Và detto che al NW la differenza tra 2003 e 2012 è stata abissale, non so neanche se la 2012 sia stata la seconda più calda qui; detto ciò i suoi +2° di anomalia termica nell'ovest Lombardia (un po' meno in Piemonte) li ha avuti tutti, senza contare che in due mesi e mezzo sono caduti meno di 30mm.nevofilo80 ha scritto:solita solfa degli ultimi anni?perchè la scorsa estate non ha fatto caldo da te?vorrei ricordarti che la scorsa estate è stata la piu calda dopo il 2003 ,con alcuni record in qualche zona superiori ,ormai sei come un virus ,infetti tutti i post per dire le stesse cose ,RASSEGNATIKelvin ha scritto:almeno stando agli indici "attuali" (Ao/nao-) purtroppo non parrebbe così "difficile"... Ecco perchè t'ho detto che gran parte degli addetti ai lavori stag. incluse, danno gia per "scontata" un'estate improntata sulla "solita solfa" degli ultimi anni...Mmg ha scritto: Io mi affido soprattutto al fatto che l'anomalia sui balcani debba volgere al termine, mi sembra difficile che si ripeta la scorsa estate, con campo di bassa pressione perennemente concentrato su UKservirebbe appunto un reversal pattern drastico, che in un certo senso andrebbe a COMPENSARE l'anomalia balcanica e dell'est europeo in genere di cui parli...
Il vostro pensiero sulla prossima estate
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Ok,non intendevo dire che il caldo non si fosse sentito,però io ricordo tanti Giugno e Luglio ben più caldi di quelli scorsi:oltre all'arcinoto 2003,anche il 2004/5/6/7/8...Rodanato ha scritto:Purtroppo devo quotare Furia atlantica...furia atlantica ha scritto:mmm UDL, sei sicuro di ricordarla bene la scorsa estate. Io ricordo molto caldo anche a giugno e luglio. Ho un pessimo ricordo , dato che per me preparare gli esami con quei calori è un incubo. E fidati che i sudori che ho buttato sui libri a giugno e luglio l' anno scorso me li ricordo fin troppo bene... Secondo me ricordi male...2012 troppo caldo anche nella prima parte anche qui al NWUomo di Langa ha scritto:A me andrebbe non male un 2012-bis...
Non sono pazzo,semplicemente il nordovest vide una sola vera ondata di caldo molto intenso nella terza decade d'Agosto;a parte questo,spero per tutti che non si verifichino ondate di caldo particolarmente feroci molto durature e numerose.
Ad ora mi sembra possibile un'estate spartita tra prefrontali e passate temporalesche anche incisive,visto l'andazzo recente,sperando sempre nell'arrivo dell'azzorriano(vero Uli?).
Il report di fine estate dell'Arpa parlò di estate leggermente sopramedia dovuto principalmente all'ondata di caldo dell'ultima decade di Agosto.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
vallo a dire a chi continua a dire che è stata una solfa ,30 mm di pioggia su 60 giorni ,se non è stata estate ,credo sempre sole o quasi ,ma tanto è inutile ,per lui le estati devono essere come il 2003 ,cosi la sua umidita che ha in casa che poi secondo me lo ha in testa questo apporto umido ,sembra che vive sull.everestalx87 ha scritto:Và detto che al NW la differenza tra 2003 e 2012 è stata abissale, non so neanche se la 2012 sia stata la seconda più calda qui; detto ciò i suoi +2° di anomalia termica nell'ovest Lombardia (un po' meno in Piemonte) li ha avuti tutti, senza contare che in due mesi e mezzo sono caduti meno di 30mm.nevofilo80 ha scritto:solita solfa degli ultimi anni?perchè la scorsa estate non ha fatto caldo da te?vorrei ricordarti che la scorsa estate è stata la piu calda dopo il 2003 ,con alcuni record in qualche zona superiori ,ormai sei come un virus ,infetti tutti i post per dire le stesse cose ,RASSEGNATIKelvin ha scritto: almeno stando agli indici "attuali" (Ao/nao-) purtroppo non parrebbe così "difficile"... Ecco perchè t'ho detto che gran parte degli addetti ai lavori stag. incluse, danno gia per "scontata" un'estate improntata sulla "solita solfa" degli ultimi anni...servirebbe appunto un reversal pattern drastico, che in un certo senso andrebbe a COMPENSARE l'anomalia balcanica e dell'est europeo in genere di cui parli...
- Uomo di Langa
- Forumista senior
nevofilo80 ha scritto:Infatti -a causa della scarsità di piogge-calò nettamente la produzione di vino.alx87 ha scritto:Và detto che al NW la differenza tra 2003 e 2012 è stata abissale, non so neanche se la 2012 sia stata la seconda più calda qui; detto ciò i suoi +2° di anomalia termica nell'ovest Lombardia (un po' meno in Piemonte) li ha avuti tutti, senza contare che in due mesi e mezzo sono caduti meno di 30mm.[/quote]vallo a dire a chi continua a dire che è stata una solfa ,30 mm di pioggia su 60 giorni ,se non è stata estate ,credo sempre sole o quasi ,ma tanto è inutile ,per lui le estati devono essere come il 2003 ,cosi la sua umidita che ha in casa che poi secondo me lo ha in testa questo apporto umido ,sembra che vive sull.everestnevofilo80 ha scritto:solita solfa degli ultimi anni?perchè la scorsa estate non ha fatto caldo da te?vorrei ricordarti che la scorsa estate è stata la piu calda dopo il 2003 ,con alcuni record in qualche zona superiori ,ormai sei come un virus ,infetti tutti i post per dire le stesse cose ,RASSEGNATI
Un pezzetto di Lomellina sull'Everest?Si può fare...![]()
Per il resto,raga...che p***e!!!
