Modelli Live - Primavera 2013 (no lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Stefano1986 ha scritto:Conferme anche dal run 6 che sta uscendo ora: bella sciabolata artica in arrivo nel prossimo fine settimana....reading c'aveva visto giusto da un pezzo!

Immagine

Immagine

Immagine
Sai che novità... :lol: :lol: :lol:
ECMWF surclassa GFS sempre e costantemente ormai da mesi e mesi.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

nevofilo80 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Aggiornamento Mattutino molto importante visto per l'ennesima volta L'americano cedere miseramente...Questo modello insomma è diventato una Barzelletta continua dove sembra assurdo che ancora molti lo considerino il migliore, quando da mesi e mesi prende sonore delusioni anche a poche ore...qualcosa credo che vada rivisto in questo modello...Comunque sia Buoni Aggiornamenti {per il clima mite ed in prospettiva per il sud, qui ormai serve specificare ogni cosa che si dice} con la mitezza ad oltranza e la struttura depressionaria come un pendolo affondare ad est, con fortunatamente crollo del blocco balcanico , in questo modo ci saranno occasioni per piogge benefiche anche per il sud e la parte più bassa delle adriatiche che con quel blocco che dura da moltissimo hanno veramente avuto un periodo avarissimo di acqua, preoccupante vista la stagione delle riserve per L'estate ormai ad un passo, ormai agli sgoccioli....

Immagine
purtroppo amico mio si vuole per forza fraintendere quello che uno scrive altrimenti come si passano le giornate ,ho letto i tuoi interventi e non mi sembrano provocatori ,hai scritto sempre i tuoi pensieri senza offendere nessuno ,lascia stare e sii sempre te stesso.cè gente che rosica perchè il caldo è lontano ,se fosse per me la cancellerei la stagione estiva ,e sinceramente io che abito a roma e so che nei prefrontali e nelle cammellate quello che si capisce questo tempo me lo sto godendo alla grande ,piove?pazienza ,non si secca niente..vuoi uscire in moto?esci ugualmente hanno fatto gli indumenti apposta ,vuoi fare lo spiaggiarolo?ci si ca comunque anche se non fa 35 gradi.hai casa umida?esistono i deumidificatori .. :wink:
Nevo,come tu ben sai l'ultima cosa che voglio sono i cammelli che arrivano sull'Italia,ma il punto é solo questo:il nord é affogato da piogge continue,che provocano dissesti idrogeologici,esondazioni,situazioni di pericolo,danni all'agricoltura...
Nessuno vuole la +24 da ora fino a tempo indeterminato-anzi!-ma al Settentrione sarebbe gradito un periodo medio-lungo(10-12 gg.)di pausa,tale da far sì che si possa tornare un po'alla normalità.
Tutto qui.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Uomo di Langa ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Aggiornamento Mattutino molto importante visto per l'ennesima volta L'americano cedere miseramente...Questo modello insomma è diventato una Barzelletta continua dove sembra assurdo che ancora molti lo considerino il migliore, quando da mesi e mesi prende sonore delusioni anche a poche ore...qualcosa credo che vada rivisto in questo modello...Comunque sia Buoni Aggiornamenti {per il clima mite ed in prospettiva per il sud, qui ormai serve specificare ogni cosa che si dice} con la mitezza ad oltranza e la struttura depressionaria come un pendolo affondare ad est, con fortunatamente crollo del blocco balcanico , in questo modo ci saranno occasioni per piogge benefiche anche per il sud e la parte più bassa delle adriatiche che con quel blocco che dura da moltissimo hanno veramente avuto un periodo avarissimo di acqua, preoccupante vista la stagione delle riserve per L'estate ormai ad un passo, ormai agli sgoccioli....
purtroppo amico mio si vuole per forza fraintendere quello che uno scrive altrimenti come si passano le giornate ,ho letto i tuoi interventi e non mi sembrano provocatori ,hai scritto sempre i tuoi pensieri senza offendere nessuno ,lascia stare e sii sempre te stesso.cè gente che rosica perchè il caldo è lontano ,se fosse per me la cancellerei la stagione estiva ,e sinceramente io che abito a roma e so che nei prefrontali e nelle cammellate quello che si capisce questo tempo me lo sto godendo alla grande ,piove?pazienza ,non si secca niente..vuoi uscire in moto?esci ugualmente hanno fatto gli indumenti apposta ,vuoi fare lo spiaggiarolo?ci si ca comunque anche se non fa 35 gradi.hai casa umida?esistono i deumidificatori .. :wink:
Nevo,come tu ben sai l'ultima cosa che voglio sono i cammelli che arrivano sull'Italia,ma il punto é solo questo:il nord é affogato da piogge continue,che provocano dissesti idrogeologici,esondazioni,situazioni di pericolo,danni all'agricoltura...
Nessuno vuole la +24 da ora fino a tempo indeterminato-anzi!-ma al Settentrione sarebbe gradito un periodo medio-lungo(10-12 gg.)di pausa,tale da far sì che si possa tornare un po'alla normalità.
Tutto qui.
Non Perchè un Angolo D'Italia ha avuto Problemi allora tutto il resto del Paese si deve Fustigare e Piangere Sangue....Può dispiacere molto ma la vita prosegue...e ci si deve sentire liberi di dire che qui è stata una primavera meravigliosa senza sentirsi dare dell' egoista o del mostro insensibile perche non penso a quello che succede a 600 km da qui..Voi pensate giustamente al vostro angolino bagnato fradicio sperando che vi sia una pausa anticiclonica, Il sud invece spera in grandi piogge per la riserva Estiva...Quindi facendo così cadete anche voi stessi nella vostra stessa trappola Ragionando anche voi a senso unico pensando esclusivamente alla vostra situazione ...risolvendo il vostro problema pensate poi che tutto il resto del paese poi possa tornare a Sorridere ..???perchè al nord ha smesso di piovere non calcolando che finire sotto una cupola come voi giustamente auspicate sarebbe un dramma per L'altra parte del paese arrivati a questo punto della stagione....Quindi 2 pesi 2 misure....???? quindi evitiamo questi Loschi giochetti del perchè uno piange allora tutti dobbiamo soffrire , ognuno pur dispiacendosi dei problemi altrui vive una sua realtà, e se è felice della sua situazione non per questo è un mostro e non pensa a chi sta peggio...Altrimenti pensando a tutti quelli che non stanno bene in quel momento nel mondo nessuno mai dovrebbe più Sorridere.....
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

