E voi? Da che parte state?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Da che parte state??

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

eb717 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:ciao a tutti per questioni lavorative (viticoltore) mi scrivo giorlalmente i lavori fatti in azienda e cosa ho scoperto?
a febbraio abbiamo avuto 8 giorni con nevicate e neve a terra
a marzo2 giorni di neve
fino ad oggi 22 giorni con pioggia!!!
tutto questo per dimostrare in maniera molto semplice che questa primavera è più piovosa del solito e mi fa un po sorridere vedere nel forum certi sondaggi tra freddofili e caldofili e leggere certi commenti tipo: io vorrei temperartre medie in pianura padana sotto i 10 gradi o amo gli eventi estremi ecc....
Per me sono commenti fatti da ragazzini che vivono fuori dalla realtà senza neanche immaginare che difficoltà e danni sta portando questa situazione ma tant'è
E molto bello fare la classifica dei mm caduti e dire ho vinto!!!! senza sapere o voler sapere cosa c'è dietro a quei troppi mm di pioggia caduti: che tristezza!!!!
Buongiorno, capisco cosa vuoi dire...infatti ripetiamo sempre che speriamo non ci siano danni! E' vero, ognuno ha i suoi gusti meteorologici che vanno rispettati, è inutile alzare i toni! La classifica dei mm è una statistica, un modo per capire quanto ha piovuto, certo nessuno vuole disastri, ma qualche battuta ogni tanto ci sta!
Anzi, se hai i dati pluviometrici della tua zona, aggiungiti pure!
Mi spiace se la troppa pioggia vi sta creando danni...qui quando poco o quando troppo... :wink:
Buona giornata.
Sono d'accordo con eb ma in parte sono d'accordo anche con vignaiolo, sui gusti meteorologici non si discute ognuno a i suoi pero tante volte il voler sempre in continuazione fresco e pioggia mi fa pensare che non si pensa ai danni che potrebbero esserci, io faccio un lavoro spesso all'aperto quindi rimango a stretto contatto con la meteo :D
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

io non ho scritto per voler fare polemica, che non mi interessa, la mia è solo una considerazione del fatto che in italia si sente parlare del clima solo in riferimento alle città al mare alla montagna ai fine settimana
In un forum di meteorologia contano solo le statistiche e i record mentre sulle cose importanti non si discute mai a parte quando succedono alluvioni e disastri per poi dimenticarsi di tutto il giorno dopo
Secondo me per essere dei meteo-appassionati bisogna conoscere e interessarsi tutti gli aspetti dell'argomento altrimenti si riduce il tutto a soli dati e record privi di attinenza alla realtà
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

vignaiolo ha scritto:io non ho scritto per voler fare polemica, che non mi interessa, la mia è solo una considerazione del fatto che in italia si sente parlare del clima solo in riferimento alle città al mare alla montagna ai fine settimana
In un forum di meteorologia contano solo le statistiche e i record mentre sulle cose importanti non si discute mai a parte quando succedono alluvioni e disastri per poi dimenticarsi di tutto il giorno dopo
Secondo me per essere dei meteo-appassionati bisogna conoscere e interessarsi tutti gli aspetti dell'argomento altrimenti si riduce il tutto a soli dati e record privi di attinenza alla realtà
Molti che parlano di meteo la vivono dalla scrivania con il calorifero di fianco in inverno e con il condizionatore al soffitto d'estate, per sapere come è il cielo guarda più il PC che fuori dalla finestra, con +20 muore di caldo e a -1 muore di freddo, spesso il contatto meteo giornaliero più grande che ha sono i 20 secondi di passaggio dall'ufficio alla propria auto...li è importante non bagnarsi o non sudare...
A dimenticavo... poi c'è il grande contatto meteo dei 3 giorni di settimana bianca o della settimana a rosolare sul lettino a bordo piscina di un villaggio vacanze...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

vignaiolo ha scritto:io non ho scritto per voler fare polemica, che non mi interessa, la mia è solo una considerazione del fatto che in italia si sente parlare del clima solo in riferimento alle città al mare alla montagna ai fine settimana
Ciao! Scusami ma sulla parte che ho colorato non mi trovo molto d'accordo!
Ora dire che non si discute MAI di cose importanti mi sembra molto semplicistico e fuorviante! In questo forum soprattutto si parla molto di prevenzione e certo non si dimentica nulla il giorno dopo. Sono stati aperti Td per ricordare diversi avvenimenti che devono farci riflettere (alluvione a Genova e diversi altri)...mi ricordo anche il Td con la mappa sui tornado per esempio...mi sembra che queste cose siano attinenti alla realtà!! Ogni cosa merita il suo spazio: la meteo è fatta anche di numeri ed è normale che se ne parla ecco! Che poi in tv si fa solo sensazionalismo ti do ragione...ma è da una vita che lo diciamo!
:wink:

