"Situazione Nuova" da studiare e analizzare!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

Kelvin ha scritto:Ciao Davide, concordo con l'amico Antonino (Hp a palla..:wink:) sulla tua Serietà, preparazione e sopratt. estrema gentilezza. Niente, volevo chiederti insomma.. la Vera estate per tutti (nord incluso ovvio) mi pare d'aver capito che arriverà entro il 20 giugno? ..Vedi qualche minima possibilità per un "leggero" anticipo su tale data? Ritieni che cmq sarà concentrata ma sopratt. Stabile per 2-3..4 settm. di fìla appunto tra 2da metà di giugno e luglio come hai gia scritto sopra? ... :roll: Agosto lo vedi già "fuori" dalla calura o farà come negli ultimi anni, dove Anzi..è risultato spesso essere il mese più caldo, addirittura nella sua 2da metà, quando invece ci si attenderebbe "statisticamente parlando" un declino estivo? Ultima cosa: che ne pensi appunto (riattaccandomi agosto degli ultimi anni, ma anche Settembre!) del "presunto" slittamento in avanti delle stag.?? Boh, io ho un pò tale sensazione ultimamente... Grazie in anticipo! :wink:
Buongiorno Kelvin!
Piacere sentirti...

Innanzitutto ti dico di tranquillizzarti che l'Estate arriverà e ci sarà, ma inizierà ad essere un Estate diversa, la parte principale sarà concentrata in un lasso di tempo di 3/5 Settimane con questo voglio dire che il periodo di massimo calore estivo e di stabilità lo avremo in quel lasso di tempo, mentre sia prima che nel suo procedere l'Estate avrà sicuramente giornate stabili ma saranno fisiologiche e inserite tra le fasi dinamiche, a mio avviso queste pause fisiologiche dureranno 3/4 giorni! Detto questo avremo sicuramente ancora giornate stabili anche ad Agosto e Settembre ma saranno in un contesto termico normale!
Per quanto riguarda l'Inizio della Stagione Estiva non penso che lo avremo prima del 20 Giugno, forse 4/5 giorni prima ma nulla di significativo, in quanto avremo ancora due/tre fasi dinamiche di una certa rilevanza su scala Europea e ovviamente anche sull'Italia e in questo caso penso che anche il Centro Sud abbia le sue precipitazioni.
Questo per i seguenti motivi, la Natura ci insegna sempre che quando inizia un processo lo prosegue per medi/lunghi, lunghi o lunghissimi Periodo in quanto il moto circolatorio della Natura è parecchio pigro per un effetto correnti - terra ferma - catene montuose e altri settori che ben sappiamo, per cui il processo iniziato prosegue e sicuramente avrà delle pause ma poi proseguirà nuovamente!

Davide
Gelo Russo

cristianmarche ha scritto:Buongiorno e piacere sentirvi a tutti...concordo con Gelo Russo....Gfs solitamente negli ultimi anni,sovente cambia previsione o addirittura vede configurazioni..che a volte non sono ne'in cielo ne'in terra...ce da dire...che i gm,solitamente vanno in confusione dopo le 144 h...a mio parere non avendo grandi dati nel long...e comunque io penso che entro la fine della 1 decade di giugno potremmo assistere ad un tempo piu'stabile e soleggiato un po' x tutti..ad ora monitoreremo gli indici..e occhiate particolari alla nao...
Buongiorno cristianmarche!
Piacere sentirti...

Condivido, infatti nell'Inverno scorso si è potuto constatare e confermare quanto sia entrato nell'ultimi anni in difficoltà tale Modello Matematico arrivava fino alle 144 h e poi andava in netta confusione!

L'equazioni di calcolo sono cambiante e sono più complesse per le seguenti cause:

- Ci sono più dati da inserire

- siamo in un Ciclo degli estremi, quinti massima vulnerabilità delle Fasi bariche su larga scala

- si sono molti più settori che si stanno evolvendo es.: Vulcani che riprendono la loro attività, ci sono più nuvole, aumentano le quantità precipitative in un lasso di tempo corto, è in atto un Minimo solare Significativo e Importante

Questi fattori incidono sul Modello matematico che è vecchio e non tutti i dati nuovi riesce a decifrare e se questi dati vengono inseriti in maniera poco precisa aumentano l'errore di calcolo, più si va lontano come periodo di previsione più l'errore viene messo in evidenza!

