Cattive notizie per il nostro Meridione...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Cattive notizie per il nostro Meridione...

Messaggio da Burian2012 »

Come avete ormai constatato questa primavera si sta rivelando veramente mite e secca sul meridione e sulle adriatiche, colpa dei continui richiami sciroccali figli del cosiddetto "Blocco ad EST" e le saccature nord-atlantiche che scendono tra la Spagna e la Francia traslando al massimo sul Nord.
>Leggete quest articolo:http://www.meteolive.it/news/In-primo-p ... ti-/41572/

Tutto si può riassumere in queste 2 parole:Vi ricordiamo che una primavera secca al settentrione viene spesso sopperita dall'estate, che porta temporali e piogge soprattutto sui settori alpini. Al meridione, invece, se non piove adesso, è assai difficile che lo faccia in seguito.

Dopo un mese d'aprile molto mite e secco e dopo un maggio mite e ugualmente secco non so come ce la caveremo qui giù...

Ad ogni modo ho 1 domanda da farvi:L'anno scorso la Primavera 2012 fu domata ugualmente da correnti nord-atlantiche e in parte da correnti nord-orientali (quest'ultime in picchiata sul Sud :D ), come mai quest' anno le saccature scendendo quasi con la stessa meridianità non riescono a colpire il mediterraneo centrale? Non mi rispondete che è per il blocco ad est perché è banale voglio le cause di quest assetto barico. :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Nessuno risponde...se ne fregano tutti! :oops:
ulisse55
*Forumista TOP*

Re: Cattive notizie per il nostro Meridione...

Messaggio da ulisse55 »

La saccatura è spesso 'strozzata sia ad Est che ad Ovest da promontori
di HP ed il suo cuneo è spostato più ad Ovest dell'anno scorso....
Tutto qui. Per me.

Ciao.

Uli. :wink:
Ultima modifica di ulisse55 il gio mag 16, 2013 3:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Le saccature sono decisamente occidentali a causa della NAO negativa,per cui il tragitto viene notevolmente deviato verso l'Europa occidentale e sudoccidentale;a quel punto riescono solo a progredire in parte verso est a causa del blocco balcanico,alimentato "indirettamente" proprio dalle saccature stesse,che, continuando a tenere sempre la stessa traiettoria,lo alimentano in continuazione con aria calda prelevata dall'entroterra nordafricano proprio a causa del loro movimento verso sud che comprime l'anticiclone subtropicale su un canto.
Oltretutto si ha un notevole ingresso dei fronti su Marocco ed Algeria,quindi l'hp nordafricana subisce una compressione veramente notevole,la quale provoca una marcata ondulazione del getto subtropicale con conseguente bolla calda di entità decisamente elevata verso la Russia ed i Balcani.
Uomo di Langa
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:Nessuno risponde...se ne fregano tutti! :oops:
Dacci tempo! :lol: :lol: :lol:
Io l'ho fatto...
Burian2012
*Forumista TOP*

Uomo di Langa ha scritto:
Io l'ho fatto...
Grazie UDL ma non è che le saccature inoltre ad essere attirate a Ovest da una NAO molto negativa possono essere anche molto zonali e non tanto meridiane? Cioè è possibile che mi sbaglio io ad analizzare la situazi.?
Uomo di Langa
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Io l'ho fatto...
Grazie UDL ma non è che le saccature inoltre ad essere attirate a Ovest da una NAO molto negativa possono essere anche molto zonali e non tanto meridiane? Cioè è possibile che mi sbaglio io ad analizzare la situazi.?
Si può dire che siano semizonali;non lo sono puramente perché c'é l'azzorriano sempre a metà strada(che fra l'altro fa da scivolo alle saccature stesse) che non consente l'Atlantico basso.
Burian2012
*Forumista TOP*

Burian2012 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Dacci tempo! :lol: :lol: :lol:
Io l'ho fatto...
Si può dire che siano semizonali;non lo sono puramente perché c'é l'azzorriano sempre a metà strada(che fra l'altro fa da scivolo alle saccature stesse) che non consente l'Atlantico basso.
Comunque una situazione puramente zonale non credo sia possibile ad eccezione di qualche volta. Molti dicono che la primavera e l'autunno sono stagioni tipicamente influenzate da moti zonali cioè da Ovest verso Est. Ma come fa ad arrivare aria fresca/fredda da Ovest in parallelo se siamo molto bassi di latitudine? Controlla in parallelo a noi a momenti ci sono le isole azzorre.
Uomo di Langa
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Grazie UDL ma non è che le saccature inoltre ad essere attirate a Ovest da una NAO molto negativa possono essere anche molto zonali e non tanto meridiane? Cioè è possibile che mi sbaglio io ad analizzare la situazi.?
Comunque una situazione puramente zonale non credo sia possibile ad eccezione di qualche volta. Molti dicono che la primavera e l'autunno sono stagioni tipicamente influenzate da moti zonali cioè da Ovest verso Est. Ma come fa ad arrivare aria fresca/fredda da Ovest in parallelo se siamo molto bassi di latitudine? Controlla in parallelo a noi a momenti ci sono le isole azzorre.
Nove volte su dieci si é in regime di semizonalità come ora.
Burian2012
*Forumista TOP*

Burian2012 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Si può dire che siano semizonali;non lo sono puramente perché c'é l'azzorriano sempre a metà strada(che fra l'altro fa da scivolo alle saccature stesse) che non consente l'Atlantico basso.
Nove volte su dieci si é in regime di semizonalità come ora.
Infatti cosi come non può esistere una pura anti zonalità: se fosse così l'aria fredda in parallelo dovrebbe arrivare dalla Turchia... ti ho fatto questa domanda perchè ho trovato lamentele stupide di alcuni forumisti che non sanno niente della meteo. :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

L'antizonalità può esistere con circolazione da est ma anche da nordest,basta-per essere tale-che il flusso atlantico sia interrotto completamente.
Burian2012
*Forumista TOP*

Uomo di Langa ha scritto:L'antizonalità può esistere con circolazione da est ma anche da nordest,basta-per essere tale-che il flusso atlantico sia interrotto completamente.
Si ma non pura se fosse pura dovrebbe arrivare dalla Grecia geograficamente parlando. :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Comunque tornano a noi: secondo te UDL quali potrebbero esserre le cause di questa NAO molto negativa? :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:Comunque tornano a noi: secondo te UDL quali potrebbero esserre le cause di questa NAO molto negativa? :wink:
SSTA negative e continue presenze anticicloniche sulla Groenlandia.
Burian2012
*Forumista TOP*

Burian2012 ha scritto:Comunque tornano a noi: secondo te UDL quali potrebbero esserre le cause di questa NAO molto negativa? :wink:
SSTA negative e continue presenze anticicloniche sulla Groenlandia.
Le SSTA non si erano positivizzate con la fase di EL NINO
Rispondi