Peggioramento 14-?? Maggio, monitoriamolo!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Rodanato ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
lities ha scritto:50 mm. tondi tondi di accumulo giornaliero più 2 mm. di ieri sera per un totale da inizio peggioramento di 52 mm. Pioggia moderata e temperatura in lento calo +4.8°.
Vicina la soglia degli 800 mm. annui.
Solo? :shock:
In Langa,a quote simili si oscilla intorno ai 9.
Scusa UDL mi sembri esperto dunque dimmi almeno se secondo te nel mio messaggio in cui ho postato tutti i link per dimostrare quello che intendevo, avevo detto cose giuste oppure no... nel senso credo proprio di sì, ma non ho ricevuto risposta dall'utente che mi aveva chiesto queste delucidazioni (Salva93).
Guarda gli spaghi inseriti da Robby:c'é un picco precipitativo veramente notevole,secondo solo(a memoria mia)a quello del famigerato 5 Novembre 2011.
Spaghi del genere lasciano pensare ad una probabilità abbastanza elevata(diciamo 55-60%)di assistere a formazioni v-shape maritime,magari non della durata di molte ore ma comunque in grado di lasciare il segno(quantomeno sui pluviometri).
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

spaghi per torino molti picchi c'è l'abbiamo in quel posto

Immagine
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Uomo di Langa ha scritto:
lities ha scritto:50 mm. tondi tondi di accumulo giornaliero più 2 mm. di ieri sera per un totale da inizio peggioramento di 52 mm. Pioggia moderata e temperatura in lento calo +4.8°.
Vicina la soglia degli 800 mm. annui.
Solo? :shock:
In Langa,a quote simili si oscilla intorno ai 9.
Si per fortuna l'intensità della pioggia è stata sempre sul moderato alternata a momenti deboli pur continua per tutto il giorno.
Adesso è da un'ora che è scesa di intensità ma è solo una tregua momentanea...
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Il cielo si abbassa.....non dovrebbe mancare molto credo....
Robby96

Messaggio da Robby96 »

inoltre ecco il naso padano:
Immagine
crisGE

Messaggio da crisGE »

Robby96 ha scritto:inoltre ecco il naso padano:
Immagine
Testimonia che il nord dovrebbe entrare franco, bel dislivello barico pianura/golfo simil-invernale. Poi bisogna vedere se riuscirà ad arrivare sin qui e andare in convergenza con lo scirocco, o nel caso in cui si stoppi, lo scenario cambierebbe drasticamente, nel senso che i nuclei più intensi continuerebbero a formarsi sull'entroterra ponentino per effetto stau..E sarebbe ancora peggio, in quanto quelle zone sono già sotto tiro dal pomeriggio con accumuli nell'ordine degli 80mm..Vediamo, per ora il mare non reagisce in quanto rimaniamo in regime di pre-frontale (i pre-frontali in primavera sono improduttivi qui). Dalla mezzanotte si dovrebbe cambiare musica.
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

47 mm di pioggia a sto punto punto ai 50
crisGE

Messaggio da crisGE »

Lamma su base reading 9km vede la convergenza sul savonesato di levante...Varazze colpita e affondata?

Immagine

Con queste correnti non è da escludere...Si balla tra tre possibilità qui in Liguria, per il jackpot da 100-150 mm: 50% entroterra ponentino, 25% genovesato, 25% est savonese.
Rimane in pole a mio avviso, l'effetto stau preponderante, ma neanche da trascurare le ipotesi del marittimo che si autorigenera dettato dalla convergenza sottocosta nelle due aree sopra menzionate.
salva93

Messaggio da salva93 »

Cris dici tutto ponente e noi nulla? Dai venti mi sembra la cosa più probabile così sarebbero azzi amari
crisGE

Messaggio da crisGE »

salva93 ha scritto:Cris dici tutto ponente e noi nulla? Dai venti mi sembra la cosa più probabile così sarebbero azzi amari
E' un'ipotesi. Bisogna vedere fin dove riuscirà a forzare il vento da nord al suolo. Vediamo come si mette, nulla è scontato.
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Dal radar si vedono le prime "macchie gialle" in risalita dalla liguria.
Intanto qui ad Alba pioggia debole con T 12.1
Nebbiolo100%

Il primo posto di oggi è ormai della stazione di colle san bernardo a Garessio con 128mm, unica della regione con mm a 3 cifre.
http://webgis.arpa.piemonte.it/webmeteo ... =004095901
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine[/img]
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Pioggia che si è intensificata da circa un'ora con accumulo giornaliero sui 60 mm.
Nebbiolo100%

pioggia tutta la notte ma fortunatamente meno intensa di quanto pensavo con un max orario di 4.6mm.
Totali Canale 49.6mm e T 10.5
Alba 46mm T 11.2
Rispondi