Davide
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

ciao gelo...ho notato anche che quest'anno ce ancora un vp abb.dinamico,segno che stiamo ancora pagando gli effetti del MMW??? se ho detto una baggianata riprendimi..ma io la penso cosi :) , in ogni modo...come si puo'vedere anche dai modelli rivedo dopo parecchi anni un azzorre + in forma e + pimpante...che sia la volta buona???
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Ciao Davide :wink: confermo quello che dicevi quando sei arrivato in questo forum, situazione nuova... si sarà cosi perchè dopo 30 anni di anomalie(calde soprattutto) forse ci allineeremo a una media climatica piu consone alle quattro stagioni, certo le prp quest'anno sono ancora un anomalia alta nella media in genere, ma se serve per ritrovare le stagioni piu "normali" vedremo in futuro. un abbraccio a te grande Gelo russo
daIvano :wink:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Gelo Russo, ciao! Ti faccio tutti i miei complimenti per l'impegno, la competenza e la conoscenza dimostrate in ambito meteorologico, però ti devo dire che non sempre è facile fidarsi di quelli che formulano le proprie tendenze a lungo-lunghissimo termine, semplicemente perchè arriva il punto in cui gli indici, i trend, la norma, i flussi zonali, le correnti a getto e chi più ne ha più ne metta, divengono una minima parte della previsione meteo, in quanto tutto il resto è affidato all'intuito, alle sensazioni, ad alcune deduzioni spesso non poi così logiche, ad alcune asserzioni spesso non giustificabili. Tanto per dirti, ho letto il primissimo post contenuto in questo td, e noto che - purtroppo per te, perchè mi dispiace - le tue previsioni per il mese di gennaio si sono rivelate in gran parte erronee, e sinceramente, ho riscontrato forse un eccessiva volontà di sbilanciarsi in ambiti ancora oscuri all'epoca, ossia in tendenze nel lunghissimo termine. Non mi permetterei mai di criticarti, visto che io a tuo confronto non ti porto nemmeno i calzini, ma nemmeno se fossi anch'io espertissimo ed appassionatissimo come te, non lo farei assolutamente lo stesso, in quanto criticarti mi sembra davvero l'ultima cosa che si possa fare nei tuoi confronti! Però sto dicendo davvero che secondo me, va benissimo formulare tendenze, ma è semplicemente troppo complicato riuscire a trovare la previsione corretta nel labirinto nelle innumerevoli variabili meteo possibili, quindi io sono felicissimo quando vedo persone gentilissime e preparatissime, come te, che ci mettono davvero l'impegno E LA FACCIA nel cercare di trovare sempre più verità, di analizzare sempre più le dinamiche di quella meravigliosa scienza che è la meteorologia, tuttavia è davvero difficile che un essere umano, che non può prevedere il futuro con la sfera di cristallo, ma che per cercare di farlo può solo affidarsi agli incompleti e soli indizi che assimiliamo dal presente, riesca a vedere pienamente realizzate le proprie previsioni, soprattutto in questo ambito, dove infatti ognuno di noi non può contribuire attivamente a modificare le situazioni, attuali e future. Quindi, se vuoi un consiglio (non sono sicuro di potertelo dare, data la tua grande esperienza e la mia inesperienza, ma ci provo lo stesso), è quello di non dare troppo per scontato le tue supposizioni, in quanto sono appunto semplici supposizioni, che per quanto possano essere ben fondate, accuratamente formulate ed esposte con la maggiore sincerità e coerenza possibili, non possono essere mai prese per oro colato. Semmai, dovresti a mio modesto parere specificare che queste sono le tue semplici opinioni, i tuoi semplici punti di vista, e che come tali, sono soggetti a modificazioni con il passare del tempo, e ad alcuni errori, che sono inevitabili, proprio perchè il clima è davvero pazzerello, difficile da prevedere, che ogni tanto ti sorprende, proprio quando meno te lo aspetti! Ma in questo, noi semplici appassionati, non possiamo fare nulla.

