) , ma essendo un HP 'potente'
può interferire benevolmente sul nostro clima anche a
...distanza, molto dipenderà dai suoi 'movimenti',
che al momento sembrerebbero prendere una piega 'favorevole' a ciò,
almeno tendenzialmente.
Chiaro ora?

Ciao!

:wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Confermata anche la raffreddata:

Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Non credo all'evoluzione di ulisse..Azzorriano troppo debole per coprire l'intero comparto occidentale ed orientale....Estate in vista per Spagna-Francia-Uk...Stabilità precaria sul Mediterraneo sempre Zoppicante con infiltrazioni orientali....Questo è il Massimo che potrà fare L'azzorriano, Troppo fragile stante le acque fredde Oceaniche ....

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ContessaStrega ha scritto:Non credo all'evoluzione di ulisse..Azzorriano troppo debole per coprire l'intero comparto occidentale ed orientale....Estate in vista per Spagna-Francia-Uk...Stabilità precaria sul Mediterraneo sempre Zoppicante con infiltrazioni orientali....Questo è il Massimo che potrà fare L'azzorriano, Troppo fragile stante le acque fredde Oceaniche ....

Immagine
Vero quel che dici.....la tua opinione è rispettabilissima.
Io confido in un cambio di tendenza, lento probabilmente,
ma ci confido...con Agosto in pool per la conferma.
A breve spiegherò meglio gli step che mi aspetto,
salvo essere preceduto dagli stessi GM.......
e non ci sarà da attendere molto....io punto a Giugno,
intorno a metà mese, giorno prima o giorno dopo...

Ciao! :wink:
Ultima modifica di ulisse55 il gio mag 23, 2013 11:40 am, modificato 2 volte in totale.
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Ragazzi, ma quante volte sono cambiate le stagionali da quando ML ha iniziato a proprle 2 mesi fa? 30000 volte! Come si fa a credere a una sola parola?
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

ulisse55 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Non credo all'evoluzione di ulisse..Azzorriano troppo debole per coprire l'intero comparto occidentale ed orientale....Estate in vista per Spagna-Francia-Uk...Stabilità precaria sul Mediterraneo sempre Zoppicante con infiltrazioni orientali....Questo è il Massimo che potrà fare L'azzorriano, Troppo fragile stante le acque fredde Oceaniche ....

Immagine
Vero quel che dici.....la tua opinione è rispettabilissima.
Io confido in un cambio di tendenza, lento probabilmente,
ma ci confido...con Agosto in pool per la conferma.

Ciao! :wink:
e si..Sicuramente sarà molto molto lento il passaggio , non aspettiamoci la classica esplosione all'improvviso degli scorsi anni....che da un giorno all'altro ci scaraventavano nel cuore di termiche estive...Timidamente e gradualmente si guarirà a cominciare dal lato occidentale, meno stabile sarà quello orientale...ma dal 8-10 giugno il cammino estivo potrebbe partire...Saluti
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ContessaStrega ha scritto: ....
e si..Sicuramente sarà molto molto lento il passaggio , non aspettiamoci la classica esplosione all'improvviso degli scorsi anni....che da un giorno all'altro ci scaraventavano nel cuore di termiche estive...Timidamente e gradualmente si guarirà a cominciare dal lato occidentale, meno stabile sarà quello orientale...ma dal 8-10 giugno il cammino estivo potrebbe partire...Saluti
Mi hai preceduto di poco, avevo aggiunto questo:

...A breve spiegherò meglio gli step che mi aspetto,
salvo essere preceduto dagli stessi GM.......
e non ci sarà da attendere molto....io punto a Giugno,
intorno a metà mese, giorno prima o giorno dopo...

Siamo in linea, dunque..... :wink:

Cordialmente.

ps: STEPS (la carta è per dare esempio evolutivo)

Immagine

a) Azzorre in distensione parallela verso Est
b) Congiungimento con HP ad Est
c) Isolamento dell'alimentazione Artica alle ultime gocce fredde vacanti
d) Dissolvimento delle gocce fredde in Mediterraneo
e) Allargamento HP Azzorriano nel Mediterraneo....
f) ...e forse anche africano ....

...più o meno....

Tu che dici?

:wink: 8)
Mmg

Messaggio da Mmg »

Io continuo a pensare, come da un po di tempo, che sarà una estate con l'africano spesso e volentieri ''concentrato'' sulla Spagna
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Mmg ha scritto:Io continuo a pensare, come da un po di tempo, che sarà una estate con l'africano spesso e volentieri ''concentrato'' sulla Spagna
Ti sei proprio ''concentrato'' per dirlo...eh? :lol:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Beh se africano sarà, viste le anomalie persistenti da mesi, direi che la strada spagnola sarà proprio la MENO probabile. Molto ma molto più porbabile la strada balcanica . Capisco Mmg che non è quello che speri, però se si parla di probabilità, ad ora la balcanica è in forte vantaggio.
Mmg

Messaggio da Mmg »

ulisse55 ha scritto:
Ti sei proprio ''concentrato'' per dirlo...eh? :lol:
Uli, è una idea che mi porto avanti da tempo :)
Bloccato