Nowcasting Nord Est 16-31 maggio 2013

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-est (previsioni a breve termine per Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Buongiorno a tutti.
Cielo quasi nuvoloso, vento moderato da SW, temperatura minima di +12,9°c.
Ieri, attorno alle 20.00, come da previsione, sono cadute due goccie (che non hanno fatto scattare nemmeno il pluviometro); stessa cosa questa mattina.
Ciao.
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Voglio piangere di gioia! :)
Spettacolo puro anche questa mattina con il run '00 delle GFS che sembrano veramente essersi allineate ad EMCWF.
Per la notte tra il 24/25 è prevista, addirittura, una -0,5°c a 850 hpa (poco sotto ai 1400 m. di quota) dopo un bel peggioramento temporalesco per il 23!
Sarebbero 9,7°c in meno sotto alla media.

Spero tanto che la cosa si avveri anche se, purtroppo, manca ancora tanto.

Immagine

Immagine

Ciao.
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Buona domenica :lol: :lol: :lol: .
Qui nel reggiano piove debolmente (accumuli sui 3-5mm) dopo che ieri pom/sera le debolssime prp non hanno raggiunto il mm (tranne che in Appennino, con Cerreto Laghi che tra ieri e stamattina segna altri 60mm :shock: :shock: :shock: ).
Come previsto il grosso delle prp in questa stagione sono ridosso di Alpi e Prealpi, con i forumusti di quelle zone che ci stanno superando con gli accumuli da inizio anno :cry: :cry: :cry: .
Alla prox.....
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Per quello che vale...volevo segnalare a Gelo che le carte del modello Reading di stamane fermano l'isobara di 0° a 1400m sulle Alpi,(versante nord) mentre da noi dovrebbe esserci la +4, questo nel momento di massimo raffreddamento......
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

mondometeo ha scritto:Per quello che vale...volevo segnalare a Gelo che le carte del modello Reading di stamane fermano l'isobara di 0° a 1400m sulle Alpi,(versante nord) mentre da noi dovrebbe esserci la +4, questo nel momento di massimo raffreddamento......
Sì sì, questa Reading è una +3°c...Ed il run GFS '00 è il più freddofilo, infatti lo so che no narriverà a così tanto..però era per dire che Reading l'aveva vista prima questa botta fredda/fresca e GFS ci si è accodato.
Ciao.

Immagine
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Intanto a Parma...

Osservatorio Meteorologico di Parma Cittadella (PR) - 80m. s.l.m.

Valori Attuali Estremi Giornalieri

Temperatura:17.7°C Temp minima: 13.4°C
Umidità: 62 % Temp massima: 17.7°C
Vento: 11.3 km/h da S Raffica max: 24.1 km/h
Vento medio: 8.0 km/h Rain rate max: 40.6 mm/h
Pioggia giorno: 7.6 mm
Rain Rate: 0.0 mm/h
Dew point : 10.0°C
Pressione: 1011.3 hPa

Ultimo Aggiornamento:19/05/13 alle ore 10.32
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

buona domenica ..piccolo rovescio verso le 9.30 a scaricato 1mm. di pioggia,poi rapidamente si è rasserenato..dovremmo avere una pausa a quanto sembra dal sat,ma di tranquillità neanche l'ombra,per i prossimi giorni.ciao
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Geloneve ha scritto:Buongiorno a tutti.
Cielo quasi nuvoloso, vento moderato da SW, temperatura minima di +12,9°c.
Ieri, attorno alle 20.00, come da previsione, sono cadute due goccie (che non hanno fatto scattare nemmeno il pluviometro); stessa cosa questa mattina.
Ciao.
Temperatura massima di +21,8°c e raffica massima di vento a 44,8 km/h.
Notevoli i 65,0 km/h di Faenza (RA).
Ciao.
danielerossi50

ciao..anche stasera montagne di cumolo nembi hanno sfiorato la mia zona..per poi trasferirsi verso n.est..provocando solo rinforzo del vento.veramente impressionante ,l' altezza che possono raggiungere queste nuvole..che spesso sono grandinigene..
danielerossi50

ciao ..io non sò da voi, ma qui fà un freddo cane..vento a ..raffiche da nord ovest e temp. 17 gradi..siamo a fine maggio..o mi stò sbagliando?
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

danielerossi50 ha scritto:ciao ..io non sò da voi, ma qui fà un freddo cane..vento a ..raffiche da nord ovest e temp. 17 gradi..siamo a fine maggio..o mi stò sbagliando?
17 gradi mi pare una temperatura normale a quest'ora da me 13 :lol:
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

riccardo 94 ha scritto:
danielerossi50 ha scritto:ciao ..io non sò da voi, ma qui fà un freddo cane..vento a ..raffiche da nord ovest e temp. 17 gradi..siamo a fine maggio..o mi stò sbagliando?
17 gradi mi pare una temperatura normale a quest'ora da me 13 :lol:
Infatti, a me sembra una temperatura normalissima per maggio...anzi, pensa che aprile si è chiuso con 2°c sopra alle medie e daniele quasi tutti i giorni diceva che faceva freddo per essere parile...Ho provato a spiegarglielo ma non c'è stato verso..non siamo mica a luglio...siamo in primavera e dev'essere così...
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Cielo sereno e temperatura minima di +10,8°c alle 00.19, perché poi è intervenuto il SW ha rovinare il calo termico. Peccato perché, grazie ai dp bassi, si sarebbe sceso parecchio.

Temperature minime, infatti, diversissime in regione in pianura a seconda che il SW sia stato presente o no. Infatti vanno dai +4,6°c di San Martino (BO) ai +13,4°c di Casola Canina (BO), quasi ben 9°c di differenza nella stessa provincia.
Ciao.
danielerossi50

buon giorno..cielo sereno minima 11.gradi..manca poco all'inizio dell'estate,non dico che si debbano avere 30.gradi,ma almeno un pò di tepore..amo l'inverno ,la neve,il freddo..ma al momento giusto,quando è tempo di sole di tranquillità meteo,ben venga ,senza esagerare comunque..
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

danielerossi50 ha scritto:buon giorno..cielo sereno minima 11.gradi..manca poco all'inizio dell'estate,non dico che si debbano avere 30.gradi,ma almeno un pò di tepore..amo l'inverno ,la neve,il freddo..ma al momento giusto,quando è tempo di sole di tranquillità meteo,ben venga ,senza esagerare comunque..
poi primo giorno a 35° tac ti lamenti :lol:
Rispondi