Anche io non voglio polemiche per carità, ma allora dai il tuo contributo per parlare di cose "reali", che è senza dubbio apprezzato...altrimenti è facile parlare e attaccare gli altri, non ti pare?! Con stima, buona giornata! :wink:
Ultima modifica di eb717 il gio mag 16, 2013 9:40 am, modificato 2 volte in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

luca90 ha scritto:
eb717 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:ciao a tutti per questioni lavorative (viticoltore) mi scrivo giorlalmente i lavori fatti in azienda e cosa ho scoperto?
a marzo2 giorni di neve
tutto questo per dimostrare in maniera molto semplice che questa primavera è più piovosa del solito e mi fa un po sorridere vedere nel forum certi sondaggi tra freddofili e caldofili e leggere certi commenti tipo: io vorrei temperartre medie in pianura padana sotto i 10 gradi o amo gli eventi estremi ecc....
Per me sono commenti fatti da ragazzini che vivono fuori dalla realtà senza neanche immaginare che difficoltà e danni sta portando questa situazione ma tant'è
E molto bello fare la classifica dei mm caduti e dire ho vinto!!!! senza sapere o voler sapere cosa c'è dietro a quei troppi mm di pioggia caduti: che tristezza!!!!
Buongiorno, capisco cosa vuoi dire...infatti ripetiamo sempre che speriamo non ci siano danni! E' vero, ognuno ha i suoi gusti meteorologici che vanno rispettati, è inutile alzare i toni! La classifica dei mm è una statistica, un modo per capire quanto ha piovuto, certo nessuno vuole disastri, ma qualche battuta ogni tanto ci sta!
Mi spiace se la troppa pioggia vi sta creando danni...qui quando poco o quando troppo... :wink:
Buona giornata.
Sono d'accordo con eb ma in parte sono d'accordo anche con vignaiolo, sui gusti meteorologici non si discute ognuno a i suoi pero tante volte il voler sempre in continuazione fresco e pioggia mi fa pensare che non si pensa ai danni che potrebbero esserci, io faccio un lavoro spesso all'aperto quindi rimango a stretto contatto con la meteo :D
Ciao Luca! Anche mio padre lavora all'aperto (è muratore) e lui ha una capacità straordinaria di adattamento: d'inverno quando fa freddo lo sopporta bene, ma anche d'estate a "40" gradi non si lamenta granchè!! Beato lui...io sopporto bene il freddo, ma per il caldo proprio non ci riesco!!
Certo la troppa pioggia fa male e mi dispiace se vi sta creando danni, ma tanto l'italia è vasta e figurati se non c'è spazio per i lamenti! Come dicevate voi, il nostro paese è ora diviso in 3 meteorogicamente quindi...

Poi prendiamola con un tono distensivo, tanto ne io ne voi possiamo influenzare il clima!

Buona giornata Luca! :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

manu73 ha scritto:
Molti che parlano di meteo la vivono dalla scrivania con il calorifero di fianco in inverno e con il condizionatore al soffitto d'estate, per sapere come è il cielo guarda più il PC che fuori dalla finestra, con +20 muore di caldo e a -1 muore di freddo, spesso il contatto meteo giornaliero più grande che ha sono i 20 secondi di passaggio dall'ufficio alla propria auto...li è importante non bagnarsi o non sudare...
A dimenticavo... poi c'è il grande contatto meteo dei 3 giorni di settimana bianca o della settimana a rosolare sul lettino a bordo piscina di un villaggio vacanze...
Concordo sul fatto che una bella fetta di coloro che si avvicinano alla meteo lo fanno come dici tu, forse un po' approssimativo! Ma non siamo tutti uguali! Qui detro invece ci sono molti appassionati nel vero senso del termine, alcuni anche davvero preparati...e a me questo interessa! Poi ognuno può vivere la meteo come meglio crede, non ti pare?!? :)
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

eb717 ha scritto:
manu73 ha scritto:
Concordo sul fatto che una bella fetta di coloro che si avvicinano alla meteo lo fanno come dici tu, forse un po' approssimativo! Ma non siamo tutti uguali! Qui detro invece ci sono molti appassionati nel vero senso del termine, alcuni anche davvero preparati...e a me questo interessa! Poi ognuno può vivere la meteo come meglio crede, non ti pare?!? :)
Infatti.
Era per rispondere all'utente che lamentava appunto un approccio approssimativo di molti.
Poi come dici tu ognuno vive la meteo come vuole e spesso come può...
Di certo non ho messo in dubbio la passione e la preparazione assoluta di alcuni, infatti da vero appassionato seguo anche io per imparare sempre...
crisGE