Beh, se Dio vuole ho concluso... Scusami per la ridotta capacità di sintesi! :wink: E soprattutto vorrei davvero che tu non ti fossi offeso! Sinceramente mi sembri il tipo da incamerare di buon grado i consigli a te forniti, però non vorrei avere detto troppo, al tempo stesso non mi sembra giusto non dire la verità, e quindi tacere, poichè questo problema a essere sincero, non è la prima volta che lo riscontro nei tuoi messaggi...

Ti ringrazio per l'attenzione che spero dedicherai a questo mio post! Mi raccomando, non averne a male, perchè poi mi spiacerebbe tanto e non saprei come uscire da un'eventuale situazione problematica! Ma mi sembra comunque di essere stato tra le righe, quindi spero davvero che terrai in considerazione il mio messaggio! Grazie di tutto, Gelo! Un augurio di buona continuazione del lavoro che costantemente compi per noi appassionati! :wink:
Gelo Russo

cristianmarche ha scritto:ciao gelo...ho notato anche che quest'anno ce ancora un vp abb.dinamico,segno che stiamo ancora pagando gli effetti del MMW??? se ho detto una baggianata riprendimi..ma io la penso cosi :) , in ogni modo...come si puo'vedere anche dai modelli rivedo dopo parecchi anni un azzorre + in forma e + pimpante...che sia la volta buona???
Buona Domenica cristinamarche!
Piacere sentirti...

Mi scuso per il ritardo nel risponderti!

A Mio avviso non stiamo pagando per il MMW, in quanto non è avvenuto in maniera omogenea ma solo in maniera parziale e discontinua specie per il Mediterraneo, e come ho spiegato nelle Mie esposizioni non cè stato dialogo tra la Troposfera e la Stratosfera, sono ormai da diversi Anni che viaggiano per proprio conto e quest'Anno con l'Inverno 2012-2013 sono stati evidenziati questi fattori...

Sicuramente l'Azzoriano sarà piu' incisivo ma avrà una posizione cardine nella parte Centro Settentrionale dell'Atlantico, mentre penso che avremo un HP Europeo Ibrido e questo sarà un Nuovo Anticiclone dell'Europa!

Davide
Gelo Russo

nicodavide ha scritto:Ciao Davide :wink: confermo quello che dicevi quando sei arrivato in questo forum, situazione nuova... si sarà cosi perchè dopo 30 anni di anomalie(calde soprattutto) forse ci allineeremo a una media climatica piu consone alle quattro stagioni, certo le prp quest'anno sono ancora un anomalia alta nella media in genere, ma se serve per ritrovare le stagioni piu "normali" vedremo in futuro. un abbraccio a te grande Gelo russo
daIvano :wink:
Buona Domenica!
Piacere sentirti...