ContessaStrega ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:purtroppo amico mio si vuole per forza fraintendere quello che uno scrive altrimenti come si passano le giornate ,ho letto i tuoi interventi e non mi sembrano provocatori ,hai scritto sempre i tuoi pensieri senza offendere nessuno ,lascia stare e sii sempre te stesso.cè gente che rosica perchè il caldo è lontano ,se fosse per me la cancellerei la stagione estiva ,e sinceramente io che abito a roma e so che nei prefrontali e nelle cammellate quello che si capisce questo tempo me lo sto godendo alla grande ,piove?pazienza ,non si secca niente..vuoi uscire in moto?esci ugualmente hanno fatto gli indumenti apposta ,vuoi fare lo spiaggiarolo?ci si ca comunque anche se non fa 35 gradi.hai casa umida?esistono i deumidificatori .. :wink:
Tutto qui.
Non Perchè un Angolo D'Italia ha avuto Problemi allora tutto il resto del Paese si deve Fustigare e Piangere Sangue....Può dispiacere molto ma la vita prosegue...e ci si deve sentire liberi di dire che qui è stata una primavera meravigliosa senza sentirsi dare dell' egoista o del mostro insensibile perche non penso a quello che succede a 600 km da qui..Voi pensate giustamente al vostro angolino bagnato fradicio sperando che vi sia una pausa anticiclonica, Il sud invece spera in grandi piogge per la riserva Estiva...Quindi facendo così cadete anche voi stessi nella vostra stessa trappola Ragionando anche voi a senso unico pensando esclusivamente alla vostra situazione ...risolvendo il vostro problema pensate poi che tutto il resto del paese poi possa tornare a Sorridere ..???perchè al nord ha smesso di piovere non calcolando che finire sotto una cupola come voi giustamente auspicate sarebbe un dramma per L'altra parte del paese arrivati a questo punto della stagione....Quindi 2 pesi 2 misure....???? quindi evitiamo questi Loschi giochetti del perchè uno piange allora tutti dobbiamo soffrire , ognuno pur dispiacendosi dei problemi altrui vive una sua realtà, e se è felice della sua situazione non per questo è un mostro e non pensa a chi sta peggio...Altrimenti pensando a tutti quelli che non stanno bene in quel momento nel mondo nessuno mai dovrebbe più Sorridere.....
intanto è tutto il nord che sta avendo tanta ma tanta pioggia è rappresenta più o meno 1 terzo del paese....poi anche la tua regione non se la passa poi tanto bene in quanto a piogge
Poi il sud al momento sta avendo si caldo ma ti posso assicurare che di acqua come riserva c'è n'ha un bel pò quindi non sputiamo sentenze senza dati alla mano
Una pausa dalla pioggia ci vuole ormai è un mese intero che piove ok che siamo in primavera ma il sole ci deve stare..e comunque cerchiamo di abbassare i toni uomo di langa ha solo detto che vorrebbe un periodo normale nulla di più e tu subito che lo attacchi :roll:
ContessaStrega
Forumista senior

