pare la "fotocopia" di un'altro post scritto tempo fa..alx87 ha scritto:Per me di Azzorriano ci sarà poco o nulla nella prossima estate.
Io penso che i protagonisti barici saranno gli stessi dell'estate 2012 a livello europeo, così almeno parrebbe, penso però che rispetto all'anno scorso la Lp britannica "mangerà" un po' di spazio al suo rivale africano; il Nord Italia, stante il contrasto tra la circolazione ciclonica ad ovest e quella calda nordafricana a sud, il tutto esaltato dal richiamo di correnti umide sud-occidentali, potrebbe vivere un'estate molto instabile e con forti temporali, ma clima non particolarmente fresco vista la matrice mediterranea delle correnti, anzi, vista la grande umidità sarebbe da mettere in conto il rischio "afa" anche senza temperature particolarmente elevate.
In Sicilia, nel sud peninsulare e sino in Abruzzo sarà l'hp africana a prevalere, per queste regioni dunque potrebbe prospettarsi un'altra estate "caliente", ma con termiche meno esagerate rispetto all'anno scorso.
Il centro e la Sardegna farebbero da spartiacque, con clima più caldo del normale che rispetto allo scorso anno potrà però essere più volte spezzato da temporali rinfrescanti ma anche di forte intensità.
Le ondate di calore potranno in maniera estemporanea interessare anche il nord, ma si tratterà di roba di poca durata subito prepontentemente spazzata via da piogge e temporali; il rovescio della medaglia? La vegetazione, anche nel pieno dell'estate, manterrà una colorazione verde smeraldo da fare invidia all'Irlanda.
Il vostro pensiero sulla prossima estate
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ho alcune idee in mente, ma ritengo sia ancora presto per dare una impressione definitiva
Penso comunque che possa essere diverso rispetto agli anni scorsi, non saremo in EA+, non mi sorprenderebbe una estate con i massimali anticiclonici soprattutto sulla Spagna, lasciando l'Italia più esposta a correnti fresche da NE
Per farsi un'idea..

Ma vedremo
Penso comunque che possa essere diverso rispetto agli anni scorsi, non saremo in EA+, non mi sorprenderebbe una estate con i massimali anticiclonici soprattutto sulla Spagna, lasciando l'Italia più esposta a correnti fresche da NE
Per farsi un'idea..

Ma vedremo
-
alx87
- Forumista senior
In realtà è da un mese che siamo sopra la media, la I decade di Maggio ha avuto temperature da terza decade mensile, per cui, la compensazione al mese di Marzo freddo c'è già stata; per quanto riguarda le prp, direi che complessivamente non è andata così male, abbiamo avuto una seconda decade di Aprile quasi tutta egemonizzata dal promontorio africano, ad eccezione del giorno 20, l'unico più freddo del normale da un mese a questa parte, una terza decade in effetti piuttosto piovosa ma mite e una prima di Maggio con instabilità blanda, perfettamente normale per il periodo, da me 30 mm.Kelvin ha scritto:pare la "fotocopia" di un'altro post scritto tempo fa..alx87 ha scritto:Per me di Azzorriano ci sarà poco o nulla nella prossima estate.
Io penso che i protagonisti barici saranno gli stessi dell'estate 2012 a livello europeo, così almeno parrebbe, penso però che rispetto all'anno scorso la Lp britannica "mangerà" un po' di spazio al suo rivale africano; il Nord Italia, stante il contrasto tra la circolazione ciclonica ad ovest e quella calda nordafricana a sud, il tutto esaltato dal richiamo di correnti umide sud-occidentali, potrebbe vivere un'estate molto instabile e con forti temporali, ma clima non particolarmente fresco vista la matrice mediterranea delle correnti, anzi, vista la grande umidità sarebbe da mettere in conto il rischio "afa" anche senza temperature particolarmente elevate.
In Sicilia, nel sud peninsulare e sino in Abruzzo sarà l'hp africana a prevalere, per queste regioni dunque potrebbe prospettarsi un'altra estate "caliente", ma con termiche meno esagerate rispetto all'anno scorso.