Messaggio da crisGE »

a marzo2 giorni di neve
Senza voler entrare nel merito, senza dubbio finito questo peggioramento (l'ultimo fronte di sabato), un periodo di stabilità sarebbe non solo gradito, ma da auspicare. Qui a Zena il fiume polcevera si è alzato notevolmente a livelli di guardia..Ora passati gli ultimi fronti, vediamo come si mette, ma l'instabilità sembra proseguire ad oltranza, causa un azzorriano ancora pigro per distendersi con la sua propaggine orientale verso il continente..
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

manu73 ha scritto:
eb717 ha scritto:
manu73 ha scritto: Molti che parlano di meteo la vivono dalla scrivania con il calorifero di fianco in inverno e con il condizionatore al soffitto d'estate, per sapere come è il cielo guarda più il PC che fuori dalla finestra, con +20 muore di caldo e a -1 muore di freddo, spesso il contatto meteo giornaliero più grande che ha sono i 20 secondi di passaggio dall'ufficio alla propria auto...li è importante non bagnarsi o non sudare...
Infatti.
Era per rispondere all'utente che lamentava appunto un approccio approssimativo di molti.
Di certo non ho messo in dubbio la passione e la preparazione assoluta di alcuni, infatti da vero appassionato seguo anche io per imparare sempre...
Bravo Manu, così ti voglio...vedi che alla fine le nostre vedute non sono così distanti?!?! :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

eb717 ha scritto:
manu73 ha scritto:
eb717 ha scritto: Concordo sul fatto che una bella fetta di coloro che si avvicinano alla meteo lo fanno come dici tu, forse un po' approssimativo! Ma non siamo tutti uguali! Qui detro invece ci sono molti appassionati nel vero senso del termine, alcuni anche davvero preparati...e a me questo interessa! Poi ognuno può vivere la meteo come meglio crede, non ti pare?!? :)
Infatti.
Bravo Manu, così ti voglio...vedi che alla fine le nostre vedute non sono così distanti?!?! :wink:
in parte...
io ho molta passione e alcune competenze (tu sicuramente molta passione e più competenze), io vivo molto la meteo sulla pelle mentre tu probabilmente molto anche al PC e questo sicuramente fà mantenere a volte vedute un poco distanti
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

eb717 ha scritto:
luca90 ha scritto:
eb717 ha scritto: Buongiorno, capisco cosa vuoi dire...infatti ripetiamo sempre che speriamo non ci siano danni! E' vero, ognuno ha i suoi gusti meteorologici che vanno rispettati, è inutile alzare i toni! La classifica dei mm è una statistica, un modo per capire quanto ha piovuto, certo nessuno vuole disastri, ma qualche battuta ogni tanto ci sta!
Buona giornata.
Ciao Luca! Anche mio padre lavora all'aperto (è muratore) e lui ha una capacità straordinaria di adattamento: d'inverno quando fa freddo lo sopporta bene, ma anche d'estate a "40" gradi non si lamenta granchè!! Beato lui...io sopporto bene il freddo, ma per il caldo proprio non ci riesco!!
Certo la troppa pioggia fa male e mi dispiace se vi sta creando danni, ma tanto l'italia è vasta e figurati se non c'è spazio per i lamenti! Come dicevate voi, il nostro paese è ora diviso in 3 meteorogicamente quindi...

Poi prendiamola con un tono distensivo, tanto ne io ne voi possiamo influenzare il clima!

Buona giornata Luca! :wink:
Sui gusti non si discute ovviamente eb ..tu come vedi preferisci il freddo io come tuo padre riesco ad adattarmi alle varie situazione meteo anche se il caldo quando diventa tanto il lavoro risulta davvero difficoltoso :lol:
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

le mie erano considerazioni generali fatte senza voler attaccare qualcuno in particolare nè argomenti trattati
ho fatto alucune citazioni solo come esempio
io leggo quasi tutti i giorni il forum anche se intervengo molto poco perchè non ho grandi conoscenze meteo per poter discutere con voi ma alcuni forumisti combaciano perfettamente con ciò che io,e non solo,ho scritto prima
per non parlare della televisione e dei tg ridicoli e pieni di notizie ignoranti date solo per fare scalpore
scusate ma tutto questo per chi fa il mio lavoro è deprimente anche perchè contribuisce a creare l'opinione diffusa che gli agricoltori traggono sempre vantaggio dalle condizioni meteo anche avverse: tanto se una gelata distrugge tutto subito i prezzi aumentano e l'agricoltore guadagna, se c'è siccità e non si raccoglie che importa tanto i prezzi vanno alle stelle e il "contadino" è a posto lo stesso ecc.....
si vivesse più con i piedi per terra e l'informazione di massa fosse più corretta le persone avrebbero un'idea migliore dell'agricoltura e non saremmo trattati alla stregua di sempliciotti ma scaltri e basta, ma avremmo finalmente un peso anche come categoria economicamente produttiva
Rispondi