riccardo 94 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Nevo,come tu ben sai l'ultima cosa che voglio sono i cammelli che arrivano sull'Italia,ma il punto é solo questo:il nord é affogato da piogge continue,che provocano dissesti idrogeologici,esondazioni,situazioni di pericolo,danni all'agricoltura...
Tutto qui.
intanto è tutto il nord che sta avendo tanta ma tanta pioggia è rappresenta più o meno 1 terzo del paese....poi anche la tua regione non se la passa poi tanto bene in quanto a piogge
Poi il sud al momento sta avendo si caldo ma ti posso assicurare che di acqua come riserva c'è n'ha un bel quindi non sputiamo sentenze senza dati alla mano
Una pausa dalla pioggia ci vuole ormai è un mese intero che piove ok che siamo in primavera ma il sole ci deve stare..e comunque cerchiamo di abbassare i toni uomo di langa ha solo detto che vorrebbe un periodo normale nulla di più e tu subito che lo attacchi :roll:
Non è un Attacco è una spiegazione per far capire che la cosa, come ogni cosa nella vita si può guardare da molte angolazioni... Poi il sud di acqua ne ha un bel pò.....??? questa è una tua deduzione, consulta meglio i dati di puglia, basilicata, molise, e calabria e molte aree siciliane...
Mmg

Messaggio da Mmg »

http://www.ansa.it/web/notizie/canali/e ... 62335.html

Non c'è nessuna situazione di emergenza, almeno per ora :wink:
riccardo 94

riccardo 94 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Non Perchè un Angolo D'Italia ha avuto Problemi allora tutto il resto del Paese si deve Fustigare e Piangere Sangue....Può dispiacere molto ma la vita prosegue...e ci si deve sentire liberi di dire che qui è stata una primavera meravigliosa senza sentirsi dare dell' egoista o del mostro insensibile perche non penso a quello che succede a 600 km da qui..Voi pensate giustamente al vostro angolino bagnato fradicio sperando che vi sia una pausa anticiclonica, Il sud invece spera in grandi piogge per la riserva Estiva...Quindi facendo così cadete anche voi stessi nella vostra stessa trappola Ragionando anche voi a senso unico pensando esclusivamente alla vostra situazione ...risolvendo il vostro problema pensate poi che tutto il resto del paese poi possa tornare a Sorridere ..???perchè al nord ha smesso di piovere non calcolando che finire sotto una cupola come voi giustamente auspicate sarebbe un dramma per L'altra parte del paese arrivati a questo punto della stagione....Quindi 2 pesi 2 misure....???? quindi evitiamo questi Loschi giochetti del perchè uno piange allora tutti dobbiamo soffrire , ognuno pur dispiacendosi dei problemi altrui vive una sua realtà, e se è felice della sua situazione non per questo è un mostro e non pensa a chi sta peggio...Altrimenti pensando a tutti quelli che non stanno bene in quel momento nel mondo nessuno mai dovrebbe più Sorridere.....
Poi il sud al momento sta avendo si caldo ma ti posso assicurare che di acqua come riserva c'è n'ha un bel quindi non sputiamo sentenze senza dati alla mano
Non è un Attacco è una spiegazione per far capire che la cosa, come ogni cosa nella vita si può guardare da molte angolazioni... Poi il sud di acqua ne ha un bel pò.....??? questa è una tua deduzione, consulta meglio i dati di puglia, basilicata, molise, e calabria e molte aree siciliane...
te lo dice un foggiano mi spiace stavolta hai perso :lol: con stima sempre non voglio essere nemico di nessuno
Mmg

