Buongiorno Kelvin!Kelvin ha scritto:Ciao Davide, concordo con l'amico Antonino (Hp a palla..) sulla tua Serietà, preparazione e sopratt. estrema gentilezza. Niente, volevo chiederti insomma.. la Vera estate per tutti (nord incluso ovvio) mi pare d'aver capito che arriverà entro il 20 giugno? ..Vedi qualche minima possibilità per un "leggero" anticipo su tale data? Ritieni che cmq sarà concentrata ma sopratt. Stabile per 2-3..4 settm. di fìla appunto tra 2da metà di giugno e luglio come hai gia scritto sopra? ...
Agosto lo vedi già "fuori" dalla calura o farà come negli ultimi anni, dove Anzi..è risultato spesso essere il mese più caldo, addirittura nella sua 2da metà, quando invece ci si attenderebbe "statisticamente parlando" un declino estivo? Ultima cosa: che ne pensi appunto (riattaccandomi agosto degli ultimi anni, ma anche Settembre!) del "presunto" slittamento in avanti delle stag.?? Boh, io ho un pò tale sensazione ultimamente... Grazie in anticipo!
Piacere sentirti...
Innanzitutto ti dico di tranquillizzarti che l'Estate arriverà e ci sarà, ma inizierà ad essere un Estate diversa, la parte principale sarà concentrata in un lasso di tempo di 3/5 Settimane con questo voglio dire che il periodo di massimo calore estivo e di stabilità lo avremo in quel lasso di tempo, mentre sia prima che nel suo procedere l'Estate avrà sicuramente giornate stabili ma saranno fisiologiche e inserite tra le fasi dinamiche, a mio avviso queste pause fisiologiche dureranno 3/4 giorni! Detto questo avremo sicuramente ancora giornate stabili anche ad Agosto e Settembre ma saranno in un contesto termico normale!
Per quanto riguarda l'Inizio della Stagione Estiva non penso che lo avremo prima del 20 Giugno, forse 4/5 giorni prima ma nulla di significativo, in quanto avremo ancora due/tre fasi dinamiche di una certa rilevanza su scala Europea e ovviamente anche sull'Italia e in questo caso penso che anche il Centro Sud abbia le sue precipitazioni.
Questo per i seguenti motivi, la Natura ci insegna sempre che quando inizia un processo lo prosegue per medi/lunghi, lunghi o lunghissimi Periodo in quanto il moto circolatorio della Natura è parecchio pigro per un effetto correnti - terra ferma - catene montuose e altri settori che ben sappiamo, per cui il processo iniziato prosegue e sicuramente avrà delle pause ma poi proseguirà nuovamente!
Davide