un Abbraccio

Davide
Gelo Russo

Rodanato ha scritto:Gelo Russo, ciao! Ti faccio tutti i miei complimenti per l'impegno, la competenza e la conoscenza dimostrate in ambito meteorologico, però ti devo dire che non sempre è facile fidarsi di quelli che formulano le proprie tendenze a lungo-lunghissimo termine, semplicemente perchè arriva il punto in cui gli indici, i trend, la norma, i flussi zonali, le correnti a getto e chi più ne ha più ne metta, divengono una minima parte della previsione meteo, in quanto tutto il resto è affidato all'intuito, alle sensazioni, ad alcune deduzioni spesso non poi così logiche, ad alcune asserzioni spesso non giustificabili. Tanto per dirti, ho letto il primissimo post contenuto in questo td, e noto che - purtroppo per te, perchè mi dispiace - le tue previsioni per il mese di gennaio si sono rivelate in gran parte erronee, e sinceramente, ho riscontrato forse un eccessiva volontà di sbilanciarsi in ambiti ancora oscuri all'epoca, ossia in tendenze nel lunghissimo termine. Non mi permetterei mai di criticarti, visto che io a tuo confronto non ti porto nemmeno i calzini, ma nemmeno se fossi anch'io espertissimo ed appassionatissimo come te, non lo farei assolutamente lo stesso, in quanto criticarti mi sembra davvero l'ultima cosa che si possa fare nei tuoi confronti! Però sto dicendo davvero che secondo me, va benissimo formulare tendenze, ma è semplicemente troppo complicato riuscire a trovare la previsione corretta nel labirinto nelle innumerevoli variabili meteo possibili, quindi io sono felicissimo quando vedo persone gentilissime e preparatissime, come te, che ci mettono davvero l'impegno E LA FACCIA nel cercare di trovare sempre più verità, di analizzare sempre più le dinamiche di quella meravigliosa scienza che è la meteorologia, tuttavia è davvero difficile che un essere umano, che non può prevedere il futuro con la sfera di cristallo, ma che per cercare di farlo può solo affidarsi agli incompleti e soli indizi che assimiliamo dal presente, riesca a vedere pienamente realizzate le proprie previsioni, soprattutto in questo ambito, dove infatti ognuno di noi non può contribuire attivamente a modificare le situazioni, attuali e future. Quindi, se vuoi un consiglio (non sono sicuro di potertelo dare, data la tua grande esperienza e la mia inesperienza, ma ci provo lo stesso), è quello di non dare troppo per scontato le tue supposizioni, in quanto sono appunto semplici supposizioni, che per quanto possano essere ben fondate, accuratamente formulate ed esposte con la maggiore sincerità e coerenza possibili, non possono essere mai prese per oro colato. Semmai, dovresti a mio modesto parere specificare che queste sono le tue semplici opinioni, i tuoi semplici punti di vista, e che come tali, sono soggetti a modificazioni con il passare del tempo, e ad alcuni errori, che sono inevitabili, proprio perchè il clima è davvero pazzerello, difficile da prevedere, che ogni tanto ti sorprende, proprio quando meno te lo aspetti! Ma in questo, noi semplici appassionati, non possiamo fare nulla.

Beh, se Dio vuole ho concluso... Scusami per la ridotta capacità di sintesi! :wink: E soprattutto vorrei davvero che tu non ti fossi offeso! Sinceramente mi sembri il tipo da incamerare di buon grado i consigli a te forniti, però non vorrei avere detto troppo, al tempo stesso non mi sembra giusto non dire la verità, e quindi tacere, poichè questo problema a essere sincero, non è la prima volta che lo riscontro nei tuoi messaggi...

Ti ringrazio per l'attenzione che spero dedicherai a questo mio post! Mi raccomando, non averne a male, perchè poi mi spiacerebbe tanto e non saprei come uscire da un'eventuale situazione problematica! Ma mi sembra comunque di essere stato tra le righe, quindi spero davvero che terrai in considerazione il mio messaggio! Grazie di tutto, Gelo! Un augurio di buona continuazione del lavoro che costantemente compi per noi appassionati! :wink:
Buona Domenica Rodanato!
Piacere sentirti...

Tranquillo che non è successo nulla, come ho sempre spiegato non sono nessuno, ma sono solo un semplicissimo Appassionato che ha voluto condividere un Analisi e delle considerazioni con Voi Appassionati di questa Materia!
Come ho detto non seguo al dettaglio i Modelli, ma le Mie tendenze e la Mia Analisi sono frutti di Studi e Calcoli Personali, che prendono in esame altri dati, settori e tutti uniti e amalgamati con il Mio Intuito...
Lo Scorso Inverno ho commesso degli errori, ma di certo non volevo né prendere in giro qualcuno e né tanto meno illudere Voi Appassionati, ci sono rimasto male pure Io nel vedere che i Calcoli e le Tendenze che esponevo non erano corrette o se lo erano solo in maniera parziale! Ma proprio perché il Sottoscritto non utilizza i Modelli Matematici in toto come fanno invece i Professionisti e/o gli Esperti in Materia, le Mie Tendenza hanno sicuramente un ampio raggio di sbaglio, in oltre non sono riuscito a spiegare bene e nei dettagli la Mia Analisi molto probabilmente perché non sono un Professionista e mi è stato difficile spiegare in maniera corretta l'analisi che ho voluto esporre!