Il centro e la Sardegna farebbero da spartiacque, con clima più caldo del normale che rispetto allo scorso anno potrà però essere più volte spezzato da temporali rinfrescanti ma anche di forte intensità.
Le ondate di calore potranno in maniera estemporanea interessare anche il nord, ma si tratterà di roba di poca durata subito prepontentemente spazzata via da piogge e temporali; il rovescio della medaglia? La vegetazione, anche nel pieno dell'estate, manterrà una colorazione verde smeraldo da fare invidia all'Irlanda.a parte gli scherzi Alx.. BASTA!!! Ci mancherebbe che dopo una primavera ormai "TUTTA" mangiata, l'instabilità ci scassi le P... anche per tutta l'estate!! Puoi e potete pensare , dar credito e sposare certe teorie di "persistenza configurativa" che gira anche in altri lidi, ma io alla COMPENSAZIONE continuo e continuerò a credere! Ora non é dato a sapere fin da ora il pattern config. estivo prossimo, perchè sarebbe troppo facile presumere (come molti fanno!) che resti l'attuale, ma un periodo relativamente più "Secco" prima o poi dovrà pur subentrare, e a MAGGIOR RAGIONE nella stag. "secca" per eccellenza appunto.... Addirittura qualcuno ipotizza falle "italiche" reiterate... OHHH, MA SCHERZIAMO??? Va bene l'estate "umana", ma quello sarebbe una CATASTROFE... (altro che '02..)
L'affermazione corretta è: la prima parte della primavera è stata mangiata da configurazioni e temperature simil-invernali; la seconda parte invece è stata assai mite, anche se mediamente instabile con qualche giorno perturbato a fine Aprile.
E' ovvio comunque che io non faccia il tifo per il "grande guasto" come è stato chiamato da Ml, in quanto a livello precipitativo le alte pianure e le aree pedemontane presentano già un notevole surplus idrico.
-
furia atlantica
mmm UDL, sei sicuro di ricordarla bene la scorsa estate. Io ricordo molto caldo anche a giugno e luglio. Ho un pessimo ricordo , dato che per me preparare gli esami con quei calori è un incubo. E fidati che i sudori che ho buttato sui libri a giugno e luglio l' anno scorso me li ricordo fin troppo bene... Secondo me ricordi male...2012 troppo caldo anche nella prima parte anche qui al NWUomo di Langa ha scritto:A me andrebbe non male un 2012-bis...
Non sono pazzo,semplicemente il nordovest vide una sola vera ondata di caldo molto intenso nella terza decade d'Agosto;a parte questo,spero per tutti che non si verifichino ondate di caldo particolarmente feroci molto durature e numerose.
Ad ora mi sembra possibile un'estate spartita tra prefrontali e passate temporalesche anche incisive,visto l'andazzo recente,sperando sempre nell'arrivo dell'azzorriano(vero Uli?).
-
cristianmarche
ciao a tutti di nuovo,io credo e ritengo kelvin che non avremo un estate torrida...se sbaglio sono ammessi rimproveri
e comunque non è detto che l Hp subtropicale,qualora dovesse salire,invada tutta l'europa centro occidentale...ci sono anche altre variabili in corso...in zona Natl..al quanto pare,continueranno ancora vorticita' canadesi....in grado di portare altre perturbazioni verso sud..ritengo piu,in una Nao in salita magari di alcuni prefrontali sbilanciati...ecco,questo il mio pensiero...ma guardate nel lungo di gfs come si vada formando un Hp polare anche abb...imponente...
Purtroppo devo quotare Furia atlantica...furia atlantica ha scritto:mmm UDL, sei sicuro di ricordarla bene la scorsa estate. Io ricordo molto caldo anche a giugno e luglio. Ho un pessimo ricordo , dato che per me preparare gli esami con quei calori è un incubo. E fidati che i sudori che ho buttato sui libri a giugno e luglio l' anno scorso me li ricordo fin troppo bene... Secondo me ricordi male...2012 troppo caldo anche nella prima parte anche qui al NWUomo di Langa ha scritto:A me andrebbe non male un 2012-bis...
