Modelli Live - Primavera 2013 (no lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

turbo_dif ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto: Tanti esempi ma ancora nulla di oldstyle ad ora purtroppo .. Ci spero nell'azzorre pero
Eppure il run parla chiaro.....e come dicevo tempo fà
'occhio alla prima quindicina di Giugno'.....
Certo, ora attendo conferme, ma le 'cose' sembrano prendere
la 'piega' da me auspicata.
E spero come speri tu, magari sono più convinto io, per ovvie ragioni.

Un abbraccio. :wink:

ciao caro Odisseo :-)

Il run parla chiaro? sti run non si capiscono manco tra di loro.. mette,toglie,mette,toglie... a 10 giorni di distanza poi.. comunque la primavera a Roma quest anno mi sta piacendo parecchio.. il problema è al nord dove stanno affogando..
Infatti....è pur vero che ho commentato un run, ma
tifo anche per loro...magari avessi ragione alla fine!
Ci spero tantissimo. :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

manu73 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:GFS06: dalle 186h (buone) novità dall'Azzorriano..... :wink:

QUELLO PURO......oserei dire OLDSTYLE.

Siete d'accordo? 8)
Per niente!
Solo fumo e solo ipotesi, la realtà è che nel semestre caldo l'azzoriano fà parte solo di eventuali brevissime fasi transitorie fra l'Atlantico e l'Africa...il resto sono solo chiacchiere. Purtroppo.....
Saluti
Nulla da eccepire....il contraddittorio serve anche per
ospitare chi la pensa diversamente, ci mancherebbe!
Però ...un 'domandina'.....sei sicuro che la tua
sia la vera realtà, oppure è un'ipotesi come la mia?

Cordialmente.... :wink:

ps:

https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... alia/41632

dove.....

Ma sarà proprio il bel tempo che molti di noi, soprattutto al nord, si
aspettano? In realtà si assisterà ad un generale rialzo della pressione
atmosferica per l'inserimento e il rinforzo di un campo di alta pressione
di matrice azzorriana
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ulisse55 ha scritto:
manu73 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:GFS06: dalle 186h (buone) novità dall'Azzorriano..... :wink:

QUELLO PURO......oserei dire OLDSTYLE.

Siete d'accordo? 8)
Per niente!
Solo fumo e solo ipotesi, la realtà è che nel semestre caldo l'azzoriano fà parte solo di eventuali brevissime fasi transitorie fra l'Atlantico e l'Africa...il resto sono solo chiacchiere. Purtroppo.....
Saluti
Nulla da eccepire....il contraddittorio serve anche per
ospitare chi la pensa diversamente, ci mancherebbe!
Però ...un 'domandina'.....sei sicuro che la tua
sia la vera realtà, oppure è un'ipotesi come la mia?

Cordialmente.... :wink:

ps:

https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... alia/41632

dove.....

Ma sarà proprio il bel tempo che molti di noi, soprattutto al nord, si
aspettano? In realtà si assisterà ad un generale rialzo della pressione
atmosferica per l'inserimento e il rinforzo di un campo di alta pressione
di matrice azzorriana
buongiorno Ulisse,
anche la mia è un ipotesi (come sempre quando si parla di Meteo), purtroppo però parto in vantaggio...la mia ipotesi prevede il proseguio di quanto si assiste oramai da qualche anno nel semestre caldo (con qualche ingerenza atlantica in più rispetto alle ultime stagioni estive), mentre la tua è una sfida difficilissima (la scorsa stagione abbiamo avuto HP azzoriana dal 16 al 20 Luglio e nulla più...). Da Maggio a Ottobre l' alta delle azzorre non sà più brillare di luce propria ma fà solo delle timide comparse che spesso fanno da apripista al collega Africano...diverso il discorso invernale quando spesso l'azzorre sà mangiarsi grosse fette della stagione nel Mediterraneio e sulla penisola Iberica.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

manu73 ha scritto: buongiorno Ulisse,
anche la mia è un ipotesi (come sempre quando si parla di Meteo), purtroppo però parto in vantaggio...la mia ipotesi prevede il proseguio di quanto si assiste oramai da qualche anno nel semestre caldo (con qualche ingerenza atlantica in più rispetto alle ultime stagioni estive), mentre la tua è una sfida difficilissima (la scorsa stagione abbiamo avuto HP azzoriana dal 16 al 20 Luglio e nulla più...). Da Maggio a Ottobre l' alta delle azzorre non sà più brillare di luce propria ma fà solo delle timide comparse che spesso fanno da apripista al collega Africano...diverso il discorso invernale quando spesso l'azzorre sà mangiarsi grosse fette della stagione nel Mediterraneio e sulla penisola Iberica.
Buongiorno anche a te, manu....
Certo che tu parti in vantaggio, poiche' fai riferimento ad un trend trentennale
'collaudato'....quello del GW.
Io invece mi riferisco ad un'ipotesi di cambiamento a cui credo, ma non
ne conosco i tempi di attuazione a pieno regime.
Posso solo rifarmi alla Scienza ufficiale che invece mi conforta nello studio
e nell'attesa.
Ma non è attesa effimera: il Sole sta' gia' dando il primo GRANDE segno del
cambiamento, aggiungendosi ad altri 'segni' che forse stiamo vivendo
e di cui ancora non se ne conosce entità e conseguenze.
PEG o non PEG.....