Criticare, condividere, confrontarsi è la cosa piu' dignitosa che si possa fare tra le Persone, e qualsiasi Comunicazione che viene esposta può essere condivisa o non condivisa ma chi si Espone deve sapere e accettare questo...

Concludo dicendo questo:

"L'unica Certezza sta proprio nell'Incertezza delle Situazioni, delle Cose, dei Momenti della Vita"

Davide
Gelo Russo

Buona Domenica a tutto il Forum!

Davide
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

ciao davide buona domenica anche a te..be' sicuramente si nota dai modelli questo Hp ibrido che tenta di fondersi con l'azzorriano in piegamento verso nord est..fosse stato in inverno..avremmo avuto neve un po x tutti credo..ma è sicuramente una situazione nuova che va vista gradualmente e analizzata,certo è che un mese di maggio cosi....dinamico era da tempo che non si vedeva...
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Gelo Russo ha scritto:
Rodanato ha scritto:Gelo Russo, ciao! Ti faccio tutti i miei complimenti per l'impegno, la competenza e la conoscenza dimostrate in ambito meteorologico, però ti devo dire che non sempre è facile fidarsi di quelli che formulano le proprie tendenze a lungo-lunghissimo termine, semplicemente perchè arriva il punto in cui gli indici, i trend, la norma, i flussi zonali, le correnti a getto e chi più ne ha più ne metta, divengono una minima parte della previsione meteo, in quanto tutto il resto è affidato all'intuito, alle sensazioni, ad alcune deduzioni spesso non poi così logiche, ad alcune asserzioni spesso non giustificabili. Tanto per dirti, ho letto il primissimo post contenuto in questo td, e noto che - purtroppo per te, perchè mi dispiace - le tue previsioni per il mese di gennaio si sono rivelate in gran parte erronee, e sinceramente, ho riscontrato forse un eccessiva volontà di sbilanciarsi in ambiti ancora oscuri all'epoca, ossia in tendenze nel lunghissimo termine. Non mi permetterei mai di criticarti, visto che io a tuo confronto non ti porto nemmeno i calzini, ma nemmeno se fossi anch'io espertissimo ed appassionatissimo come te, non lo farei assolutamente lo stesso, in quanto criticarti mi sembra davvero l'ultima cosa che si possa fare nei tuoi confronti! Però sto dicendo davvero che secondo me, va benissimo formulare tendenze, ma è semplicemente troppo complicato riuscire a trovare la previsione corretta nel labirinto nelle innumerevoli variabili meteo possibili, quindi io sono felicissimo quando vedo persone gentilissime e preparatissime, come te, che ci mettono davvero l'impegno E LA FACCIA nel cercare di trovare sempre più verità, di analizzare sempre più le dinamiche di quella meravigliosa scienza che è la meteorologia, tuttavia è davvero difficile che un essere umano, che non può prevedere il futuro con la sfera di cristallo, ma che per cercare di farlo può solo affidarsi agli incompleti e soli indizi che assimiliamo dal presente, riesca a vedere pienamente realizzate le proprie previsioni, soprattutto in questo ambito, dove infatti ognuno di noi non può contribuire attivamente a modificare le situazioni, attuali e future. Quindi, se vuoi un consiglio (non sono sicuro di potertelo dare, data la tua grande esperienza e la mia inesperienza, ma ci provo lo stesso), è quello di non dare troppo per scontato le tue supposizioni, in quanto sono appunto semplici supposizioni, che per quanto possano essere ben fondate, accuratamente formulate ed esposte con la maggiore sincerità e coerenza possibili, non possono essere mai prese per oro colato. Semmai, dovresti a mio modesto parere specificare che queste sono le tue semplici opinioni, i tuoi semplici punti di vista, e che come tali, sono soggetti a modificazioni con il passare del tempo, e ad alcuni errori, che sono inevitabili, proprio perchè il clima è davvero pazzerello, difficile da prevedere, che ogni tanto ti sorprende, proprio quando meno te lo aspetti! Ma in questo, noi semplici appassionati, non possiamo fare nulla.

Buona Domenica Rodanato!
Piacere sentirti...

