dew point

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
FALCO
*Forumista TOP*

dew point

Messaggio da FALCO »

Ai previsori meteo cosa interessa il D.P.?
Il sapere che l'umidità nell'aria si condensa e diventa rugiada,
ad es. a 3,3°c oppure a 9,2°c quali nozione da per le previsioni meteo?
notando poi che sono diversissime da rilevatore a rilevatore ,altitudine in primis (10msl o 600msl )e distanze.Oggi ad es. Rho d.p. +3,2-Ossona(vicino)+5,9Abbiategrasso +8,5Mi Semp.-2,7,e le altezze sono simili.
Ai "grandi" la risposta :wink:
sk8tzor

Messaggio da sk8tzor »

Io non sono un "grande" ma cerco di risponderti lo stesso per quello che ne so io. il d.p. indica a quanto bisogna raffreddare l'aria per ottenere la saturazione (umidità relativa del 100%). Un dewpoint vicino alla temperatura dell'aria indica che la base delle nubi è vicina al suolo e si ha una generale tendenza alla formazione delle nubi. Al contrario un dp molto basso indica aria secca, le nuvole tendono dunque a dissolversi. Forse ho detto un mare di stupidaggini, aspettiamo cmq i più esperti. Ciao :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

sk8tzor /Al contrario un dp molto basso indica aria secca, le nuvole tendono dunque a dissolversi.
Ciao:che il dp basso indichi aria secca mi sta bene ma, se il dp è basso allora c'è il sole e siamo in regime di hp ,se domani il dp è salito è solo perchè è nuvoloso ma, lo si vede con l'osservazione del momento.
Tradotto:oggi dp a 2,3 °c con cielo sereno; a questo punto cosa mi può indicare che domani ci saranno le nuvole?
Sperando di essere stato chiaro....aspettiamo :roll:
cloover

Messaggio da cloover »

sk8tzor ha scritto:Io non sono un "grande" ma cerco di risponderti lo stesso per quello che ne so io. il d.p. indica a quanto bisogna raffreddare l'aria per ottenere la saturazione (umidità relativa del 100%). Un dewpoint vicino alla temperatura dell'aria indica che la base delle nubi è vicina al suolo e si ha una generale tendenza alla formazione delle nubi. Al contrario un dp molto basso indica aria secca, le nuvole tendono dunque a dissolversi. Forse ho detto un mare di stupidaggini, aspettiamo cmq i più esperti. Ciao :wink:
La definizione è giusta;-),però
Un dewpoint vicino alla temperatura dell'aria indica che la base delle nubi è vicina al suolo e si ha una generale tendenza alla formazione delle nubi.
Questa affermazione non è esatta se è riferita sul livello del mare.Possiamo essere in alta pressione e avere un dew-point alto(Ur---100%) che in questo caso vuol dire nebbia.Il dew-point,insieme alla vorticità, è importante alla quota di 700hPa(circa 3000mt) che è poi quella di riferimento per la formazione delle nubi...ciao!

***cloover
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Ciao cloover sono d'accordo con te sull'importanza di vorticità ed aumento dell'umidità ai 700 ma, allora seguito a chiedermi il DP a terra a cosa serve?
Dalla cartina che da il Dp a 2mt.cosa ne deduco per fare la previsione a domani?
Max: 6.6°C 9:29 Max: 67% 8:30 Max: 0.3°C 9:29
Min: 4.1°C 7:35 Min: 50% 0:08 Min: -3.4°C 0:08
T....................... UR....................... DP
Queste sono le rilevazioni di oggi:DP da -3,4 a +0,3 ,T minima 4,1 Dp a puttane ma, lo vedo da me che non c'è la rugiada.
???????????? ciao ciao
Immagine
cloover

Messaggio da cloover »

Il DP a livello del suolo non è tanto utile a fini previsionali,quanto piuttosto nel caso ci sia la possibilità di intensi sistemi temporaleschi.In America ad es il DP è costantemente monitorato con i radiosondaggi nel caso di previsioni di supercelle.Generalmente un DP vicino al valore effettivo di temperatura(aria satura)accentua l'intensità dei fenomeni...ciao!
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

cloover ha scritto:Il DP a livello del suolo non è tanto utile a fini previsionali,quanto piuttosto nel caso ci sia la possibilità di intensi sistemi temporaleschi.In America ad es il DP è costantemente monitorato con i radiosondaggi nel caso di previsioni di supercelle.Generalmente un DP vicino al valore effettivo di temperatura(aria satura)accentua l'intensità dei fenomeni...ciao!
Grazie cloover anche se.......... :wink:
Rispondi