Nowcasting dal 15/05 al 31/05 altre piogge in arrivo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
furia atlantica
pardon ma buco sull'astigiano non direi proprio, io in quest' ultima perturbazione(sabato 18 e domenica 19) ho accumulato i miei buoni 35 mm, capisco che siano meno rispetto ad altre aree ma ohi 35 sono 35 eh.riccardo 94 ha scritto:in piemonte invece rispettati gli accumuli circa 100 mm in pianura nel torineseRodanato ha scritto:Finora da me questa perturbazione è stata un mezzo flop... siamo inchiodati alla soglia dei miseri 5,4 mm... ed il rain rate non accenna a schiodarsi da quel 1,0 mm/h da Novembre londinese....![]()
buco su alessandrino e astigiano
nel canavese e verbano accumuli olitre i 200 mm
In tutto da martedì accumulati 82 mm. Per Maggio in 5 gg dato notevolissimo
- riccardo 94
vi siete salvati in extremis però fino a ieri eravate sotto buco precipitativo poi stanotte vi siete parzialmente salvatifuria atlantica ha scritto:pardon ma buco sull'astigiano non direi proprio, io in quest' ultima perturbazione(sabato 18 e domenica 19) ho accumulato i miei buoni 35 mm, capisco che siano meno rispetto ad altre aree ma ohi 35 sono 35 eh.riccardo 94 ha scritto:in piemonte invece rispettati gli accumuli circa 100 mm in pianura nel torineseRodanato ha scritto:Finora da me questa perturbazione è stata un mezzo flop... siamo inchiodati alla soglia dei miseri 5,4 mm... ed il rain rate non accenna a schiodarsi da quel 1,0 mm/h da Novembre londinese....![]()
Beh, manco fosse luglio... maggio è per definizione un mese molto instabile al Centronord, con prp spesso concentrate in brevi periodi di piogge molto intense (spiccata tendenza alle nuvole sviluppate verticalmente, con conseguenti episodi temporaleschi o simil-temporaleschi)!furia atlantica ha scritto:pardon ma buco sull'astigiano non direi proprio, io in quest' ultima perturbazione(sabato 18 e domenica 19) ho accumulato i miei buoni 35 mm, capisco che siano meno rispetto ad altre aree ma ohi 35 sono 35 eh.riccardo 94 ha scritto:in piemonte invece rispettati gli accumuli circa 100 mm in pianura nel torineseRodanato ha scritto:Finora da me questa perturbazione è stata un mezzo flop... siamo inchiodati alla soglia dei miseri 5,4 mm... ed il rain rate non accenna a schiodarsi da quel 1,0 mm/h da Novembre londinese....![]()
- riccardo 94
- riccardo 94
Ah beh, più chiare di così, con fiumi di pioggia e senza sole quasi...riccardo 94 ha scritto:a mostare le chiappe chiareRodanato ha scritto:Caspita... tutti al mare, allora!!riccardo 94 ha scritto:po ai murazzi 3,68 metri superato primo livello di attenzione
lago maggiore a 5,30 metri
superati i 15°15,1°
![]()
-
furia atlantica
Ti sbagli , qui è piovuto parecchio ieri, e le precipitazioni sono cessate più o meno verso la mezzanotte. 35 mm solo nella giornata di ieri, nessun buco dunque. Ti riporto il grafico prp della stazione a 500 m da casa mia a sostegnoriccardo 94 ha scritto:vi siete salvati in extremis però fino a ieri eravate sotto buco precipitativo poi stanotte vi siete parzialmente salvatifuria atlantica ha scritto:pardon ma buco sull'astigiano non direi proprio, io in quest' ultima perturbazione(sabato 18 e domenica 19) ho accumulato i miei buoni 35 mm, capisco che siano meno rispetto ad altre aree ma ohi 35 sono 35 eh.riccardo 94 ha scritto: in piemonte invece rispettati gli accumuli circa 100 mm in pianura nel torinese
http://webgis.arpa.piemonte.it/grafici/PLUV/PLUV138
-
furia atlantica
a Rodanato... a me fai lo spiegone sul maggio del Nord -ovest? ma fammi il piacere vaRodanato ha scritto:Beh, manco fosse luglio... maggio è per definizione un mese molto instabile al Centronord, con prp spesso concentrate in brevi periodi di piogge molto intense (spiccata tendenza alle nuvole sviluppate verticalmente, con conseguenti episodi temporaleschi o simil-temporaleschi)!furia atlantica ha scritto:pardon ma buco sull'astigiano non direi proprio, io in quest' ultima perturbazione(sabato 18 e domenica 19) ho accumulato i miei buoni 35 mm, capisco che siano meno rispetto ad altre aree ma ohi 35 sono 35 eh.riccardo 94 ha scritto: in piemonte invece rispettati gli accumuli circa 100 mm in pianura nel torinese
In tutto da martedì accumulati 82 mm. Per Maggio in 5 gg dato notevolissimo![]()
Ok ma tu hai detto che piove tanto per essere maggio, ma maggio è comunque un mese piuttosto piovoso, quindi quella pioggia in 5 gg è un dato notevolissimo in ogni caso, non solo trattandosi di maggio... capito?furia atlantica ha scritto:a Rodanato... a me fai lo spiegone sul maggio del Nord -ovest? ma fammi il piacere vaRodanato ha scritto:Beh, manco fosse luglio... maggio è per definizione un mese molto instabile al Centronord, con prp spesso concentrate in brevi periodi di piogge molto intense (spiccata tendenza alle nuvole sviluppate verticalmente, con conseguenti episodi temporaleschi o simil-temporaleschi)!furia atlantica ha scritto: pardon ma buco sull'astigiano non direi proprio, io in quest' ultima perturbazione(sabato 18 e domenica 19) ho accumulato i miei buoni 35 mm, capisco che siano meno rispetto ad altre aree ma ohi 35 sono 35 eh.