Ogni thread ospita polemiche su polemiche sempre innescate dalla stessa persona...
-
alx87
- Forumista senior
Non è che ci sia stato sempre il sole, anzi, spesso era presente nuvolaglia che però era pressochè sterile; l'nuvolaglia che era l'estrema coda delle perturbazioni che sfilavano oltralpe.nevofilo80 ha scritto:vallo a dire a chi continua a dire che è stata una solfa ,30 mm di pioggia su 60 giorni ,se non è stata estate ,credo sempre sole o quasi ,ma tanto è inutile ,per lui le estati devono essere come il 2003 ,cosi la sua umidita che ha in casa che poi secondo me lo ha in testa questo apporto umido ,sembra che vive sull.everestalx87 ha scritto:Và detto che al NW la differenza tra 2003 e 2012 è stata abissale, non so neanche se la 2012 sia stata la seconda più calda qui; detto ciò i suoi +2° di anomalia termica nell'ovest Lombardia (un po' meno in Piemonte) li ha avuti tutti, senza contare che in due mesi e mezzo sono caduti meno di 30mm.nevofilo80 ha scritto:solita solfa degli ultimi anni?perchè la scorsa estate non ha fatto caldo da te?vorrei ricordarti che la scorsa estate è stata la piu calda dopo il 2003 ,con alcuni record in qualche zona superiori ,ormai sei come un virus ,infetti tutti i post per dire le stesse cose ,RASSEGNATI
Per Kelvin comunque non conta tanto la temperatura quanto il confronto con il resto d'Italia; se a Pavia fa 32° e a Roma 38°, lui non è soddisfatto, questo mi sembra di aver capito.
Invece mi sa che NON avete capito un bel niente...
Ma è possibile che tutta sta discussione sia partita dal fatto che con l'utente dietro si parlava semplicemente di "possibile" PATTERN ESTIVO prossimo, e che per "solita solfa" caro Nevò s'intende il tipico pattern Nao- (leggi: europa-occd. spesso "depressa") che appunto abbiamo avuto nelle ultime estati??
Con ciò non ho fatto alcun riferimento al fatto che da me il caldo la scorsa estate sia "mancato".. ANZI, di sti tempi pagherei ORO perchè si ripeta come lo scorso anno, e anche 32 gradi caro il mio Alx mi basterebbero e avanzerebbero!!
Ecco... (se ne esce sempre con la "solita solfa" Caldo!) Cioè raga, ditemi voi cosa c'entra questa sua rispt. al fatto che SOPRA si stava appunto discutendo solo "prettamente" di PATTERN......nevofilo80 ha scritto:solita solfa degli ultimi anni?perchè la scorsa estate non ha fatto caldo da te?vorrei ricordarti che la scorsa estate è stata la piu calda dopo il 2003 ,con alcuni record in qualche zona superiori ,ormai sei come un virus ,infetti tutti i post per dire le stesse cose ,RASSEGNATIKelvin ha scritto:almeno stando agli indici "attuali" (Ao/nao-) purtroppo non parrebbe così "difficile"... Ecco perchè t'ho detto che gran parte degli addetti ai lavori stag. incluse, danno gia per "scontata" un'estate improntata sulla "solita solfa" degli ultimi anni...Mmg ha scritto: Io mi affido soprattutto al fatto che l'anomalia sui balcani debba volgere al termine, mi sembra difficile che si ripeta la scorsa estate, con campo di bassa pressione perennemente concentrato su UKservirebbe appunto un reversal pattern drastico, che in un certo senso andrebbe a COMPENSARE l'anomalia balcanica e dell'est europeo in genere di cui parli...
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Sì,mi sembra evidente,perché,anche quando dici cose che io condivido,ci sono altri utenti che prendono a pretesto le tue affermazioni per "attaccarti";infatti,non passa giorno senza che ci siano battibecchi intorno a te,alla tua persona ed a quanto dici,quasi a prescindere.Kelvin ha scritto:Ecco... (se ne esce sempre con la "solita solfa" Caldo!) Cioè raga, ditemi voi cosa c'entra questa sua rispt. al fatto che SOPRA si stava appunto discutendo solo "prettamente" di PATTERN......nevofilo80 ha scritto:solita solfa degli ultimi anni?perchè la scorsa estate non ha fatto caldo da te?vorrei ricordarti che la scorsa estate è stata la piu calda dopo il 2003 ,con alcuni record in qualche zona superiori ,ormai sei come un virus ,infetti tutti i post per dire le stesse cose ,RASSEGNATIKelvin ha scritto: almeno stando agli indici "attuali" (Ao/nao-) purtroppo non parrebbe così "difficile"... Ecco perchè t'ho detto che gran parte degli addetti ai lavori stag. incluse, danno gia per "scontata" un'estate improntata sulla "solita solfa" degli ultimi anni...servirebbe appunto un reversal pattern drastico, che in un certo senso andrebbe a COMPENSARE l'anomalia balcanica e dell'est europeo in genere di cui parli...
E poi dite che sono io "l'innesco"... eh Udl?
Non sò,é come se ti calamitassi addosso le polemiche...