Tranquillo che non è successo nulla, come ho sempre spiegato non sono nessuno, ma sono solo un semplicissimo Appassionato che ha voluto condividere un Analisi e delle considerazioni con Voi Appassionati di questa Materia!
Come ho detto non seguo al dettaglio i Modelli, ma le Mie tendenze e la Mia Analisi sono frutti di Studi e Calcoli Personali, che prendono in esame altri dati, settori e tutti uniti e amalgamati con il Mio Intuito...
Lo Scorso Inverno ho commesso degli errori, ma di certo non volevo né prendere in giro qualcuno e né tanto meno illudere Voi Appassionati, ci sono rimasto male pure Io nel vedere che i Calcoli e le Tendenze che esponevo non erano corrette o se lo erano solo in maniera parziale! Ma proprio perché il Sottoscritto non utilizza i Modelli Matematici in toto come fanno invece i Professionisti e/o gli Esperti in Materia, le Mie Tendenza hanno sicuramente un ampio raggio di sbaglio, in oltre non sono riuscito a spiegare bene e nei dettagli la Mia Analisi molto probabilmente perché non sono un Professionista e mi è stato difficile spiegare in maniera corretta l'analisi che ho voluto esporre!

Criticare, condividere, confrontarsi è la cosa piu' dignitosa che si possa fare tra le Persone, e qualsiasi Comunicazione che viene esposta può essere condivisa o non condivisa ma chi si Espone deve sapere e accettare questo...

Concludo dicendo questo:

"L'unica Certezza sta proprio nell'Incertezza delle Situazioni, delle Cose, dei Momenti della Vita"

Davide
Se mi posso permettere, è qui che sbagli, Davide! Non è vero che non sei nessuno! Anzi, solo il fatto di esporti con così tanta voglia di dire la tua, con la tua grande conoscenza e preparazione, e soprattutto con la tua non comune gentilezza, cortesia, modestia e spirito critico, ti rende una persona degna di stima e riconoscenza! Riguardo alle tue tendenze, ti ricordo che comunque nessuno ti ha detto qualcosa di male, perchè appunto sarebbe una cosa vergognosa e vigliacca, il fatto di criticare ben sapendo di non avere nemmeno metà delle competenze del destinatario delle critiche. Ma ti ripeto, se anche tutti fossimo esperti come te, non è assolutamente un comportamento adeguato e civile, quello di criticare "a prescindere" l'altrui operato! Infatti, forse non hai ben capito, la mia non era affatto una critica, anzi! :wink: :wink: Ho semplicemente detto che talvolta, mi permetto di non prendere proprio per oro colato le tue linee di tendenza (e del resto sarai d'accordo anche tu, addirittura i mega-computers di GFS, teoricamente tecnologicamente "infallibili", valgono un milionesimo di quanto vali tu! :lol: ), proprio perchè ho notato che non sempre sei stato in grado di dire le cose ESATTAMENTE come stavano! E ti ripeto che questa non è affatto una critica, e teoricamente questi miei messaggi non hanno finalità ben precise, ti sto solo gentilmente facendo notare che purtroppo, qualche volta, capita anche agli esperti (checchè tu dica, sei esperto eccome!) di sbagliare qualcosa. Proprio perchè, come dici tu stesso, la meteorologia è una scienza inesatta, e come tale è imprevedibile, e non condizionabile da noi esseri umani!

Nel caso ti sia risentito (non credo da come ti sei espresso, e soprattutto a fronte del tuo pregiato spirito collaborativo), ti porgo le mie scuse, anche se il mio intento era fin dall'inizio semplicemente comunicarti che, qualche volta, può capitare di non esprimere con esattezza ciò che accadrà nel futuro...

Come ho già detto tante vole, ribadisco che sono ben lungi dal pretendere di insegnarti qualcosa in materia, perchè non ne ho proprio il diritto, diciamocelo chiaramente, le tue competenze sono troppo ampie per consentirmi di controbattere e correggerti su qualcosa!! ;) ;)

Buona domenica anche a te e grazie per la grande attenzione dimostrata!!

