Peggioramento 14-?? Maggio, monitoriamolo!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Mmg

Messaggio da Mmg »

Speriamo bene....fossimo stati a novembre sarebbe stato ancor più preoccupante!
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Mmg ha scritto:Speriamo bene....fossimo stati a novembre sarebbe stato ancor più preoccupante!
Non succederà niente di grave... fidati! :wink:
salva93

Messaggio da salva93 »

rodanato come fai a dirlo ? il mare e in vantaggio di 2 - 3 °C rispetto alla pianura ce una convergenza piazzata propio sul golfo...io spero che non succeda nulla di pericoloso ma quegli spaghi non li avevo visti
salva93

Messaggio da salva93 »

Rodanato ha scritto:
Mmg ha scritto:Speriamo bene....fossimo stati a novembre sarebbe stato ancor più preoccupante!

mi piacerebbe che parlassi con le carte alla mano
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

42 mm
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

50 mm. tondi tondi di accumulo giornaliero più 2 mm. di ieri sera per un totale da inizio peggioramento di 52 mm. Pioggia moderata e temperatura in lento calo +4.8°.
Vicina la soglia degli 800 mm. annui.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

salva93 ha scritto:
Rodanato ha scritto:

mi piacerebbe che parlassi con le carte alla mano
Subito... Immagine

Qui si mostra la situazione di maltempo più intenso, appunto quella relativa alla giornata di domani. Si nota che le precipitazioni per la zona sono sì intense, ed esiste un nucleo possente e violaceo poco a sud del capoluogo ligure, ma comunque tutto parrebbe RELATIVAMENTE distribuito nel tempo.

Adesso procediamo così: http://www.****/italian/meteomar/id_ml

Dal sopracitato link si evince che è molto difficile che si scatenino mostri autorigeneranti dai connotati alluvionali....

Inoltre: https://www.meteolive.it/previsione-met ... /Genova/1/

Nel link qui sopra è evidente che i venti che soffieranno saranno inequivocabilmente di scirocco e di ostro, senza particolari e improvvisi cambi di traiettoria. Questo sta ad intendere che sarà difficile che essi creino convergenza con la tramontana padana, dato che (potete guardare voi le previsioni) non esiste alcuna corrente, nemmeno alle medie quote, che soffi da nord sul Golfo di Genova con tale costanza e forza da determinare convergenze alla base di sviluppo di autorigeneranti, o comunque di celle temporalesche dai caratteri di esagerata persistenza ed abbondanza di accumuli.

Ciò non toglie, ovviamente, che le precipitazioni sulla città saranno comunque a tratti anche molto intense, ma a mio avviso, come ho cercato di dimostrare con apposite carte, i rischi sull'incolumità di persone o cose non saranno tanto allarmanti da far gridare all'alluvione... tanto per intenderci, mi sento di affermare che un 4 novembre 2011-bis sia praticamente da escludere, perchè tuttora non sussistono nè le previsioni meteo, nè le effettive condizioni atmosferiche per determinare precipitazioni di così immensa portata. Però, chiaramente, le cantine ed i seminterrati (per fare qualche esempio) potranno in certi casi anche allagarsi... ma queste sono cose che accadono molto spesso, ragazzi! Siamo in 60 milioni nel nostro Paese, è prevedibile che ad ogni perturbazione seria, qualche italiano subisca qualche danno. Giusto per chiarirci: non venitemi poi a dire, dopo che cinque cantine in tutta Genova si sono allagate, che dovevo mettere in conto danni di questo tipo, perchè credo proprio che non rientrino tra i maggiori problemi PER LA COLLETTIVITA'.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

salva93 ha scritto:rodanato come fai a dirlo ? il mare e in vantaggio di 2 - 3 °C rispetto alla pianura ce una convergenza piazzata propio sul golfo...io spero che non succeda nulla di pericoloso ma quegli spaghi non li avevo visti
Ho qualche serio dubbio sulla convergenza da te tanto paventata...
salva93

Messaggio da salva93 »

Immagine

et voila ecco la mappa postata da cris... parla da sola...
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

durante tutto il pomeriggio pioggia battente alternata a pause asciutte.
Totale odierno Canale 23.2mm con T 12 Alba 18.8mm con T 13.2
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Salva93 mi hai chiesto le carte te le ho date e adesso non le guardi nemmeno...
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

lities ha scritto:50 mm. tondi tondi di accumulo giornaliero più 2 mm. di ieri sera per un totale da inizio peggioramento di 52 mm. Pioggia moderata e temperatura in lento calo +4.8°.
Solo? :shock:
In Langa,a quote simili si oscilla intorno ai 9.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Uomo di Langa ha scritto:
lities ha scritto:50 mm. tondi tondi di accumulo giornaliero più 2 mm. di ieri sera per un totale da inizio peggioramento di 52 mm. Pioggia moderata e temperatura in lento calo +4.8°.
Solo? :shock:
In Langa,a quote simili si oscilla intorno ai 9.
Scusa UDL mi sembri esperto dunque dimmi almeno se secondo te nel mio messaggio in cui ho postato tutti i link per dimostrare quello che intendevo, avevo detto cose giuste oppure no... nel senso credo proprio di sì, ma non ho ricevuto risposta dall'utente che mi aveva chiesto queste delucidazioni (Salva93).
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Rodanato non mettere solo i modelli che seguono quello che dici te ma mettili tutti e ti accorgerai che il rischio autorigenerante non è così basso!!!

Poi guarda qua gli spaghi genovesi! Li ho visti così alti in rare occasioni!
Immagine
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

44,4 mm 10,5° pioggia scesa d'intensità e per il momento sto vincendo la sfida con rodanato :lol: :lol:
Rispondi