In tutto da martedì accumulati 82 mm. Per Maggio in 5 gg dato notevolissimo![]()
per quanto piova tanto di solito a maggio, 80 mm in 5 gg in un' area di bassa pianura quale è asti è un dato ragguardevole. Certo che nel verbano sarebbe un dato di routine, qui un po meno, ma ci sta .
-
djsimone93
Signori, tralasciando le discussioni......Rodanato ha scritto:Ok ma tu hai detto che piove tanto per essere maggio, ma maggio è comunque un mese piuttosto piovoso, quindi quella pioggia in 5 gg è un dato notevolissimo in ogni caso, non solo trattandosi di maggio... capito?furia atlantica ha scritto:a Rodanato... a me fai lo spiegone sul maggio del Nord -ovest? ma fammi il piacere vaRodanato ha scritto: Beh, manco fosse luglio... maggio è per definizione un mese molto instabile al Centronord, con prp spesso concentrate in brevi periodi di piogge molto intense (spiccata tendenza alle nuvole sviluppate verticalmente, con conseguenti episodi temporaleschi o simil-temporaleschi)!![]()
per quanto piova tanto di solito a maggio, 80 mm in 5 gg in un' area di bassa pianura quale è asti è un dato ragguardevole. Certo che nel verbano sarebbe un dato di routine, qui un po meno, ma ci sta .
Questo pomeriggio nuovi temporali in formazione sul Piemonte in generale...
Attenzione a locali fenomeni intensi!!!
E per la vostra felicità nuovi mm in arrivo.........
- riccardo 94
eravate a 45 mm di pioggia fino a ieri poi ieri ne ha fatti 35 mm dimmi se 45 mm non era un buco precipitativo io ne avevo fatti quasi 2,5furia atlantica ha scritto:Ti sbagli , qui è piovuto parecchio ieri, e le precipitazioni sono cessate più o meno verso la mezzanotte. 35 mm solo nella giornata di ieri, nessun buco dunque. Ti riporto il grafico prp della stazione a 500 m da casa mia a sostegnoriccardo 94 ha scritto:vi siete salvati in extremis però fino a ieri eravate sotto buco precipitativo poi stanotte vi siete parzialmente salvatifuria atlantica ha scritto: pardon ma buco sull'astigiano non direi proprio, io in quest' ultima perturbazione(sabato 18 e domenica 19) ho accumulato i miei buoni 35 mm, capisco che siano meno rispetto ad altre aree ma ohi 35 sono 35 eh.
-
furia atlantica
Ma non è un buco! E' la normale dinamica precipitativa del mese di Maggio, che fa andare tutti i maggiori quantitativi sulle zone pedemontane. Il buco sinottico è tutt' altra cosa.riccardo 94 ha scritto:eravate a 45 mm di pioggia fino a ieri poi ieri ne ha fatti 35 mm dimmi se 45 mm non era un buco precipitativo io ne avevo fatti quasi 2,5furia atlantica ha scritto:Ti sbagli , qui è piovuto parecchio ieri, e le precipitazioni sono cessate più o meno verso la mezzanotte. 35 mm solo nella giornata di ieri, nessun buco dunque. Ti riporto il grafico prp della stazione a 500 m da casa mia a sostegnoriccardo 94 ha scritto: vi siete salvati in extremis però fino a ieri eravate sotto buco precipitativo poi stanotte vi siete parzialmente salvati