Nowcasting Nord Est 16-31 maggio 2013

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-est (previsioni a breve termine per Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

ciao ricca..ho detto caldo senza esagerare..quel tanto da abbronzare il mio corpo statuario, :shock: :shock: :wink: :wink:
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Geloneve ha scritto:Cielo sereno e temperatura minima di +10,8°c alle 00.19, perché poi è intervenuto il SW ha rovinare il calo termico. Peccato perché, grazie ai dp bassi, si sarebbe sceso parecchio.

Temperature minime, infatti, diversissime in regione in pianura a seconda che il SW sia stato presente o no. Infatti vanno dai +4,6°c di San Martino (BO) ai +13,4°c di Casola Canina (BO), quasi ben 9°c di differenza nella stessa provincia.
Ciao.
Cielo nuvoloso e qualche goccia di pioggia.
Temperatura massima di +21,7°c.
Ciao.
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

danielerossi50 ha scritto:ciao ricca..ho detto caldo senza esagerare..quel tanto da abbronzare il mio corpo statuario, :shock: :shock: :wink: :wink:
dai sai che scherzo(o forse no) :lol: :lol:
ci sta un pò di sole :wink:
danielerossi50

anchio scherzo ricca..ma alla mia veneranda età ho molto + bisogno del sole e del caldo di tè,e di gelo neve..ciao :wink: :wink:
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Buongiorno a tutti.
Cielo quasi velato e continua presenza di vento non hanno consentito alla temperatura, purtroppo, di scendere bene e si è quindi avuta una minima di +8,2°c.
Ciao.
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

A proposito di chi dice che stia facendo freddo (affermando che ci sono minime più da inverno che da primavera!!!) e stia piovendo tantissimo (credetemi, non riesco a capire queste affermazioni), ecco qui l'articolo del meteorologo Pierluigi Randi nel quale, ovviamente, dice che stiamo avendo un maggio alquanto sopramedia e con pioggie solamente un pò sopra della media (rispetto a quelle invernali oggettivamente sopra media).

http://www.****.com/vis_testi.php? ... dtesto=518
Ultima modifica di geloneve il mar mag 21, 2013 3:46 pm, modificato 1 volta in totale.
riccardo 94

geloneve ha scritto:A proposito di chi dice che stia facendo freddo (affermando che ci sono minime invernali!!!) e stia piovendo tantissimo (credetemi, non riesco a capire queste affermazioni), ecco qui l'articolo del meteorologo Pierluigi Randi nel quale, ovviamente, dice che stiamo avendo un maggio alquanto sopramedia e con pioggie solamente un pò sopra della media (rispetto a quelle invernali oggettivamente sopra media).

per quanto mi riguarda le precipitazioni da me quasi due volte la media del periodo 220 contro 120 di media
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Geloneve ha scritto:Buongiorno a tutti.
Cielo quasi velato e continua presenza di vento non hanno consentito alla temperatura, purtroppo, di scendere bene e si è quindi avuta una minima di +8,2°c.
Ciao.
Temperatura massima di +21,3°c.
Cielo nuvoloso/quasi nuvoloso.
Ciao.
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

riccardo 94 ha scritto:
geloneve ha scritto:A proposito di chi dice che stia facendo freddo (affermando che ci sono minime invernali!!!) e stia piovendo tantissimo (credetemi, non riesco a capire queste affermazioni), ecco qui l'articolo del meteorologo Pierluigi Randi nel quale, ovviamente, dice che stiamo avendo un maggio alquanto sopramedia e con pioggie solamente un pò sopra della media (rispetto a quelle invernali oggettivamente sopra media).

per quanto mi riguarda le precipitazioni da me quasi due volte la media del periodo 220 contro 120 di media
La mia regione, invece, a causa dei flussi mediamente sud occidentali (tipici dei periodi primaverili) è rimasta piuttosto in ombra pluviometrica (anche se, alla fine, ha totalizzato accumuli leggermente sopra alla media).
Differente, invece, il periodo invernale, il quale ha visto precipitazioni molto sopra alla norma.
Ciao.
riccardo 94

geloneve ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:

La mia regione, invece, a causa dei flussi mediamente sud occidentali (tipici dei periodi primaverili) è rimasta piuttosto in ombra pluviometrica (anche se, alla fine, ha totalizzato accumuli leggermente sopra alla media).
Differente, invece, il periodo invernale, il quale ha visto precipitazioni molto sopra alla norma.
Ciao.
Io in quasi tutto l'inverno sono stato oscurato quasi totalmente dalle precipitazioni :roll: e sconto adesso
danielerossi50

quel pier luigi randi ,ma da dove viene gelo?da un altro pianeta..ma per favore ma sopra media cosa....
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Cielo quasi sereno e temperatura minima di +7,0°c (ore 4.47). Peccato che il vento non abbia consentito alla temperatura di scendere maggiormente.
Ciao.
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

danielerossi50 ha scritto:quel pier luigi randi ,ma da dove viene gelo?da un altro pianeta..ma per favore ma sopra media cosa....
Non so più cosa dirti…Vivi la tua estate in maggio allora che io mi vivo la mia vera primavera in maggio. :roll: :shock: :lol:
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Previsioni aggiornate alle ore 15.30 del 22/05/13.

Nella tarda serata di oggi/prime ore della notte di domani, qualche pioggia interesserà la Romagna, sino a tutto il ravennate (eccetto la zona settentrionale). Seguirà, poi, una rasserenamento del cielo con venti moderati da NE.
Venerdì mattina possibile blando peggioramento con quale rovescio/temporale, ma di entità generalmente debole, a causa di venti freschi da SW (maestrale che girerà da SW su di noi) che non consentirà ai temporali di colpirci in maniera interessante.
Venerdì pomeriggio nuovo miglioramento del tempo in un contesto, comunque, variabile e non del tutto affidabile (nel senso che un rovesciotto debole ed isolato potrebbe sempre “scapparci”).
Sabato sarà una giornata ancor più variabile e caotica, con cielo che alternerà momenti di sole ad annuvolamenti intensi che potranno essere accompagnati da rovesci, sempre, comunque, di intensità non eccessiva e con maggiore probabilità nelle ore più calde della giornata.
Domenica, ma siamo già piuttosto lontani coi tempi, probabilmente si potrà avere un passaggio piovoso a metà giornata in quanto i venti non saranno più da WSW ma da WNW e, quindi, soffriremo meno di ombra pluviometrica e più facilmente potremo beneficiare di rovesci sparsi.
A seguire, da lunedì a mercoledì possibile fase di tempo piuttosto stabile, con cielo quasi sereno anche se con qualche annuvolamento ma con scarse possibilità di brevi e locali rovesci.
Giovedì pomeriggio, infine, nuovo peggioramento del tempo, con piogge.

Tra sabato sera e domenica possibilità di nevicate a quote superiori ai 1200/1400 metri.
Temperature in forte discesa, specie tra sabato e lunedì mattina. Nel caso (improbabile) di cieli sereni e calme anenometriche, nelle zone di pianura più fredde di campagna potranno essere toccate, nella mattine di domenica e lunedì, temperature minime attorno ai +2°c. Nel caso contrario (più probabile, quindi, con presenza di vento e/o nuvole), le temperature minime arriveranno a toccare i +4/+5°c.
E’ inutile che, da parte mia, spero nel maggior possibile freddo e nella maggior possibile quantità di pioggia.
Ciao.
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Geloneve ha scritto:Cielo quasi sereno e temperatura minima di +7,0°c (ore 4.47). Peccato che il vento non abbia consentito alla temperatura di scendere maggiormente.
Ciao.
Temperatura massima di +22,3°c (ore 14.20).
Cielo sereno con vento da NE.
Ciao.
Rispondi