Cordialmente.

Uli.

:wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ulisse55 ha scritto:
Certo che tu parti in vantaggio, poiche' fai riferimento ad un trend trentennale
e nell'attesa.
PEG o non PEG.....

Cordialmente.

Uli.

A dire il vero anche io credo a qualche ipotesi di cambiamento climatico , a quello in cui non credo affatto però è il ritorno nel mediterraneo centrale durante la stagione estiva dell'alta pressione delle Azzorre "pura".
Credo nell'abbassamento generale del flusso perturbato Atlantico con clima più instabile e fresco in particolare per le regioni Alpine, credo in un aumento degli scambi di calore Nord-est / sud-ovest e viceversa, non credo però a ritorno di stagioni vecchio stile per come le intendono in molti e non credo assolutamente alla rinascita estiva o ad un ruolo da protagonista diretto dell'alta delle Azzorre! Anzi, in particolare sul Nord Italia ritengo che le prolungate fasi di bel tempo primavera-estate saranno sempre di più quasi esclusivamente dovute ad alte pressioni dal cuore caldo...in pratica in queste zone o il forno o i diluvi.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

manu73 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
e nell'attesa.
PEG o non PEG.....

Cordialmente.

Uli.

A dire il vero anche io credo a qualche ipotesi di cambiamento climatico , a quello in cui non credo affatto però è il ritorno nel mediterraneo centrale durante la stagione estiva dell'alta pressione delle Azzorre "pura".
Credo nell'abbassamento generale del flusso perturbato Atlantico con clima più instabile e fresco in particolare per le regioni Alpine, credo in un aumento degli scambi di calore Nord-est / sud-ovest e viceversa, non credo però a ritorno di stagioni vecchio stile per come le intendono in molti e non credo assolutamente alla rinascita estiva o ad un ruolo da protagonista diretto dell'alta delle Azzorre! Anzi, in particolare sul Nord Italia ritengo che le prolungate fasi di bel tempo primavera-estate saranno sempre di più quasi esclusivamente dovute ad alte pressioni dal cuore caldo...in pratica in queste zone o il forno o i diluvi.
Opinione rispettabilissima
ma io la penso diversamente.
Il tempo dira' chi avrá ragione.

Con stima. :wink:
salva93

Messaggio da salva93 »

ma quanto so belle ste carte 8)

Immagine
salva93

Messaggio da salva93 »

trovo pure di meglio :wink:

Immagine
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

salva93 ha scritto:ma quanto so belle ste carte 8)

Immagine
Certo... specialmente per i nostri amici freddo/nivofili della Sicilia occidentale!! :lol: :lol: :lol: Cmq Salva... scusa se te lo dico ma non è stato carino chiedermi, mercoledì, di espormi una tesi riguardante il mio punto di vista (sulla non alluvione a Genova del giorno successivo) e opportunamente dimostrata, tu non l'hai neanche letta, e nemmeno hai commentato dicendo in generale: sono d'accordo. Oppure: non sono d'accordo. Sinceramente potevi anche farlo, visto che prima mi hai sotto sotto giudicato un incompetente, e dopo non hai neanche specificato se avevo saputo o meno esporre la mia tesi in modo chiaro, condivisibile e basata su dati significativi o no. Del resto, potrei anche imparare qualcosa da queste esperienze...
Mmg

Messaggio da Mmg »

Conferme per una due giorni perturbata, mercoledi sera e giovedì
Mmg

Messaggio da Mmg »

salva93 ha scritto:trovo pure di meglio :wink:

Analizzi una carta solo dalle termiche? :shock:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Mmg ha scritto:
salva93 ha scritto:trovo pure di meglio :wink:

Analizzi una carta solo dalle termiche? :shock:
Beh comunque contano anche quelle, eh... :wink: :wink: E poi in estate non si scappa, grandi differenze di termiche a distanze piuttosto brevi significano quasi sempre instabilità, gpt non molto alti e clima gradevole nell'area con termiche più basse... :wink:
Mmg

Messaggio da Mmg »

Rodanato ha scritto:

Beh comunque contano anche quelle, eh... :wink: :wink: E poi in estate non si scappa, grandi differenze di termiche a distanze piuttosto brevi significano quasi sempre instabilità, gpt non molto alti e clima gradevole nell'area con termiche più basse... :wink:
Ma non è una critica :D

E'sempre bello approfondire per capire meglio come si arrivi a quella situazione ecc
Mmg

Messaggio da Mmg »

Ad occhio e croce, andando d'ipotesi, darei la ''colpa'' alla falla iberica per quella situazione, non so
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

WOW! :shock: 8) Immagine

E guardate che palude verde chiaro anche ad una certa distanza temporale dall'irruzione primaria! 8)
Immagine
Bloccato