Non sono pazzo,semplicemente il nordovest vide una sola vera ondata di caldo molto intenso nella terza decade d'Agosto;a parte questo,spero per tutti che non si verifichino ondate di caldo particolarmente feroci molto durature e numerose.
Ad ora mi sembra possibile un'estate spartita tra prefrontali e passate temporalesche anche incisive,visto l'andazzo recente,sperando sempre nell'arrivo dell'azzorriano(vero Uli?).
-
cristianmarche
ooops.. povero "Diamond"...Mmg ha scritto:Ho alcune idee in mente, ma ritengo sia ancora presto per dare una impressione definitiva
Per farsi un'idea..
Ma vedremo
..quello semai sarà l'effetto del "final warming" (morte definitiva stag. "vp") ...cristianmarche ha scritto:ciao a tutti di nuovo,io credo e ritengo kelvin che non avremo un estate torrida...se sbaglio sono ammessi rimproverie comunque non è detto che l Hp subtropicale,qualora dovesse salire,invada tutta l'europa centro occidentale...ci sono anche altre variabili in corso...in zona Natl..al quanto pare,continueranno ancora vorticita' canadesi....in grado di portare altre perturbazioni verso sud..ritengo piu,in una Nao in salita magari di alcuni prefrontali sbilanciati...ecco,questo il mio pensiero...ma guardate nel lungo di gfs come si vada formando un Hp polare anche abb...imponente...
Io mi affido soprattutto al fatto che l'anomalia sui balcani debba volgere al termine, mi sembra difficile che si ripeta la scorsa estate, con campo di bassa pressione perennemente concentrato su UKKelvin ha scritto: ooops.. povero "Diamond"...Ma almeno io lì sarei ad un passo dalla "gloria" (qualche centinaio di Km più a "est" ed è Fatta!!)..
a parte gli scherzi, è proprio l'esatto "contrario" del pattern che ipotizzano tutti.. Certo è se fosse tutta l'europa occd. si prenderebbe una SONORA rivincita sulle estati recenti, specie l'ultima!! ...
almeno stando agli indici "attuali" (Ao/nao-) purtroppo non parrebbe così "difficile"... Ecco perchè t'ho detto che gran parte degli addetti ai lavori stag. incluse, danno gia per "scontata" un'estate improntata sulla "solita solfa" degli ultimi anni...Mmg ha scritto:Io mi affido soprattutto al fatto che l'anomalia sui balcani debba volgere al termine, mi sembra difficile che si ripeta la scorsa estate, con campo di bassa pressione perennemente concentrato su UKKelvin ha scritto: ooops.. povero "Diamond"...Ma almeno io lì sarei ad un passo dalla "gloria" (qualche centinaio di Km più a "est" ed è Fatta!!)..
a parte gli scherzi, è proprio l'esatto "contrario" del pattern che ipotizzano tutti.. Certo è se fosse tutta l'europa occd. si prenderebbe una SONORA rivincita sulle estati recenti, specie l'ultima!! ...
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
solita solfa degli ultimi anni?perchè la scorsa estate non ha fatto caldo da te?vorrei ricordarti che la scorsa estate è stata la piu calda dopo il 2003 ,con alcuni record in qualche zona superiori ,ormai sei come un virus ,infetti tutti i post per dire le stesse cose ,RASSEGNATIKelvin ha scritto:almeno stando agli indici "attuali" (Ao/nao-) purtroppo non parrebbe così "difficile"... Ecco perchè t'ho detto che gran parte degli addetti ai lavori stag. incluse, danno gia per "scontata" un'estate improntata sulla "solita solfa" degli ultimi anni...Mmg ha scritto:Io mi affido soprattutto al fatto che l'anomalia sui balcani debba volgere al termine, mi sembra difficile che si ripeta la scorsa estate, con campo di bassa pressione perennemente concentrato su UKKelvin ha scritto: ooops.. povero "Diamond"...Ma almeno io lì sarei ad un passo dalla "gloria" (qualche centinaio di Km più a "est" ed è Fatta!!)..
servirebbe appunto un reversal pattern drastico, che in un certo senso andrebbe a COMPENSARE l'anomalia balcanica e dell'est europeo in genere di cui parli...