Peggioramento 14-?? Maggio, monitoriamolo!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

riccardo 94 ha scritto:
Rodanato ha scritto:
riccardo 94 ha scritto: Ti correggo piemonte centro-settentrionale siccitoso, il basso piemonte sopra media come precipitazioni
Ma io mi riferivo ai primi tre mesi dell'anno...
Buco che ha interessato il piemonte centro-settentrionale e in particolare il torinese.
Nel basso piemonte precipitazioni sopra la media da inizio gennaio a oggi
Ok scusa ho fatto un errore geografico... avevo considerato il torinese come parte del piemonte meridionale! Sorry! :wink: Grazie!
Ultima modifica di Rodanato il sab mag 18, 2013 12:41 pm, modificato 1 volta in totale.
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

figurati rodanato ;)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Rodanato ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
Rodanato ha scritto: Ma io mi riferivo ai primi tre mesi dell'anno...
Buco che ha interessato il piemonte centro-settentrionale e in particolare il torinese.
Ok scusa ho fatto un errore geografico... avevo considerato il torinese come parte del piemonte meridionale! Sorry! :wink: Grazie!
Sì, mi riferivo al Piemonte occidentale rimasto spesso in ombra pluviometrica quest'inverno :wink:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

alx87 ha scritto:
Rodanato ha scritto:
riccardo 94 ha scritto: Buco che ha interessato il piemonte centro-settentrionale e in particolare il torinese.
Sì, mi riferivo al Piemonte occidentale rimasto spesso in ombra pluviometrica quest'inverno :wink:
Grazie Alx, so che non c'entra niente, ma qual è il tuo record di caldo dell'agosto 2003? :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

lities ha scritto:Dopo la pausa della notte riprende a piovere, purtroppo... situazione davvero delicata qua in bassa val Grande di Lanzo, non si contano più i ruscelli che sono usciti fuori dal loro letto dovuta all'otturazione dei tubi di scolo, pietre terra foglie e rami ovunque. Persino una frana nella frazione Chiamorio (Ceres) ha investito in pieno una casa sfondando il muro contro la montagna fino al primo piano. Continua a fare piuttosto freddo per la stagione minima di +0.8°. La grandine di ieri non si è ancora sciolta del tutto resiste ancora persino su qualche tetto. Addirittura ieri sera è dovuto passare il mezzo sgombraneve per liberare certi punti dove l'acqua ha ammassato la grandine (fino a 30 cm. in qualche punto). Anche la neve ha sfiorato quota 1000 mt. imbiancando fino a 1300 mt. nella notte.
Nella giornata di ieri sono caduti 150,5 mm. d'acqua che corrisponde alla media dell'intero mese di Maggio :shock:
276,5 mm. da martedì sera :shock:
:shock: :shock: :shock:
Bastano gli emoticon...
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Uomo di Langa ha scritto:
lities ha scritto:Dopo la pausa della notte riprende a piovere, purtroppo... situazione davvero delicata qua in bassa val Grande di Lanzo, non si contano più i ruscelli che sono usciti fuori dal loro letto dovuta all'otturazione dei tubi di scolo, pietre terra foglie e rami ovunque. Persino una frana nella frazione Chiamorio (Ceres) ha investito in pieno una casa sfondando il muro contro la montagna fino al primo piano. Continua a fare piuttosto freddo per la stagione minima di +0.8°. La grandine di ieri non si è ancora sciolta del tutto resiste ancora persino su qualche tetto. Addirittura ieri sera è dovuto passare il mezzo sgombraneve per liberare certi punti dove l'acqua ha ammassato la grandine (fino a 30 cm. in qualche punto). Anche la neve ha sfiorato quota 1000 mt. imbiancando fino a 1300 mt. nella notte.
Nella giornata di ieri sono caduti 150,5 mm. d'acqua che corrisponde alla media dell'intero mese di Maggio :shock:
276,5 mm. da martedì sera :shock:
Bastano gli emoticon...
Sì, l'emoticon "shock" è davvero eloquente...
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Pioggia moderata continua dalle 14, temperatura in calo da una max. di +6.1° a +3° ora. Sta nevicando fino a 1300 mt. con splatter fino a 1200:shock:
Spero solo che non si formino più autorigeneranti altrimenti non so come andremo a finire...
riccardo 94

altri 15 mm oggi
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

lities ha scritto:Pioggia moderata continua dalle 14, temperatura in calo da una max. di +6.1° a +3° ora. Sta nevicando fino a 1300 mt. con splatter fino a 1200:shock:
Spero solo che non si formino più autorigeneranti altrimenti non so come andremo a finire...
Sembrano dati del 18 Marzo!
Ah già,il calendario a Cantoira é diverso... :lol: :lol: :lol:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Rodanato ha scritto:
alx87 ha scritto:
Rodanato ha scritto: Ok scusa ho fatto un errore geografico... avevo considerato il torinese come parte del piemonte meridionale! Sorry! :wink: Grazie!
Grazie Alx, so che non c'entra niente, ma qual è il tuo record di caldo dell'agosto 2003? :wink:
+39.0° :wink:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

alx87 ha scritto:
Rodanato ha scritto:
alx87 ha scritto: Sì, mi riferivo al Piemonte occidentale rimasto spesso in ombra pluviometrica quest'inverno :wink:
+39.0° :wink:
Allora è proprio vero che la conca profonda nella quale è riposta la mia stazione è mirabolante! Minime basse in inverno e massime altissime in estate! Che dire? Sabotata al punto giusto per vincere in tutte le classifiche, ma al tempo stesso per non destare sospetti! (A parte gli scherzi: è proprio il luogo in cui vivo a provocare valori così "estremofili", tutto è precisamente a regola, anche lo schermo solare filtra perfettamente luce e calore del Sole!) Io infatti, per esempio, l'11 agosto 2003 registrai la spaventosa massima di +41,2 °C!
riccardo 94

20 mm in 8 ore :?
il "nucleo maximum" però sembra debba ancora arrivare
accumulo da martedì vicino ai 130 mm
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

da un'ora ad Alba è pioggia battente: siamo a 27mm
Ultima modifica di Nebbiolo100% il sab mag 18, 2013 7:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Nebbiolo100% ha scritto:da un'ora ad Alba è pioggia battente: siamo 27mm
Magari venisse anche qui da me! :evil: :evil:
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Rodanato ha scritto:
Nebbiolo100% ha scritto:da un'ora ad Alba è pioggia battente: siamo 27mm
Magari venisse anche qui da me! :evil: :evil:
te la manderei molto volentieri! qui franerà tutto!
aggiornamento Canale 38.8mm
Rispondi