Peggioramento 14-?? Maggio, monitoriamolo!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- riccardo 94
Subito...salva93 ha scritto:Rodanato ha scritto:Non succederà niente di grave... fidati!Mmg ha scritto:Speriamo bene....fossimo stati a novembre sarebbe stato ancor più preoccupante!
mi piacerebbe che parlassi con le carte alla mano

Qui si mostra la situazione di maltempo più intenso, appunto quella relativa alla giornata di domani. Si nota che le precipitazioni per la zona sono sì intense, ed esiste un nucleo possente e violaceo poco a sud del capoluogo ligure, ma comunque tutto parrebbe RELATIVAMENTE distribuito nel tempo.
Adesso procediamo così: http://www.****/italian/meteomar/id_ml
Dal sopracitato link si evince che è molto difficile che si scatenino mostri autorigeneranti dai connotati alluvionali....
Inoltre: https://www.meteolive.it/previsione-met ... /Genova/1/
Nel link qui sopra è evidente che i venti che soffieranno saranno inequivocabilmente di scirocco e di ostro, senza particolari e improvvisi cambi di traiettoria. Questo sta ad intendere che sarà difficile che essi creino convergenza con la tramontana padana, dato che (potete guardare voi le previsioni) non esiste alcuna corrente, nemmeno alle medie quote, che soffi da nord sul Golfo di Genova con tale costanza e forza da determinare convergenze alla base di sviluppo di autorigeneranti, o comunque di celle temporalesche dai caratteri di esagerata persistenza ed abbondanza di accumuli.
Ciò non toglie, ovviamente, che le precipitazioni sulla città saranno comunque a tratti anche molto intense, ma a mio avviso, come ho cercato di dimostrare con apposite carte, i rischi sull'incolumità di persone o cose non saranno tanto allarmanti da far gridare all'alluvione... tanto per intenderci, mi sento di affermare che un 4 novembre 2011-bis sia praticamente da escludere, perchè tuttora non sussistono nè le previsioni meteo, nè le effettive condizioni atmosferiche per determinare precipitazioni di così immensa portata. Però, chiaramente, le cantine ed i seminterrati (per fare qualche esempio) potranno in certi casi anche allagarsi... ma queste sono cose che accadono molto spesso, ragazzi! Siamo in 60 milioni nel nostro Paese, è prevedibile che ad ogni perturbazione seria, qualche italiano subisca qualche danno. Giusto per chiarirci: non venitemi poi a dire, dopo che cinque cantine in tutta Genova si sono allagate, che dovevo mettere in conto danni di questo tipo, perchè credo proprio che non rientrino tra i maggiori problemi PER LA COLLETTIVITA'.
-
Nebbiolo100%
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Scusa UDL mi sembri esperto dunque dimmi almeno se secondo te nel mio messaggio in cui ho postato tutti i link per dimostrare quello che intendevo, avevo detto cose giuste oppure no... nel senso credo proprio di sì, ma non ho ricevuto risposta dall'utente che mi aveva chiesto queste delucidazioni (Salva93).Uomo di Langa ha scritto:Solo?lities ha scritto:50 mm. tondi tondi di accumulo giornaliero più 2 mm. di ieri sera per un totale da inizio peggioramento di 52 mm. Pioggia moderata e temperatura in lento calo +4.8°.
Vicina la soglia degli 800 mm. annui.![]()
In Langa,a quote simili si oscilla intorno ai 9.
- riccardo 94