Messaggio da Mmg »

Poi ovvio che vorrei piovesse tutti i giorni, non essendo proprio amante della ''bella'' stagione :lol:
riccardo 94

Mmg ha scritto:Poi ovvio che vorrei piovesse tutti i giorni, non essendo proprio amante della ''bella'' stagione :lol:
lo stesso per quanto mi riguarda:ma confermi che non c'è nessuna situazione di allerta al sud vero? :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

riccardo 94 ha scritto:
Mmg ha scritto:Poi ovvio che vorrei piovesse tutti i giorni, non essendo proprio amante della ''bella'' stagione :lol:
lo stesso per quanto mi riguarda:ma confermi che non c'è nessuna situazione di allerta al sud vero? :wink:
Articolo di ml "In primo Piano" del 16 maggio... "Si avvicina l'estate e al meridione sèguita a piovere poco. Anche nei prossimi giorni saranno scarse le occasioni piovose per queste zone".
Mmg

Messaggio da Mmg »

riccardo 94 ha scritto:
Lo conferma anche il link che ho messo prima, al momento nessuna situazione di allerta

Qui Maggio è sempre ridicolo in fatto di prp
riccardo 94

riccardo 94 ha scritto:
Articolo di ml "In primo Piano" del 16 maggio... "Si avvicina l'estate e al meridione sèguita a piovere poco. Anche nei prossimi giorni saranno scarse le occasioni piovose per queste zone".

vuoi mettere l'affidabilità di un articolo-cronaca delle riserve idriche del sud o di ml?? io prendo l'articolo cronaca di pioggia ne ha fatta abbastanza
Poi non credi a Mmg che abita nella zona più secca d'italia o quasi :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

riccardo 94 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto: intanto è tutto il nord che sta avendo tanta ma tanta pioggia è rappresenta più o meno 1 terzo del paese....poi anche la tua regione non se la passa poi tanto bene in quanto a piogge
te lo dice un foggiano mi spiace stavolta hai perso :lol: con stima sempre non voglio essere nemico di nessuno
pure il tuo e un discorso orticellista contessa, in quanto tu dici che da te e stata una primavera meravigliosa mentre su buona parte del paese non lo e stato, chi troppa pioggia e giornate uggiose vedi nord, chi invece caldo e poche piogge vedi sud italia. parli su scala nazionale? non mi sembra quindi, anche perche i dati di marzo e aprile parlano chiaro sulle anomalie dell'italia.
il tuo ragionamento consiste in "attaccare" chi vorrebbe avere qualche giornata in piu di sole, che visto il periodo in cui siamo ci puo benissimo stare mentre dai ragione solo a chi vorrebbe che continuasse questo tipo di clima
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Scusate tanto, ma vogliamo mettere sullo stesso piano l'abnorme surplus idrico di alcune zone del nord, nonchè i disagi che molte di esse stanno patendo, con il potenziale deficit del sud, e sottolineo potenziale perchè il sud mi pare che per tutto l'inverno compreso Marzo di acqua ne abbia avuta a catinelle, più dello stesso nord.
Tra l'altro, la Sicilia ha avuto l'ennesimo surplus precipitativo anche ad Aprile, nel nord della Campania abbiamo un utente (Antonio s.a) che ci tiene aggiornati nel tread delle precipitazioni e non mi pare proprio abbia problemi di carenza di pioggia. Anche le zone appenniniche del centro Italia di sicuro avrebbero problemi analoghi a quelli del nord se venissero aggredite da piogge continue e insistenti, basta andare a vedere i dati pluviometrici di tali zone per rendersene conto.

Tutto questo per dire che l'angolino non è tale ma anzi rappresenta almeno metà del paese.
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Ma ragazzi diobbono, possibile che la cosa non vi è ancora chiara come "l'acqua"?!?... :? Per "alcuni" qua dentro la bella stagione (a prescindere dall'estate dei "cammelli" a go go..) NON DOVREBBE ESISTERE... punto. Ci vuole così tanto ad arrivarci? ... :roll:
Bloccato