Rodanato. :wink:
Gelo Russo

Rodanato ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:

Buona Domenica Rodanato!
Piacere sentirti...

Concludo dicendo questo:

Davide
Se mi posso permettere, è qui che sbagli, Davide! Non è vero che non sei nessuno! Anzi, solo il fatto di esporti con così tanta voglia di dire la tua, con la tua grande conoscenza e preparazione, e soprattutto con la tua non comune gentilezza, cortesia, modestia e spirito critico, ti rende una persona degna di stima e riconoscenza! Riguardo alle tue tendenze, ti ricordo che comunque nessuno ti ha detto qualcosa di male, perchè appunto sarebbe una cosa vergognosa e vigliacca, il fatto di criticare ben sapendo di non avere nemmeno metà delle competenze del destinatario delle critiche. Ma ti ripeto, se anche tutti fossimo esperti come te, non è assolutamente un comportamento adeguato e civile, quello di criticare "a prescindere" l'altrui operato! Infatti, forse non hai ben capito, la mia non era affatto una critica, anzi! :wink: :wink: Ho semplicemente detto che talvolta, mi permetto di non prendere proprio per oro colato le tue linee di tendenza (e del resto sarai d'accordo anche tu, addirittura i mega-computers di GFS, teoricamente tecnologicamente "infallibili", valgono un milionesimo di quanto vali tu! :lol: ), proprio perchè ho notato che non sempre sei stato in grado di dire le cose ESATTAMENTE come stavano! E ti ripeto che questa non è affatto una critica, e teoricamente questi miei messaggi non hanno finalità ben precise, ti sto solo gentilmente facendo notare che purtroppo, qualche volta, capita anche agli esperti (checchè tu dica, sei esperto eccome!) di sbagliare qualcosa. Proprio perchè, come dici tu stesso, la meteorologia è una scienza inesatta, e come tale è imprevedibile, e non condizionabile da noi esseri umani!

Nel caso ti sia risentito (non credo da come ti sei espresso, e soprattutto a fronte del tuo pregiato spirito collaborativo), ti porgo le mie scuse, anche se il mio intento era fin dall'inizio semplicemente comunicarti che, qualche volta, può capitare di non esprimere con esattezza ciò che accadrà nel futuro...

Come ho già detto tante vole, ribadisco che sono ben lungi dal pretendere di insegnarti qualcosa in materia, perchè non ne ho proprio il diritto, diciamocelo chiaramente, le tue competenze sono troppo ampie per consentirmi di controbattere e correggerti su qualcosa!! ;) ;)

Buongiorno Rodanato!

La tua comunicazione mi ha fatto piacere e come ho detto prima non è successo niente, anzi è sempre piacevole poter dialogare e confrontarsi con gli altri!
E mi fa molto piacere condividere questa passione con Persone come Te Rodanato, gentili, costruttive e culturali...

a presto, un abbraccio!

Davide
Gelo Russo

cristianmarche ha scritto:ciao davide buona domenica anche a te..be' sicuramente si nota dai modelli questo Hp ibrido che tenta di fondersi con l'azzorriano in piegamento verso nord est..fosse stato in inverno..avremmo avuto neve un po x tutti credo..ma è sicuramente una situazione nuova che va vista gradualmente e analizzata,certo è che un mese di maggio cosi....dinamico era da tempo che non si vedeva...
Buongiorno cristianmarche!

Condivido il Tuo pensiero...

Davide
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Gelo Russo ha scritto:
Rodanato ha scritto:
Gelo Russo ha scritto: Buona Domenica Rodanato!
Piacere sentirti...

Concludo dicendo questo:

Davide

Come ho già detto tante volte, ribadisco che sono ben lungi dal pretendere di insegnarti qualcosa in materia, perchè non ne ho proprio il diritto, diciamocelo chiaramente, le tue competenze sono troppo ampie per consentirmi di controbattere e correggerti su qualcosa!! ;) ;)

Buongiorno Rodanato!

La tua comunicazione mi ha fatto piacere e come ho detto prima non è successo niente, anzi è sempre piacevole poter dialogare e confrontarsi con gli altri!
E mi fa molto piacere condividere questa passione con Persone come Te Rodanato, gentili, costruttive e culturali...

a presto, un abbraccio!

Davide
Ok di nuovo grazie per la celerità nella risposta! :wink: comunque ovviamente anche tu sei molto gentile, onesto, pacato, collaborativo e costruttivo, e pertanto meriti il massimo rispetto da parte di tutti noi! :wink: La cosa è senza dubbio reciproca, ossia è molto piacevole incontrare nel proprio cammino di meteo-appassionati grandi persone come te! Sicuramente ci sono altre persone che mai avrebbero reagito nel tuo modo, ma tu invece hai dimostrato per l'ennesima volta di essere sempre sopra di te! :wink: E comunque, seguirò sempre le tue tendenze, in quanto le ritengo considerazioni utilissime, molto dettagliate e precise, dalle quali si può solo prendere il buon esempio (chissà, magari per essere come te, un giorno... :wink: )
Un abbraccio anche a te! A risentirci! Buon pomeriggio! :)

Rodanato.
Gelo Russo

Rodanato ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:
Rodanato ha scritto: Se mi posso permettere, è qui che sbagli, Davide! Non è vero che non sei nessuno! Anzi, solo il fatto di esporti con così tanta voglia di dire la tua, con la tua grande conoscenza e preparazione, e soprattutto con la tua non comune gentilezza, cortesia, modestia e spirito critico, ti rende una persona degna di stima e riconoscenza! Riguardo alle tue tendenze, ti ricordo che comunque nessuno ti ha detto qualcosa di male, perchè appunto sarebbe una cosa vergognosa e vigliacca, il fatto di criticare ben sapendo di non avere nemmeno metà delle competenze del destinatario delle critiche. Ma ti ripeto, se anche tutti fossimo esperti come te, non è assolutamente un comportamento adeguato e civile, quello di criticare "a prescindere" l'altrui operato! Infatti, forse non hai ben capito, la mia non era affatto una critica, anzi! :wink: :wink: Ho semplicemente detto che talvolta, mi permetto di non prendere proprio per oro colato le tue linee di tendenza (e del resto sarai d'accordo anche tu, addirittura i mega-computers di GFS, teoricamente tecnologicamente "infallibili", valgono un milionesimo di quanto vali tu! :lol: ), proprio perchè ho notato che non sempre sei stato in grado di dire le cose ESATTAMENTE come stavano! E ti ripeto che questa non è affatto una critica, e teoricamente questi miei messaggi non hanno finalità ben precise, ti sto solo gentilmente facendo notare che purtroppo, qualche volta, capita anche agli esperti (checchè tu dica, sei esperto eccome!) di sbagliare qualcosa. Proprio perchè, come dici tu stesso, la meteorologia è una scienza inesatta, e come tale è imprevedibile, e non condizionabile da noi esseri umani!

Come ho già detto tante volte, ribadisco che sono ben lungi dal pretendere di insegnarti qualcosa in materia, perchè non ne ho proprio il diritto, diciamocelo chiaramente, le tue competenze sono troppo ampie per consentirmi di controbattere e correggerti su qualcosa!! ;) ;)

Buongiorno Rodanato!

a presto, un abbraccio!

Davide
Ok di nuovo grazie per la celerità nella risposta! :wink: comunque ovviamente anche tu sei molto gentile, onesto, pacato, collaborativo e costruttivo, e pertanto meriti il massimo rispetto da parte di tutti noi! :wink: La cosa è senza dubbio reciproca, ossia è molto piacevole incontrare nel proprio cammino di meteo-appassionati grandi persone come te! Sicuramente ci sono altre persone che mai avrebbero reagito nel tuo modo, ma tu invece hai dimostrato per l'ennesima volta di essere sempre sopra di te! :wink: E comunque, seguirò sempre le tue tendenze, in quanto le ritengo considerazioni utilissime, molto dettagliate e precise, dalle quali si può solo prendere il buon esempio (chissà, magari per essere come te, un giorno... :wink: )
Un abbraccio anche a te! A risentirci! Buon pomeriggio! :)

Rodanato.
Ti ringrazio!
Sei gentilissimo...

Davide
Bloccato